Il Professore e il Pazzo

Film 2019 | Biografico, Drammatico +13 124 min.

Regia di Farhad Safinia. Un film Da vedere 2019 con Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan, Natalie Dormer, Jennifer Ehle, Steve Coogan. Cast completo Titolo originale: The Professor and the Madman. Genere Biografico, Drammatico - Irlanda, 2019, durata 124 minuti. Uscita cinema giovedì 21 marzo 2019 distribuito da Eagle Pictures. Oggi tra i film al cinema in 17 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,88 su 33 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il Professore e il Pazzo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

La nascita dell'Oxford English Dictionary a cura dello studioso James Murray e di un aiutante molto speciale. In Italia al Box Office Il Professore e il Pazzo ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 1,3 milioni di euro e 402 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,88/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,43
PUBBLICO 3,21
CONSIGLIATO SÌ
Il vocabolario registico non brilla per originalità, ma la vicenda (vera) è così bella che è impossibile non farsi entusiasmare.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 13 marzo 2019
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 13 marzo 2019

Dopo anni di stallo, nel 1879, la grande impresa di redazione dell'Oxford English Dictionary, trovò nuova linfa, e vide più tardi la luce della pubblicazione, grazie al lavoro infaticabile del professor James Murray e dei volontari di tutto il mondo a cui si era appellato, nella ricerca di individuare e spiegare ogni parola della lingua inglese. Tra questi, il più solerte e affidabile mittente di schede, era un uomo che si firmava W.C. Minor, che Murray scoprì risiedere nel temibile manicomio di Broadmoor. Anni prima, infatti, vittima di una gravissima paranoia, Minor aveva ucciso per errore un passante, scambiandolo per il suo persecutore immaginario, e lasciando la moglie di lui vedova con sei figli da sfamare.

Il "professore", James Murray, non aveva una laurea, era figlio di un sarto e autodidatta. Il "pazzo" era un uomo di cultura, medico chirurgo, traumatizzato dagli orrori della guerra e dal più accanito dei nemici: se stesso, il suo senso di colpa.

L'uno era scozzese, l'altro americano. Più simili, cioè, di quanto si potesse immaginare, accomunati dall'estraneità alla convenzione, e poi, dopo anni di scambio epistolare, legati tra loro, esattamente come sono legate tra loro le entrate di un dizionario. Non a caso, i loro primi incontri, nel film, sono raccontati attraverso un dialogo singolare, un gioco di lemmi, che è sfoggio di passione e erudizione, e riesce, insieme alle scene quotidiane di lavoro nello scriptorium di Murray, nella sfida più intrepida, quella che dà carattere al film e al libro di partenza prima di lui: rendere appassionante il mestiere del lessicografo.

Anziché guardare solo al passato, così facendo, Il professore e il pazzo incarna un paradigma narrativo, uno di quelli che al cinema funzionano meglio di tutti: la devozione di un uomo ad un'impresa abissalmente più grande di lui, mai concepita prima, "pazza" furiosa come Minor (il linguaggio del film lo dice con le ripetute incursioni della carrozza del professore oltre le porte del manicomio), ma luminosa come un sogno.

Non stupisce che sia nata da Mel Gibson la richiesta di adattamento del libro del giornalista Simon Winchester: l'attore, per il tramite del suo personaggio, insiste sulla fede religiosa di Murray, sottolinea come miracoloso l'incontro con Minor, e trasforma la tragica vicenda umana di quest'ultimo in una storia di redenzione. P. B. Shemran, dal canto suo, applica a questa visione una struttura cinematografica ultra classica e restaurativa, che nella seconda parte del film non riesce ad evitare le lusinghe del didascalismo e del patetico (e Sean Penn in questo senso ci mette del suo, con una performance altalenante).

Il professore e il pazzo, in fondo, è dunque un film di costumi e scenografie, di personaggi secondari spesso unidimensionali (eccezion fatta per il Mr Muncie di Eddie Marsan), il cui "vocabolario" registico non comprende voci particolarmente originali, ma racconta una storia (vera) così bella che è impossibile non farsi entusiasmare da essa e dai suoi tanti risvolti.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
VIDEO RECENSIONE
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 24 marzo 2019
Inesperto

Questo film biografico, per nulla piatto ma anzi molto vario nell'arco della sua narrazione, riempie gli occhi ed il cuore. La volontà del professore autodidatta che insegue un'impresa titanica (per usare un eufemismo) spinge l'animo a schierarsi dalla sua parte, contro i parrucconi meglio titolati. Il costante ed incessante sostegno della moglie e l'allegria contagiosa dei suoi [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 marzo 2019
Michele Camero

 Buon film che racconta una storia vera all'interno di un’altra storia vera che è, quest’ultima, l’avventura dell’Oxford English Dictionary. La storia è quella del rapporto epistolare e poi di amicizia tra il curatore del Dizionario, il professor Murray, scozzese, ed un medico americano internato in un manicomio criminaleinglese  per aver ucciso un [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 aprile 2019
samanta

Ogni tanto ci si imbatte in un film intelligente, in questo caso tratto dal una vicenda reale.  Il film inizia nel 1872 quando l'Università di Oxford dopo 20 anni di insuccessi, incarica con una scelta audace anche se contrastata, il sig. James Murray (Mel Gibson) autodidatta senza titoli accademici, ma gran conoscitore delle lingue nonché filologo che insegna grammatica in [...] Vai alla recensione »

sabato 30 marzo 2019
loland10

“Il professore e il pazzo” (The Professor and the Madman, 2018) è il primo lungometraggio dello sceneggiatore-regista di Teheran Farhad Safinia (noto come P. B. Shemran). Opera prima, sceneggiatura statuaria, ambienti silenti e voci altisonanti. Storia vera che parte dal 1872 in quella Oxford simbolo di bella cultura, rigorosità, onore e rivalità con altri e alti [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 marzo 2019
Taty23

Il film “Il Professore e il Pazzo” racconta la storia della creazione dell’Oxford English Dictionary, il primo dizionario completo inglese. Il Professor James Murray(Mel Gibson) darà vita a questo progetto di portata immensa e non privo di problematiche. Per ampliare sempre più il dizionario, Murray chiederà sostegno alla popolazione inglese e con [...] Vai alla recensione »

domenica 24 marzo 2019
vanessa zarastro

  0 0 1 551 3143 DIPSA 26 7 3687 14.0 Normal 0 14 false false false IT JA X-NONE [...] Vai alla recensione »

sabato 23 marzo 2019
goldy

Il film esce in sordina  con un modesto interesse mostrato dai recensori più quotati.   Uno di quei film  che nessun cinefilo ammetterebbe mai di  andare a vedere: meglio farsi del male con  film da festival.  E invece è una di quelle sorprese che ormai sempre più raramente ti capita di scoprire al cinema.

venerdì 22 marzo 2019
carloalberto

 L’esordiente totale alla regia Shemran, già sceneggiatore di Apocalypto, si è ritrovato in un bel pasticcio. Non deve essere stato semplice per lui dover maneggiare due attori al culmine della loro maturità professionale, Penn e Gibson, fare la trasposizione cinematografica di un saggio biografico “L'assassino più colto del mondo”, trattare temi [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 aprile 2019
franco barbagallo

Non ero certo di voler vedere questo film dopo la recensione ufficiale. Poi ho letto quelle dei lettori e, a parte un paio dei soliti cinepanettonari che non sono in grado di vedere altro, mi hanno convinto ad andare: non me ne sono affatto pentito, anzi. Questo film non sarà un capolavoro ma è un ECCELLENTE film, su una storia vera straordinaria, realizzato benissimo, con attori che [...] Vai alla recensione »

domenica 24 marzo 2019
LBavassano

 Disciplina quanto mai affascinante la lessicografia, per gli amanti delle parole, altrettanto difficile da rendere spettacolare, da tradurre in immagini. Riesce nell'azzardo Farhad Safinia, puntando tutto sulla storia, sui retroscena, sui loro eccessi, anche troppo, oltre che sul carisma degli interpreti. Da un altro punto di vista non si può che rimanere ancora una volta stupefatti [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 aprile 2019
Fabio

Il film presenta diversi temi interessanti: la possibilità di redenzione, la fiducia tutta positivistica nel lavoro e nell'impegno individuale, i cambiamenti epocali della seconda metà dell'ottocento. L'eccellente interpretazione di Sean Penn è il valore aggiunto di questo film che merita attenzione anche per il tentativo, riuscito solo in parte, di cogliere l'aspetto [...] Vai alla recensione »

martedì 2 aprile 2019
kimkiduk

Ormai vengono cercate sceneggiature da storie vere, spesso anche brutte e spesso sconosciute. Questa almeno per me era sconosciuta, ma sicuramente non brutta. Il pazzo più colto del mondo che incontra il professore altrettanto colto da cui nasce una simbiosi fino alla salvezza della persona. Una storia a tratti coinvolgente, a tratti drammatica e spesso commovente.

domenica 14 aprile 2019
nadia meden

londra , primi anni del 1800, il ilm "Il professore e il pazzo" racconta la storia vera di un' amicizia tra il professor  Murray  ( Mel Gibson ) e l' Ufficiale medico americano William Minor ( Sean Penn ) , detenuto presso il reparto psichiatrico del carcere per turbe psichiche e dopo aver ucciso un uomo, padre di sei figli.

venerdì 5 aprile 2019
camilla giorgi

Bravissimo Sean Penn, una carrellata di personaggi positivi e lasciano qualcosa!

venerdì 29 marzo 2019
franco barbagallo

dopo aver letto le prime tre recensioni mi sono convinto di andare a vederlo.

venerdì 22 marzo 2019
jake

film che si fa vedere. Ed è già tanto in questo periodo di film copia incolla

domenica 24 marzo 2019
Cine64

Dopo una settima di lavoro/studio è proprio quelle che ci vuole....... Pessimo!

venerdì 22 marzo 2019
jake

il film si fa vedere. Il che non è poca cosa in un periodo in cui abbondano film copia incolla o velleitari ideologico-demagogici. Sean Penn è sempre un buon attore, non il top, ma almeno rifugge da gigionerie e rendite di posizione

Frasi
In ognuno di noi risiede una buona dose di pazzia comviverci è obbligatorio per essere consci di Sè
Una frase di Richard Brayn (Stephen Dillane)
dal film Il Professore e il Pazzo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 23 marzo 2019
Valerio Caprara
Il Mattino

Una storia vera -dato che tutto sommato non garantisce un granché- che rievoca la genesi nel 1928 dell'Oxford English Dictionary: "Il professore e il pazzo" accoppia sullo schermo due note personalità ipertrofiche come Gibson e Penn per incarnarle in personaggi altrettanto estremi, il super-erudito scozzese creatore della monumentale opera e il suo collaboratore per via epistolare, un genialoide e [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 aprile 2019
Pedro Armocida
Ciak

Il film è la storia vera di James Murray (Mel Gibson) al quale nel 1857 viene affidato l'incarico di redigere il primo dizionario al mondo, l'Oxford English Dictionary, contenente tutte le parole della lingua inglese. Trattandosi di un'ardua impresa, il professore ha l'idea molto originale di coinvolgere volontari da ogni dove, invitandoli a mandare via posta i termini con le rispettive definizioni [...] Vai alla recensione »

domenica 31 marzo 2019
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Parole, parole, parole... Tutte le parole della lingua inglese da raccogliere nella prima edizione dell'Oxford English Dictionary. Ci vogliono metodo, tenacia, rigore e una notevole dose di pazzia. Per lungo tempo l'impresa, cui si è posta mano nella seconda metà dell'800, non riesce proprio a concretizzarsi. Le difficoltà si dimostrano insormontabili, finché non si riesce a trovare un nuovo responsabile. [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 marzo 2019
Matteo Galli
Close-Up

Giornalista del Guardian, scrittore di viaggio e di moltissime altre cose, Simon Winchester (1944) è la perfetta incarnazione di una certa tipologia di letterato anglosassone capace di districarsi abilmente fra i più diversi campi del sapere, dotato di una buona penna e di notevoli capacità di divulgazione. Celeberrimo nei paesi anglosassoni (è stato insignito dell'Order of the British Empire) In Italia [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 marzo 2019
Alberto Cattini
Gazzetta di Mantova

Il professore e il pazzo è un film di Mel Gibson, anche se la regia è affidata al collaboratore P. B. Sherman, pseudonimo di Farhad Safinia. Come in tutti i film di Gibson l'impresa che il protagonista intende compiere è di quelle impossibili che richiedono dedizione assoluta e una consorte moralmente salda che vegli su di lui. L'ambiente di ceto elitario non gli è favorevole, e sullo sfondo incombe [...] Vai alla recensione »

sabato 23 marzo 2019
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Servirebbe un nuovo dizionario della lingua inglese, stabilì a metà Ottocento l'associazione dei filologi londinesi. Il vecchio dizionario, compilato da Samuel Johnson in nove anni di duro lavoro, era uscito nel 1755 (con l'onore di una citazione in "La fiera della vanità" di W. M. Thackeray: la copia che la direttrice del collegio regala ad Amelia, studentessa modello, viene scaraventata fuori dalla [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 marzo 2019
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Nel nome delle grandi avventure. Cronaca della insospettabile, ma fondamentale relazione tra l'ufficiale americano W.C. Minor, omicida per caso, ossessivo compulsivo rinchiuso in manicomio criminale, e Sir James Murray, prof autodidatta, ma erudito massimo, a cui vengono affidate le alterne sorti del monumentale Dizionario storico della lingua inglese, quello che oggi chiamiamo l'Oxford.

giovedì 21 marzo 2019
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

C'erano una volta un professore e un pazzo. Uno scozzese e un americano. Due uomini straordinari che cambiarono il corso della storia della letteratura dando vita all'Oxford English Dictionary. Un'opera monumentale che racchiudeva tutte le parole della lingua inglese antica e moderna. Promosso dalla Philological Society di Londra, il lavoro di compilazione cominciò a pieno regime nel 1879 sotto l'energica [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2019
leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Il professor James Murray inizia a compilare le parole per la prima edizione dell'Oxford English Dictionary a metà del XIX secolo e riceve oltre 10.000 voci da un paziente al manicomio criminale di Broadmoor, il dott. William Minor. E' la storia del filologo scozzese James Augustus Henry Murray, autodidatta e poliglotta dalla conoscenza enciclopedica, cui venne affidato a Oxford nel 1878 l'immane compito [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2019
Maurizio Cabona
Il Messaggero

L'Oxford English Dictionary (OED) è un'opera storica, ideata nel 1857 e apparsa per vari decenni a partire dal 1884, raccogliendo tutto il lessico che si è trovato nei libri, nei giornali e nella lingua parlata. Su questa immane impresa Simon Winchester ha scritto L'assassino più colto del mondo (Adelphi), libro dal quale Farhad Safinia e John Boorman (regista di Un tranquillo week end di paura e di [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2019
Alice Sforza
Il Giornale

Al professore James Murray, del titolo, nel 1879, viene affidata la redazione dell'Oxford English Dictionary. Un'impresa titanica per lui, tanto da chiedere aiuto a volontari di tutto il mondo. Tra questi, risponde «il pazzo», W.C. Minor, rinchiuso in manicomio per aver ucciso, per errore, un passante che aveva moglie e sei figli a carico. Una storia vera, curiosa, coinvolgente, interpretata divinamente [...] Vai alla recensione »

martedì 19 marzo 2019
Ilaria Feole
Film TV

Difficile stabilire chi sia il professore e chi il pazzo, tra James Murray - l'uomo, autodidatta, che a fine Ottocento si imbarcò nella folle impresa di compilare la prima edizione dell'Oxford English Dictionary - e William Chester Minor, il veterano di guerra, chirurgo e assassino che di Murray divenne collaboratore, contribuendo al dizionario per via epistolare, dal manicomio.

giovedì 21 marzo 2019
Roberto Nepoti
La Repubblica

È un progetto da pazzi concepire un film su un dizionario enciclopedico? Forse no, ma di certo Il professore e il pazzo non ha avuto un iter facile: Mel Gibson comprò vent'anni fa i diritti di adattamento del libro di Simon Winchester? poi, una volta realizzato, il film è rimasto bloccato da una controversia sul "final cut" tra attore e produzione. Mel vi interpreta l'autodidatta scozzese James Murray, [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2019
Fulvia Caprara
La Stampa

È da un po' che Sean Penn fatica a trovare il ruolo giusto, capace di valorizzarne talento versatile e faccia stropicciata. Dolente interprete di Dead Man Walking e di Mystic River, Penn dà l'idea di aver perso il fiuto indispensabile per la costruzione di una carriera duratura. Adesso, nel Professore e il pazzo di P. B. Shemran, nei panni dell'exmilitare malato di mente che, nel 1857, aiuta il professor [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO RECENSIONE
lunedì 18 marzo 2019
A cura della redazione

1879. Nel tentativo di spiegare ogni parola della lingua inglese, il professor Murray si appella a volontari di tutto il mondo per redigere l'Oxford English Dictionary. Tra questi il più affidabile è Minor, un uomo che vive nel manicomio di Broadmoor. [...]

TRAILER
lunedì 18 febbraio 2019
 

Il professor James Murray, nel 1857, fu incaricato di compilare il celeberrimo Oxford English Dictionary. Insieme a lui ci fu W. C. Minor, il quale inserì nel testo più di diecimila voci, un personaggio straordinario ed eccentrico che fu anche rinchiuso [...]

POSTER
venerdì 15 febbraio 2019
 

Il professor James Murray, nel 1857, fu incaricato di compilare il celeberrimo Oxford English Dictionary. Insieme a lui ci fu W. C. Minor, il quale inserì nel testo più di diecimila voci, un personaggio straordinario ed eccentrico che fu anche rinchiuso [...]

NEWS
martedì 29 gennaio 2019
 

Il professor James Murray, nel 1857, fu incaricato di compilare il celeberrimo Oxford English Dictionary. Insieme a lui ci fu W. C. Minor, il quale inserì nel testo più di diecimila voci, un personaggio straordinario ed eccentrico che fu anche rinchiuso [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati