Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 17 novembre 2017

Filmografia di Alessandro Borghi

31 anni, 19 Settembre 1986 (Vergine), Roma (Italia)
Napoli velata
Napoli velata - Un film di Ferzan Ozpetek (2017).
1

Sulla mia pelle

La storia controversa di Stefano Cucchi

Un film di Alessio Cremonini. Con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano Drammatico, - Italia 2018.

Il film, scritto da Cremonini con Lisa Nur Sultan e prodotto da Cinemaundici, si basa sui verbali e le testimonianze della vicenda giudiziaria. L'avvocato della famiglia, Fabio Anselmo e la sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, si dichiarano felici del progetto che porterà la controversa storia Cucchi al cinema.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Napoli velata

Napoli velata

Ozpetek racconta Napoli

Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Isabella Ferrari, Lina Sastri. Drammatico, - Italia 2017. Data uscita al cinema: 28/12/2017.

In una Napoli sospesa tra magia e sensualità, ragione e follia, un mistero avvolge l'esistenza di Adriana travolta da un amore improvviso e un delitto violento.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fortunata

Fortunata

* * - - -
(mymonetro: 2,27)

Fortunata, una 'Madame Bovary' delle borgate romane

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Castellitto. Con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla. Drammatico, durata 103 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 20/05/2017.

Fortunata ha una vita affannata, una bambina di otto anni e un matrimonio fallito alle spalle. ?Fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne. Fortunata combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che è e la ama veramente.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Drive me Home

Drive me Home

Un viaggio in camion in giro per l'Europa

Un film di Simone Catania. Con Alessandro Borghi, Marco D'Amore, Francesco Bianco, Gabriele Vinci, Chiara Muscato. Avventura, - Italia, Germania 2017.

Tra i pochi giovani rimasti, in un piccolo paese della Sicilia quasi disabitato arroccato sulle montagne, Antonio e Agostino sono amici per la pelle, cresciuti insieme, sognando di emergere, viaggiare, conquistare il mondo. Anni dopo Antonio vive a Londra già da un pezzo lavorando come cameriere presso una catena di ristoranti italiani. Agostino vive invece in giro per l'Europa e lavora come camionista. Un loro incontro improvviso li porta ad intraprendere un viaggio in camion in giro per l'Europa all'insegna di nuovi incontri e nottate folli alla ricerca delle proprie origini.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Suburra - La serie

Suburra - La serie

L'ascesa di tre giovani in una Roma nuda e dissoluta, culla di inconfessabili segreti

Un film di Michele Placido, Andrea Molaioli, Giuseppe Capotondi. Con Francesco Acquaroli, Alessandro Borghi, Adamo Dionisi, Giacomo Ferrara, Claudia Gerini. Thriller, , numero episodi: 10. - Italia 2017.

La serie tv è ambientata alcuni anni prima lo scandalo politico realmente accaduto a Roma. Si intrecciano gli interessi della Chiesa, della politica corrotta e della criminalità organizzata, oltre che con le ambizioni degli imprenditori edili.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il primo Re

La storia di Romolo e Remo

Un film di Matteo Rovere. Con Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Michael Schermi, Vincenzo Crea, Ludovico Succio. Drammatico, - Italia 2017.

Due fratelli, soli, nell'uno la forza dell'altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Place

The Place

* * - - -
(mymonetro: 2,27)

Una scrittura filmica che conserva il teatro come spettacolo vivo, facendo respirare la finzione e la performance

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher. Drammatico, durata 105 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 09/11/2017.

Lui è seduto sempre allo stesso posto. Non importa a quale ora del giorno e della notte, lo troverete sempre lì, all'angolo di un ristorante, allo stesso tavolo, con un quaderno in mano. Qualche volta ci scrive delle cose, qualche altra le legge. Non sappiamo niente di lui, chi lo viene a cercare sa soltanto che è capace di esaudire desideri. Tutti i desideri: ricchezza, bellezza eterna, fede, sesso, salute, speranza. Alcune richieste sono semplici, altre più singolari ma tutte hanno un prezzo e il prezzo da pagare non è mai senza conseguenze.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Il più grande sogno

Il più grande sogno

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Il racconto di un uomo fragile in cerca di futuro

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michele Vannucci. Con Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Vittorio Viviani, Milena Mancini, Ivana Lotito. Drammatico, durata 97 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 24/11/2016.

Mirko è appena uscito di prigione. Alla soglia dei quarant'anni vuole ricominciare da capo, recuperando il rapporto con la compagna Vittoria e le figlie Michelle e Crystel, ma non è facile: se Vittoria e Crystel lo accolgono con fiducia, Michelle lo guarda con diffidenza e ostilità. L'occasione per rifarsi una vita sembra arrivare da un'improbabile candidatura: Mirko, a suo modo popolare nella borgata degradata in cui vive, viene eletto presidente del comitato di quartiere, e si appresta a cambiare le circostanze non solo sue ma di tutti coloro che lo circondano. Ad affiancarlo è l'amico di sempre, Boccione, prodotto dell'incuria e dell'incultura del suo ambiente ma dotato di buon cuore e buone intenzioni. Per entrambi il rischio del fallimento è dietro l'angolo, come è vicino il pericolo di una ricaduta nel vecchio giro di malaffare. Riuscirà Mirko a trovare la sua strada e a costruirsi una nuova identità?

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Suburra

Suburra

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,51)

Intreccio tra potere e criminalità nella Roma di oggi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano. Drammatico, durata 130 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 14/10/2015.

Nell'antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma e' la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate e cariche di spiritualità del Vaticano e quello, infine, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. Il film è la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Non essere cattivo

Non essere cattivo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,70)

I ragazzi di vita degli anni Novanta

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Caligari. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei, Alessandro Bernardini. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 08/09/2015.

Ostia, 1995. Vittorio e Cesare sono amici da una vita, praticamente fratelli. Cresciuti in un quartiere degradato campano di espedienti, si drogano, bevono e si azzuffano con altri sbandati come loro. A casa Cesare ha una madre precocemente invecchiata che accudisce una nipotina malata, la cui madre è morta di Aids. Vittorio invece sembra non avere nessuno al mondo, e quando incontra Linda vede in lei una possibilità di costruire una vita normale. Trova lavoro e cerca di coinvolgere anche Cesare, che nel frattempo si è innamorato di Viviana, una disperata come lui ma piena di voglia di costruirsi un futuro. Riusciranno Rosencrantz e Guildenstern a diventare protagonisti della loro vita?

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Roma Criminale

Roma Criminale

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Poliziesco moderno che rievoca i poliziotteschi anni '70

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianluca Petrazzi. Con Luca Lionello, Alessandro Borghi, Corrado Solari, Massimo Vanni, Simone Corrente. Drammatico, - Italia 2013. Data uscita al cinema: 06/12/2013.

Marco Lanzi, vice questore aggiunto in un commissariato della periferia romana, perde il padre, anche lui commissario, ucciso davanti ai suoi occhi quando era ancora bambino. Conosciuto per il suo carattere impulsivo e poco razionale, decide da quel giorno di seguire le sue orme e fare del suo lavoro una ragione di vita, al fianco di Gargiulo, ex collega del padre e amico di sempre. Vince Marrazzo, detto "er Toretto", sconta trent'anni per crimini vari e viene identificato in tutti questi anni come il mandante dell'omicidio del commissario Lanzi. Il suo rilascio smuove in Marco la rabbia repressa di chi ancora sente quel dolore più vivo che mai.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
5 (Cinque)

5 (Cinque)

* * - - -
(mymonetro: 2,02)

Un gangster movie all'italiana, a tinte fortissime e contorni troppo definiti

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Dominedò. Con Alessandro Borghi, Matteo Branciamore, Alessandro Tersigni, Giorgia Wurth, Lidia Vitale. Drammatico, - Italia 2011. Data uscita al cinema: 24/06/2011.

Manolo è, da sempre, uno sbruffone. Da bambino, insieme ai quattro coinquilini di cella del riformatorio, crea un gruppo di piccoli criminali. Con un patto di sangue suggella un'amicizia che resiste a matrimoni e figli, a droga e vizi. Una volta cresciuti, decidono di metter a punto una rapina 'facile facile', la portano a termine e scoprono di avere, tra le mani, un malloppo che va oltre le più alte aspettative: oltre ai milioni di euro previsti, trovano anche una valigetta dal contenuto segreto. Mentre si perdono in una nuova vita di perdizione e lusso sfrenato, la mafia russa, radicata a Roma da decenni, capisce che sono loro ad avere la preziosa refurtiva. Per i 'cinque' l'esistenza si trasforma in una corsa per la sopravvivenza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità