Operation Red Sea

Film 2018 | Azione, Drammatico, Thriller

Regia di Dante Lam. Un film con Hanyu Zhang, Sanâa Alaoui, Zhang Yi, Luxia Jiang, Johnny Huang, Du Jiang. Cast completo Genere Azione, Drammatico, Thriller - Cina, 2018, Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Operation Red Sea tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Al Box Office Usa Operation Red Sea ha incassato 969 mila dollari .

Operation Red Sea è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un divertente, cinico, celebrativo blockbuster in piena regola, a suo modo un guilty pleasure.
Recensione di Lorenzo Ciofani
venerdì 27 aprile 2018
Recensione di Lorenzo Ciofani
venerdì 27 aprile 2018

Dopo aver sconfitto i pirati al largo della Somalia, una flotta della Marina cinese, in servizio nelle acque del Mar Rosso, riceve l'ordine di evacuare i cittadini cinesi che si trovano nello Yewaire, un piccolo stato in piena guerra civile. Le cose si complicano quando l'organizzazione terroristica locale, Zaka, prende in ostaggio uno scienziato per costruire armi di distruzione di massa. Alla squadra militare si aggiunge una coraggiosa giornalista sino-francese, che sta indagando sulle bombe sporche a base di ossido di uranio.

Liberamente basato sull'evacuazione di oltre ottocento civili dal porto meridionale di Aden nello Yemen, avvenuta durante la guerra civile del 2015, Operation Red Sea è attualmente il secondo più grande incasso della storia del cinema cinese.

Non si stenta a crederlo: difficile non farsi trascinare da questo spettacolare ed incredibile intrattenimento muscolare, vera dimostrazione di forza industriale (budget di circa 70 milioni di dollari) nonché manifesto patriottico e celebrazione della potenza militare della nazione.

Per certi versi si ha l'impressione di assistere ad uno spot in gloria della Marina cinese, sorta di emblema dell'intero Paese, e non stupisce che il film sia stato presentato ufficialmente al Congresso nazionale del Partito. Fondato su uno schema necessariamente agiografico, che attesta l'incidenza del cinema americano nel sottolineare la ferocia anche estetica dei nemici, mostra i soldati cinesi sì provvisti di qualunque gadget di ultima generazione ma impegnati anzitutto a combattere in nome di una ragione più nobile: il salvataggio di persone coinvolte loro malgrado in una situazione inammissibile per coloro che si proclamano alfieri della libertà e della pace.

Nel mettere in scena una carneficina senza fine, Dante Lam non fa niente per mitigare la brutalità delle immagini. Anzi, il suo sguardo sui corpi straziati, gli arti maciullati, il sangue sgorgante, la carne squarciata, la morte in diretta è implacabile, un esercizio della violenza così millimetrico e iperrealistico da risultare ambiguo laddove a perire sono i terroristi. Un sadismo palese quando osserva al rallenty i proiettili sparati dai cecchini o le bombe che esplodono dai tank, come se il massacro dei cattivi sia uno show da godere fino in fondo.

In questo senso non manca una componente videoludica suggerita da alcune soggettive e da effetti speciali che, per quanto credibili, danno la sensazione di trovarsi di fronte ad uno sparatutto giocato (vissuto) proprio in quel momento. E, almeno superficialmente, difficile non pensare a Mad Max: Fury Road nella battaglia nel deserto invaso da una tempesta di sabbia, ma anche nel look della militare rasata così affine a Charlize Theron. La solida ed attivissima presenza femminile, assai radicata nell'esercito cinese, può stupire un pubblico occidentale non troppo avvezzo a donne impegnate al fronte ed è forse pensata - assieme all'abuso, per quanto minimo, di un inglese dozzinale - proprio per suggestionare gli spettatori non cinesi.

Lam, insomma, accarezza l'idea di un'esperienza più adrenalinica di una didascalica rievocazione bellica, cercando di coinvolgere lo spettatore in una tensione che possa toccarlo in prima persona, dal tentativo di disinnescare un'autobomba pronta ad esplodere alle due dita crudelmente infilate in una ferita letale. Piaccia o non piaccia, un divertente, cinico, celebrativo blockbuster in piena regola, a suo modo un guilty pleasure.

Sei d'accordo con Lorenzo Ciofani?
OPERATION RED SEA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,90 €14,90
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati