Advertisement
Box office 2018: Vincitori e vinti

Tra supereroi e i Queen, ecco i film che hanno scalato le classifiche e quelli che hanno deluso le aspettative.
di Andrea Chirichelli

Black Panther

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Chadwick Boseman 29 novembre 1976, Anderson (Carolina del Sud - USA) - 28 Agosto 2020, Los Angeles (California - USA). Interpreta T'Challa/Black Panther nel film di Ryan Coogler Black Panther.
sabato 29 dicembre 2018 - Box Office

Come riassumere in sintesi il 2018 al cinema? Semplice: supereroi e... Queen!

I vincitori: Osservando la classifica dei migliori incassi, un'altra parola chiave che salta in mente è franchise. Dei film che occupano le prime dieci posizioni l'unico titolo "originale" è Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione), mentre tutti gli altri sono sequel, spin-off o titoli in qualche modo collegati ad altri franchise o che lo diventeranno "per meriti acquisiti". Insomma, l'originalità non è di casa.

Il vincitore dell'annata 2018 è ovviamente Avengers: Infinity War (guarda la video recensione), che ha incassato 2 miliardi e 48 milioni di dollari, quarto film nella storia del cinema a superare questa quota (senza considerare l'inflazione, ovviamente). Alle sue spalle si sono piazzati Black Panther (guarda la video recensione), la maggiore sorpresa dell'anno, film capace di ottenere il primo posto al box office americano con oltre 700 milioni di dollari.
Andrea Chirichelli

Ne ha incassati 1,3 miliardi a livello mondiale e Jurassic World - Il Regno distrutto (guarda la video recensione) ha anch'esso conquistato 1,3 miliardi ma una manciata di milioni in meno del Marvel Movie.

Miglior film d'animazione dell'anno è Gli Incredibili 2 (guarda la video recensione), che ha ottenuto 1,2 miliardi di dollari, chiudendo l'elenco dei film miliardari. Dietro al film Pixar si sono piazzati Venom (guarda la video recensione), con 855 milioni, Mission: Impossible - Fallout (guarda la video recensione), con 791, Deadpool 2 (guarda la video recensione) con 735 ed il fenomeno Bohemian Rhapsody, attualmente a quota 668 milioni e primo film "originale" dell'anno. A chiudere la top ten ci sono Ant-Man and the Wasp con 622 milioni e Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (guarda la video recensione), attualmente a 613 milioni. Entrambi saranno superati presto da Aquaman, che ha incassato a oggi 596 milioni e che dovrebbe chiudere attorno a quota 800 milioni complessivi, finendo nella top five assoluta.


CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena de Gli incredibili 2.
In foto una scena di Solo: A Star Wars Story.

Gli sconfitti: uno si fa notare più degli altri: Solo: A Star Wars Story (guarda la video recensione) con i suoi 393 milioni di dollari ha terminato l'anno al 20esimo posto della classifica mondiale ed è risultato essere di gran lunga il peggior incasso di sempre per un film a tema Star Wars. Tra i film che hanno deluso le attese, forse troppo ottimistiche, dei produttori vanno citati anche Ocean's 8 e Tomb Raider (guarda la video recensione), finiti sotto quota 300 e The Predator (guarda la video recensione), fermatosi a 160 milioni.

Sembra incredibile ma Disney, pur battendo record su record ha "toppato" ben tre film: oltre a Solo: A Star Wars Story hanno deluso anche Lo Schiaccianoci e i Quattro regni (guarda la video recensione), con 166 milioni e Nelle pieghe del tempo (guarda la video recensione), con 132 milioni.
Andrea Chirichelli

A ben vedere anche Il ritorno di Mary Poppins (guarda la video recensione) non sta andando secondo le attese, ma per avere un'idea del suo incasso globale bisognerà attendere la fine delle feste.

La grandi sorprese sono state Shark - Il primo squalo, che ha incassato ben 530 milioni di dollari, The Nun (guarda la video recensione), con 356, A Quiet Place (guarda la video recensione), con 340 e Crazy & Rich, con 238, 174 dei quali ottenuti negli USA. Solo 53 film hanno superato quota 100 milioni, mentre l'anno scorso erano stati ben 74.

Curiosità: Disney ha piazzato tre film nelle prime quattro posizioni e quattro nelle prime dieci. Curiosa la situazione di Warner: nessun film nella top ten (finchè non ci arriverà Aquaman) ma ben sei tra la decima e la ventesima posizione. Anno da dimenticare per Universal, che ha piazzato solo Jurassic World - Il Regno distrutto nelle prime posizioni (il secondo miglior film è Il Grinch (guarda la video recensione), con 428 milioni di dollari, 17esimo) e per Paramount, che nella top 20 è presente solo con Mission: Impossible - Fallout.

Per concludere, solo due i film cinesi arrivati in alto: Operation Red Sea e Detective Chinatown 2, che chiudono al 13esimo e 14esimo posto.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati