Advertisement
Minions 2, la nascita di un villain irresistibile, tra risate e citazionismo

Un'opera che affronta temi importanti come il desiderio di farsi accettare, di superare i pregiudizi, di acquisire sicurezza in sé stessi e il valore dell’amicizia. Disponibile su CHILI. GUARDA SUBITO IL FILM »
di Giuseppe Avico

Max Giusti (Massimiliano Giusti ) (55 anni) 28 luglio 1968, Roma (Italia) - Leone. Interpreta Gru (voce nella versione italiana) nel film di Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo.
giovedì 20 ottobre 2022 - Focus

Sequel diretto di Minions e prequel del famoso franchise Cattivissimo Me, inaugurato nel 2010, Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimoora disponibile in streaming su CHILI – ripropone la comicità dei loro piccoli e gialli protagonisti, con un focus dedicato al Gru bambino e alla sua più grande aspirazione: diventare un supercattivo. Attraverso una buona commistione di generi, citazionismo e leggerezza, il film propone temi che riescono ad andare oltre la risata, come il desiderio di farsi accettare, di superare i pregiudizi, di acquisire sicurezza in sé stessi e il valore dell’amicizia. Tutto questo non blocca lo spirito divertente e divertito del film, del quale i Minions si fanno straordinari portavoce, ma aggiunge senza particolari compromessi nuovi spunti e qualche approfondimento in più.

Nella Los Angeles degli anni Settanta, il piccolo Gru sogna di diventare il cattivo per eccellenza. Provando una grande ammirazione per il gruppo dei supercattivi Vicious Six e desiderando di farne parte, Gru si presenta a un colloquio che non va come previsto. Abbattuto e deriso per il suo essere troppo piccolo, Gru ruba una potente pietra dello zodiaco ai Vicious Six, riuscendo a scappare con i Minions Kevin, Stuart e Bob. I supercattivi si mettono subito sulle tracce dei Minions e di Gru, divenuto ormai il loro principale nemico.

Se da un lato la comicità tipica dei Minions compone per buona parte la struttura narrativa del film, dall’altro Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo fornisce un interessante approccio su quella che è la figura del piccolo Gru. Senza voler approfondire troppo il suo protagonista, con il rischio di ridimensionare le risate indispensabili per un prodotto destinato a famiglie e bambini, il film poggia narrativamente su quelle che sono le caratteristiche del racconto di formazione. Questo permette agli sceneggiatori di introdurre alcuni temi che si legano a quelli tipici dell’infanzia, come per esempio quello dell’amicizia.

Quello che si instaura tra i Minions e Gru, infatti, è un insolito e divertente rapporto destinato non solo a creare situazioni e gag comiche, ma anche a dar valore all’amicizia stessa. La loro “unione” non si basa solo ed esclusivamente su un’intesa lavorativa, ma appare autentica perché legata a un affetto reciproco sincero, come quello che i Minions Bob, Kevin e Stuart dimostrano per il piccolo Gru. Il tema dell’amicizia si collega direttamente a quella che è la personalità di Gru, desideroso sia di diventare un supercattivo sia di farsi accettare. In questo senso, l’amicizia con i Minions gioca un ruolo fondamentale per il carattere di Gru, perché permette a un bambino ritenuto troppo piccolo e inadeguato di acquisire sempre più sicurezza in sé stesso e nelle proprie capacità. È un aiuto reciproco, tra Minions e Gru, che si fonda su quella che è un’amicizia genuina e senza riserve. Tutto questo non rappresenta solo un elemento contenutistico, ma uno spunto per crearne un altro: nuove divertenti situazioni comiche nelle quali i Minions restano gli assoluti protagonisti grazie allo loro inconfondibile vena da slapstick comedy

Anche grazie a un ritmo sostenuto e a un continuo e coloratissimo citazionismo rivolto alla cultura pop degli anni Settanta, Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo riesce a bilanciare contenuto e risate, leggerezza e tematiche che non restano mai sullo sfondo, nonostante la volontà degli sceneggiatori di voler esaltare con cognizione di causa il tema più evidente, quello del divertimento. Da segnalare, nella versione italiana così come in quella originale, il doppiaggio di Max Giusti e di Steve Carell, ottimi in modo diverso nell’interpretare e nell’adattare la propria voce per un Gru più piccolo.


GUARDA SUBITO IL FILM SU CHILI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati