Il Professore e il Pazzo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Professore e il Pazzo   Blu-Ray Il Professore e il Pazzo

Mel Gibson e Sean Penn tra genio e follia Valutazione 4 stelle su cinque

di Taty23

Feedback: 5338 | altri commenti e recensioni di Taty23
venerdì 22 marzo 2019

Il film “Il Professore e il Pazzo” racconta la storia della creazione dell’Oxford English Dictionary, il primo dizionario completo inglese.

Il Professor James Murray(Mel Gibson) darà vita a questo progetto di portata immensa e non privo di problematiche. Per ampliare sempre più il dizionario, Murray chiederà sostegno alla popolazione inglese e con il prezioso aiuto del Dottor William.C. Minor(Sean Penn), paziente di un ospedale psichiatrico, riuscirà a concludere questa impresa letteraria.

Tra genio e follia

Il film Il professore e il Pazzo è l’adattamento del libro L’assassino più colto del mondo. Attraverso una narrazione multistrato dove luce e oscurità si scontrano, genio e follia si amalgamano, ci ritroviamo davanti a varie sfumature dell’esistenza di questi due personaggi; precursori di qualcosa di molto più vasto ed estremamente attuale come Wikipedia, i social media e le ricerche sul web.

Troviamo scelte registiche molto interessanti, come la fotografia che caratterizza i due protagonisti e le ambientazioni in cui interagiscono. Per il Professore la luce con colori caldi ed avvolgenti per delineare la sanità mentale, invece per il Dottore si preferisce l’oscurità con colori freddi, spazi chiusi ed angosciosi per sottolinearne la pazzia.
Un ritmo che si alterna e muta seguendo le sensazioni e le angosce dei personaggi, che non antepone filtri e che ci porta dalle rumorose strade di Londra fino agli oscuri meandri degli ospedali psichiatrici con i loro orrori.
Mel Gibson torna in grande stile interpretando il professore Murray, di origini scozzesi, che con una grande mente ed una grande umanità dovrà combattere contro un sistema elitario, apparentemente pronto al progresso, ma effettivamente poco disponibile a nuove idee e compromessi.
A fare da contraltare un fantastico Sean Penn, che con il suo Dottor Minor rappresenta la fragilità umana. Un personaggio colto che combatte costantemente contro i suoi demoni, con un grandissimo senso di colpa e alla ricerca di espiazione per i peccati commessi.
Molto interessanti i personaggi femminili, Ada la moglie del Professore, interpretata da Jennifer Ehle e Natalie Dormer nei panni della vedova Merrett.
Da citare anche il personaggio di Eddie Marsan, che aiuterà il Dottor Minor nel suo periodo più buio.
La pellicola Il Professore e il Pazzo riesce a portare sullo schermo una storia con tematiche attuali, emozionante ed emozionale con due grandi attori a rappresentarla. Pecca solo nel finale fin troppo sbrigativo e didascalico.

[+] lascia un commento a taty23 »
Sei d'accordo con la recensione di Taty23?

Ultimi commenti e recensioni di Taty23:

Vedi tutti i commenti di Taty23 »
Il Professore e il Pazzo | Indice

giovedì 21 marzo 2019