Il Professore e il Pazzo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Professore e il Pazzo   Blu-Ray Il Professore e il Pazzo

Finalmente un feuilleton ma non solo Valutazione 3 stelle su cinque

di goldy

Feedback: 11656 | altri commenti e recensioni di goldy
sabato 23 marzo 2019

Il film esce in sordina  con un modesto interesse mostrato dai recensori più quotati.   Uno di quei film  che nessun cinefilo ammetterebbe mai di  andare a vedere: meglio farsi del male con  film da festival.  E invece è una di quelle sorprese che ormai sempre più raramente ti capita di scoprire al cinema. Narrato nel solco della grande  tradizione britannica  possiede  tutti gli ingredienti del grande “feuilleton”  che   hanno contribuito alla popolarità del cinema.  L’ambientazione :Londra di metà Ottocento.   Due  storie separate che poi si incrociano dando vita a una terza. Il fascino  di apprestarsi alla  realizzazione di un  progetto arduo quasi  impossibile : scrivere l’Oxford English Dictionary.  Personaggi   solidi, mossi da saldi principi che sembrano ormai liquefatti nel nostro tempo. Istituzioni (Manicomio criminale)   dirette da  funzionari capaci e non da burocrati ottusi.  Tutti questi ingredienti compongono la storia, peraltro vera, senza scadere in  strategie  narrative inutilmente complicate. Si apprezza la  linearità  esemplare aggiornata da  un  montaggio  rapido e essenziale.  Così il film si lascia gustare attimo dopo attimo, in un crescendo coinvolgente  con la  piacevole  sorpresa  di un recupero  di  modalità narrative  che si pensavano ormai perse nel passato. Sarebbe stato auspicabile  concentrarsi maggiormente  sull’aspetto affascinante della compilazione del dizionario  e ridurre  l’approdo  amoroso del pazzo con la vedova ma in un film come questo ci sta

[+] lascia un commento a goldy »
Sei d'accordo con la recensione di goldy?

Ultimi commenti e recensioni di goldy:

Vedi tutti i commenti di goldy »
Il Professore e il Pazzo | Indice

giovedì 21 marzo 2019