Il Professore e il Pazzo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Professore e il Pazzo   Blu-Ray Il Professore e il Pazzo
Un film di Farhad Safinia. Con Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan, Natalie Dormer, Jennifer Ehle.
Titolo originale The Professor and the Madman. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - Irlanda 2019. - Eagle Pictures uscita giovedý 21 marzo 2019. MYMONETRO Il Professore e il Pazzo * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su 41 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Storie ben intrecciate tra cultura e pazzia Valutazione 4 stelle su cinque

di CarlaAs

Feedback: 310 | altri commenti e recensioni di CarlaAs
venerdý 31 maggio 2019

“Il Professore e il pazzo” diretto da P. B. Shemran è il racconto della genesi faticosa della prima versione dell’Oxford English Dictionary nella cui cornice si intersecano sentimenti, relazioni, nevrosi. Ben costruito, sapientemente strutturato con una duplicità di storie che, apparentemente distanti, si collegano, si intrecciano.
Vanta presenze di spessore, con il bravissimo Sean Penn, che impersona il “pazzo” dandogli vita con un realismo da fa paura, puntuale, intenso, capace – come pochi – di far rivivere il dramma nella sua (delicatissima ed atroce) evoluzione emotiva, fisica, mentale. Accanto a lui Mel Gibson, perfetto nel ruolo, ma oscurato dal collega. Brava nella rappresentazione delle fragilità e della contraddizione Natalie Dormer.
Nel film c’è spazio per sensazioni opposte, per sentimenti divergenti che, minuto dopo minuto, sembrano far pace. C’è amore, c’è odio, c’è coraggio, c’è tenacia, c’è solidarietà, c’è perversione, c’è compassione, c’è senso di colpa, c’è famiglia. Solo la redenzione, perennemente attesa, non giunge mai.
Il film purtroppo non vanta particolari slanci. Forse qualche scelta più ardita da parte del regista avrebbe reso la pellicola più avvincente. La trama risulta comunque sapientemente costruita e, nel complesso, funziona, complice forse la colonna sonora, cornice invisibile ma palpabile che culla lo spettatore, lo accompagna, lo indirizza verso scenari inattesi.
Se ci si pone in una prospettiva di relativizzazione, il titolo del film potrebbe essere riletto perché ci si chiede dove risieda la pazzia e dove, invece, l’erudizione che rende “professori”. La pazzia si cela nell’intelligenza, nel genio, nella sensibilità, nella caparbietà, nella non indifferenza.
Eredità preziosa che questa storia lascia a chi guarda è la consapevolezza che la cultura, la lettura, la conoscenza rappresentino, spesso, le vie di fuga dalla realtà, unici antidoti contro le lacerazioni interiori, capaci di alleviare il tormento.

[+] lascia un commento a carlaas »
Sei d'accordo con la recensione di CarlaAs?

Ultimi commenti e recensioni di CarlaAs:

Il Professore e il Pazzo | Indice

giovedý 21 marzo 2019