•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Sterling K. Brown

Sterling K. Brown (Sterling Kelby Brown) è un attore senegalese, è nato il 5 aprile 1976 a Saint Louis (Senegal).
Nel 2018 ha ricevuto il premio come miglior attore in una serie televisiva drammatica al Critics Choice Award per il film This Is Us. Sterling K. Brown ha oggi 48 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

This is...Me

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore vincitore di Emmy, SAG e Golden Globe, conosciuto e amato per ruoli televisivi e cinematografici ricoperti nel serial di successo American Crime Story e nel superhero movie Black Panther, Sterling K. Brown si è guadagnato la sua prima candidatura all'Oscar come miglior attore non protagonista con il dramma satirico diretto da Cord Jefferson American Fiction, ma è soprattutto noto al grande pubblico per il ruolo del trader finanziario e consigliere comunale Randall Pearson, nel telefilm sull'amore familiare This Is Us, con Mandy Moore, Chrissy Metz, Chris Sullivan e Susan Kelechi Watson.

Studi
Nato a St. Louis, in Missouri, Sterling K. Brown cresce con le sue due sorelle e i suoi due fratelli. Perdere il padre all'età di dieci anni e si trasferisce a Olivette, dove ha frequentato la scuola privata del Mary Institute e il St. Louis Country Day School.
Laureato alla Stanford University nel 1998 in Arte Drammatica, inizialmente pensa di lasciar perdere questa materia e lavorare nell'ambito della finanza, salvo poi cambiare idea e frequentare un corso post laurea presso la New York University Tisch School of the Arts, dove prende un master in Belle Arti.

A teatro accanto ad Al Pacino
Dopo il college, Brown comincia a lavorare nei teatri regionali, portando sulle scene ruoli shakespeariani, fino al 2002, anno in cui verrà scelto per entrare nella produzione "La resistibile ascesa di Arturo Ui" di Bertolt Brecht, dividendo il palco con il Premio Oscar Al Pacino, ma anche con Steve Buscemi, John Goodman e Jacqueline McKenzie.

La gavetta televisiva
Importantissima la sua carriera televisiva, cominciata con alcune apparizioni in telefilm come Tarzan, E.R. - Medici in prima linea, NYPD - New York Police Department, Squadra emergenza, JAG - Avvocati in divisa, Boston Legal, Alias, Senza traccia, Army Wives, Shark - Giustizia a tutti i costi, Supernatural (dove era il cacciatore di vampiri Gordon Walker), Eli Stone, il paranormale Medium, The Good Wife, Nikita, Person of Interest, NCIS - Unità anticrimine, The Mentalist, il biografico Masters of Sex e i polizieschi Castle e Criminal Minds. Da sottolineare il suo lungo impegno come regular nella serie comica Starved.

Emmy e Golden Globe
Ma è il 2016 il suo anno di svolta e, proprio grazie al piccolo schermo, riesce a ottenere il ruolo dell'avvocato Christopher Darden nella prima stagione della miniserie antologica American Crime Story. I panni del co-procuratore nel caso O. J. Simpson gli ha fatto ottenere un Emmy e una candidatura ai Golden Globe come miglior attore non protagonista.
Parallelamente, è la già nominata serie drammatico familiare This Is Us, andata in onda dal 2016 al 2022, a fargli ottenere la fama internazionale e un altro Emmy e un Golden Globe come miglior attore, facendolo diventare il primo attore afro-americano a vincere quest'ultimo premio. Sarà soprattutto questo telefilm ad aprirgli le porte di Hollywood. Nessuno ha saputo resistere e trattenere le proprie lacrime di fronte alla storia di Randall, figlio adottivo di Rebecca e Jack, fratello dei gemelli Kate e Kevin, marito e padre di tre figlie, alla ricerca dei genitori biologici, che lo avevano abbandonato davanti alla porta di una stazione dei vigili del fuoco.
A questo, si aggiunge anche qualche apparizione nel comico Brooklyn Nine-Nine e in La fantastica Signora Maisel. In quest'ultimo, era il manager del cantante Shy Baldwin, interpretato da Leroy McClain.

La candidatura all'Oscar
Cinematograficamente, debutta sul grande schermo nel film di Rick Famuyiwa del 2002 Brown Sugar con Taye Diggs. Dopo Uomini & Donne (2005) con David Duchovny e Julianne Moore, e Stay - Nel labirinto della mente (2005) con Ewan McGregor, viene diretto da Jon Avnet in Sfida senza regole (2008).
Recita prevalentemente in ruoli di supporto in Quell'idiota di nostro fratello e nel thriller Split (2016) di M. Night Shyamalan, appare poi in Marcia per la libertà (2017) di Reginald Hudlin, dove veste i panni dello chauffer Joseph Spell, accusato di aver violentato Eleanor Strubing, una ricca donna bianca per la quale lavorava. Infine, nel già citato film Marvel Black Panther, diretto da Ryan Coogler, è invece N'Jobu, fratello minore del principe ereditario di Wakanda, T'Chaka.
Partecipa anche a Hotel Artemis (2018) e all'horror The Predator (2018) di Shane Black. Sarà poi uno dei protagonisti di Waves - Le onde della vita (2019) e di The Rhythm Section (2020) di Reed Morano, arrivando alla nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista per American Fiction, fratello fallito di un docente universitario di letteratura inglese.
Nel mezzo, recita nel mockumentario Suona il clacson per Gesù. Salva la tua anima (2022) con Regina Hall e nella commedia sci-fi Biosphere (2023).

Il doppiaggio
Anche doppiatore, ha prestato la voce al tenente Denis Mattias di Frozen II - Il segreto di Arendelle, ma è nel cast vocale di Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre, Un giorno a Disney e delle serie tv Kipo e l'Era delle Creature Straordinarie, Big Mouth e Solar Opposites.

Vita privata
Sterling K. Brown è il marito dell'attrice Ryan Michelle Bathe, dalla quale ha avuto due figli, Andrew e Amaré.

Ultimi film

Commedia, Drammatico - (USA - 2023), 117 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati