Idiocracy

Film 2006 | Avventura 84 min.

Anno2006
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata84 minuti
Regia diMike Judge
AttoriLuke Wilson, Maya Rudolph, Dax Shepard, Thomas Haden Church, Randal Reeder .
Uscitavenerdì 3 agosto 2007
Distribuzione20th Century Fox
MYmonetro 2,61 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mike Judge. Un film con Luke Wilson, Maya Rudolph, Dax Shepard, Thomas Haden Church, Randal Reeder. Genere Avventura - USA, 2006, durata 84 minuti. Uscita cinema venerdì 3 agosto 2007 distribuito da 20th Century Fox. - MYmonetro 2,61 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Idiocracy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Joe Bowers, considerato il vero "americano medio", viene selezionato dal Pentagono come cavia per un programma sperimentale di ibernazione. In Italia al Box Office Idiocracy ha incassato 15,7 mila euro .

Idiocracy è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING Compralo subito

Consigliato nì!
2,61/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,37
CONSIGLIATO NÌ
Corrosiva e godibile satira umoristica made in USA.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 1 agosto 2007
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 1 agosto 2007

Joe Bowers è un militare che fa il suo dovere senza infamia e senza lode in attesa della pensione. Non sa che l'Esercito statunitense ha messo gli occhi su di lui perché, proprio in quanto perfetto rappresentante dell'uomo medio americano, può essere l'individuo giusto. Per cosa? Per un esperimento di criogenetica. Verrà ibernato (e insieme a lui, ma in un altro contenitore, una prostituta desiderosa di sfuggire al proprio protettore) e riportato in vita a tempo debito. Peccato che la realtà non rispetti i piani e che il degrado a cui gli States vanno incontro faccia sì che i due si risveglino nel 2505.
Qui iniziano i problemi a cui ci hanno abituati tutti i film e i romanzi sulle macchine del tempo fin dall'epoca dell'ironico 'americano alla corte di re Artù' di Mark Twain? Sì e no. Perché qui il viaggio è in avanti ma di fatto all'indietro. Gli Stati Uniti sono infatti diventati un Paese (ma forse è meglio usare la 'p') popolato da utentici idioti incapaci di risolvere qualsivoglia problema. L'umorismo corrosivo di Mike Judge ha così modo di espandersi a tutti gli aspetti di una società ormai in inarrestabile declino (guardate come è descritto l'ospedale e poi pensate a Michael Moore).
Come ogni buon osservatore dei costumi dei propri contemporanei il regista cerca nel nostro presente i germi di un futuro secondo lui carico di negatività. Su tutto domina il problema dei rifiuti che non si riescono più a smaltire (sembra di sentire le cronache recenti dei TG nostrani). Ma se è vero che nel regno dei ciechi il monocolo è re per il nostro Joe c'è la possibilità di diventare leader...
La satira di Judge è molto 'made in Usa' ma può estendersi per molti aspetti all'intero pianeta e ai suoi usi e costumi sempre più 'bassi'. Godetevi ad esempio, nella fase iniziale, la rappresentazione all'acido muriatico del detto 'la madre dei cretini è sempre incinta'. Colpisce al centro con grande precisione.
Per il resto, anche se con qualche discontinuità, il film raggiunge l'obiettivo. Perché Judge è un ottimista. Nel senso però di una battuta del film No Man's Land. Alla domanda sulla differenza che intercorre tra un ottimista e un pessimista si risponde: "Il pessimista pensa che le cose non possano andare peggio di così. L'ottimista pensa di sì". È difficile essere più 'ottimisti' di Judge.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
IDIOCRACY
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 8 ottobre 2014
Dandy

Simpatico film futurista che satirizza sull'atrofia cerebrale generale dell'America media.La confezione al risparmio ricorda per certi versi "1997:Fuga da New York"di John Carpenter e le frecciate alle corporazioni(Starbucks,Fox News)vanno a segno.L'umorismo è però grossolano e relativamente innocuo,non lontano da "Beavis and Butt-head"(creati dallo stesso Hodge)e la storia gira presto su se stessa.Il [...] Vai alla recensione »

sabato 2 ottobre 2010
Rescart

La risposta che suggerisce Mike Judge è: primo non pagare le cure sanitarie, secondo non avere nessun etichetta di riconoscimento. Per questi due motivi infatti il protagonista del film, catapultato nel futuro, finisce direttamente in un carcere da cui scappa con grande facilità scoprendosi il più intelligente in un ipotetico futuro fatto di soli idioti.

lunedì 15 febbraio 2010
ORFEO

Divertentissmo, anzi esilarante.... Un film senza pretese, ma che fa moplto ridere e lancia anche un messaggio semplice ma efficace : "gente usate il cervello !!"  CONSIGLIATISSIMO !!

domenica 14 settembre 2014
asrdrubale03

Un film che annoia e non diverte mai.Ha una buona storia di fondo ma che purtroppo viene sfruttata male con una regia pessima e delle interpretazioni che lasciano a desiderare sia da parte di Luke Wilson,nel film (Joe Bowers) e Maya Rudolph,nel film (Rita).La comicità presente nel film è una comicità volgare e priva di divertimento che non fa decisamente ridere.

venerdì 21 gennaio 2011
ultimoboyscout

Luke Wilson non mi piace granchè, io avrei scelto qualcun'altro, ma il film gli si addice e la parte anche è nelel sue corde. Demenzialmente carino, divertente senza scadere nel ridicolo e soprattutto veloce e ricco di situazioni grottesche. Veramente geniale poi il mondo tra 500 anni, con quei poliziotti strambi e tutti quei deficienti senza cervello vestiti in quella maniera.

mercoledì 18 maggio 2011
nonnetti

geniale nel suo rimestare tematiche e scenari già spesso portati sul grade/medio/piccolo schermo. lo humor che percorre il film è sempre anti-retorico e cinico e la scenografia è frutto di un sapiente lavoro, trovate sceniche e sceneggiatura sempre all'altezza. un viaggio nel futuro tra fantascienza trash e sociologia escatologica.

sabato 30 aprile 2011
hollyver07

Ciao. Non posso concordare con l'assegnazione dell'etichetta di genere (avventura) operata da Mymovies ed altri siti. Non è certamente un film d'avventura, piuttosto direi... decisamente grottesco, o al più, surreale. Leggendo le recensioni degli altri utenti, mi son reso conto, in molti casi, dello scarso apprezzamento della pellicola, magari scambiata e ritenuta [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 marzo 2011
omar79bx

Giusto giusto da vedere con pizza, birra e amici senza dargli troppa importanza...

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Cabona
Il Giornale

Nata potere del popolo, la democrazia morirà idiocrazia, cioè potere degli idioti? È l'ipotesi del nuovo film di Mike Judge, da lui scritto con Etan Cohen (che non è l'Ethan - con l'«h» - dei premiati fratelli Coen, senza «h»). Il titolo è appunto Idiocracy ed è un film che arriva in Italia in un momento di poca attenzione per il cinema, perché la Fox che lo distribuisce non ci ha creduto.

Serafino Murri
XL

L'umanità diventa sempre più stupida, e il regista Judge lo sa così bene che su questa battuta costruisce una farsa Sci-Fi di un'ora e mezza. Il bibliotecario dello esercito Bauer, illegalmente ibernato per un esperimento del Pentagono, si risveglia per errore dopo 500 anni. L'America è una discarica a cielo aperto, popolata da ritardati mentali e tv-addicted, con un presidente porno-divo nero e gangsta-rap [...] Vai alla recensione »

Federico Pedroni
Film TV

Joe Bauers è un soldato che lavora in un ammuffito archivio militare. Vive placido e sereno nella sua apatia finché non viene coinvolto in un esperimento segretissimo: sarà ibernato per un anno in compagnia di una prostituta che lui crede pittrice. L'esperimento però viene dimenticato e il povero ragazzo si sveglia nel 2505 in un mondo che, vista la scarsa capacità procreativa degli intelligenti, è [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati