Black Panther

Film 2018 | Azione

Regia di Ryan Coogler. Un film con Chadwick Boseman, Lupita Nyong'o, Michael B. Jordan, Andy Serkis, Danai Gurira. Cast completo Titolo originale: Black Panther. Genere Azione - USA, 2018, Uscita cinema mercoledì 14 febbraio 2018 distribuito da Walt Disney.

Condividi

Aggiungi
Black Panther
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Il film, interpretato da Chadwick Boseman nei panni del sovrano protagonista, uscirà nelle sale americane nel 2018.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.
Il primo blockbuster così radicato nella cultura nera e con un cast così fieramente black.
Andrea Fornasiero
Andrea Fornasiero

Dopo la morte di suo padre T'Chaka (avvenuta in Captain America: Civil War), T'Challa, interpretato da Chadwick Boseman, eredita il trono della fittizia nazione africana di Wakanda, ma come insegna la storia le successioni sono momenti politicamente turbolenti. Tanto più che il Wakanda non è affatto lo stato da terzo mondo che appare e dietro un'elaborata facciata si nasconde il Paese più avanzato del mondo, la cui tecnologia è sviluppata dal minerale vibranio, lo stesso dello scudo di Captain America, di cui in Wakanda ci sono grandi risorse per via di un asteroide di questo materiale precipitato millenni fa sul suo suolo.

T'Challa è un re africano e non ci sono stati molti film su questo soggetto in qualunque genere. Per cui rispetto agli altri film Marvel... è completamente diverso. Il protagonista è un regale, come Thor, ma è anche un terrestre e questo cambia molto le cose, perché gli dà un diverso contesto e lo avvicina alla realtà, anche se il film è ricco di elementi fantastici e tecnologie incredibili.
Ryan Cogler

Il dilemma al centro del film è la direzione politica da dare al Wakanda, perché T'Chaka prima di morire stava parlando alle Nazioni Unite e intendeva aprire maggiormente la nazione al mondo esterno. T'Challa non sa se vuole davvero procedere in questo senso e nel mentre deve affrontare gli effetti di questa politica all'interno della sua nazione, con rivali quali M'Baku, interpretato da Winston Duke, giovane leader della tribù Jabari che ritiene il Paese faccia anche eccessivo affidamento sul vibranio.
C'è poi una questione più personale ma dagli effetti devastanti: l'odio che Erik Killmonger (Michael B. Jordan, immancabile nei film di Cogler), nutre per la famiglia regale e dunque per T'Challa, tanto feroce e radicato da portarlo a far evadere il più pericoloso nemico di stato del Wakanda, Ulysses Klaue (Andy Serkis). Questi, che aveva perso un braccio in Avengers: Age of Ultron, intende ottenerne le risorse per nutrire la sua ossessione verso il vibranio. Munito ora di un braccio meccanico che nasconde una micidiale arma, sarà insieme a Killmonger il principale antagonista del film.
È la sola persona che è stata in Wakanda e ne ha visto la ricchezza che intende svelare al mondo. Crede sia un Paese profondamente ipocrita, perché finge di essere una nazione del terzo mondo. Klaue è un uomo che fa cadere governi, è un trafficante d'armi e sa come manipolare la gente. Andy Serkis.

T'Challa, alias Black Panther, ha dalla sua anche diversi alleati, tra cui abbiamo già conosciuto l'agente CIA Everett K. Ross interpretato da Martin Freeman e Ayo (Florence Kasumba) del suo corpo di guardie speciali, le Dora Milaje. Queste sono comandate da Okoya (Danai Gurira di The Walking Dead) e tra loro spicca Nakia (il premio Oscar Lupita Nyong'o), che opera come una sorta di spia e con T'Challa ha una relazione. Ci sono poi madre del protagonista, Ramonda (Angela Bassett), e sua sorella Shuri (Letitia Wright, nota per la serie Humans), che qui sembra essere la mente più geniale della famiglia e che nei fumetti ha indossato a sua volta il costume di Black Panther.
Ci sono inoltre W'Kabi (Daniel Kaluuya) e Zuri (Forest Whitaker), due guerrieri e consiglieri di T'Challa, e ha un ruolo anche Sterling K. Brown nei panni di N'Jobu, che sembra sia una non meglio precisata figura del passato di T'Challa. C'è insomma intorno al protagonista un ricchissimo cosmo di personaggi con complesse alleanze e inimicizie reciproche, costruito in anni di storie a fumetti a partire dall'apparizione di Pantera Nera nei Fantastici Quattro di Stan Lee e Jack Kirby. Apparso nel 1966, fu il primo supereroe nero mainstream, e le sue avventure proseguirono per mano di con autori come Don McGregor, Christopher Priest e negli ultimi anni lo scrittore militante Ta-Nehisi Coates.
Parte della storia ha a che fare con il rapporto tra la modernità e lo stato isolazionista di Wakanda. Ci sono persone appena oltre il confine che hanno bisogno di aiuto e che la nazione ha i mezzi per aiutarle, anche se potenzialmente rappresentano un pericolo. È una questione simile a quella dei rifugiati. Kevin Feige.
Non c'è mai stato un film con un simile investimento così radicato nella cultura nera e con un cast così fieramente black. Le reazioni che hanno suscitato già i primi trailer sono infatti di entusiasmo, di orgoglio e di novità, tutte cose che appartengono alla storia del personaggio e con cui anche il regista Ryan Cogler si è relazionato fin da bambino: «Ricordo di essere entrato in fumetteria e aver chiesto se ci fossero supereroi neri, che avevano il mio aspetto, e la prima cosa che mi hanno mostrato è stata Black Panther». Tanto che il boss della Marvel cinematografica Kevin Feige ha detto: «Ora sta facendo la stessa cosa, sta facendo scoprire la storia di T'Challa a un pubblico molto più ampio. Sta facendo questo film per il se stesso di 8 anni e per gli altri bambini di 8 anni, per ispirare la prossima generazione come noi siamo stati ispirati».

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
NEWS
TRAILER
sabato 10 giugno 2017
 

Il film è incentrato su una storia ambientata in Wakanda: la popolazione di questo stato è famosa in tutto il mondo grazie alle gesta eroiche di T'Challa, il suo potente sovrano che, quando riappare un vecchio nemico, si trova costretto a combattere [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati