•  
  •  
Apri le opzioni

Steve Coogan

Steve Coogan (Stephen John Coogan) è un attore inglese, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore, è nato il 14 ottobre 1965 a Manchester (Gran Bretagna).
Nel 2014 ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatura non originale al BAFTA per il film Philomena. Steve Coogan ha oggi 56 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

L'erede di Peter Sellers

A cura di Nicoletta Dose

Attore e produttore cinematografico, Steve Coogan è un trasformista d'eccezione. Specializzato in ruoli comici, in passato è stato una star televisiva e la sua popolarità lo ha portato ad essere oggetto di diverse polemiche scandalistiche. Una vita privata sregolata ma una carriera professionale straordinaria, in qualche modo gemella di Peter Sellers, tanto che molti giornali lo hanno eletto suo degno erede.

La tv degli inizi
Di origine irlandese, è cresciuto a Manchester in una famiglia numerosa, assieme a 9 fratelli. Si diploma al Manchester Polytechnic School of Theatre, dopodiché inizia a frequentare il mondo dello spettacolo diventando in poco tempo uno dei volti più noti della televisione, sul canale BBC. Nel 1984 partecipa alla serie tv Spitting Image che prendeva in giro personaggi della politica e intellettuali americani, poi compare nel film antimilitarista Resurrected (1989). Malgrado le grandi doti mimiche e da vero trasformista, Coogan rimane legato alla fortuna in ambito televisivo e non riesce a sfondare nel cinema: sul piccolo schermo lo vediamo in grandi successi come Harry (1993), Steve Coogan: Live 'n' Lewd (1994), lo show di cui è protagonista assoluto o ancora nella serie tv Coogan's Run (1995). Partecipa anche a numerosi film tv, solitamente comici, in cui fa sfoggio del suo talento interpretativo, capace di trasformarsi radicalmente di volta in volta.

Il successo di Alan Partridge e un po' di gossip
Nel 1995 è nel cast del fiabesco La chiave magica di Frank Oz, poi lo vediamo nel cortometraggio televisivo Alan Partridge's Country Ramble dal quale verrà tratto il telefilm Knowing Me, Knowing You with Alan Partridge. Il personaggio di Alan Partridge, un cronista sportivo che parla velocemente stordendo i suoi uditori, ha così successo che la televisione americana lo richiede anche nel film Add-On Alan Partridge (1997), in The Saturday Night Armistice (1997) e in Live from the Lighthouse (1998). Nello stesso periodo i tabloid inglesi si sono spesso occupati di Coogan, della sua vita un po' spericolata e delle sue relazioni sentimentali (la più famosa con Courtney Love che ha anche dichiarato di aspettare un figlio da lui).

Cinema e tv
La carriera prosegue percorrendo anche le vie del cinema; partecipa al film d'avventura The Wind in the Willows (1996) di Terry Jones, seguito dalla commedia Una insolita missione (2001) e dal drammatico 24 Hours Party People (2002) di Michael Winterbottom. Partecipa anche ad un episodio di Coffee and Cigarettes di Jim Jarmusch ma malgrado la rilevanza autoriale dei film che interpreta, la sua fama si costruisce con gli sketch televisivi. Anche in questo periodo prende parte a numerose serie tv, da Mrs. Merton and Malcolm (1999) a Dr. Terrible's House of Horrible (2001), per esplodere nuovamente nel cult I'm Alan Partridge, dove ritorna con il ruolo dello strampalato giornalista sportivo.

Ruoli importanti a Hollywood
Ritorna al cinema con Il giro del mondo in 80 giorni (2004) al fianco di Jackie Chan e con il più impegnato Tristram Shandy: A Cock and Bull Story (2005) diretto dall'amico Winterbottom, poi investe le sue forze nel thriller The Alibi (2006) e nella commedia romantica Happy Endings (2005) al fianco di Lisa Kudrow. Lo vediamo anche in Marie Antoinette (2006) di Sofia Coppola, in Una notte al museo (2006) con Ben Stiller, dov'è l'imperatore romano Ottavio, nel grottesco Hot Fuzz (2007) come comparsa, in Hamlet 2 e in Finding Amanda, entrambi girati nel 2008. Uno dei ruoli più importanti di questo periodo è senza dubbio quello di Damien Cockburn nell'esilarante Tropic Thunder (2008), dove un gruppo di attori famosi si ritrova in mezzo ad una guerra vera, in cui non potranno più recitare. Seguono poi Una notte al museo 2 - La fuga (2009), sempre in compagnia di Ben Stiller, Sansone (2010), I poliziotti di riserva (2010) e Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di Fulmini (2010) di Chris Columbus e Quell'idiota di nostro fratello (2011). Nel 2012 è invece nel cast di Ruby Sparks di Jonathan Dayton e Valerie Faris e l'anno successivo è nel film di Stephen Frears Philomena.
Nel 2014 interpreta se stesso in The Trip to Italy, il seguito di The Trip affiancato da Rob Brydon e nello stesso anno torna nell'ultimo capitolo della saga che vede come protagonista Ben Stiller, Notte al museo 3 - Il segreto del faraone, sempre nei panni del minuscolo Ottavio. Nello stesso anno interpreta Mr. Banks in Northern Soul di Elaine Constantine, ambientato in un night club degli anni Settanta, in cui nacque la musica underground. Nel 2015 è la voce del Professor Flux, nel cartone animato Minions e nel 2016 è la voce di Sfinge, un gatto di razza Sphynx, nel cartone animato Pets- Vita da animali. Nel 2016 in Shepherds and Butchers di Oliver Schmitz, interpreta l'avvocato Johan Webber che prende in carico il caso di un giovane omicida traumatizzato dal braccio della morte. Nello stesso anno veste i panni del colonnelo Nigel Briggs in L'eccezione alla regola diretto da Warren Beatty e di Peter Eastman in Mindhorn di Sean Foley. Nel 2017 torna on the road con The Trip to Spain di nuovo al fianco di Rob Brydon; inoltre, è la voce di Silias in Cattivissimo me 3. Nello stesso anno interpeta Paul Lohman, il fratello del famoso politico interpretato da Richard Gere, in The Dinner di Oren Moverman.

Ultimi film

Drammatico, Thriller - (USA - 2017), 120 min.

News

Dopo aver visto il film di Baird hai conosciuto il privato dei due ma hai anche ripassato la loro arte, perché di arte...
Una clip dal backstage mostra il lavoro di make-up fatto sugli attori per ricreare la celebre coppia.
La celebre coppia tornerà sul grande schermo interpretata da Steve Coogan e John C. Reilly. Al cinema da mercoledì 1...
Il maestro dell'animazione giapponese presenterà in concorso The Wind Rises.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati