•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Guy Ritchie

Guy Ritchie (Guy Stuart Ritchie) è un regista, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore, casting, è nato il 10 settembre 1968 a Hatfield (Gran Bretagna). Guy Ritchie ha oggi 55 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

Non chiamatemi più "Mr.Madonna"

A cura di Francesca Pellegrini

Guy, il ragazzino che sognava il cinema, affascinato dal bandito Butch Cassidy; Ritchie, il brillante regista britannico che riuscì a catturare l'indomito cuore di Miss Ciccone, conducendola all'altare.

Le origini di un giovanotto scapestrato
Guy Stuart Ritchie nasce nella contea di Hertfordshire da John Vivian Ritchie, responsabile commerciale presso l'industria di tabacco Hamlet, e da sua moglie Amber Parkinson.
Trascorre l'infanzia ad Hatfield assieme alla sorella maggiore, Tabitha, ora insegnante di danza.
Il divo ha un fratellastro - Kevin Bayton - frutto di un flirt adolescenziale della madre, quando era nient'altri che una teenager: il bimbo venne, poi, dato in adozione. Nel 1973, quando il regista ha solo cinque anni, i genitori decidono di divorziare; poco dopo, mamma Amber convola a nozze con un barone, Sir Michael Leighton.
Studente dislessico, Guy frequenta una scuola speciale - la Stanbridge Earls - dalla quale però viene espulso, non appena lo sorprendono a fare uso di droghe leggere. Non ancora sedicenne, abbandona il liceo dal quale è stato cacciato per dedicarsi ad una carriera dietro la cinepresa.

La fama
Attratto dal genere "crime", Ritchie - nel 1995 - si cimenta nella sua prima regia: il corto The Hard Case. Trentasei mesi più tardi, fonda - con il fratellastro - la casa di produzione "Ska Films", partorendo un piccolo successo indipendente come Lock & Stock - Pazzi scatenati, ovvero un quartetto di delinquentelli dell'Est End londinese alle prese con rocamboleschi raggiri, a discapito di un boss della malavita locale.
Il nuovo millennio si preannuncia grandioso per il filmaker in ascesa: dirige un Brad Pitt dedito alla boxe clandestina nella commedia criminosa Snatch - Lo strappo, riscuotendo ottimi incassi al botteghino e consensi favorevoli da parte della critica. La pellicola gli vale anche una nomination ai BAFTA Awards.
Nel frattempo, il 22 dicembre dello stesso anno, suggella questa sua notorietà sposando la pop star Madonna. La coppia da alla luce il piccolo Rocco e, in seguito, decide di adottare un bambino africano, David Banda. La "Material Girl" è madre anche di Lourdes Maria, frutto della tormentata relazione con il personal trainer, Carlos Leon. Nel 2001, il regista mette in scena i capricci di una "Star" come Madonna nello spot della BMW. La piazza, poi, alla guida pericolosa di un'automobile in fuga, nel controverso videoclip "What It Feels Like for a Girl", terzo ed ultimo singolo estratto dall'album della moglie "Music".

I Flop
Nel 2002, conduce la consorte in un isola deserta, per abbandonarla fra le braccia di Adriano Giannini in Travolti dal destino, remake di Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto di Lina Wertmüller. Il romance, non essendo all'altezza del cult del 1974, si rivela un totale fiasco guadagnandosi ben cinque Razzie Awards, tra cui, Peggior Attrice, Peggior Lungometraggio e Peggior Regia.
La Wertmüller, inizialmente, dichiarò di aver ceduto i diritti a Madonna per la stima che nutriva nei suoi confronti. In conseguenza alla stroncatura del film di Ritchie, la cineasta italiana ammise di essersi pentita di averle dato i diritti. Nel 2005, Guy gira l'action d'azzardo Revolver, scritto in collaborazione con Luc Besson: l'opera ha un discreto successo ma delude la stampa accreditata, soprattutto al Toronto Film Festival di quello stesso anno.

Io e Maddy, travolti da un insolito destino
Il 2007 lo trova impegnato, per la Virgin Comics, nella realizzazione di un fumetto di un super-eroe: un enigmatico custode chiamato "Gamekeeper" che, nel 2010, prenderà vita anche nelle sale cinematografiche, grazie allo stesso regista.
Giunta al capolinea la storia con Madonna, il divo viene sorpreso in dolci effusioni, prima con l'ereditiera Jemima Khan e dopo con la bionda ventinovenne Petrina Kashoggi.
Nel 2008, è sul set di RocknRolla, con il malvivente Gerard Butler e il gangster Tom Wilkinson. Eccolo, poi, nella direzione di Sherlock Holmes, questa volta non più basato sul personaggio leggendario creato da Sir Arthur Conan Doyle, ma su un fumetto di Lionel Wigram. Il celebre investigatore è interpretato dall'eclettico Robert Downey Jr. e dal connazionale Jude Law. Nel 2011 esce nelle sale il sequel Sherlock Holmes - Gioco di ombre, ancora con Downey Jr. e Law, affiancati dalla diva nordica Noomi Rapace.
Dopo Operazione U.N.C.L.E. (2015), ambientato durante la guerra fredda, e in attesa del terzo capitolo di Sherlock Holmes, dirige Charlie Hunnam, Jude Law ed Eric Bana in King Arthur: Il potere della spada (2017). Dopo aver diretto Will Smith nel live action Aladdin (2019), nel 2020 è dietro la macchina da presa del progetto The Gentlemen.

Ultimi film

Azione, (USA - 2020), 113 min.
Avventura, Fantasy, Musical - (USA - 2019), 128 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati