Il Professore e il Pazzo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Professore e il Pazzo   Blu-Ray Il Professore e il Pazzo
Un film di Farhad Safinia. Con Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan, Natalie Dormer, Jennifer Ehle.
Titolo originale The Professor and the Madman. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - Irlanda 2019. - Eagle Pictures uscita giovedì 21 marzo 2019. MYMONETRO Il Professore e il Pazzo * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su 41 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

topomicio sabato 29 febbraio 2020
toccante Valutazione 0 stelle su cinque

Spesso leggo su pagine di critica cinematografica giudizi di elogio sperticato a lavori che dal mio punto di vista non valgono il prezzo del biglietto o sono destinati a una elite molto ristretta (e forse troppo radical chic). Dagli stessi arrivano invece giudizi dati con sufficienza a film come questo che sono di ottimo livello.
Il cinema è divertimento o emozione e magari uno e l'altro; questo film mi ha profondamente emozionato e credo che sia stato diretto e interpretato in modo ineccepibile.
Nessun lavoro è perfetto, e anche se il soggetto è di sfondo biografico un film non deve essere un documentario noioso o un racconto asettico.
Se vi capita andate a vederlo. [+]

[+] lascia un commento a topomicio »
pino orta domenica 12 gennaio 2020
filmissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente un film da non perdere, gradi i due protagonisti. Mi sono commosso. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a pino orta »
auc sabato 9 novembre 2019
icona della cultura Valutazione 5 stelle su cinque

È stato un vero momento di trasporto interiore, emozione allo stato puro vedere questo film che non esito a definire un capolavoro. Superba interpretazione di Sean Penn. Provo gratitudine verso chi ha deciso di portarlo sugli schermi. Da vedere assolutamente per chi ama la cultura e ha la casa piena di libri.

[+] lascia un commento a auc »
felicity sabato 5 ottobre 2019
potenziale sprecato, sceneggiatura grossolana Valutazione 2 stelle su cinque

Non è un film di regia, Il professore e il pazzo, a meno che per regia non si intenda l'indubbio talento di rendere l'agiografia o il didascalismo un pregio, una tonalità che definisce la natura stessa e il registro dell'operazione. E non è neanche strettamente un film di sceneggiatura. È un film, semmai, di personaggi, sempre pedinati e sempre al centro dell'inquadratura. Queste importanti focalizzazioni sono la carta vincente del prodotto, il sotterfugio con cui si sopperisce all'inevitabile prevedibilità e al patetismo: da un lato relativizzano l'ambientazione ottocentesca, che diventa tanto superflua quanto universale e dunque attuale, adatta a qualunque tipo di pubblico e di palato; dall'altro favoriscono l'empatia e l'immedesimazione, restituendo in chi guarda l'idea di aver assistito a qualcosa di nobile e umano. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
francesca meneghetti sabato 17 agosto 2019
una folle, e in fondo sana, avventura Valutazione 4 stelle su cinque

Ho idea che i dizionari di lingua madre stiano diventando oggetti sempre più esotici. Una volta, da noi, ma suppongo anche in altre realtà, era quasi d’obbligo l’acquisto, iniziate le medie. Così un mattone cartaceo entrava a far parte dell’ambiente domestico, e magari qualcuno, sfogliandolo alla ricerca delle parolacce, scopriva termini nuovi e allargava il proprio bagaglio culturale.

Nessuno però si chiedeva che cosa c’era dietro a quel mattone. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
max821966 giovedì 8 agosto 2019
film da oscar Valutazione 5 stelle su cinque

Ciao a tutti, non mi perdo nella narrazione della trama , dato che, un minimo di cultura umanista, dovrebbe bastare per conoscere la storia di Sir james Murray.

Preferisco parlare della trasposizione cinematografica tratta dal libro: "  The Surgeon of Crowtone: A tale of Murder, Madnes and the Love of Words" di S. Winchester .
[+]

[+] lascia un commento a max821966 »
cristina destradi lunedì 29 luglio 2019
solo una domanda Valutazione 0 stelle su cinque

il regista è Farhad Safinia o P.B. Shemran ?

[+] lascia un commento a cristina destradi »
carlaas venerdì 31 maggio 2019
storie ben intrecciate tra cultura e pazzia Valutazione 4 stelle su cinque

“Il Professore e il pazzo” diretto da P. B. Shemran è il racconto della genesi faticosa della prima versione dell’Oxford English Dictionary nella cui cornice si intersecano sentimenti, relazioni, nevrosi. Ben costruito, sapientemente strutturato con una duplicità di storie che, apparentemente distanti, si collegano, si intrecciano.
Vanta presenze di spessore, con il bravissimo Sean Penn, che impersona il “pazzo” dandogli vita con un realismo da fa paura, puntuale, intenso, capace – come pochi – di far rivivere il dramma nella sua (delicatissima ed atroce) evoluzione emotiva, fisica, mentale. Accanto a lui Mel Gibson, perfetto nel ruolo, ma oscurato dal collega. [+]

[+] lascia un commento a carlaas »
mercoledì 29 maggio 2019
magistrale Valutazione 0 stelle su cinque

Un capolavoro!

renzo67 martedì 28 maggio 2019
ottimo Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo nel territorio del grande cinema americano. Tuttavia si poteva osare un po' di più. Gli attori sono fantastici. Merita di essere visto.

[+] lascia un commento a renzo67 »
pagina: 1 2 3 4 »
Il Professore e il Pazzo | Indice

giovedì 21 marzo 2019
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas