Il Professore e il Pazzo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Professore e il Pazzo   Blu-Ray Il Professore e il Pazzo
Un film di Farhad Safinia. Con Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan, Natalie Dormer, Jennifer Ehle.
Titolo originale The Professor and the Madman. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - Irlanda 2019. - Eagle Pictures uscita giovedý 21 marzo 2019. MYMONETRO Il Professore e il Pazzo * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su 37 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesca meneghetti sabato 17 agosto 2019
una folle, e in fondo sana, avventura Valutazione 4 stelle su cinque

Ho idea che i dizionari di lingua madre stiano diventando oggetti sempre più esotici. Una volta, da noi, ma suppongo anche in altre realtà, era quasi d’obbligo l’acquisto, iniziate le medie. Così un mattone cartaceo entrava a far parte dell’ambiente domestico, e magari qualcuno, sfogliandolo alla ricerca delle parolacce, scopriva termini nuovi e allargava il proprio bagaglio culturale.

Nessuno però si chiedeva che cosa c’era dietro a quel mattone. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
max821966 giovedý 8 agosto 2019
film da oscar Valutazione 5 stelle su cinque

Ciao a tutti, non mi perdo nella narrazione della trama , dato che, un minimo di cultura umanista, dovrebbe bastare per conoscere la storia di Sir james Murray.

Preferisco parlare della trasposizione cinematografica tratta dal libro: "  The Surgeon of Crowtone: A tale of Murder, Madnes and the Love of Words" di S. Winchester .
[+]

[+] lascia un commento a max821966 »
cristina destradi lunedý 29 luglio 2019
solo una domanda Valutazione 0 stelle su cinque

il regista Ŕ Farhad Safinia o P.B. Shemran ?

[+] lascia un commento a cristina destradi »
carlaas venerdý 31 maggio 2019
storie ben intrecciate tra cultura e pazzia Valutazione 4 stelle su cinque

“Il Professore e il pazzo” diretto da P. B. Shemran è il racconto della genesi faticosa della prima versione dell’Oxford English Dictionary nella cui cornice si intersecano sentimenti, relazioni, nevrosi. Ben costruito, sapientemente strutturato con una duplicità di storie che, apparentemente distanti, si collegano, si intrecciano.
Vanta presenze di spessore, con il bravissimo Sean Penn, che impersona il “pazzo” dandogli vita con un realismo da fa paura, puntuale, intenso, capace – come pochi – di far rivivere il dramma nella sua (delicatissima ed atroce) evoluzione emotiva, fisica, mentale. Accanto a lui Mel Gibson, perfetto nel ruolo, ma oscurato dal collega. [+]

[+] lascia un commento a carlaas »
mercoledý 29 maggio 2019
magistrale Valutazione 0 stelle su cinque

Un capolavoro!

renzo67 martedý 28 maggio 2019
ottimo Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo nel territorio del grande cinema americano. Tuttavia si poteva osare un po' di più. Gli attori sono fantastici. Merita di essere visto.

[+] lascia un commento a renzo67 »
emanuele 1968 lunedý 20 maggio 2019
molto bello Valutazione 5 stelle su cinque

4.5  Penso sia un buon film

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
mauro2067 domenica 28 aprile 2019
sean mostruoso... Valutazione 4 stelle su cinque

Consiglio vivamente la visione del film, prima di tutto, perché sarebbe un peccato perdere la mostruosa interpretazione di Sean Penn.

Poi perché è basato su una storia vera ed è sempre interessante scoprire vicende passate che ignoravamo e che accrescono il nostro bagaglio culturale.
Un film godibilissimo in cui si intrecciano storie e sentimenti di amicizia, di amore, di riconoscenza, di pentimento e redenzione, tutti guidati dalla pazzia. [+]

[+] lascia un commento a mauro2067 »
nadia meden domenica 14 aprile 2019
il pazzo Valutazione 4 stelle su cinque

londra , primi anni del 1800, il ilm "Il professore e il pazzo" racconta la storia vera di un' amicizia tra il professor  Murray  ( Mel Gibson ) e l' Ufficiale medico americano William Minor ( Sean Penn ) , detenuto presso il reparto psichiatrico del carcere per turbe psichiche e dopo aver ucciso un uomo, padre di sei figli. Il professor Murray, grande studioso e autodidatta , trova nel "Pazzo" Minor la "spalla per dare origine al primo dizionario britannico. u bellissimo cast di attori, tutti molto bravi, un grandisssimo Sean Penn. Ottima la prima parte del film, un po lacrimevole e mielosa la seconda . Un film da vedere. grazie

[+] lascia un commento a nadia meden »
samanta giovedý 11 aprile 2019
oxford e la pazzia Valutazione 4 stelle su cinque

Ogni tanto ci si imbatte in un film intelligente, in questo caso tratto dal una vicenda reale.
Il film inizia nel 1872 quando l'Università di Oxford dopo 20 anni di insuccessi, incarica con una scelta audace anche se contrastata, il sig. James Murray (Mel Gibson) autodidatta senza titoli accademici, ma gran conoscitore delle lingue nonché filologo che insegna grammatica in un collegio, a redigere l'Oxford English Dictionary. L'autore con il sacrificio della famiglia (moglie e 4 figli) che deve abbandonare un esistenza tranquilla ma lo segue e lo sostiene in un lavoro che si rivela ben più difficile del previsto. Non si tratta infatti di una semplice elencazione di termini, ma di ogni parola si deve definire il significato etimologico, i sinonimi, le citazioni che si hanno nella letteratura inglese a partire dal 1300, insomma un lavoro immenso. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
pagina: 1 2 3 »
Il Professore e il Pazzo | Indice