L'eccezione alla regola

Film 2016 | Commedia, Drammatico, Sentimentale, +13 127 min.

Titolo originaleRules Don't Apply
Anno2016
GenereCommedia, Drammatico, Sentimentale,
ProduzioneUSA
Durata127 minuti
Regia diWarren Beatty
AttoriHaley Bennett, Lily Collins, Matthew Broderick, Alden Ehrenreich, Taissa Farmiga Alec Baldwin, Martin Sheen, Ed Harris, Annette Bening, Amy Madigan, Steve Coogan, Warren Beatty.
Uscitagiovedì 27 aprile 2017
Distribuzione20th Century Fox Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,51 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Warren Beatty. Un film con Haley Bennett, Lily Collins, Matthew Broderick, Alden Ehrenreich, Taissa Farmiga. Cast completo Titolo originale: Rules Don't Apply. Genere Commedia, Drammatico, Sentimentale, - USA, 2016, durata 127 minuti. Uscita cinema giovedì 27 aprile 2017 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,51 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'eccezione alla regola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 maggio 2017

Una ragazza e un ragazzo si spostano ad Hollywood sognando la fama e il successo. Ad aiutarli verrà in soccorso Howard Hughes. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office L'eccezione alla regola ha incassato 16,1 mila euro .

L'eccezione alla regola è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,51/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,01
CONSIGLIATO NÌ
Trasfigurazione cinematografica di una carriera vestita da commedia romantica e affondata nel ritratto aneddotico di Howard Hughes.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 19 aprile 2017
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 19 aprile 2017

Hollywood, 1958. Marla Mabrey, giovane attrice promettente, sogna di diventare la nuova star della scuderia Hughes. Frank Forbes, chauffeur altrettanto giovane e ambizioso, cerca la sua grande occasione col magnate americano. A dispetto delle regole, che impediscono agli autisti di socializzare con le starlette, Frank e Marla si innamorano l'uno dell'altra. Ma l'ascendente' del miliardario, figura dominante sprofondata nelle sue attività e consumata dalle sue ossessioni, finisce per separarli. Tra cielo e terra, aerei e donne, industria aeronautica e imprese cinematografiche, record e rotte proibite, sei anni dopo si ritrovano tutti insieme ad Acapulco. L'occasione è una press conference in cui Howard Hughes negherà di aver mai incontrato il presunto biografo Richard Miskin. Malato e paranoico dietro la tenda che ormai lo separa dal mondo, 'riceve' Marla e Frank. Lei gli presenta il conto, Frank le dimissioni.

Diciotto anni dopo Bulworth, caustica favola politica, Warren Beatty torna a dirigere il suo corpo d'attore in maestà.

Senatore democratico ieri, icona esemplare del Sogno Americano oggi, si fa protagonista di una storia svolta a Hollywood negli anni del suo debutto e su un palcoscenico sgombro. James Dean è scomparso tragicamente, Montgomery Clift ha il volto traumatizzato da un incidente, Marlon Brando ha ammutinato il Bounty e infilato il declino. Progetto covato per quarant'anni, L'eccezione alla regola è la trasfigurazione cinematografica di una carriera vestita da commedia romantica e affondata nel ritratto aneddotico di Howard Hughes, miliardario eccentrico, sognatore megalomane, capitalista impavido e metafora leggendaria di un destino di distruzione oltre il trionfo.
Risalendo gli anni, alla ricerca del suo tempo perduto, Warren Beatty risorge il magico glamour della Mecca hollywoodiana e la megalomane dinamicità industrial-aviatoria di Hughes. Se Scorsese approcciava il gigantismo del magnate senza simpatie o condanne (The Aviator), Beatty lo incarna con spirito nostalgico piazzandosi d'abitudine al centro della scena e dei suoi interessi (Reds, Dick Tracy, Bulworth). Le performance di Lily Collins e Alden Ehrenreich servono l'ego dell'autore e trattengono i rispettivi personaggi, suggestionati dal titanismo di Hughes-Beatty. D'altra parte l'eccentricità dell'attore asseconda bene quella del personaggio e l'influenza carismatica e duratura che esercitò sui suoi collaboratori.

Avviato come una romantic comedy, L'eccezione alla regola volge in cinebiografia ripercorrendo alcune delle tappe e delle manie di Hughs: costruzioni sperimentali, harem cinematografico, voli di prova, record di velocità, giri aerei, scontri politici, paranoie, spavalderie, claustrofobia. Se Hughes deve difendere il proprio impero e dimostrare la propria sanità mentale, Warren Beatty prova a trattenere un bagliore di regno (che sfuma), esibendo daccapo un'ambizione fuori norma. La sua performance finisce per costituire il vero soggetto del film. Come il magnate che impersona, Beatty è (troppo) sicuro dei suoi effetti e abbandona la riva per riscoprire in mare aperto, meglio a cielo aperto, il senso della recitazione e il piacere dell'improvvisazione.
L'attore si abbandona agli eccessi del mestiere, l'autore impronta il ritmo del film sulla (sua) pulsione egotica. Irriducibile seduttore, si ritaglia un'impacciata scena di sesso con Lily Collins, affida il ruolo di madre battista ad Annette Bening e 'soffia' la ragazza a Alden Ehrenreich, che in pochi piani riconferma il fulgore e la propensione per l'anti-eroe dal gran cuore. Al fondo, Warren Beatty resta invece prigioniero della sua immagine. Chiuso il sipario nell'epilogo, non resta che un uomo solo che si impasta di echi e tenerezza lontani.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
Frasi
Forse non sono giusta per questo! Io sono tutta d'un pezzo... un'attrice del cinema dovrebbe avere il seno grande, essere sexy. Non sono queste le regole qui?
Una frase di Marla Mabrey (Lily Collins)
dal film L'eccezione alla regola - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 4 maggio 2017
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Povero Warren, snobbato in nome dei blockbuster del momento (quanti sanno che è uscito il suo ultimo film? e quanti nel pubblico che conta, tra i 20 e i 35 anni, sanno chi è?). Ma è un vero Beatty, romantico (Il paradiso può attendere") e impegnato ("Reds"), di hollywoodiana malinconia, che a 80 anni sceglie l'oscura ed eccentrica figura del magnate Howard Hughes (1905-1976) per un melò sulla forza [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati