Rollerball

Film 1975 | Fantascienza 128 min.

Regia di Norman Jewison. Un film con James Caan, Maud Adams, John Houseman, John Beck, Moses Gunn, Pamela Hensley. Cast completo Genere Fantascienza - USA, 1975, durata 128 minuti. - MYmonetro 2,88 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rollerball tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Nel 2017, il mondo è retto da un cervello elettronico. Non ci sono più guerre, ma per incanalare l'aggressività umana viene istituito un gioco simile ...

Consigliato sì!
2,88/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO SÌ

Nel 2017, il mondo è retto da un cervello elettronico. Non ci sono più guerre, ma per incanalare l'aggressività umana viene istituito un gioco simile a quelli gladiatori: il rollerball. Un campione di questo sport si dimostra capace di pensare e il sistema gli impone di ritirarsi perché vede in lui un potenziale ribelle. L'uomo, che si rifiuta, riuscirà a vincere i pericolosissimi incontri.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dal racconto Roller Ball Murders (pubblicato su Esquire ) di William Harrison, che l'ha anche sceneggiato. Nel 2018, in un mondo dove una gigantesca Corporazione è riuscita a eliminare la divisione in nazioni, la fame, l'inquinamento, assicurando a tutti il benessere, l'aggressività repressa della popolazione trova sfogo nel rollerball, sport brutale che mescola il football americano con il pattinaggio a rotelle, l'hockey e il motociclismo. Un campione idolo delle folle entra in conflitto con gli alti dirigenti. Ideologicamente ambiguo, approssimativo sia nella rappresentazione critica della società attuale sia nel delineare un suo probabile futuro, trova la sua forza nel contrasto tra le ambizioni intellettuali del copione e la viscerale violenza del suo gioco sportivo.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

Rollerball. In un campo di gioco circolare, un catino metallico concavo, due squadre di giocatori, alcuni su pattini a rotelle, e altri in moto, si contendono una grossa palla d'acciaio sparata da un cannone pneumatico, per lanciarla in gol nella porta avversaria. Il Rollerball è lo sport che ha soppiantato tutti gli altri, l'unico capace di entusiasmare ed appassionare l'umanità del 2018, una umanità affrancata dalle guerre, dal bisogno e dalle malattie. Nazioni ed etnie sono scomparse, e le Corporazioni controllano e guidano il mondo, provvedendo alle necessità della popolazione. Una società apparentemente perfetta, che ha fatto del violentissimo Rollerball l'evento catartico adatto a stemperare le ansie e le insoddisfazioni residue dell'animo umano. Quando a Jonathan E, indiscusso ed acclamato capitano dell'Houston, la squadra della Corporazione dell'Energia, viene chiesto di ritirarsi, ufficialmente perchè dopo tanti anni di vittorie lasci il posto ai giovani, ma in realtà perchè il sistema ne teme l'enorme popolarità, che potrebbe renderlo un leader anche al di fuori del mondo sportivo, il campione rifiuta. La decisione di Jonathan inasprisce il potere, ed i dirigenti delle Corporazioni, dopo averlo blandito in ogni modo, ne decretano la fine, da ottenersi con la sconfitta nel campionato in corso. Ma lo Houston è squadra forte e compatta, e il piano si rivela assai difficile da realizzare. Così, agli arbitri viene imposto di chiudere gli occhi sui falli sempre più violenti che le formazioni avversarie commettono, sino alla finale, quando i due team si affrontano in uno scontro mortale, senza più alcuna regola. Soltanto tre i superstiti della partita-massacro: Jonathan da una parte e dall'altra due sgomenti avversari, incapaci di opporsi al campione, che nel silenzio attonito di tutto lo stadio va a segnare il punto della vittoria.
Film notevole e ben realizzato, al di là del convenzionale messaggio del singolo opposto al sistema, che vuole annullarne l'individualità ritenendola potenzialmente pericolosa per la propria sopravvivenza. Interessanti ed anticipatori alcuni temi: Jonathan che si rifiuta di autorizzare l'eutanasia dell'amico Moonpie, in coma irreversibile per un colpo omicida subìto nel corso delle semifinali; la visita agli archivi mondiali di Ginevra, dove i calcolatori che raccolgono l'intero scibile umano funzionano a liquido, prefigurando la scienza della fluidica; e ancora, l'insensibilità di un apparato sociale che assegna a ciascuno una compagna provvisoria, da sostituire ogni sei mesi per evitare complicazioni di sentimenti e di affetti.Remake nel 2002 con lo stesso titolo.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 14 marzo 2010
vic fontaine

In un futuro apparentemente radioso, scaturito da guerre che hanno sostituito le Nazioni con le Corporazioni, archetipi economici che governano il mondo tramite un direttorio che pensa e decide per tutti, e dove fame e bisogno appaiono eliminati per sempre, il direttorio sostiene il Rollerball, sport violento che catalizza le frustrazioni represse del popolo.

domenica 1 gennaio 2017
Dandy

Dal romanzo "Roller Ball Murders" di William Morrison(che sceneggia)un film fantascientifico(o fantasportivo)che all'epoca ebbe un notevole successo e dovette sembrare provocatorio e apocalittico(anche se il finale è aperto alla speranza).Rivisto oggi,il peso degli anni si sente:sono maldestre sia la rappresentazione dei potenti e del futuro disumanizzato sia il discorso dello [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 maggio 2016
Barolo

All'epoca fu un film rivoluzionario.Innanzitutto perchè descriveva l'abbrutimento della società del futuro, priva di valori e omologata completamente e poi per l'inbarbarimento dei costumi, che postulavano e propugnavano la diffusione  di uno sport tanto violento quanto catartico, per un'umanità senza personalità individuali,conformista, priva di [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati