Colto in flagrante, tra le braccia di un'altra, dalla fidanzata Melanie Griffith in Una donna in carriera, tradisce una moglie come Michelle Pfeiffer in Una vedova allegra... ma non troppo, materializzandosi nelle visioni dell'ex Mia Farrow in Alice. Consacratosi al successo grazie al ruolo di "sciupafemmine", lui è Alec Baldwin.
È il più noto tra i suoi fratelli, anch'essi attori: Daniel, William e Stephen. Meglio conosciuti come i "Baldwin brothers", i fratelli newyorkesi si somigliano particolarmente, soprattutto per quegli occhi color azzurro.
Origini
Secondo dei sei figli dei coniugi Carolyn ed Alexander Rae Baldwin Jr., Alec ha due sorelle: Jane Sasso ed Elizabeth Keuchler, la maggiore di tutti. Suo padre è un professore di storia e sociologia del liceo, dove è anche football coach. L'attore cresce in una famiglia cattolica di origini irlandesi e anglo-francesi, sognando un futuro da avvocato. Già a nove anni, il bimbo recita in un filmino amatoriale intitolato "Frankenstein".
Studi
Gioca nella squadra di football all'Alfred G. Berner High School di Massapequa a Long Island, dividendosi tra le lezioni e il lavoro notturno di cameriere al famoso Studio 54. Nel 1976 fa il suo ingresso presso la George Washington University, trovandosi un impiego come autista e venditore di magliette, per potersi mantenere gli studi. Entra, poi, nella prestigiosa accademia teatrale Lee Strasberg, laureandosi in Arte Drammatica all'Università della Grande Mela. Poco dopo, i suoi fratelli minori (Daniel, William e Stephen) intraprenderanno la sua stessa carriera.
Carriera
Debutta nei primi Anni 80, in una manciata di episodi della soap opera The Doctors, prodotta dalla NBC. Approda - poi - nella sesta stagione della serie della CBS, California, dove interpreta un giovane che ritrova la madre dopo che lei lo aveva abbandonato da piccolo. Esordisce su celluloide nel 1987 nella commedia Forever Lulu, al fianco di Deborah Harry. Dodici mesi più tardi, scende nei bizzarri inferi di Tim Burton, mano nella mano a Geena Davis in Beetlejuice - Spiritello porcello e dirige la stazione radiofonica di Oliver Stone in Talk Radio. Nel 1990, la star incarna un'analista della C.I.A che deve dimostrare il disertamento del comandante Sean Connery, in Caccia a Ottobre Rosso. Nello stesso periodo, indossa i panni di uno psicopatico, appena uscito di prigione, in Miami Blues. Il 1993 lo trova alla testa di un'agenzia immobiliare di Chicago nel concitato drama-business, Americani e ad intervenire chirurgicamente sulla sposina Nicole Kidman, nel thriller Malice - Il Sospetto. L'anno successivo, eccolo nelle oscure vesti de L'uomo ombra. In seguito, Baldwin tenta di incastrare Il Giurato Demi Moore, precipita in un luogo ostile ne L'urlo dell'odio, entra in possesso del segretissimo Codice Mercury, infilandosi nel letto della diva Julia Roberts in Notting Hill. Nel 2001, si cimenta nel Colonnello Doolittle in Pearl Harbor di Michael Bay.
Nel 2003, è il boss di un casinò di Las Vegas in The Cooler che gli vale una nomination all'Oscar come Miglior Attore non Protagonista. Recentemente, la stella si è specializzata nel ruolo di "cinico ed arrogante manager industriale" in pellicole quali The Aviator e The Departed - Il bene e il male di Martin Scorsese, Dick e Jane - Operazione furto con Jim Carrey, nonché The Good Shepherd - L'ombra del potere di Robert De Niro. Dal 2006, lo vediamo a capo di un'importante network televisivo nella pluripremiata sitcom della NBC, 30 Rock, dove la sua brillante performance gli ha fruttato ben due Golden Globe. Nel 2008, è padre di un adolescente disilluso nel dramma famigliare Lymelife e il papà possessivo della contesa Kate Hudson ne La ragazza del mio migliore amico. L'anno dopo, è sul set del commovente My Sister's Keeper di Nick Cassavetes. Nel 2010 incontra sotto le lenzuola la ex moglie (Meryl Streep) in È complicato di Nancy Meyers; mentre nel 2012 partecipa al film romano di Woody Allen To Rome with Love e al terzo capitolo della saga di Barry Sonnenfeld Men in Black 3, oltre a interpretare il film musicale di Adam Shankman Rock of Ages. Tornerà a lavorare con Woody Allen per Blue Jasmine e sarà poi nel film con Julianne Moore Still Alice e in quello con Will Smith Zona d'ombra - Una scomoda verità.
Vita privata
Da sempre contornato da bellissime donne quali Janine Turner, Michelle Pfeiffer, Ally Sheedy e Kristin Davis (solo per citarne alcune), il divo - nel 1993 - scatena la gelosia dei suoi colleghi, convolando a nozze con la splendida Kim Basinger, madre dell'adorata figlia Ireland Eliesse. La coppia, tuttavia, presenterà l'istanza di divorzio nel 2001.
Curiosità
Attivista politico, Baldwin è membro dell'organizzazione "People For the American Way", nonché vivido sostenitore della PETA, a favore dei diritti degli animali. È, inoltre, impegnato in molte battaglie civili per la salvaguardia dell'ambiente. Ha fondato una casa di produzione, la 'El Dorado Pictures'. È finanziatore e fondatore di molte associazioni teatrali a New York. Tiene un 'Master Theater Workshop' al Southampton College della Grande Mela. Con la ex consorte Kim Basinger, è proprietario di undici cani, sette gatti e una volpe. Adora i romanzi di James Lee Burke. Vegetariano, Alec si concede di tanto in tanto qualche sigaro cubano. Gli è stata conferita la laurea honoris causa, in Letteratura, dalla Montclair State University.