Advertisement
Mondocane, una storia post-apocalittica di violenza, crudezza e innocenza perduta

Alessandro Celli si misura con un immaginario distopico, ricoperto di macerie e dolore. Disponibile su CHILI. GUARDALO ORA »
di Giorgio Crico

Alessandro Borghi (38 anni) 19 settembre 1986, Roma (Italia) - Vergine. Interpreta Testacalda nel film di Alessandro Celli Mondocane.
venerdì 17 dicembre 2021 - Focus

Taranto, non troppi anni nel futuro. I dintorni della città pugliese sono desolati, brulli e spogli: uno scenario post apocalittico alla Mad Max in cui vige la brutale legge del più forte è quella che caratterizza Mondocane - disponibile in streaming su CHILI. Moltissimi sono fuggiti da ciò che resta della città, entro i confini cittadini sono rimasti solo i più poveri, che lottano ogni giorno per la propria sopravvivenza, e delle gang che rivaleggiano per il dominio del territorio. Tra queste, c’è quella capeggiata da Testacalda, adulto al comando di una banda di strada composta quasi esclusivamente da minorenni: tanti bambini a cui sono stati sottratti innocenza, famiglia e futuro, trasformati in soldati per necessità e in criminali per contingenza.

Pietro e Christian sono due orfani tredicenni, molto amici e molto legati, che decidono di unirsi proprio alla ghenga di Testacalda ma scoprono ben presto che non basta volerne far parte per poterci entrare: ci sono delle prove di ingresso, autentici sbarramenti che servono a scremare i potenziali ingressi per mantenere alto lo “standard” di chi va a comporre la banda. Non tutti possono entrare, non tutti sono abbastanza risoluti, incattiviti e disposti a tutto per poter diventare parte del gruppo. Pietro è più audace, fisicamente pronto: lui supera i test senza troppi problemi, guadagnandosi il rispetto dei nuovi compagni, che lo ribattezzano immediatamente Mondocane. Christian è meno portato, fa fatica e fallisce la prova, finendo per rimediare l’appellativo poco onorevole di Pisciasotto: il suo destino sembra segnato ma Pietro lo lega a doppio filo al suo, imponendo alla gang la presenza di Christian a meno di non voler perdere la sua. Sembra un gesto d’affetto, di cameratismo e di amicizia: probabilmente lo è anche ma questo sviluppo crea una spaccatura profonda tra i due amici che, nonostante rimangano formalmente uniti, fronteggiano per la prima volta una realtà in cui non sono alla pari e che li pone su due piani diversi.

Film distopico e post-apocalittico da manuale per quanto riguarda l’ambientazione, Mondocane prosegue nel solco recente tracciato dal cinema italiano, che ha deciso di misurarsi in maniera quasi scientifica con produzioni di genere estremamente specifiche e circoscritte. Alla regia c’è l’esordiente Alessandro Celli, formatosi soprattutto all’interno del mondo televisivo, che porta su schermo uno scenario che strizza l’occhio agli anni '80 pur rimanendo sempre suggestivo e affascinante, oltre che chiaramente adattato alla contemporaneità e ai tempi che viviamo. Quella di Mondocane è una storia ambiziosa, dura e arcigna, che esula dal realismo crudo a cui il cinema italiano ci ha abituato e che ci porta in una realtà parallela, di fantasia, certo, dove però brutalità, violenza e sopruso sono la merce di scambio più comune e che funge da chiaro ma non scontato parallelo con la nostra quotidianità.

Per quanto riguarda il cast, il nome di richiamo è certamente quello di Alessandro Borghi, che interpreta Testacalda, e che è alla prima collaborazione con Celli così come Barbara Ronchi, protagonista femminile nel ruolo di Katia. È anche la prima volta insieme sul set per i due protagonisti, nonostante entrambi vantano ormai un’esperienza pluridecennale tra cinema e televisione, con ben più di dieci film a testa e tante produzioni televisive alle quali hanno partecipato, pur senza incontrarsi mai. Tra gli altri interpreti, tutti giovanissimi, contiamo Adriano e Lavinia Novelli, Dennis Protopapa, Giuliano Soprano e Ludovica Nasti, quest’ultima già nota al grande pubblico per aver vestito i panni di Raffaella Cerullo nella serie tv de L’amica geniale (guarda la video recensione). A chiudere il cast, Josafat Vagni e Federica Torchetti.


ACQUISTA O NOLEGGIA IL FILM SU CHILI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati