Film western

Cerca nell'anno:
(ricerca tra gli anni dal 1895 al 2014)
 
Consigliato assolutamente sì!
3,70/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * * - -
 critica * * * 1/2 -
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
 In copertina Django Unchained un film di Quentin Tarantino
Chiudi Cast Trailer

Elenco e schede dettagliate per 1552 film western prodotti dal 1895 a oggi. Scopri i film, trailer e video, i premi e personaggi dell'anno ordinabili per gradimento, data di uscita o semplicemente per titolo. Le schede contengono dettagli, trame e recensioni dei pił importanti dizionari del cinema (Farinotti, Morandini, Garzantine).

Django Unchained

Django Unchained

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,70)

Un western per Tarantino

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Quentin Tarantino. Con Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Kerry Washington.
continua»
Genere Western, produzione USA, 2013. Durata 165 minuti circa.

Ambientato nel Sud degli Stati Uniti, due anni prima dello scoppio della Guerra civile, il film vede protagonista il premio Oscar Jamie Foxx nel ruolo di Django, uno schiavo la cui storia brutale con l'ex padrone lo conduce faccia a faccia con il cacciatore di taglie di origine tedesca, il Dott. King Schultz. Quest'ultimo è sulle tracce degli assassini fratelli Brittle e solo l'aiuto di Django lo porterà a riscuotere la taglia che pende sulle loro teste. Il poco ortodosso Schultz assolda Django con la promessa di donargli la libertà una volta catturati i Brittle, vivi o morti. Il successo dell'operazione induce Schultz a liberare Django, sebbene i due uomini scelgano di non separarsi. Al contrario, Schultz parte alla ricerca dei criminali più ricercati del Sud con Django al suo fianco. Affinando vitali abilità di cacciatore, Django resta concentrato su un solo obiettivo: trovare e salvare Broomhilda, la moglie che aveva perso tempo prima, a causa della sua vendita come schiavo.

Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quel treno per Yuma

Quel treno per Yuma

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Un film che è un'intensa avventura col paesaggio che fa da protagonista

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di James Mangold. Con Russell Crowe, Christian Bale, Peter Fonda, Gretchen Mol, Ben Foster.
continua»
Genere Western, produzione USA, 2007. Durata 117 minuti circa.

Un povero contadino di nome Dan Evans assiste casualmente all'assalto della diligenza a opera di Ben Wade. Il fuorilegge, molto sicuro di sé, entra da solo in paese ma viene catturato dallo sceriffo. A Dan, il miglior tiratore della città, verrà assegnato il compito di scortare Ben in treno fino al forte di Yuma.

Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'ultimo dei mohicani

L'ultimo dei mohicani

* * * * -
(mymonetro: 4,02)

Un classico della letteratura americana trasposto da Michael Mann

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Michael Mann. Con Daniel Day-Lewis, Madeleine Stowe, Russell Means, Eric Schweig, Jodhi May.
continua»
Genere Western, produzione USA, 1992. Durata 130 minuti circa.

Ennesima proposta del romanzo di Fenimore Cooper. America, Stati dell'est a metà del diciottesimo secolo. Nel quadro della guerra fra inglesi e francesi un guerriero mohicano, ultimo della tribù, combatte coi suoi figli al fianco degli inglesi. Il grande nemico non è il comandante francese, ma il feroce guerriero urone Magua. Violenza, amore, alti sentimenti, senso della fine di una civiltà. Scene di battaglia davvero splendide, corse fra foreste e fiumi. Grandi dichiarazioni di principio e di saggezza indiana. Il regista Mann ha cercato tutte le suggestioni possibili. Grandi movimenti di macchina, natura buia e paurosa, susseguirsi continuo di scene madri.

Chiudi Cast Scrivi Trailer
Appaloosa

Appaloosa

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,51)

Ed Harris si inventa l'avamposto di un (aggiornato) sogno epico, frequentato da uomini veri, da gente che non spara alle spalle

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Ed Harris. Con Viggo Mortensen, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Ed Harris, Lance Henriksen.
continua»
Genere Western, produzione USA, 2008. Durata 116 minuti circa.

Ambientato nel 1882 nei territori del New Mexico, "Appaloosa" racconta la storia dello sceriffo Virgil Cole e del suo vice Everett Hitch, che si sono fatti la fama di pacificatori nelle città senza legge sorte in quelle terre selvagge. Nella piccola comunità di minatori di Appaloosa, uno spietato e potente ranchero, Randall Bragg, ha permesso alla sua banda di fuorilegge di spadroneggiare in tutta la città. Dopo l'assassinio a sangue freddo dello sceriffo di Appaloosa, Cole and Hitch vengono incaricati di assicurare il colpevole alla giustizia. Mentre impongono la loro autorità usando in parti uguali fermezza e pistole, Cole e Hitch conoscono la bella nuova arrivata Allison French, i cui modi anticonformisti mettono a rischio il loro lavoro e l'amicizia che li lega da anni.

Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il grinta

Il grinta

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,75)

La quattordicenne Mattie Ross alla ricerca dell'uomo che le ha ucciso il padre

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Ethan Coen, Joel Coen. Con Jeff Bridges, Matt Damon, Josh Brolin, Hailee Steinfeld, Barry Pepper.
continua»
Genere Western, Ratings: Kids+16, produzione USA, 2010. Durata 110 minuti circa.

Mattie Ross è una quattordicenne fermamente intenzionata a portare dinanzi al giudice, perché venga condannato alla pena capitale, Tom Chaney l'uomo che ha brutalmente assassinato suo padre. Per far ciò ingaggia lo sceriffo Rooster Cogburn non più giovane e alcolizzato ma ritenuto da tutti un uomo duro. Cogburn non vuole la ragazzina tra i piedi ma lei gli si impone. Così come, in un certo qual modo, gli verrà imposta la presenza del ranger texano LaBoeuf. I tre si mettono sulle tracce di Chaney che, nel frattempo, si è unito a una pericolosa banda.

Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gli spietati

Gli spietati

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,91)

Western crepuscolare per Clint Eastwood

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Gene Hackman, Richard Harris, Clint Eastwood, Frances Fisher.
continua»
Genere Western, produzione USA, 1992. Durata 122 minuti circa.

Due cowboy sfregiano una prostituta. Le sue colleghe mettono insieme mille dollari di taglia per vendicarla. Così si mettono in azione i pistoleri per guadagnarsi la somma. I personaggi sono Clint Eastwood, ex killer che adesso fa il contadino, vedovo con due bambini; Richard Harris, un ammazzasette inglese tutto fumo e niente arrosto; Morgan Freeman, amico di Eastwood dai tempi d'oro delle rapine. E c'è lo sceriffo Gene Hackman, che ha una sua personalissima idea della giustizia: tratta bene i cattivi e male i "buoni". Tutta gente sui sessant'anni. C'è anche un giovane killer scattante, ma non ci vede a più di cinquanta metri.

Chiudi Cast Scrivi Trailer

C'era una volta il West

* * * * -
(mymonetro: 4,21)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
continua»
Genere Western, Ratings: Kids+13, produzione Italia, 1968. Durata 175 minuti circa.

Avanza la ferrovia che unirà le due coste degli Stati Uniti. Nel campionario umano composto da fuorilegge, avventurieri e ambiziosi uomini d'affari, emergono le figure di un meticcio, che insegue l'uomo che gli ha ucciso il padre, e di una giovane vedova, che rappresenterà il futuro di una società che cancella per sempre i suoi eroi. Questa la succinta trama di un film che ne ha più di una. Sergio Leone, dotato di una certa muscolarità espressiva, ha i suoi limiti nel manierismo che accompagna ogni suo film. Cinismo, violenza e autocompiacimento sono conditi dalla musica ingombrante del suo omologo in campo musicale, Ennio Morricone.

Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il buono, il brutto,  il cattivo

Il buono, il brutto, il cattivo

* * * * -
(mymonetro: 4,16)

Tre figuri in lotta per un tesoro nascosto in un cimitero

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Eli Wallach, Luigi Pistilli, Rada Rassimov.
continua»
Genere Western, produzione Italia, Spagna, 1966. Durata 182 minuti circa.

Mentre infuria la guerra di Secessione, tre figuri si danno battaglia per un tesoro nascosto in un cimitero. Il Buono (soprannominato "Biondo"), il "Brutto" Tuco e il "Cattivo" Sentenza passano attraverso campi di concentramento, battaglie, deserti e città distrutte, fino al regolamento di conti finale. Vince il Buono, uccidendo il Cattivo e mettendo il Brutto nell'impossibilità di nuocere. Al suo terzo western, Sergio Leone non s'accontenta più di accumulare i morti ammazzati, vuole inserire le carneficine in un discorso più ampio e significante (la polemica contro la guerra, la religione, i lager).

Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Per un pugno di dollari

Per un pugno di dollari

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,82)

Il capolavoro che inaugurò il filone dello spaghetti-western

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Wolfgang Luschky, Sieghardt Rupp.
continua»
Genere Western, produzione Italia, 1964. Durata 95 minuti circa. Il film è oggi in programmazione in 3 sale cinematografiche.

Pistolero solitario, Joe arriva a San Miguel, cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico divisa dalla lotta per il monopolio di due famiglie, i Rojo e i Baxter, che commerciano rispettivamente in alcol e in armi. Fingendo di vendersi ai primi, Joe fa in realtà il doppio gioco con lo scopo di mettere gli uni contro gli altri e trarre profitto dalla reciproca eliminazione delle forze antagoniste. Scoperto l'inganno, i Rojo torturano Joe che, salvatosi in extremis, sferrerà l'ultimo colpo in uno spettacolare duello.

Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Bandidas

Bandidas

* * - - -
(mymonetro: 2,35)

Western tutto al femminile

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Joachim Roenning, Espen Sandberg. Con Penelope Cruz, Salma Hayek, Steve Zahn, Dwight Yoakam, Sam Shepard.
continua»
Genere Western, Ratings: Kids+13, produzione Francia, Messico, USA, 2006. Durata 93 minuti circa.

Maria (Penelope Cruz), figlia di un banchiere e Sara (Salma Hayek) figlia di contadini, vivono in un paesino in Messico. Le loro vite sono destinate ad incontrarsi il giorno in cui al paese arriva Tyler Jackson, un funzionario della Bank and Trust di New York. L'uomo è incaricato di espropriare le terre ai legittimi proprietari. Sara e Maria decideranno di contrastarlo diventando rapinatrici di banche.

Chiudi Cast Scrivi Trailer

Balla coi lupi

* * * * -
(mymonetro: 4,40)

Una visione amara e cruda della storia americana e del mito della frontiera

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Kevin Costner. Con Kevin Costner, Mary McDonnell, Graham Greene, Rodney A. Grant, Floyd Red Crow Westerman.
continua»
Genere Western, Ratings: Kids+13, produzione USA, 1990. Durata 180 minuti circa.

Dal romanzo di Michael Blake. Nel 1863, durante la guerra di Secessione, il tenente John J. Dunbar decide di aggregarsi a una tribù Sioux. Film epico che nasconde una leggenda (il paradiso perduto), racconta un programma (confondersi con la natura invece di distruggerla) e rappresenta un incubo (distruggere i nativi americani).

Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ombre rosse

Ombre rosse

* * * * 1/2
(mymonetro: 4,61)

Leggendaria epopea western

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di John Ford. Con John Wayne, Thomas Mitchell, John Carradine, George Bancroft, Andy Devine.
continua»
Genere Western, produzione USA, 1939. Durata 99 minuti circa.

Nuovo Messico 1880: una diligenza lascia una città per raggiungere un forte. I passeggeri sono una prostituta (Trevor), un commerciante di liquori, un banchiere, una donna incinta, un giocatore di professione (Carradine), un medico alcolizzato (Mitchell), uno sceriffo (Bancroft), ai quali si aggiunge Ringo (Wayne), evaso (ma è innocente) dal carcere per vendicarsi di Luca, assassino di suo padre. La diligenza fa sosta in alcune stazioni e alla fine del viaggio viene assalita dagli indiani. Nel frattempo i rapporti umani si sono intrecciati e ognuno ha rivelato se stesso. Il banchiere era semplicemente un ladro, la donna ha partorito, il giocatore muore, il medico si riscatta, il commerciante avrà qualcosa da raccontare, Ringo compie la sua missione.

Chiudi Cast Scrivi Trailer
Per qualche dollaro in più

Per qualche dollaro in più

* * * * -
(mymonetro: 4,07)

Il secondo splendido capitolo della trilogia del dollaro leoniana

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Lee Van Cleef, Mara Krupp, Luigi Pistilli.
continua»
Genere Western, produzione Italia, 1965. Durata 130 minuti circa.

Visto il successo di Per un pugno di dollari, Leone realizza il secondo episodio delle avventure del suo pistolero senza nome. In questo film il nostro eroe è un cacciatore di taglie che si associa a un distinto pistolero mosso, nella caccia a un sadico bandito messicano, più dal desiderio di vendetta che dalla cupidigia.

Chiudi Cast Scrivi Trailer

Giù la testa

* * * * -
(mymonetro: 4,10)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Sergio Leone. Con Rod Steiger, James Coburn, Rick Battaglia, Romolo Valli, Maria Monti.
continua»
Genere Western, produzione Italia, 1971. Durata 150 minuti circa.

Un bandito messicano si unisce casualmente alle truppe di Villa e Zapata. Il comandante dell'esercito governativo, per rappresaglia, fa assassinare i suoi figli. L'uomo decide di vendicarsi, ma viene fatto prigioniero e liberato grazie all'intervento di un altro bandito. È questi, prima di morire, che lo converte alla causa della rivoluzione.

Chiudi Cast Scrivi Trailer
Blueberry

Blueberry

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,89)

Un tributo al western all'insegna dell'avventura

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Jan Kounen. Con Vincent Cassel, Juliette Lewis, Michael Madsen, Temuera Morrison, Vahina Giocante.
continua»
Genere Western, produzione Francia, Messico, USA, 2004. Durata 115 minuti circa.

Chiudi Cast Scrivi Trailer
Non ci sono film del genere western nell'anno
 
Cerca nell'anno:
(ricerca tra gli anni dal 1895 al 2014)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità