Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 19 giugno 2021

Filmografia di Nello Mascia

74 anni, 28 Dicembre 1946 (Capricorno), Sala Consilina (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Download Frasi celebri
La ragazza del lago
La ragazza del lago - Un film di Andrea Molaioli (2006). In questo film Nello Mascia interpreta Alfredo
1

Gomorra - La Serie - Stagione 5

La quinta stagione della serie

Un film di Claudio Cupellini, Marco D'Amore. Con Salvatore Esposito, Marco D'Amore, Cristiana Dell'Anna, Fortunato Cerlino, Ivana Lotito. Drammatico, durata 55 min. - Italia, Germania 2021.

La quinta stagione della serie dovrebbe anche essere l'epilogo finale. Al momento non si hanno notizie certe sulla trama ma sappiamo che dovrebbe arrivare su Sky nell'autunno 2021.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'Immortale

L'Immortale

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Il film spin-off di Gomorra - La serie

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco D'Amore. Con Marco D'Amore, Giuseppe Aiello, Salvatore D'Onofrio, Gianni Vastarella, Marianna Robustelli, Martina Attanasio, Gennaro Di Colandrea. Drammatico, durata 116 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 05/12/2019.

Ciro di Marzio, detto l'Immortale, è stato ripescato dopo il colpo di pistola in petto ricevuto da Genny e la caduta nelle acque della costa di Napoli. Don Aniello gli spiega che la sua resurrezione gli permette quello che per altri è solo un sogno: ripartire da capo. Gli affida l'incarico di fare da intermediario con la mafia russa a Riga, in Lettonia, dove però i russi sono in guerra con la criminalità locale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

Maria, disposta a tutto per la sua famiglia

Un film di Salvatore Piscicelli. Con Luisa Ranieri, Daniele Russo, Luca Saccoia, Marcella Spina, Roberta Spagnuolo. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 18/07/2019.

Maria ha sposato giovanissima un onesto lavoratore, fa l'estetista part time e ha tre figli. La sua è una vita come tante di quelle della periferia popolare di Napoli, che nella fatica quotidiana di arrivare a fine mese ti fa abituare a tutto. Quando al marito viene diagnosticata una malattia in fase terminale, Maria accetta l'aiuto di Gennaro (Daniele Russo), ricco proprietario di un autosalone. Da lui si lascia corteggiare fino a diventarne l'amante. Un giorno lui le propone di diventare partner in affari: trasporterà un carico di cocaina fino in Svizzera. Una volta divenuta vedova, il legame con Gennaro la farà precipitare in un vortice criminale, che le permetterà finalmente di vivere nuove possibilità e coronare vecchi sogni. Ma la strada scelta da Maria per la sua personale rivincita lascerà dietro di sé le sue inevitabili vittime, proprio come in una guerra che non guarda in faccia nessuno.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
5 è il numero perfetto

5 è il numero perfetto

* * * - -
(mymonetro: 3,39)

Dall'omonima graphic novel di Igort

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Igor Tuveri. Con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Emanuele Valenti. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 29/08/2019.

Peppino Lo Cicero è un sicario di seconda classe della camorra in pensione, costretto a tornare in azione dopo l'omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il toro del pallonetto

Il toro del pallonetto

A Napoli niente è come sembra...

Un film di Luigi Barletta. Con Ugo Gregoretti, Franco Javarone, Nello Mascia, Nino Benvenuti, Roberta Riccio. Documentario, durata 55 min. - Italia 2018.

In pochi ricordano il suo nome, ma il Toro del Pallonetto - alias Joe Esposito - ha fatto la storia della boxe. Macchiato dallo scandalo delle scommesse, grazie alle rivelazioni di un pentito della camorra oggi è possibile ricostruire la verità. Attraverso le parole della nipote e di amici e sportivi (tra cui il pugile Clemente Russo), il film ripercorre la storia della città di Napoli nel Novecento e rende giustizia a una leggenda caduta nell'oblio.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Nove Lune e Mezza

Nove Lune e Mezza

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,51)

Un film che si inserisce con grande naturalezza nel filone della commedia ma lo fa con un'originalità del tutto personale

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michela Andreozzi. Con Claudia Gerini, Pasquale Petrolo, Giorgio Pasotti, Michela Andreozzi, Stefano Fresi. Commedia, durata 90 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 12/10/2017.

Due donne di oggi, due sorelle, due modi diametralmente opposti di stare al mondo: Livia e Tina entrambe sulla quarantina, tanto unite quanto diverse. Livia è una violoncellista bella e sfrontata, dall'anima rock. Modesta, detta Tina, è un timido vigile urbano che ha messo da parte la laurea per il posto fisso. Entrambe hanno un compagno: Livia convive con Fabio un osteopata dolce e carismatico, Tina con Gianni un collega ordinario e intollerante. Livia difende da sempre la sua posizione di donna che non desidera avere figli, mentre Tina tenta da anni di restare incinta, senza risultato: quando Tina, dopo tanti tentativi inizia a perdere la testa, Livia, consigliata dall'amico ginecologo, l'audace Nicola, decide di portare avanti una gravidanza per lei.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le verità

Le verità

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,90)

Quando puoi prevedere il futuro, cosa può cambiare?

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giuseppe Alessio Nuzzo. Con Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Fabrizio Nevola, Anna Safroncik, Maria Grazia Cucinotta. Thriller, durata 90 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 27/04/2017.

Gabriele Manetti è un giovane imprenditore che fa ritorno dall'India dopo aver chiuso positivamente un'importante trattativa per l'azienda paterna. Quanto però gli è già accaduto mentre era via si ripresenta spingendolo a riconsiderare tutto quello che sembrava ormai definito. A partire dalla sua posizione nell'azienda al rapporto con la fidanzata. Perché Gabriele sente di aver acquisito una facoltà particolare: 'vede' al di là del contingente, vede 'avanti'.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una storia sbagliata

Una storia sbagliata

* * * - -
(mymonetro: 3,01)

Il dolore di una perdita e la scoperta di un paese devastato dalla guerra

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Isabella Ragonese, Mehdi Dehbi, Francesco Scianna, Stefania Orsola Garello, Nello Mascia. Drammatico, durata 109 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 04/06/2015.

Stefania e Roberto vivono una storia d'amore coniugale serena fino a quando le continue ripartenze di lui per missioni militari all'estero non iniziano ad incrinarla. Ora Stefania, infermiera pediatrica, decide di recarsi in Iraq con una missione umanitaria. Lo scopo dell'equipe medica è quello di intervenire su bambini affetti dal labbro leporino sollevandoli così dallo stato di pesante emarginazione in cui le loro comunità li hanno relegati. Quello di Stefania è però soprattutto un altro: trovare chi ha aiutato un kamikaze che portato morte e distruzione e, possibilmente, arrivare ai suoi familiari.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gomorra - La Serie - Stagione 1

Gomorra - La Serie - Stagione 1

La camorra vista attraverso gli occhi del trentenne Ciro

Un film di Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini. Con Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Domenico Balsamo, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito. Drammatico, , numero episodi: 12. - Italia 2014.

Le 12 puntate della prima stagione di Gomorra - La serie raccontano le gesta di due clan rivali, i Savastano, guidati dal temuto boss Pietro Savastano, e i Conte, capeggiati dallo spietato Salvatore Conte, in lotta per il controllo della città di Napoli e la gestione dei traffici illegali di tutto il napoletano. Complotti, omicidi e tradimenti metteranno alla prova Pietro, la moglie Imma, il figlio Genny, il fidato compagno di affari Ciro, il rivale Salvatore e tutti gli altri personaggi della serie.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Gomorra - La serie

La serie tv ispirata al bestseller di Roberto Saviano

Un film di Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini, Ciro Visco, Enrico Rosati, Marco D'Amore. Con Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito, Marco Palvetti. Drammatico, durata 60 min. , numero episodi: 48. - Italia 2014.

La camorra vista attraverso gli occhi del trentenne Ciro, braccio destro del boss Pietro Savastano. Ciro sa meglio di chiunque altro cosa significhi essere un membro leale del clan. Ma quando il boss decide di sacrificare la vita di molti dei suoi in un'insensata guerra con il rivale Salvatore Conte, qualcosa si muove in lui, anche perché a farne le spese è anche il suo padre adottivo Attilio, anch'egli membro fedele del clan. Così, quando Pietro viene condannato, Ciro - seguendo il suo codice d'onore - continua ad obbedire ai suoi ordini e fare da mentore/tutore sia al figlio Gennaro che alla moglie Imma. Ma, nel frattempo, riesce a stringere un accordo con Conte e a divenire il nuovo capo dell'organizzazione. Quando Pietro evade, durante il trasporto in una clinica psichiatrica, tutta Napoli inizia a temere una sanguinosa vendetta del vecchio boss.

Recensione » Dvd » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sodoma - L'altra faccia di Gomorra

Sodoma - L'altra faccia di Gomorra

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Una comicità che fa riflettere.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Pirozzi. Con Corrado Ardone, Massimo Peluso, Ettore Massa, Germano Bellavia, Giacomo Rizzo. Commedia, durata 93 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 04/04/2013.

Tre disoccupati sperano di trovare un lavoro fisso e siccome a Napoli, in questo periodo di crisi di fisso e stabile è rimasta solo la Camorra, i tre cercano inutilmente di farsi assumere in un clan, commettendo rapine che finiscono sempre male. Un imprenditore napoletano tratta con un milanese lo smaltimento dei rifiuti, cercando un posto in Campania che non sia ancora saturo di spazzatura. Un fine calzolaio è avvicinato da un gruppo di cinesi che vogliono imparare tutto sul suo lavoro, il calzolaio fraintende e da lezioni su quello che sa del suo: lavoro nero, sfruttamento degli operai e le sottopaghe dei lavoratori...ammesso che siano pagati. Una donna prova a commettere un reato per usufruire del programma di protezione. Un Boss si vergogna di fare la raccolta differenziata perché teme di perdere credibilità di fronte ai suoi "scagnozzi", mentre un altro affiliato si dimostra spietato ma si rivela puntualmente succube della moglie. Un anziano che ha servito "la famiglia" per trent'anni, si lamenta dei tagli alla pensione di camorrista, mentre un altro, smemorato, non ricorda se cerca la strada per tornare a casa o se sta scappando dalla città. Episodi che s'intrecciano in un'unica storia nei vicoli e nelle strade della città di Sodoma.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gorbaciof

Gorbaciof

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

Toni Servillo è Gorbaciof, giocatore d'azzardo pericolosamente in bilico tra il tavolo verde e l'amore per Lila

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Incerti. Con Toni Servillo, Yang Mi, Geppy Gleijeses, Gaetano Bruno, Hal Yamanouchi. Drammatico, durata 85 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 15/10/2010.

Marino Pacileo, da tutti conosciuto come Gorbaciof a causa di una vistosa voglia sulla fronte, è il contabile del carcere di Poggioreale a Napoli. Pacileo, schivo e silenzioso, ha una sola grande passione: il gioco d'azzardo. Quando scopre che il padre di Lila, la giovane cinese di cui è innamorato, non può coprire un debito contratto al tavolo da gioco, Pacileo sottrae i soldi dalla cassa del carcere e li dà alla ragazza. Da quel momento, tra partite sbagliate, riscossione di tangenti e rapine, inizia una spirale discendente dalla quale non riuscirà più a uscire.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La prima volta a Venezia

La prima volta a Venezia

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Colpi di sole

Colpi di sole

Feroci chiacchiere dal parrucchiere

Un film di Mariano Lamberti. Con Paolo Giovannucci, Monica Dugo, Roberta Cartocci, Laura De Marchi, Tiziana Scrocca. Commedia, - Italia 2007.

La tragicomica vita di clienti e sciampiste in un salone gestito da un parrucchiere omosessuale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Capri

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enrico Oldoini, Francesca Marra. Con Gabriella Pession, Kaspar Capparoni, Sergio Assisi, Isa Danieli, Bianca Guaccero. Commedia, durata 120 min. , numero episodi: 12. - Italia 2006.

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
La ragazza del lago

La ragazza del lago

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,84)

Un film sull'Italia di oggi che indaga sul dolore e sulle dinamiche eterne dei rapporti umani

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrea Molaioli. Con Toni Servillo, Nello Mascia, Marco Baliani, Giulia Michelini, Fausto Maria Sciarappa. Drammatico, durata 95 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 14/09/2007.

Una giovane donna, annegata in un lago della provincia friuliana, viene rinvenuta nuda lungo la sponda. Sulla morte misteriosa di Anna, studentessa e giocatrice di hockey, indaga il commissario Giovanni Sanzio, padre ruvido e introverso di Francesca. Affetto da una dermatite atipica e dimenticato dalla consorte che soffre di una malattia degenerativa del sistema nervoso, Sanzio ricerca con passione metodica le ragioni pubbliche del delitto e quelle private della vita.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Non con un bang

Non con un bang

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Cinema italiano con tante (troppe) pretese

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mariano Lamberti. Con Grottesco, durata 142 min. - Italia 2001.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'uomo in più

L'uomo in più

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,49)

Ritratto di una Napoli diversa, spietata e cinica ma mai folkloristica

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Andrea Renzi, Nello Mascia, Angela Goodwin, Italo Celoro. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2001.

Napoli, anni '80. Tony è un cantante all'apice del successo. Sprezzante e apparentemente sicuro di sé, ma cocainomane incallito e con la morte del fratello sulla coscienza. Antonio Pisapia è uno stopper integro che non si presta ai trucchi del calcio scommesse. Tony verrà messo fuori gioco da una minorenne che gli si offre e poi lo denuncia. I due cercano di risalire la china, ma se Tony sembra disilluso, Antonio è convinto di potere essere un valido allenatore. Film interessante e ispirato a due personaggi reali: il cantautore Califano e il calciatore De Bartolomei. Si svolge i una Napoli diversa, spietata e cinica senza mai essere folkloristica.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La cena

La cena

* * * - -
(mymonetro: 3,02)

Film alla Scola, riunione familiare amara e ben interpretata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ettore Scola. Con Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant, Eros Pagni. Commedia, durata 126 min. - Italia 1998.

Roma. Ristorante di Flora. Una sera come tante altre. La proprietaria è presa da tentazioni extraconiugali mentre lo chef Duilio ce l'ha col mondo e mette insieme cucina e politica.. Pian piano il locale si riempie di clienti fissi, come il Maestro Pezzullo, che mangia riso in bianco e osserva gli altri, o del tutto nuovi come un giovane insicuro che finirà con il cenare con un autodefinitosi mago. Intanto Flora attende una telefonata che potrebbe cambiare il corso della sua vita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Sono pazzo di Iris Blond

Sono pazzo di Iris Blond

* * * - -
(mymonetro: 3,23)

Uno dei film più controllati e riusciti di Carlo Verdone

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Andréa Ferréol, Claudia Gerini, Nuccia Fumo, Mino Reitano. Commedia, durata 110 min. - Italia 1996.

Romeo è un musicista pop in piena crisi. La sua compagna lo ha tradito con un amico che, per di più, fa parte della band in cui lui suona. Per cercare di mettere un po' d'ordine nella sua vita si rivolge a una santona napoletana la quale gli predice che una donna dal nome di un fiore, cantante e amante della poesia sarà il suo vero grande amore. Finisce col credere che sia così quando, ridottosi a fare il pianista entertainer in crociera, incontra la belga Marguerite, in là con gli anni e appassionata cantante dell'opera di Jacques Brel. Ma il 'vero' amore non sarà lei perché il caso gli farà incontrare Iris, cameriera (di origini italiane) in un fast food di Bruxelles. Le piace cantare, scrive poesie dozzinali e pota gli uomini come rami secchi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La seconda volta

La seconda volta

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,65)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mimmo Calopresti. Con Valeria Bruni Tedeschi, Nanni Moretti, Simona Caramelli, Marina Confalone, Antonio Petrocelli. Drammatico, durata 80 min. - Italia 1995. Data uscita al cinema: 27/10/1995.

Torino. Il professor Sajevo pedina una ragazza, Lisa. L'abborda in un ristorante e si fa riconoscere: "Sono quello cui hai sparato, mi sono salvato per un pelo". Lisa, ex brigatista, lavora e la sera rientra in prigione, è in semilibertà. Sajevo vorrebbe una punizione più severa, lo dice anche al giudice. I due alla fine si incontrano e si spiegano. Dei professori in "quegli" anni si diceva: "Colpirne uno per educarne cento". Moretti chiede: "Avete colpito me, dove sono i cento che avete educato?". C'è un confronto dialettico, in più ci sono le emozioni. Sostanzialmente "quella" stagione non è servita a niente.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
A Beverly Hills... signori si diventa

A Beverly Hills... signori si diventa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Federico Di Cicilia, Penelope Spheeris. Con Jim Paolo, Erika Eleniak, Zsa Zsa Gabor, Lily Tomlin, Mickey Jones. Titolo originale The Beverly Hillbillies. Commedia, b/n durata 95 min. - USA 1994.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Morte di un matematico napoletano

Morte di un matematico napoletano

* * * * -
(mymonetro: 4,18)

Ultimi giorni nella vita di Renato Caccioppoli

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Carlo Cecchi, Anna Bonaiuto, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Toni Servillo. Drammatico, durata 108 min. - Italia 1992.

Pretenzioso e trascurabile, è diventato un "caso" per molta critica e ha vinto il Premio Speciale della giuria a Venezia. Doveva essere la biografia di Caccioppoli, un grande e innovativo matematico napoletano, ma fino all'inaugurazione della Mostra tutto era stato tenuto sul generico. Il vasto pubblico che ignora ciò che ha rappresentato il personaggio in questione lo vede come un ubriacone, disilluso e autore di frasi di ingenua saggezza (gemme sparse per annebbiare il giudizio critico). Bravo l'attore Carlo Cecchi (anche se recita teatralmente) e brava Anna Bonaiuto (che si vede troppo poco).

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Sound

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Core mio

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità