Una notte al museo 2 - La fuga

Film 2009 | Commedia Film per tutti 105 min.

Titolo originaleNight at the Museum 2: Battle of the Smithsonian
Anno2009
GenereCommedia
ProduzioneUSA, Canada
Durata105 minuti
Regia diShawn Levy
AttoriBen Stiller, Amy Adams, Owen Wilson, Bill Hader, Hank Azaria, Ricky Gervais Craig Robinson, Steve Coogan, Dick Van Dyke, Christopher Guest, Eugene Levy, Robin Williams, Alain Chabat, Jon Bernthal, Patrick Gallagher, Jake Cherry, Rami Malek, Mizuo Peck, Ed Helms.
Uscitavenerdì 22 maggio 2009
Distribuzione20th Century Fox
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,15 su 57 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Shawn Levy. Un film con Ben Stiller, Amy Adams, Owen Wilson, Bill Hader, Hank Azaria, Ricky Gervais. Cast completo Titolo originale: Night at the Museum 2: Battle of the Smithsonian. Genere Commedia - USA, Canada, 2009, durata 105 minuti. Uscita cinema venerdì 22 maggio 2009 distribuito da 20th Century Fox. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,15 su 57 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una notte al museo 2 - La fuga tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Ben Stiller torna a indossare i panni del custode notturno Larry e trasloca, armi, bagagli e statue di cera comprese, allo Smithsonian Institute, il museo più grande del mondo. In Italia al Box Office Una notte al museo 2 - La fuga ha incassato 6,9 milioni di euro .

Una notte al museo 2 - La fuga è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato no!
2,15/5
MYMOVIES 1,75
CRITICA 1,92
PUBBLICO 2,64
CONSIGLIATO NÌ
Un sequel hollywoodiano che prende gli elementi di maggiore successo del primo film orchestrandogli attorno una trama diversa.
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

Larry Daley non è più il guardiano del Museo di Storia Naturale, ha fatto fortuna e ora è un giovane imprenditore. Eppure, come all'inizio del film precedente, non è troppo soddisfatto e sente che qualcosa gli manca. Quel qualcosa che trova nelle sue sempre più sporadiche visite al vecchio museo. Ma non è più tempo di statue di cera e plastiche, il Museo di Storia Naturale si sta infatti sbarazzando delle vecchie ricostruzioni come delle piccole miniature. Imballate in casse da viaggio simili alla bara con cui viaggia Nosferatu le vecchie attrazioni sono destinate all'archivio federale dello Smithsonian Museum di Washington.
Per uno scherzo della solita scimmietta però assieme alle statue viene imballata anche la tavola egizia che ha il potere di animarle e che, portata a Washington, darà vita a tutto lo Smithsonian Museum compreso Kahmunrah, fratello di quell'Ahkmenrah combattuto e sconfitto nel primo episodio.
Se il target del primo Una notte al museo era "familliare" qui bisogna abbassare l'età consigliata di almeno un paio d'anni. Shawn Levy (questa volta senza l'aiuto del prodigioso Guillermo Navarro) non devia in nulla rispetto a quello che ci si aspetta da un sequel hollywoodiano, prende cioè gli elementi che si sono rivelati di maggiore successo del primo film orchestrandogli attorno una trama diversa (ma nemmeno troppo), che sfrutti un nuovo scenario e che metta in pratica il motto prettamente statunitense per il quale "the bigger the better". Più effetti, più creature, più attrazioni, più stanze e via dicendo, che si tradurranno in meno divertimento e più noia.
Anche il percorso del protagonista sarà quello già visto: il personaggio di Larry nonostante l'evoluzione e il successo professionale è allo stesso punto di partenza del primo film, se lì cercava un lavoro per realizzarsi qui non si sente realizzato con il lavoro che ha e la risposta sarà ancora una volta il museo.
A cambiare fortemente è l'impianto pedagogico del film che per larghi tratti di fatto decanta e pubblicizza lo Smithsonian Museum e per altri snocciola nozioni di storia americana. Dati i personaggi storici coinvolti e il target dell'opera è infatti impossibile non considerare come indirettamente (ma anche direttamente) Una notte al museo 2 sbandieri e promuova una determinata visione della storia del proprio paese.
Una visione che inevitabilmente risulta neoconservatrice e per la quale, ad esempio, il generale Custer era sì un po' cretino (la storia del resto gli ha dato torto) ma in fondo buono, che magnifica i propri presidenti (saranno loro a salvare tutto) e che contrappone i campioni americani (tenendo in seconda linea però donne e neri) a tutto un esercito di cattivi sempre stranieri.
Incommentabile l'adattamento italiano che non solo abusa arbitrariamente di parlate dialettali ma opera anche una serie di cambiamenti nei dialoghi inserendo provinciali riferimenti all'attualità nostrana. Riferimenti che non solo cozzano con il film (Napoleone che parla come Berlusconi, Custer che dice di pettinarsi con 100 colpi di spazzola e il cowboy che afferma: "Sei matto come Cavallo Pazzo!") ma che sono anche incomprensibili ad un bambino.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
UNA NOTTE AL MUSEO 2 - LA FUGA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 28 maggio 2009
Alelwood

Questo film non è assolutamente da buttare, anche se, come spesso accade in questo genere di pellicola, ci sono scene forzate che annoiano un pò. Comunque divertente, riesce a far ridere soprattutto con le conversazioni (geniali) del faraone, a mio avviso il miglior personaggio del film. Un pò deludente è stato lo scarso coinvolgimento di Robin Williams, sostituito nelle gesta da un altro personaggio [...] Vai alla recensione »

domenica 7 giugno 2009
wynorski guiaz '80s

Larry Daley(Ben Stiller) da guardiano notturno nel museo di New York, è diventato un ricco inventore ma quando scopre che i suoi amici del museo stanno per trasferirsi nel complesso di Washington Dc dello Smithsonian e sono attaccati dal malvagio imperatore Kah Mun Rah(Hank Azaria) desiderso di conquistare il Mondo, Larry si mobilita per salvarsi. Molti saranno gli aiuti che riceverà, soprattutto dalla [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 ottobre 2015
Streep

A mio giudizio, questo film è fatto abbastanza bene sotto vari punti di vista: effetti speciali, recitazione, personaggi (nonostante alcuni siano caricaturali), l'unica pecca si trova in alcuni punti della sceneggiatura:ci sono dei momenti in cui la trama sembrava illogica, e alcune scene erano tirate troppo per le lunghe. Buona la regia, nel complesso merita questo voto: consideriamo che è pur sempre [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 maggio 2009
RobertoF

Un vero disastro su tutta la linea. Film FIACCHISSIMO, che prova a giocarsi un'unica carta: moltiplicare a dismisura i freak e il pupazzume del museo. Tragicamente non divertente, afflitto da una moralina vergognosa e capace di sprecare persino Owen Wilson (e ce ne vuole!), questo secondo episodio è inferiore in tutto e per tutto al capostipite, che pure non era un campione in alcun campo, ma almeno [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 maggio 2009
danilc

Ma che film ha visto Gabriele Niola? Ahkmenrah combattuto e sconfitto nel primo episodio??? SVEGLIA!! Il faraone era tra i buoni!! L'ha visto il film? Premetto che non ho ancora visto il 2 ma il primo era semplicemente spassoso e ben fatto, ottimo per passare una serata spensierata. Va così di moda scrivere contro i film di Hollywood (e contro gli Usa).

giovedì 26 novembre 2009
LUCIDO71

Film da divano & famiglia, come ci si aspettava, con risate, ironia e la spnsieratezza di una classica commedia stell& strisce. I primi film restano sempre i migliori, i sequel perdono tutti quel qualcosa che i registi non riescono mai a restituire... comunque pellicola accettabile e CONSIGLIATA, film ben fatto, dove alla fine i numerosi effetti speciali sembrano "normali"; trama discreta e dialoghi [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 luglio 2010
valentila

in perfetto stile americano, divertente e con ottimi effetti speciali, consigliatissimo

venerdì 29 maggio 2009
silvi@

Un film divertente e veramente piacevole! assolutamente non volgare, è davvero gradevole!consigliato!!

sabato 23 maggio 2009
superCiccio

Ritengo che sia un ottimo film, che può stimolare nei nostri ragazzi l'amore e la curiosità per la storia e in generale la conoscenza. Ritengo sia importante insegnare loro come la cultura e le vicende dei grandi personaggi del passato possano ancora oggi trasmetterci delle emozioni e farci divertire.

martedì 16 marzo 2010
straycat3

Uno dei rari casi in cui il seguito SUPERA, e di un bel pezzo anche, il primo capitolo. Un film che mi ha fatto ridere a crepapelle. Consigliato.

martedì 2 giugno 2009
g_andrini

Premetto che non ho visto il primo capitolo. E' un film dinamico, intelligente, che diverte un pò tutti. Gli effetti speciali sono più che buoni, e Ben Stiller appare in ottima forma. Da vedere, anche distrattamente (come ho fatto personalmente...).

giovedì 28 maggio 2009
ilfossato

il film mi è piaciuto. scorre piacevolmente. molti effetti speciali; simpatiche le battute (...molto attesa quella di Napoleone). le risate non mancano e rispetto al primo non delude affatto.

mercoledì 27 maggio 2009
ilfossato

MOLTO CARINO, VALE LA PENA VEDERLO.

sabato 18 aprile 2009
Denver_7

Finalmente si sono decisi nel fare il seguito, se fossero tutti cosi i musei farei subito l'abbonamento a vita!!!

mercoledì 3 giugno 2009
Air Elav

Una commedia veramente esilarante, anche se la fine lascia un po a desiderare tutto il film scorre piacevolmente e non mancano le risate!!! Stranamente non mi sono pentita di essere andata a vedere una commedia al cinema... sicuramente più carino del primo!!!

mercoledì 20 luglio 2011
CinemaLove

Il film in sè, non è male, sta di fatto che però non ha niente a che fare col primo

venerdì 4 marzo 2011
peppe97

Levy,con questo film,cerca di mantenere le stesse caratteristiche del primo film;riesce a farlo correttamente creando o migliorando i personaggi (la co-protagonista è una novità,e Scajavea diventa più estroversa).Miglioramenti che,sicuramente,favoriscono l'avventura e,ma non meno importante,il divertimentò,di cui un film non può farne a meno. Ottime sono le interpretazioni di Stiller e di Wilson,che [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 maggio 2009
Pablo

Per essere un seguito di una commedia è ben riuscito, cast azzeccato e riferimenti storici ben fatti. Ma la ciliegina sulla torta con quel "Mi consenta" era da sbraco! da vedere

domenica 24 maggio 2009
lapisdris

.

martedì 2 giugno 2009
Andrea Evangelisti

un gran blockbuster fatto bene che fa ridere prendendo anche in giro l'Italia accettabile

lunedì 1 giugno 2009
Arturo

Film davvero spassoso, ottimo per una serata divertente e senza pretese. Il film sfrutta il potenziale di quasi tutti i personaggi, regalando risate nelle gag più divertenti e strappando sorrisi in quelle meno riuscite. Buon sequel, non delude le aspettative. A parer mio è un film meritevole che non si smentisce nemmeno sul finale. Grandi interpretazioni di tutti gli attori, ognuno con una propria [...] Vai alla recensione »

sabato 30 maggio 2009
eminem2

e' un bel film pieno di azione e molto divertimento va bene vederlo per tutte le eta' comico e tante risate a crepapelle ciao eminem

mercoledì 27 maggio 2009
spe88

molto più carino del primo... poi ben stiller e troppo forte... da vedere subito :):)

sabato 19 ottobre 2013
SUPREMO2000

Bello mi è piaciuto molto bella trama e bel film attori bravissimi 4 stelle lo consiglio

lunedì 26 agosto 2013
asrdrubale03

molto meglio del primo

lunedì 17 agosto 2009
Vittorio

Film divertente, che offre dei buoni spunti, ottimi effetti e delle trovate intelligente.... Per passare un paio di ore in allegria!! Da vedere!!

sabato 6 giugno 2009
gio apple

uno dei film più belli che io abbia mai visto!! gli angeli che cantano i bee gees e poi la parte più bella quella del pensatore!! da vedere!!!

venerdì 5 giugno 2009
Butterfly87

Odio i piccioni,perchè me la fanno sempre addosso!!!

venerdì 5 giugno 2009
william

Ho trovato questo film divertente; secondo me il doppiaggio aiuta molto a rendere più ironico il film... soprattutto "alcune battute" ;)

mercoledì 3 gennaio 2018
giuseppetoro

Dopo aver guardato il primo, questo non ne vale prorio. Tutto scontato e non più curato come il primo

sabato 21 marzo 2015
Renato C.

Normalmente i sequel sono deludenti, ma questo regge abbastanza bene! Il disoccupato cronico è diventato un imprenditore, che non se la passa male ma che ha nostalgia dei sui amici notturni del museo, e quando viene a sapere che stanno imballando in casse le statue di cera per spedirle in un deposito accorre in loro aiuto, dando inizio ad una nuova serie di mirabolanti avventure e gags da rendere [...] Vai alla recensione »

domenica 14 settembre 2014
Inesperto

Film godibile. Sempre ottimo Owen Wilson. Amy Adams fa innamorare al solo guardarla.

venerdì 5 giugno 2009
Vedelia

Sarei curiosa di sapere se nella versione in lingua originale Napoleone faccia la sua "gustosa" quanto irriverente battuta sul "suo discendente" Berlusconi: sarebbe la prova di quanto l'Italia venga in questo periodo sbeffeggiata in tutto il mondo a causa del suo presidente del consiglio...A parte questo "una notte al museo 2" è un piacevole film per famiglie: i figli ridono e i genitori sono contenti. [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 giugno 2009
noemy82

FILM CARINO PERò MOLTO PIù BELLO IL PRIMO FORSE ERA LA NOVITà DI QUELLO PRECEDENTE PERò è STATO PIACEVOLE VEDERLO A MIA NIPOTE INVECE è PIACIUTO TANTISSIMO

domenica 24 maggio 2009
the21st

Film divertente, specie per chi ha già visto il primo capitolo. Tutti i personaggi vecchi c'erano anche qua (tranne il Cristoforo Colombo interpretato da Pierfrancesco favino) e sono stati, a mio avviso, ben miscelati nella storia coi nuovi personaggi. Un'ora e mezza di allegria e spensieratezza. Bel film, mi è piaciuto tanto, specie quel finale coi mitici Coldplay.

domenica 24 maggio 2009
Sinkro

Il primo era fresco e divertente. nel secondo le battute più belle sono quelle che avrete visto nel trailer. guardate quello avete visto tutto. salverete 1h e 40 min e 7 € nel portafogli. un film altamtente inutile e a tratti noioso. vabbe' gli effetti speciali ma senza niente da dire il film non fa granche'. Ah, non stimola un bel niente se non la voglia di tornarsene a casa.

sabato 23 maggio 2009
ciaooooooooo

bello come il primo

domenica 18 settembre 2011
pruoffc

giovedì 10 dicembre 2009
ultimoboyscout

Si passa dal museo di New York a quello di Washington, ma il risultato è che l'originalità del precedente si è persa, ed anche la solita verve di Stiller sembra perdersi. la maggior parte dei personaggi si ripete, con una gradevole novità: i quadri animati. Poco ritmo risultato fiacco.

domenica 24 maggio 2009
Sinkro

voto 1

lunedì 26 settembre 2011
tiamaster

dopo il primo,una commedia veramente geniale e comica viene questo schifoso,tanto per cambiare sequel che non sà ne di carne ne pesce,che sà di piatto insipido (quante metafore culinarie) e poi non c'è nulla di nuovo,e una commedia in più punti noiosa e priva di idee,le battute non fanno più ridere,alcune sono volgari.

mercoledì 3 giugno 2009
Dany/Joker

L'ho visto ieri sera: il 1° già era passabile, questo no: Ben Stiller fa ridere in parte, il 1° tempo è moscio, il 2° riscatta buona parte del film, ma non me la sento di dargli 3 stelle. P.S.: ma chi ha scritto questo film? Chi è quel figlio di ******* che l'ha scritto?

giovedì 3 dicembre 2009
Kyotrix

No, non ci siamo. Il primo si lasciava guardare, ma questo seguito e' abbastanza noioso. Non porta nulla di nuovo, non ci sono momenti esilaranti, direi che e' indicato ad un pubblico under 14.

domenica 21 giugno 2009
leon alexander

Semplicemente una schifezza. Non capisco come faccia ad andare meglio di terminator salvation.

Frasi
Questo è meglio di un cavallo!!!!!!
Una frase di Ottaviano (Steve Coogan)
dal film Una notte al museo 2 - La fuga - a cura di Kagome
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Cowboy e pretoriano piccolissimi, Ivan il Terribile, Napoleone, un Faraone, calamaro gigante, canguri, scimmiette, Al Capone: Una notte al Museo 2 è un po' sciocco e puerile, ma pieno di idee brillanti. Visitando a New York il Museo di Storia Naturale, l'ex guardiano notturno Ben Stiller constata che tutti i suoi vecchi amici (il presidente Teddy Roosevelt in testa) vengono eliminati, spediti ai depositi [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Ci sono quasi tutti: il faraone vendicativo, il generale Custer che sembra G. W Bush ("Noi americani non pianifichiamo mai un attacco!" e poi prende una tranvata in testa), Al Capone in bianco e nero, il buffo Ivan il Terribile, il nanetto Napoleone, lo statuario Abramo Lincoln del Memorial e la spavalda aviatrice Amelia Earhart (adorabile Amy Adams).

Alberto Castellano
Il Mattino

Visto lo straordinario successo, era scontato che «Una notte al museo» avesse un sequel con la stessa squadra. Stavolta il teatro del fantasioso viaggio spaziotemporale è lo Smithsonian Museum di Washington che ospita temporaneamente la collezione del Museo di Storia Naturale di New York. Quando il guardiano notturno Larry si reca nella Capitale per recuperare due preziosi reperti spediti per errore [...] Vai alla recensione »

Peter Travers
Rolling Stone

If this movie were a museum exhibit — you know, a hologram where kids can watch paintings and sculptures come to life — it'd be great fun for about five or 10 minutes. But Night At the Museum: Battle of the Smithsonian drags on for a punishing 104 minutes. The money shots of the living tableau are padded with jokes that feel embalmed before the actors get them out of their mouths.

Michael Cieply
The New York Times

AT the age of 10 Shawn Levy, doing community theater in his native Montreal, got his first big laugh. It felt good. So Mr. Levy ditched the script to improvise for a while. And the audience kept laughing, even if his horrified drama coach did not. “I was chastened. But completely smitten,” Mr. Levy said recently of the experience, and of the tongue lashing that followed.

David Denby
The New Yorker

Night at the Museum: Battle of the Smithsonian" is what my mother would have called a kakabarly—a large, foaming broth into which she emptied the forlorn and highly miscellaneous contents of her icebox. The plot of this family comedy is nominal; it's barely a premise. Ben Stiller is back with his beloved stuffed and wax figures and other statues, miniatures, and artifacts—only not at the American Museum [...] Vai alla recensione »

A. O. Scott
The New York Times

The paradox of “Night at the Museum: Battle of the Smithsonian” is that a movie so bursting with novelty can feel so utterly familiar. This is partly because it’s a sequel, of course, but even the first “Night at the Museum,” directed, as this one is, by Shawn Levy, was a mixture of old hat and cool new stuff. That may just be the formula for pleasant, innocuous and intermittently thrilling family [...] Vai alla recensione »

Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

Imagine history night at the Improv, only with marble floors and no hecklers: "Hank, you're a 3,000-year-old Egyptian mummy named Kahmunrah, it's 2009 and you just woke up, go . . . " and you have "Night at the Museum: Battle of the Smithsonian." It's not so much a movie as a series of running antiquity gags, good for a comedy club, not so much for the multiplex.

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Altro che 13 e 17. C'è davvero da rabbrividire quando accanto al titolo del film compare minaccioso il 2. Nove volte su dieci, per restare tra i numeri, è una bufala, una ciofeca, un'inutile rifrittura dell'episodio pilota. Come puntualmente avviene nello stupidissimo e per giunta mortalmente noioso Una notte al museo 2 - La fuga, scritto e diretto dal recidivo Shawn Lewy, autore della già modesta [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
giovedì 11 giugno 2009
 

Presentato Una noche en el museo 2 Ecco l'attore americano Ben Stiller posare durante la presentazione in Messico di Una notte al museo 2. Il film, diretto da Shawn Lev e uscito nelle nostre sale a maggio, ha per ora riscosso un discreto successo rimanendo [...]

GALLERY
venerdì 22 maggio 2009
Marlen Vazzoler

Oggi esce nella sale Notte al museo 2 – La fuga, diretto da Shawn Levy. Il regista ha ammesso durante alcune interviste che ha impiegato molto tempo per trovare la storia giusta da raccontare in questo sequel di Una notte al museo.

MAKING OF
mercoledì 20 maggio 2009
Gabriele Niola

Dal reale all'irreale, la scomparsa progressiva degli elementi sul set Come una grande metafora del cinema che si nutre di ricostruzioni ed effetti digitali Una Notte Al Museo 2 è un film nel quale gli elementi reali progressivamente scompaiono a favore [...]

VIDEO
venerdì 8 maggio 2009
Marlen Vazzoler

È finalmente disponibile la prima clip del nuovo film di Ben Stiller, Una notte al museo 2 – La fuga, in cui cerca di fermare la sezione del museo Aria & Spazio, per evitare che voli via. Anche in questo secondo capitolo ambientato allo Smithsonian di [...]

VIDEO
giovedì 30 aprile 2009
Marlen Vazzoler

Ieri avevamo mostrato uno degli ultimi spot usciti per il film, Una notte al museo 2 – La fuga, in cui Ben Stiller torna ad indossare i panni del custode notturno Larry, che si è trasferito allo Smithsonian Institute.

NEWS
giovedì 5 febbraio 2009
 

Quando le luci si spengono la battaglia ha inizio La 20th Century Fox ha rilasciato la locandina italiana di Una notte al museo 2 nella quale è raffigurato Ben Stiller circondato da tutti i personaggi storici che prendono vita.

GALLERY
venerdì 21 novembre 2008
Marlen Vazzoler

Dopo aver incassato 575 milioni di dollari in tutto il mondo con il primo film, il regista Shawn Levy sta finendo la post-produzione di Una notte al museo 2 ambientato questa volta all'istituto Smithsonian di Washington, al National Air and Space Museum [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati