Idiocracy

Acquista su Ibs.it   Dvd Idiocracy   Blu-Ray Idiocracy
Un film di Mike Judge. Con Luke Wilson, Maya Rudolph, Dax Shepard, Thomas Haden Church, Randal Reeder Avventura, durata 84 min. - USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 3 agosto 2007. MYMONETRO Idiocracy * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gattomeow giovedì 9 agosto 2007
da vedere! Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto l'impressione che sotto la patina della commedia leggera che a tratti fa sorridere si intrveda uno scenario possibilissimo, drammatico come pochi. Forse non andrà così grazie all'immgirazione. L'occidente produce SW "a prova di scemo" che aiutano a pensare sempre meno, normative sulla sicurezza che consentono di tenere l'attenizione sempre più bassa, illusione di conoscenza e incapacità di attenzione. La cosa dilaga da anni. Qualcuno si ricorda le teorie anni '70 dei libri di testo a fumetti per invogliare gli studenti? Sembra di trovarne gli esiti sparsi per tutto il fil,: cabine di regia con 4 grossi pulsanti rossi, cartelli della toilette che più espliciti non si può... e via, tutti a masturbarsi come scimmie selvatiche! Forse è bene che i moniti ci siano, aiutano a pensare e a trovare contromisure, come quelle dichiarate verso la fine del film. [+]

[+] lascia un commento a gattomeow »
mg martedì 7 agosto 2007
dipende dai punti di vista.... Valutazione 4 stelle su cinque

Per gli americani o i sostenitori di questo grande paese, sarà pure una farsa fantascientifica, ma il film non è solo un'ora e mezza di antiamericanismo, anzi è di certo quello a cui potremmo assistere fra un secolo... gli scienzati, i ricconi inventori americani e con essi anche i presidenti e l'intero stato saranno travolti dal loro muro di eccessiva arroganza e patronismo che li vede oggi partecipe di quasi tutto quello che succede... malati di televisione, un presidente porno - star, il saluto tipico con la mano viene sostituito con il dito medio, la natura viene ricoperta di spazzatura, gli ospedali sono disorganizzati, fumare è quasi un diritto, e ad aggiunta l'america sivente Uhmerica. [+]

[+] mica solo l'america (di gattomeow)
[+] lascia un commento a mg »
rescart sabato 2 ottobre 2010
come contrastare l'entropia della storia? Valutazione 3 stelle su cinque

La risposta che suggerisce Mike Judge è: primo non pagare le cure sanitarie, secondo non avere nessun etichetta di riconoscimento. Per questi due motivi infatti il protagonista del film, catapultato nel futuro, finisce direttamente in un carcere da cui scappa con grande facilità scoprendosi il più intelligente in un ipotetico futuro fatto di soli idioti. La critica ai due difetti più eclatanti della società americana contemporanea è evidente. Chissà che il modo migliore per passare indenni attraverso le idiozie di una malasanità che si fa pagare e delle etichettature sociali sia la disponibilità a fare da cavie umane. Cosa che negli States è di gran lunga più diffusa che da noi: milioni di persone si offrono, in cambio di un compenso, di sperimentare su sè stessi le nuove molecole ideate dalle case farmaceutiche. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
dandy mercoledì 8 ottobre 2014
l'idiozia che sarà.... Valutazione 2 stelle su cinque

Simpatico film futurista che satirizza sull'atrofia cerebrale generale dell'America media.La confezione al risparmio ricorda per certi versi "1997:Fuga da New York"di John Carpenter e le frecciate alle corporazioni(Starbucks,Fox News)vanno a segno.L'umorismo è però grossolano e relativamente innocuo,non lontano da "Beavis and Butt-head"(creati dallo stesso Hodge)e la storia gira presto su se stessa.Il presidente nero ex-wrestler e pornodivo è però una trovata azzeccata,così come la "lezione di storia" finale.Piccola sorpresina alla fine dei titoli di coda.Girato nel 2004,ma uscito in sala per brevissimo tempo solo nel 2006 dopo il boicottaggio(che strano)da parte della 20th Century Fox,che pure l'ha prodotto. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
readcarpet giovedì 4 settembre 2008
idiocracy Valutazione 3 stelle su cinque

Avevo voglia di guardare un film idiota. Missione compiuta! Joe è un militare “nella media”, in tutto né eccelle né demerita, Rita è una prostituta. Entrambi vengono scelti per un programma di ibernazione umana. Si risveglieranno nel 2505 in un mondo dominato dagli stupidi, in cui sono loro gli esseri più intelligenti: toccherà a loro quindi risolvere i problemi del mondo. La storia si presta bene a due tipi di film: si poteva sfruttare la componente demenziale (essere circondati da imbecilli e agire di conseguenza), o puntare sulla satira sociologica, decidendo di dare la colpa a qualcuno o qualcosa della stupidità diffusa. In realtà si è presa una via intermedia: non ci si spancia, ma non è neanche polemica allo stato puro. [+]

[+] lascia un commento a readcarpet »
checcosavuoi giovedì 9 agosto 2007
piango sulla satira versata Valutazione 1 stelle su cinque

Sto davvero perdendo tempo a commentare questo film? E' talmente brutto e dozzinale (senza divertire nè stimolare a nessun livello) che quasi provo più simpatia per le caricature umane del 26° secolo americano che per quegli omuncoli montati che hanno potuto concepire un simile spreco di attenzione e voglia di rivalsa del pubblico. Sono sicuro che qualcuno, oltre che a trovare folgoranti parallellismi e sublimi metafore, saprà anche filosofare sopra questa spazzatura informe, rigirandola a proprio piacimento. Ci provo anche io: il film è geniale non perchè raffiguri lo spietato ritratto della società idiota destinata a venire, ma perchè ridicolizza l'autocoscienza della (frangia pseudo-intellettuale della) società attuale che non sa riconoscere il fiume stesso di idiozia che scorre nella propria trincea d'orgoglio. [+]

[+] è che ci vuole attenzione (di gattomeow)
[+] osserva e valuta l'attenzione (di checcosavuoi)
[+] lascia un commento a checcosavuoi »
Idiocracy | Indice

1° | gattomeow