Minions

Film 2015 | Animazione Film per tutti 91 min.

Titolo originaleMinions
Anno2015
GenereAnimazione
ProduzioneUSA
Durata91 minuti
Regia diPierre Coffin, Kyle Balda
AttoriSandra Bullock, Jon Hamm, Michael Keaton, Allison Janney, Steve Coogan, Jennifer Saunders Geoffrey Rush, Steve Carell, Pierre Coffin, Katy Mixon, Michael Beattie, Hiroyuki Sanada, Dave Rosenbaum.
Uscitagiovedì 27 agosto 2015
TagDa vedere 2015
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,01 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pierre Coffin, Kyle Balda. Un film Da vedere 2015 con Sandra Bullock, Jon Hamm, Michael Keaton, Allison Janney, Steve Coogan, Jennifer Saunders. Cast completo Titolo originale: Minions. Genere Animazione - USA, 2015, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 27 agosto 2015 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,01 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
Minions
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Caratterizzato da una colonna sonora di hit degli anni '60 che permea ancora la nostra cultura odierna, Minions è prodotto dalla Illumination di Chris Meledandri e Janet Healy, ed è diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda. Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA. In Italia al Box Office Minions ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 23,2 milioni di euro e 7,2 milioni di euro nel primo weekend.

Minions è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,80
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO SÌ
Non una divagazione ma un terzo film a tutti gli effetti. Follie grafiche e fonetiche e una colonna sonora d'eccezione.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 3 agosto 2015
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 3 agosto 2015

I Minion vengono da lontano. Non sono nati nel laboratorio sotterraneo di Gru: la loro è una popolazione antica, che ha conosciuto la preistoria e l'Egitto dei faraoni, perennemente mossa dalla ricerca di un super cattivo da servire. Dal T-Rex a Napoleone, da Dracula allo Yeti, i piccoletti gialli hanno visto i loro padroni ideali uscire man mano dalla Storia, al punto da ammalarsi di collettiva depressione (una scena che merita). Finché un giorno, uno di loro, il minion Kevin, ha deciso di abbandonare la grotta polare del ritiro forzato e di avventurarsi fino in Florida, dove i più cattivi di tutto il mondo si trovano riuniti in convention. Di qui, lui, Stuart e Bob, voleranno poi nella swingin' London, al seguito della terribile Scarlett Sterminator, per rubare niente meno che la corona d'Inghilterra.
La squadra franco-americana che ha inaugurato con Cattivissimo Me questa fortunata serie di film ha colto nel segno nel momento in cui ha immaginato un personaggio (Gru, in quel caso, ma anche gli stessi Minion) con un'ambizione smisurata per il malaffare e un cuore limpido come quello di un bambino. In questa meravigliosa contraddizione, mai sollevata a livello esplicito ma certamente cuore della faccenda comica, c'è tutta la forza e la verità di queste fortunate animazioni. Chi, infatti, non ha mai provato maggior simpatia e interesse per i cattivi del cinema anziché per il cosiddetto eroe di turno? I cattivi hanno sogni più colorati, (dis)avventure più rocambolesche, esistenze -insomma- molto più divertenti.
Minions , che all'anagrafe è il terzo film ma biograficamente può dirsi un prequel dell'originale, porta appunto volontariamente all'esagerazione il divertimento promesso, articolandolo in quantità e virtuosismo (il viaggio dei tre protagonisti è quasi uno spin-off nello spin-off). Non manca per questo la qualità, a partire da quella della colonna sonora, decisamente sorprendente nel contesto cartoon (dai Doors a Jimi Hendrix, e poi Beatles, Who, Kinks, Stones, Donovan con l'azzeccatissima "Mellow yellow").
Ma nel film di Pierre Coffin e Kyle Balda, tante sono anche le citazioni cinematografiche, interne alla "trilogia" stessa (noi non riveliamo nulla, ma voi guardate in zona raggio congelante) e non solo (a Stuart è affidato il momento Ritorno al futuro, a Bob quella da Grande Dittatore e su tutta la parte britannica aleggia un'atmosfera bondiana).
Ai meno esigenti sarebbe probabilmente bastato l'impatto visivo dei micropersonaggi tutta-testa e dell'ambientazione d'epoca, il loro caos slapstick, l'irresistibile fonetica, ma il fatto che il film abbia una storia che regge è cosa gradita e ne fa un terzo capitolo a tutti gli effetti, non solo una divagazione estiva.
Manca però quella tenerezza che aveva fatto tremare all'unisono gli schermi e i cuori mentre Gru dava la buonanotte a Margo, Agnes e Edith. Per quanto in tre, nanerottoli e simpatici, Kevin, Stuart e Bob non possono competere con le sorelline adottate. Né, per dirla tutta, sembrano destinati a scalzare i colleghi e a guadagnare la prima linea com'è successo ai Pinguini di Madagascar. Per loro fortuna sembrano non curarsene e pensare soltanto: "... banana!"

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
MINIONS
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
TIMVISION
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Infinity
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 31 agosto 2015
MarcoCremona

Dopo quasi due anni d'attesa finalmente sono arrivati. Il film è piacevolemente divertente con i minions sopra tutti.Viene mantenuta la stilosità grafica dei precedenti Cattivissimo Me ed i tre protagonisti sanno come farsi volere bene. Si sente però la mancanza delle tre orfanelle dagli occhioni dolci. La storia è interessante, lineare mai confusa (come spesso accade [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 agosto 2015
skywalker70

Cosa aspettarsi  da un  film di intrattenimento 'per bambini' come Minions? E' un dubbio amletico, perchè spesso ciò che diverte i più piccoli risulta mortalmente noioso per gli adulti e ovviammente (o soprattutto) viceversa. Molte produzioni recenti ci hanno abituato a storie zuccherose e buoniste più adatte alla fascia di età tra i 4 e 8 anni [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 agosto 2015
FrancescaCesca

Dolcissimi minions...... Come resistere a Bob con il suo orsacchiotto di pezza? Storia carina, personaggi gradevoli, film che scorre molto bene. Sono d'accordo con la "bocciatura" di Luciana Litizzetto al doppiaggio, per la bella cattiva potevano trovare decisamente di meglio! La voce di Fabio Fazio per lo stralunato marito/inventore della cattivona invece mi è piaciuta.

giovedì 10 settembre 2015
elpiezo

PIZZI MOVIE RECENSIONI: “MINIONS”. Anticipato da un'insistente campagna pubblicitaria rafforzata tra l'altro da una vera e propria campagna commerciale, arriva il lungometraggio interamente dedicato ai Minions. Una sorta di spinoff interamente dedicato ai simpatici esserini gialli impegnati nella scatenata ricerca di un capo estremamente cattivo per alleviare una devastante e collettiva crisi depressiva [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 settembre 2015
Giorpost

Di una cosa si può esser certi: il giallo è uno di quei colori che non passano mai di moda. A partire dall' ormai celebre carnagione dei Simpson, passando per Spongebob, l' occhio umano è sempre in festa a cospetto della tonalità tipica della banana, la quale è uno dei temi principali di questo fortunato Minions (USA, 2015), nato come costola del celebberimo [...] Vai alla recensione »

martedì 1 settembre 2015
Mickey97

I Minions fanno irruzione al cinema e conquistano il botteghino, già il film ha superato la soglia del miliardo e la Universal già avrà stappato le bottiglie di spumante. Un film senza dubbio necessario, era fondamentale capire l'origine di queste simpaticissime creaturine gialle. Un prequel a tutti gli effetti, il quale si erge su delle solide fondamenta con tanto di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 ottobre 2015
Flyanto

"Minions" costituisce l' antefatto, si può dire, dei precedenti films animati "Cattivissimo Me", 1 e 2, in cui gli "esserini gialli" si adoperano in ogni modo al fine di trovare un padrone crudele e dispettoso che li governi. Infatti tali personaggi, e precisamente tre di nome Kevin, Stuart e Bob, decidono dalla loro lontana terra polare di muoversi alla volta di New York per trovare un capo che li [...] Vai alla recensione »

martedì 15 settembre 2015
AlexManfrex

Quello che era un potenziale sconsiderato, un fenomeno destinato a diventare cult, ora sembra essere tornato ad essere un qualcosa di più ridimensionato ... Spin-off della saga Cattivissimo Me, che come in altri casi, finisce poi per lanciare con maggior successo personaggi diversi dai protagonisti dichiarati, narra le vicende dei piccoli ometti gialli (che poi ometti non sono .

lunedì 31 agosto 2015
tmpsvita

Dopo l'ottimo " I pinguini di Madagascar ", è arrivato un altro spin-off animato. Due anni fa quando seppi che ci sarebbe stato uno spin-off, ormai scontato visto il successo di Cattivissimo me e soprattutto di Cttivissomo me 2, di quegli adorabili, divertentissimi e bellissimi tutto-testa gialli e dipendenti dalle banane, tirapiedi di gru, ne fui altamente entusiasta.

domenica 6 settembre 2015
Harloch74

Pur non amando particolarmente l'animazione digitale sono andato a vedere i Minions spinto da mio figlio come immagino sia successo ad una bella fetta di quel enorme platea che fino ad oggi ha fatto di questo film probabilmente il miglior incasso della stagione.Dopo "Cattivissimo me" e il suo seguito l'aspettativa di vedere questi esserini gialli in proprio era alta e non solo per il pubblico dei [...] Vai alla recensione »

domenica 6 settembre 2015
ivansolinas

Meno brillante dei primi due film sopratutto per nella parte iniziale che sembra più un collage di ottimi sketc che un vero e proprio film. Quando poi la storia inizia il film risulta essere carino. Quello che personalmente ho trovato veramente pessimo è il doppiaggio, in certi momenti mi ha fatto dubitare che sia stato affidato a professionisti piuttosto che a qualche improvvisato trovato per strada. [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 settembre 2015
PAOLO73

molto bello soprattutto seconda parte, io lo visto in 2d ma in tre d immagino che sia un capolavoro.

venerdì 11 settembre 2015
no_data

Dare una stella ad un film così brutto è già tanto. A parte i 6 minuti iniziali, film è un'accozzaglia di immagini violente,poco originali, a tratti volgari, con una trama decisamente banale. È il solito film d'animazione che viene spacciato per bambini ma, in realtà, è per adulti che amano pellicole d'azione e la violenza gratuita perpetrata per tutto il film.

giovedì 10 settembre 2015
maxxi70

Ho visto il film ieri; devo dire molto carino e divertente, ha diversi momenti esilaranti e strappa molte risate. In definitiva itiva da vedere ?

lunedì 31 agosto 2015
Xerox

Le 5 stellazze non sono per il film: sono per i Minions!Simpaticissimi, teneri, pasticcionissimi, adorabili Minions! E quali grandi o piccoli... I Minions sono di TUTTI! Il film va avanti tra trovate più o meno convincenti, ma secondo me, questo è il punto! Come i veri eroi dei cartoni, secondo me i Minions danno il meglio nei PICCOLI episodi. Il film un po' li penalizza.

venerdì 28 agosto 2015
Kingsley 71

il film è simpaticissimo, la comicità spassosa, demenziale ma innocente dei mionions travolge tutti. L'unica pecca è il doppiaggio della littizzetto. Assolutamente non adatta al personaggio...inutile il confronto con la bullock, meglio non infierire.

venerdì 28 agosto 2015
ettoregna

Non lo nascono, sono una fan sfegatata di questi piccoli mostrini gialli che subito hanno conquistato il mio cuore sin dalla loro prima apparizione in "Cattivissimo me".  Attendevo da tempo il film che non ha deluso le mie aspettative (perchè un minion non può deluderti mai, a meno che tu non sia il suo capo, ovvio) ma sicuramente presenta anche qualche piccolo difetto. [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 agosto 2015
pantos

ottimo film, molto intelligente, doppiaggi ben fatti (malgrado fabio fazio e alberto angela! non hanno trovato altri. si sa. sono morti di fame e quindi bisogna farli lavorare) ma adatto, secondo me, a bimbi da 6-7-8-9 anni in su, a seconda del bimbo. i nostri a 4-5 anni hanno tutti avuto tanta paura durante la scena della caccia ai minions dei supercattivi (in realtà alla seconda proiezione ho visto [...] Vai alla recensione »

domenica 30 agosto 2015
claytarget

il film è molto carino, così come lo sono stati Cattivissimo me e Cattivissimo me 2, e scorre gadevolmente allegro e spensierato. purtroppo il doppiaggio in italiano è piuttosto vuoto e senza emozione. manca il "trasporto" da parte degli interpreti, cosa facilmente intuibile dalle modeste reazioni del pubblico pur essendo in una grande sala gremita in uno dei modernissimi [...] Vai alla recensione »

sabato 29 agosto 2015
Lauramoricone

Non è divertente. Ha un plot che non convince neanche i bambini più piccoli. Il trailer è la cosa migliore del film. Sono appena godibili i primi sette minuti . A fine spettacolo tre spettatori su quattro hanno capito di essere caduti in una trappola mediatica : giocati dalla simpatia del brand Mininions, con 12 € in meno in tasca.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

«Migliore è il cattivo, migliore sarà tutto il film» diceva Alfred Hitchcock. Parole sante. L'animazione continua il viaggio nell'universo dei malvagi dopo gli nteressanti e assai spiritosi Cattivissimo Me, Megamind e Ralph Spaccatutto. Ma ecco emergere a star i comprimari del villain, ovvero i Minions, esilarante esercito di esserini gialli dal linguaggio incomprensibile che spesso confondevano i [...] Vai alla recensione »

Emiliano Morreale
L'Espresso

Finalmente un film tutto per loro. Gli spettatori che avevano cominciato ad apprezzare i Minions, assistenti del goffo villain di "Cattivissimo me" possono ora godere di un film che li vede protagonisti. I pupazzetti gialli avevano già fatto le prove in qualche cortomerraggio, ma non era certo che potessero reggere un intero film. Invece "Minions" regge ta prova, e non era facile.

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Premessa d'obbligo, Minions, la prima avventura in solitaria dei nanerottoli gialli di Cattivissimo Me, ha già incassato quasi un miliardo di dollari in tutto il mondo, e il secondo posto di Toy Story 3 (un miliardo e 63 milioni) nella classifica dei maggiori incassi d'animazione pare obiettivo possibile, dovendo ancora uscire in Cina. Il film targato Illumination Entertainment del guru Chris Meledandri [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Questo film incasserà molto anche in Italia (nel mondo è già al terzo posto tra i lungometraggi animati), nonostante il nostro paese sia quasi tra gli ultimi a mostrarlo al pubblico di casa (con, purtroppo, inevitabile proliferazione in rete di versioni piratate). Un premio sulla fiducia per questi originali personaggi, creati come simpatici aiutanti pasticcioni del «malvagio» Gru in Gattivissimo Me, [...] Vai alla recensione »

Luca Raffaelli
La Repubblica

Un conto è la ciliegina sulla torta, un altro un pasto fatto di sole ciliegine. Se nei Cattivissimo me uno e due i Minions si rivelavano spassosi con le loro apparizioni estemporanee qui, nel film a loro dedicato, i personaggini ripetono per tutto il tempo zuccherosità e carinerie, a volte anche esilaranti, senza che il loro destino trovi uno sbocco narrativo convincente.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati