Il Professore e il Pazzo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Professore e il Pazzo   Blu-Ray Il Professore e il Pazzo

mary martedì 14 novembre 2023
una perla nascosta Valutazione 4 stelle su cinque

Recensione a caldo: film commovente ed emotivo, che ti incanta con la poesia creata dall'universo delle parole, in grado di mostrare come può essere coraggioso e compassionevole l'animo umano quando è messo alla prova, questo film presenta un cast vecchia scuola che dimostra, ancora una volta, quanta differenza può fare nel mondo del cinema moderno, ti fa immedesimare nelle sofferenze dei protagonisti nonostante la poca familiarità con gli avvenimenti, ti fa sudare il sorriso nel finale dolce amaro.

[+] lascia un commento a mary »
roberto67 domenica 4 dicembre 2022
film di formazione Valutazione 4 stelle su cinque

Un film straordinario pur con le sue pecche, Sean Penn da Oscar e bellissima sceneggiatura, tratta da un libro e
da una storia vera, da far vedere ai propri figli.

[+] lascia un commento a roberto67 »
roberto67 domenica 4 dicembre 2022
filmi. Valutazione 4 stelle su cinque

da una storia vera, da far vedere ai propri figli.

[+] lascia un commento a roberto67 »
silver90 lunedì 5 luglio 2021
l'elegia (fallita) della parola Valutazione 2 stelle su cinque

Il professore e il pazzo

Mel Gibson, capace di abbandonare il progetto in corso d'opera e fare causa alla produzione per aver continuato la lavorazione senza di lui, è il lessicografo scozzese James Murray, che si innamora della sua intelligenza e di un'idea: raccogliere tutte le parole inglesi, con il relativo etimo, in un'opera monumentale dal titolo ancora oggi conosciuto come Oxford English Dictionary. Sean Penn è, invece, il dottor Minor, un ex medico militare che arriva a Londra, spinto dai suoi demoni interiori. Nel 1872, a Lambeth, uccide un uomo pensando che questi lo stia perseguitando e finisce internato nell'ospedale psichiatrico di Broadmoor. Qui viene a sapere della ricerca di Murray e diventa il suo più prolifico collaboratore, arrivando a catalogare oltre 10. [+]

[+] lascia un commento a silver90 »
topomicio sabato 29 febbraio 2020
toccante Valutazione 0 stelle su cinque

Spesso leggo su pagine di critica cinematografica giudizi di elogio sperticato a lavori che dal mio punto di vista non valgono il prezzo del biglietto o sono destinati a una elite molto ristretta (e forse troppo radical chic). Dagli stessi arrivano invece giudizi dati con sufficienza a film come questo che sono di ottimo livello.
Il cinema è divertimento o emozione e magari uno e l'altro; questo film mi ha profondamente emozionato e credo che sia stato diretto e interpretato in modo ineccepibile.
Nessun lavoro è perfetto, e anche se il soggetto è di sfondo biografico un film non deve essere un documentario noioso o un racconto asettico.
Se vi capita andate a vederlo. [+]

[+] lascia un commento a topomicio »
pino orta domenica 12 gennaio 2020
filmissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente un film da non perdere, gradi i due protagonisti. Mi sono commosso. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a pino orta »
auc sabato 9 novembre 2019
icona della cultura Valutazione 5 stelle su cinque

È stato un vero momento di trasporto interiore, emozione allo stato puro vedere questo film che non esito a definire un capolavoro. Superba interpretazione di Sean Penn. Provo gratitudine verso chi ha deciso di portarlo sugli schermi. Da vedere assolutamente per chi ama la cultura e ha la casa piena di libri.

[+] lascia un commento a auc »
felicity sabato 5 ottobre 2019
potenziale sprecato, sceneggiatura grossolana Valutazione 2 stelle su cinque

Non è un film di regia, Il professore e il pazzo, a meno che per regia non si intenda l'indubbio talento di rendere l'agiografia o il didascalismo un pregio, una tonalità che definisce la natura stessa e il registro dell'operazione. E non è neanche strettamente un film di sceneggiatura. È un film, semmai, di personaggi, sempre pedinati e sempre al centro dell'inquadratura. Queste importanti focalizzazioni sono la carta vincente del prodotto, il sotterfugio con cui si sopperisce all'inevitabile prevedibilità e al patetismo: da un lato relativizzano l'ambientazione ottocentesca, che diventa tanto superflua quanto universale e dunque attuale, adatta a qualunque tipo di pubblico e di palato; dall'altro favoriscono l'empatia e l'immedesimazione, restituendo in chi guarda l'idea di aver assistito a qualcosa di nobile e umano. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
francesca meneghetti sabato 17 agosto 2019
una folle, e in fondo sana, avventura Valutazione 4 stelle su cinque

Ho idea che i dizionari di lingua madre stiano diventando oggetti sempre più esotici. Una volta, da noi, ma suppongo anche in altre realtà, era quasi d’obbligo l’acquisto, iniziate le medie. Così un mattone cartaceo entrava a far parte dell’ambiente domestico, e magari qualcuno, sfogliandolo alla ricerca delle parolacce, scopriva termini nuovi e allargava il proprio bagaglio culturale.

Nessuno però si chiedeva che cosa c’era dietro a quel mattone. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
max821966 giovedì 8 agosto 2019
film da oscar Valutazione 5 stelle su cinque

Ciao a tutti, non mi perdo nella narrazione della trama , dato che, un minimo di cultura umanista, dovrebbe bastare per conoscere la storia di Sir james Murray.

Preferisco parlare della trasposizione cinematografica tratta dal libro: "  The Surgeon of Crowtone: A tale of Murder, Madnes and the Love of Words" di S. Winchester .
[+]

[+] lascia un commento a max821966 »
pagina: 1 2 3 4 »
Il Professore e il Pazzo | Indice