Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 25 giugno 2017

Alessandro Borghi

30 anni, 19 Settembre 1986 (Vergine), Roma (Italia)
occhiello
"Viola non si tocca!... È roba mia!"
dal film Suburra (2015) Alessandro Borghi è Numero 8
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Alessandro Borghi
Nastri d'Argento 2017
Nomination miglior attore non protagonista per il film Fortunata di Sergio Castellitto

Nastri d'Argento 2017
Nomination miglior attore non protagonista per il film Il più grande sogno di Michele Vannucci

David di Donatello 2016
Nomination miglior attore per il film Non essere cattivo di Claudio Caligari

David di Donatello 2016
Nomination miglior attore non protagonista per il film Suburra di Stefano Sollima



Dominedò e il cast presentano il loro progetto 'romanocentrico'.

5 (Cinque), fumetto criminale

giovedì 23 giugno 2011 - Ilaria Ravarino cinemanews

5 (Cinque), fumetto criminale Nel panorama del cinema indipendente italiano, più ampio di quel che sembri, sopravvivono almeno due categorie di prodotti. Ci sono i film di testa, faticosamente girati per iniziativa di registi-autori innamorati di un pensiero, di un’immagine o di una storia, e i film di pancia, altrettanto faticosamente realizzati da registi imbarcati nel progetto esclusivamente per il piacere di girare. Cinque, regia dell’attore Francesco Maria Dominedò, è un film di cuore e di pancia: girato da un gruppo di amici, realizzato con pochi soldi e con il contributo di tutti (mamme incluse), è un piccolo progetto molto romanocentrico, molto semplice e molto poco cerebrale, «un fumettone» secondo il regista, distribuito dal 24 giugno in appena 7 sale. «Volevamo raccontare una storia e divertirci», dice il regista, grande fan di Romanzo Criminale e dei poliziotteschi anni ’70, e c’è da scommettere che ci siano riusciti. Per il film hanno usato un piccolo ufficio in periferia come centrale operativa, hanno allestito i set tra case di amici e quartieri popolari, hanno rimediato agli imprevisti con tanta improvvisazione, hanno reclutato attori fra i conoscenti e adescato volti noti con le buone e le cattive maniere: «Volete sapere come ho fatto a convincere Matteo Branciamore a partecipare al film? – racconta il regista – ho pagato il portiere del suo palazzo perché gli desse la mia sceneggiatura. Ha funzionato»

   

Fortunata

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,57)
Un film di Sergio Castellitto. Con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2017. Uscita 20/05/2017.

Il più grande sogno

* * * - -
(mymonetro: 3,08)
Un film di Michele Vannucci. Con Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Vittorio Viviani, Milena Mancini, Ivana Lotito.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2016. Uscita 24/11/2016.

Suburra

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,51)
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2015. Uscita 14/10/2015.

Non essere cattivo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,69)
Un film di Claudio Caligari. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei, Alessandro Bernardini.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2015. Uscita 08/09/2015.

Roma Criminale

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)
Un film di Gianluca Petrazzi. Con Luca Lionello, Alessandro Borghi, Corrado Solari, Massimo Vanni, Simone Corrente.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2013. Uscita 06/12/2013.
Filmografia di Alessandro Borghi »

venerdì 9 giugno 2017 - Diretta da Alberto Barbera, l'edizione di quest'anno è in programma dal 30 agosto al 9 settembre.

74. Mostra di Venezia, Alessandro Borghi condurrà le serate di apertura e di chiusura

a cura della redazione cinemanews

74. Mostra di Venezia, Alessandro Borghi condurrà le serate di apertura e di chiusura L'attore Alessandro Borghi condurrà le serate di apertura e di chiusura della 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2017, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.   Alessandro Borghi aprirà la 74. Mostra di Venezia nella serata di mercoledì 30 agosto 2017, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione, e guiderà la cerimonia di chiusura il 9 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 74. Mostra.   Alessandro Borghi è uno dei più importanti attori italiani della nuova generazione. Dopo aver preso parte a numerosi progetti televisivi, nel 2016 cattura l'attenzione del pubblico con il ruolo di coprotagonista nel film di Claudio Caligari Non essere cattivo, presentato alla 72. Mostra di Venezia e acclamato da pubblico e critica, soprattutto per la magnifica interpretazione degli attori. Il film è stato anche selezionato dall'Italia come film straniero candidato agli Oscar 2016. Lo stesso anno Borghi veste i panni di Numero 8, ruolo protagonista nel film di Stefano Sollima Suburra. Nel 2016 grazie alle sue interpretazioni nel film di Sollima e in quello di Caligari ottiene due nomination ai David di Donatello. Ancora nel 2016, vince il Nastro d'Argento come attore rivelazione. Lo vediamo nell'opera prima di Michele Vannucci dal titolo Il più grande sogno, basato su una storia vera, e nel cortometraggio Ningyo diretto da Gabriele Mainetti. Entrambi i film sono stati presentati a Venezia durante la 73. Mostra.

Quest'anno Alessandro Borghi è stato scelto per rappresentare l'Italia agli Shooting Stars del Festival di Berlino, prestigioso riconoscimento nonché trampolino di lancio nel mercato cinematografico internazionale. Tra i suoi ultimi progetti anche Fortunata, nuovo film di Sergio Castellitto presentato alla 70. edizione del Festival di Cannes. Da poco ha terminato le riprese di Suburra - La serie, prima produzione italiana per Netflix, e attualmente è sul set del nuovo film di Ferzan Ozpetek, dal titolo Napoli velata.

   

sabato 27 maggio 2017 - Già apprezzata da pubblico e critica, l'interpretazione dell'attrice in Fortunata convince anche la Giuria di Un certain regard presieduta da Uma Thurman. A vincere come Miglior Film è Lerd di Mohammad Rasoulof.

Cannes premia Jasmine Trinca: Miglior Attrice di Un certain regard

a cura della redazione cinemanews

Cannes premia Jasmine Trinca: Miglior Attrice di Un certain regard La sua interpretazione aveva raccolto applausi già alla proiezione per la stampa, poi replicati in serata con la presentazione del film al pubblico. Arriva adesso anche il riconoscimento ufficiale da parte della Giuria Internazionale presieduta da Uma Thurman: Jasmine Trinca vince il Premio per la Migliore Attrice della sezione Un certain regard. Dalla sezione Un certain regard arriva dunque un altro riconoscimento per l'Italia, dopo l'Europa Cinemas Label assegnato dalla Quinzaine dés Realisateurs ad A Ciambra di Jonas Carpignano. È stata una cavalcata trionfale, quella di Fortunata, al 70esimo Festival di Cannes. Il film, firmato dalla coppia Sergio Castellitto - Margaret Mazzantini, è la storia di una Madame Bovary delle borgate romane, una parabola sulla libertà declinata al femminile, un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia - quella di Castellitto per l'appunto - muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista. Merito del trionfo di Jasmine Trinca va naturalmente al resto del cast che l'ha sostenuta: Stefano Accorsi, Alessandro Borghi ed Edoardo Pesce.

Tra gli altri vincitori, il Premio al Miglior Film viene assegnato a Lerd di Mohammad Rasoulof mentre il Premio della Giuria va al messicano Las hijas de Abril di Michel Franco. Per la Regia premiato Taylor Sheridan con Wind River.

Altre news e collegamenti a Alessandro Borghi »
Fortunata (2017) Il più grande sogno (2016)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità