Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo

Film 2022 | Animazione, Avventura, Azione, Film per tutti 90 min.

Regia di Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val. Un film Da vedere 2022 con Max Giusti, Steve Carell, Pierre Coffin, James Murray (IV), Alan Arkin. Cast completo Titolo originale: Minions: The Rise of Gru. Genere Animazione, Avventura, Azione, - USA, 2022, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 18 agosto 2022 distribuito da Universal Pictures. Oggi tra i film al cinema in 103 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,00 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 2 agosto 2022

Il film è il seguito del grande successo del 2015. In Italia al Box Office Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 14,3 milioni di euro e 5,9 milioni di euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,86
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO SÌ
CERCA IL FILM NEI CINEMA DI
|
I Minions tornano alla ribalta con la loro comicità imprevedibile e la vocazione a sabotare il mondo.
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 2 agosto 2022
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 2 agosto 2022

Nella Los Angeles degli anni Settanta, Gru cresce in perfidia e sogna di integrare i Vicious Six, un team di supercattivi che si è appena sbarazzato del suo leggendario capo. Dodicenne sotto il caschetto e dentro i jeans a zampa di elefante, partecipa senza successo al colloquio. Deriso per la 'taglia', troppo piccola per un'ambizione così grande, Gru si congeda rubando una potente pietra dello zodiaco e guadagnandosi sul campo il titolo di nemico giurato. Tra inseguimenti e rapimenti, Gru potrà contare su un esercito fedele di Minions e un complice inaspettato, Wild Knuckles, ex leader dei Vicious che reclama pietra e vendetta. C'era una volta Gru, adolescente dal naso grande e in divenire come la sua volontà di essere 'cattivissimo'.

E c'erano pure i Minions, creature gialle meravigliosamente farfuglianti, agite da una paradossale fascinazione per i villain, a cui offrono servigi dall'inizio dei tempi.

Dopo aver servito Scarlet Sterminator, che sognava di rubare la corona d'Inghilterra (Minions), è la volta di Gru, "mini-boss" misantropo, per cui si affannano, ingegnano e battono senza sosta inseguendo fino a San Francisco il principio del divertimento assoluto. È sufficiente l'iniziazione al kung fu, che scova la "bestia che c'è in loro", per entrare in sala e avere soddisfazione. Perché Gru e Illumination possono sempre contare sulla loro irresistibile energia e quella vocazione a sabotare involontariamente il mondo.

Solari ma diabolici, simpatici ma stupidi, chiacchieroni ma inintelligibili, totalmente devoti ma incapaci, sono il cuore battente di Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo, racconto di formazione radicato negli anni Settanta e in un décor vintage, sfruttato piacevolmente da Kyle Balda.

Con la complicità di Pierre Coffin (Minions), il regista aveva già tradito l'identità collettiva dell'orda gialla distinguendo tre di loro: Kevin, Stuart e Bob. E il trio ritorna alla ribalta con quella capacità inalterata di generare catastrofi ed empatia. Il successo del film gli dà ragione. I Minions, che al principio esistevano soltanto per farsi dispetti sullo sfondo, hanno invertito i ruoli in maniera così efficace che ci annoiamo presto di Gru o dei suoi antagonisti funky. Il disinteresse per l'umano è il limite e insieme il grande successo del concept.

A colpi di piccoli dettagli, quasi invisibili (le inflessioni espressive della voce, le variazioni toccanti dello sguardo...), e di deflagrazioni di stupidità entusiasta, la saga ha connesso a tal punto lo spettatore ai Minions da non riuscire a interessarlo a nessun altro. Nemmeno al protagonista, magnificamente doppiato da Steve Carell nella versione originale.

La 'Gru origins' suona quasi come un pretesto davanti al delirante viaggio a San Francisco del trio in salopette e occhiali di protezione perennemente inforcati. E anche quando la comicità imprevedibile dei Minions sembra soccombere al racconto delle origini e alla valanga di referenze (da Kill Bill a L'ultimo combattimento di Chen, da Funky Cops a Indiana Jones, da Pam Grier al James Caan di Rollerball e ancora...), il film resta godibilissimo. Minions 2 trova qualcosa di molto reale nell'assurdità di far ridere senza dipendere dai dialoghi.

Non capiamo quasi nulla delle parole, quasi tutto delle intenzioni. All'epoca degli emoticon, che sembrano talvolta sostituire la parola, non sorprende che lo spettatore abbia scelto i Minions come emissari di un gusto senza tempo per gli slanci incontrollabili d'affetto...

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
la genesi del più malvagio dei malvagissimi supercattivi.
Overview di Giorgio Crico
martedì 18 febbraio 2020

Siamo nel pieno degli anni 70 e il non-ancora-famigerato Felonius Gru, al momento dodicenne di belle speranze, vive e cresce nella sua casetta di periferia. Ammiratore entusiasta di un supergruppo di supercattivi chiamato "I malefici sei", Gru decide che il suo obiettivo di vita è diventare abbastanza cattivo per poter essere anche lui parte del gruppo e si mette immediatamente a studiare un piano diabolico che gli consenta di realizzare il suo sogno. L'occasione sembra presentarsi quando il supergruppo caccia il proprio leader, rendendo vacante il suo posto: Gru si presenta alla porta dei Malefici sei e si propone, venendo però respinto. Innervosito e deluso, il nostro (anti)eroe decide di ribellarsi alla decisione rubando ai suoi ormai ex miti, che a questo punto lo prendono definitivamente di mira e decidono di inseguirlo per dargli una lezione che gli basti una volta per tutte. In fuga, Gru viene aiutato del tutto inaspettatamente proprio dall'ex capo dei Malefici sei, che decide di prenderlo con sé e fargli da mentore: il giovane aspirante supercattivo scopre così che persino le persone malvage, di tanto in tanto, hanno bisogno di un amico.

Seguito diretto di Minions, a sua volta uno spin-off/prequel della saga di Cattivissimo me (che conta ben tre film e un quarto, attualmente in lavorazione, previsto per l'immediato futuro), Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo racconta i primi, fondamentali e storici, passi di Felonius Gru nel mondo della malvagità "applicata" e i suoi primi tentativi di diventare un "cattivo cattivissimo" insieme con il suo piccolo esercito di squinternati servitori giallastri, già conosciuti al termine proprio di Minions.

L'invenzione degli sceneggiatori dei "Malefici sei" è una gustosa chicca per gli appassionati di fumetti di supereroi di tutto il mondo, in quanto chiaro riferimento al gruppo di supercattivi nemici dell'Uomo-Ragno chiamato "Sinistri sei" ed è solo una delle tante easter egg che da sempre accompagnano i vari capitoli della saga di Cattivissimo me.

Per quanto riguarda il cast di voci del film, torna ancora una volta nelle vesti di doppiatore di tutti i minion l'artista francese Pierre Coffin che - per la prima volta dal 2010 con il primissimo Cattivissimo me - non si cimenta anche nella regia del film ma si limita solo a prestare le sue corde vocali ai veri protagonisti di quest'ultima produzione della saga. Nel ruolo di Gru, per quanto riguarda invece la versione italiana, troviamo per la quinta volta Max Giusti - ormai inscindibile dal personaggio dopo dieci anni di militanza continua - che si è dovuto cimentare con una voce meno adulta di quella che ha naturalmente, in quanto il piccolo Felonius ha qui solo dodici anni.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 10 settembre 2022
Fabrizio Friuli

Quando Gru era un ragazzino ha cercato di diventare il me,bro di una squadra di cattivi chiamati I Malefici 6 , ma quando viene visto dalla nuova leader,  egli,  pur essendo un ragazzino,  viene comunque schernito e mandato via ,però,  il giovane Gru riesce a razziare un oggetto di valore conservato nella sala e da quel momento,  Gru diventa il bersaglio della squadra [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 29 agosto 2022
Gianni Canova
We Love Cinema

Quasi 9 milioni di euro di incasso in poco più di 10 giorni: ci volevano loro, gli esserini buffi color giallo-ittero, nati come "comparse" del franchise Cattivissimo me, per portare il pubblico al cinema in questo torrido agosto. Ma è un prodotto solo per bambini, bofonchiano i soloni del cinema autoriale, quaresimale, penitenziale e politicamente corretto.

sabato 20 agosto 2022
Serena Nannelli
Il Giornale

"Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo", attualmente nelle sale, è un mix esplosivo d'ironia intelligente, sentimento e colori psichedelici, che si colloca come prequel di "Cattivissimo me" e come sequel di "Minions", il film del 2015 che raccontava la nascita delle creaturine gialle aiutanti tuttofare di Gru. Uno spettacolo allegro e ritmato, immerso nella cultura pop ed estetica degli anni '70, [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 agosto 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Non passa mai di moda il famoso «la gallina dalle uova d'oro». Così come il tocco di Re Mida che trasforma tutto in oro. Entrambi i motti potrebbero essere presi a prestito per spiegare il senso di questa operazione estiva, per certi versi coraggiosa considerando la data di uscita, di Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo. I gialli Minions, infatti, si sono rivelati il vero piatto forte della saga [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 agosto 2022
Veronica Orciari
Sentieri Selvaggi

Una saga che sembrerebbe destinata a non finire, quella ideata da Pierre Coffin e Chris Renaud. Dopo tre film (Cattivissimo me, Cattivissimo me 2, Cattivissimo me 3 e un Cattivissimo me 4 in arrivo nel 2024) e un prequel/spin-off Minions, arriva nei cinema il sequel di quest'ultimo. Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo si focalizza sulla adolescenza di Gru (che era già apparso anche nel primo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 agosto 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Solitamente i ragazzi, soprattutto nel loro periodo preadolescenziale, sono attratti dai supereroi, personaggi senza macchia e senza paura che mettono i loro talenti straordinari al servizio dell'umanità. Questa preferenza, che ha dato vita a una serie infinita di protagonisti iconici dalle pagine dei fumetti fino allo schermo cinematografico, risponde essenzialmente all'esigenza d'identificazione [...] Vai alla recensione »

martedì 16 agosto 2022
Fiaba Di Martino
Film TV

È il 1976 e, per la verità, il futuro ladro della Luna Gru è già piuttosto cattivo. Dodicenne, fan sfegatato della banda (bizzarramente assembrata) di villain d'epoca, i Malefici sei, viene convocato per un provino alla Criminal Records dopo che il sesto posto alla tavolata si fa vacante. Loro non lo prendono sul serio, e allora lui ruba un medaglione mistico che scatenerà un caos con cui rivaleggiano [...] Vai alla recensione »

martedì 2 agosto 2022
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Ormai va di moda raccontare le origini dei vari personaggi. E allora perché non spiegare anche come Gru è diventato cattivissimo? È quel che fa il sequel dei Minions, anzi il prequel, ovvero il quinto film di una saga che continua ad entusiasmare. Se è un fatto che i numeri degli incassi mondiali volano e l'Illumination Entertainment e la Universal dimostrano di aver fatto la scelta giusta a puntare [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
giovedì 22 settembre 2022
Andrea Chirichelli

Completano il podio due film italiani: Il signore delle formiche, che raggiunge 1,1 milioni, e L'immensità, arrivato a 456mila euro complessivi. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 19 settembre 2022
Andrea Chirichelli

La domenica si conferma il giorno delle famiglie, ma il debutto della iniziativa Cinema in Festa non modifica sostanzialmente né la classifica né gli incassi dei film. Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo resta in testa con 200mila [...]

BOX OFFICE
domenica 18 settembre 2022
Andrea Chirichelli

La prossima settimana si preannuncia scoppiettante, tra Cinema in festa, i nuovi titoli e i ritorni in sala. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
sabato 17 settembre 2022
Andrea Chirichelli

Domani inizia l’iniziativa Cinema in festa, cinque giorni di cinema a prezzo ridotto. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 12 settembre 2022
Andrea Chirichelli

Domenica troppo tranquilla al box office italiano, nonostante i rientri dalle vacanze il rimbalzo tipico degli anni pre-Covid non c’è stato, anche se l’offerta non era il massimo. Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo ottiene altri [...]

BOX OFFICE
domenica 11 settembre 2022
Andrea Chirichelli

Minions 2 ancora in testa in attesa che qualche nuova uscita prenda il suo posto. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 6 settembre 2022
Andrea Chirichelli

Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo regge da solo il mercato incassando altri 128mila euro, per un totale di 11,8 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 5 settembre 2022
Andrea Chirichelli

Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo vince facilmente la domenica con 396mila euro e sale a 11,6 milioni, DC League of Super-Pets ottiene altri 242mila euro e arriva a 755mila, completa il podio Bullet Train con 154mila euro e 1,5 milioni complessivi. [...]

BOX OFFICE
domenica 4 settembre 2022
Andrea Chirichelli

Piccolo balzo per gli incassi che vedono i Minions sempre in testa. Tante le uscite di questa settimana che potranno movimentare un po’ la classifica. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 3 settembre 2022
Andrea Chirichelli

Oggi giornata speciale in America: gli spettatori potranno andare al cinema con soli 3 dollari. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 2 settembre 2022
Andrea Chirichelli

Per la new entry Warner Bros un esordio da 142mila euro e 22mila spettatori. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 1 settembre 2022
Andrea Chirichelli

Bullet Train (secondo) raggiunge il milione di euro totali. Negli USA torna in sala Lo Squalo, primo vero blockbuster estivo. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 31 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Sul podio restano Bullet Train Crimes of the FutureTop Gun: Maverick (quarto) porta il suo totale a 12,6 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 30 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Minions 2 fa da traino al mercato e sta per superare i 10 milioni di Euro. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 29 agosto 2022
Andrea Chirichelli

La domenica che segna il grande rientro dalle vacanze viene prevedibilmente stravinta da Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo con 648mila euro, per un totale di 9,4 milioni. Staccato, procede lentamente Bullet Train, con 211mila euro e 706mila complessivi [...]

BOX OFFICE
domenica 28 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Incredibilmente negli USA Top Gun - Maverick potrebbe tornare sul podio per l’ennesimo weekend. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 27 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Bullet Train resta sui numeri del day one e incassa altri 128mila euro. Chiude il podio Crimes of the Future. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 26 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Il film con Brad Pitt esordisce con 144mila euro e poco più di 20mila spettatori. Crimes of the future scende al terzo posto. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 24 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Il film Illumination incassa altri 516mila euro e mantiene un distacco abissale nei confronti degli inseguitori. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 23 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Il totale per il film Illumination è ora di 6,4 milioni di euro. Seguono a notevole distanza tutti gli altri film. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 22 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo, come previsto, regge da solo quasi l’intero box office. Ieri, altra gran giornata con 800mila euro in cassa che portano il totale a quasi 6 milioni complessivi.

BOX OFFICE
domenica 21 agosto 2022
Andrea Chirichelli

I risultati del film confermano la forza del franchise in Italia. Nope insegue a distanza. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 20 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Il film aggiunge altri 1,1 milioni di euro al suo incasso totale, in attesa delle nuove uscite a corroborare questo boom di inizio stagione. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 19 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Un debutto da 1,5 milioni che annichilisce il resto dei film presenti nelle sale. Considerando anche gli incassi delle anteprime, il film è già arrivato a 3 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 10 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Fermento nel mercato orientale: in Giappone debutta One Piece Film: Red con la cifra monstre di 17 milioni di dollari. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 9 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Ben 566mila euro con 80mila spettatori. Oggi e domani si replica in oltre 600 sale e arene estive. Scopri la classifica »

NEWS
martedì 26 luglio 2022
Andrea Chirichelli

Cifre notevoli per il MCU e la saga dei Minions. Sorprese al botteghino per i film francesi e spagnoli. Vai all’articolo »

BOX OFFICE
martedì 19 luglio 2022
Andrea Chirichelli

In Francia debutta Peter Von Kant di Ozon. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 7 giugno 2022
 

Regia di Kyle Balda, Brad Ableson. Un film con Pierre Coffin, James Murray (IV), Steve Carell. Da giovedì 18 agosto al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 31 marzo 2022
 

Regia di Kyle Balda, Brad Ableson. Un film con Pierre Coffin, James Murray (IV), Steve Carell. Da giovedì 18 agosto al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 17 dicembre 2021
 

Regia di Kyle Balda, Brad Ableson. Un film con Pierre Coffin, James Murray (IV), Steve Carell. Da giovedì 18 agosto al cinema. Guarda il trailer »

OVERVIEW
martedì 18 febbraio 2020
Giorgio Crico

Il seguito diretto di Minions, a sua volta uno spin-off/prequel della saga di Cattivissimo me. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 6 febbraio 2020
 

Regia di Kyle Balda, Brad Ableson. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
martedì 4 febbraio 2020
 

Ancora non ci sono i dettagli sulla trama del seguito di Minions.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati