Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 25 settembre 2016

Flavio Insinna

Insinna, questo eclettico

51 anni, 3 Luglio 1965 (Cancro), Roma (Italia)
occhiello
Anto ho avuto la chiamata.....
dal film Ex (2009) Flavio Insinna è Don Lorenzo
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Flavio Insinna

L'attore è protagonista di Ho sposato uno sbirro 2, in onda su Raiuno.

Flavio Insinna: un successo fatto di tanti momenti

mercoledì 22 settembre 2010 - Alessandra Giannelli cinemanews

Flavio Insinna: un successo fatto di tanti momenti Non lo pensa e lo smentisce, ma è lui il personaggio del momento ed è piacevole ritrovare la sua simpatia in televisione, che sia una fiction o un varietà, perché è capace di far divertire con educazione e semplicità. Anche quando parla di sé, dei suoi progetti, delle sue idee, riesce a essere piacevole perché non ha maschere da attore cui ricorrere, ma soltanto i suoi sentimenti. Flavio Insinna, il buon capitano dei Carabinieri accanto a Frassica e Terence Hill, adesso veste i panni di un commissario in Ho sposato uno sbirro 2. All'orizzonte una grande opportunità televisiva che lo vedrà successore di Scotti al timone dei famosi "dilettanti allo sbaraglio" di Canale 5. Ironico, spigliato e umano, fa questo mestiere pensando al mitico Mastroianni, alla sua leggerezza, alla sua professionalità: tutto quello che serve per essere un autentico attore.

Come ci si sente a essere l'artista del momento?
Io? Non lo sono mai stato! La mia forza è proprio questa: non ho mai pensato di essere quello di "un momento", anche perché i momenti se ne vanno, passano, finiscono, non ho mai avuto questa pretesa. Io sono un operaio di lusso, un artigiano dello spettacolo e vado avanti per la mia strada, studiando e lavorando. Ci sono una serie di momenti che vanno uniti insieme per fare la propria vita, quella vera e quella professionale. Mi ritengo uno favoritissimo, ma siamo tanti a fare questo mestiere; non mi sono mai sentito quello "del momento", soprattutto quando conducevo "Affari tuoi" e tutti mi stavano dietro, chiedetelo ai miei amici più stretti.
Qual è la cosa di questo mestiere che più ti piace?
Che si può scappare dalla vita vera: il giorno che sei triste, puoi giocare a essere allegro e viceversa e, sopratutto, ti puoi nascondere, sfogare. Un altro che fa un lavoro più tradizionale non ha le stesse possibilità che ho io, come ad esempio far ridere il pubblico, che è una medicina meravigliosa. Io, che somiglio un po' alla mia tartaruga che sta sul balcone, tendo spesso a ritirarmi e, se possibile, a togliermi dalla mischia, senza perdere contatti con la vita vera. È un mestiere, se vuoi, che ti permette di sottrarti alle volgarità della vita vera.
Come hai vissuto Salsomaggiore?
Mi sono molto divertito, anche se mi è dispiaciuto per le altre miss che non hanno vinto, ma se tutte vincessero, non sarebbe un concorso. È stata una serata molto gradevole, è stato bello essere in giuria con Rita Rusic e Mariotto, che mi hanno aiutato, essendo loro molto più esperti di giurie, anche se c'ho messo del mio. Con Milly Carlucci poi siamo colleghi affezionati; è stato un grande piacere stare lì, anche perché ho ritrovato, nello staff tecnico, molti di "Affari tuoi".
Sei così divertente anche nel quotidiano?
(ride)...Non sempre, lo posso essere, ma, come tutti, ho momenti di tristezza, di malinconia, ma anche di gioia; se poi sono tra amici, a una cena o a una festa, e mi sento protetto, ben accetto dalle persone che ci sono, so essere divertente come spero quando mi esibisco per lavoro, ma non lo faccio per farmi notare. Questo poi, si, è un lavoro, ma è un mestiere meraviglioso, quello che volevo fare da bambino, mi sento un privilegiato. Già all'asilo, quando la suora non c'era, facevo il pagliaccio per gli altri della classe!...era destino.

Il nuovo film di Fausto Brizzi invaderà le sale il 6 febbraio.

Ex: e vissero felici e contenti?

venerdì 30 gennaio 2009 - Marianna Cappi cinemanews

Ex: e vissero felici e contenti? Seicento copie sono pronte nei magazzini di mamma Rai per invadere le sale italiane, il giorno 6 febbraio. Sono le pellicole di Ex, il nuovo film di Fausto Brizzi, scritto dal regista con i fedelissimi Marco Martani e Massimiliano Bruno e prodotto da Fulvio e Federica Lucisano. Il cast è una lunga passerella di volti noti e capaci del cinema, della televisione e del teatro italiano, con l'aggiunta dei "cugini" Cécile Cassel e Malik Zidi. La conferenza stampa è l'occasione per incontrarli quasi al completo e per assistere ad un piccolo battibecco tra "ex" amici, Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi, non si sa quanto serio e quanto scherzoso. Ma San Valentino è alle porte e l'amore trionferà. Almeno sullo schermo.

La terra degli orsi

Un film di Guillaume Vincent. Con Marion Cotillard, Flavio Insinna
Genere Documentario, - Francia 2014. Uscita 28/03/2016.

Il professor Cenerentolo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,69)
Un film di Leonardo Pieraccioni. Con Leonardo Pieraccioni, Laura Chiatti, Davide Marotta, Sergio Friscia, Nicola Acunzo.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2015. Uscita 07/12/2015.

Big Hero 6

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,71)
Un film di Don Hall, Chris Williams. Con Ryan Potter, Scott Adsit, T.J. Miller, Jamie Chung, Daniel Henney.
continua»

Genere Animazione, - USA 2014. Uscita 18/12/2014.

Bianca come il latte, rossa come il sangue

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,82)
Un film di Giacomo Campiotti. Con Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Gaia Weiss, Luca Argentero, Romolo Guerreri.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2012. Uscita 04/04/2013.

Pazze di me

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,49)
Un film di Fausto Brizzi. Con Francesco Mandelli, Loretta Goggi, Chiara Francini, Claudia Zanella, Marina Rocco.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2013. Uscita 24/01/2013.
Filmografia di Flavio Insinna »
La terra degli orsi (2014) Il professor Cenerentolo (2015)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità