La tartaruga

Film 2024 | Drammatico, 85 min.

Regia di Fabrizio Nardocci. Un film con Antonello Fassari, Nello Mascia, Anna Ferruzzo, Giulio Forges Davanzati, Valeria Zazzaretta. Genere Drammatico, - Italia, 2024, durata 85 minuti. Uscita cinema giovedì 6 giugno 2024 distribuito da Cinecittà Luce. - MYmonetro 3,44 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La tartaruga tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 5 giugno 2024

L'incontro con un vecchio amico mette a repentaglio la vita di un professore in pensione.

Consigliato sì!
3,44/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia dolceamara, instabile e vivace.
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 5 giugno 2024
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 5 giugno 2024

Bruno è un professore in pensione rimasto vedovo che convive con il figlio trentenne e la sua compagna incinta. L'arrivo del nipotino lo costringe a liberare spazio nell'appartamento per lasciargli la sua camera da letto. Un giorno si presenta a casa sua un antiquario per valutare alcuni dei mobili, oggetti e libri a cui è legato ma che non può più tenere. Si tratta di Marcello, un suo vecchio amico che non vede dai tempi dell'università e che, da questo momento, cerca di aiutarlo in ogni modo per risolvere la situazione in cui si è venuto a trovare. Bruno però si sente inizialmente a disagio e spesso non risponde alle sue telefonate. Da questo nuovo incontro, tornano a galla piacevoli ricordi ma anche conflitti irrisolti a cui il professore vuole sottrarsi. Marcello però gli offre anche la soluzione per risolvere i suoi problemi di spazio portandoli nella sua casa di campagna.

Parte da una fine, riprende da una rinascita. L'espressione iniziale di Bruno sembra spenta, rassegnata, mentre sta dando l'ultima ripetizione a uno studente che si sta preparando all'esame. Fuma e il suo sguardo è da un'altra parte. Sul volto di un ottimo Nello Mascia ci sono già tutti i segni di un passato di un film che scorre sul filo della memoria.

Controcampo. Bruno balla il foxtrot con Donata, interpretata da Anna Ferruzzo, la vicina di casa di Marcello nella casa di campagna. Lì ritrova un'improvvisa vitalità che sembra aver perduto. La tartaruga segue gli umori dei protagonisti, i loro stati d'animo diversi dove al disincanto di Bruno si oppone invece l'entusiasmo e la generosità di Marcello, in cui la prova di Antonello Fassari è in piena sintonia con Mascia. Sullo sfondo dei vicoli di Roma, il film segue il passo quotidiano dei due protagonisti con naturalezza e senza forzature. Il legame con i ricordi è nei racconti nostalgici come quello del primo incontro di Bruno con la moglie ma c'è anche la paura che altri possano tornare a galla, soprattutto le cose che non sono mai state dette.

Nardocci non ha la cattiveria di Risi ne Il punto di rugiada ma riesce a condividere con lui un sincero affetto per i suoi personaggi. Sicuramente, sotto questo aspetto, si avverte la sensibilità e il mestiere di un veterano come Maurizio Ponzi, autore del soggetto oltre che co-sceneggiatore assieme al regista con il quale aveva già collaborato nel film precedente, Vado e vengo.

Non tutte le situazioni sono adeguatamente messe a fuoco e a volte a La tartaruga manca la compattezza necessaria e si ferma su qualche inquadratura di troppo (il dettaglio della tazzina del caffè, lo sguardo dalla porta della compagna del figlio del protagonista) oltre alla tendenza a farsi accompagnare in modo eccessivo dalla colonna sonora che invece copre anche alcuni necessari silenzi di Bruno e Marcello.

Ma ha anche il merito di riuscire a evitare con abilità le trappole di un sentimentalismo eccessivo e di non forzare il confronto generazionale come si vede nel modo in cui è tratteggiata la figura del figlio di Bruno, che è soprattutto incapace di fronteggiare le situazioni che stanno cambiando la sua vita e conserva una sua umanità. In più nella scena in cui i due protagonisti confrontano i risultati delle loro analisi mediche, La tartaruga trova quell'autoironia che è uno dei tratti più felici di questa commedia dolceamara instabile e vivace.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 7 giugno 2024
Gennaro

Un film di altri tempi ,tocca argomenti che messi insieme non credo abbia mai osato nessuno toccare ! Complimenti bello bello bello

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 7 giugno 2024
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

"Siamo due vecchi rincoglioniti" si sfoga Bruno, professore in pensione, con l'amico (ritrovato) di università Marcello. Prima però c'è stata tutta un'esistenza alterna di gioie e rimpianti. Una moglie morta e un figlio precario per l'insegnante; un amore finito per Marcello e il figlio del suo amato assunto nel negozio di antiquariato del centro di Roma.

giovedì 6 giugno 2024
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Bruno (Nello Mascia) e` un professore di lettere in pensione, vedovo da qualche anno, che divide la sua casa con il figlio (Giulio Forges Davanzati) e la compagna (Valeria Zazzaretta). Con la nascita imminente di un nipotino, Bruno è costretto a fare spazio in casa, a lasciare mobili e oggetti cui è affettivamente legato, a dormire in uno stanzino. L'incontro con l'antiquario Marcello (Antonello Fassari), [...] Vai alla recensione »

martedì 4 giugno 2024
Mauro Gervasini
Film TV

Bruno, professore in pensione e attempato genitore vedovo, si trova a dover lasciar spazio al figlio trentenne, occupato a tratti, e alla giovane nuora che aspetta un bambino, perché non possono permettersi una abitazione autonoma. Gli corre in aiuto Marcello, antiquario, vecchio amico perso di vista da anni. Giocato sul filo dei ricordi ma senza nostalgia, il loro (re)incontro, non privo di spigoli, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati