Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 25 agosto 2019

Filmografia di Gianni Cavina

78 anni, 9 Dicembre 1940 (Sagittario), Bologna (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Il Signor Diavolo
Il Signor Diavolo - Un film di Pupi Avati (2019). In questo film Gianni Cavina interpreta Il sagrestano
Il Signor Diavolo

Il Signor Diavolo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,66)

Una storia macabra che avvince, interessa, sorprende e alla fine lascia un salutare senso di disagio

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Filippo Franchini, Lino Capolicchio, Cesare Cremonini, Gabriel Lo Giudice, Massimo Bonetti. Drammatico, durata 86 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 22/08/2019.

Roma, 1952. Il giovane funzionario ministeriale Furio Momenté viene convocato dal suo superiore per una questione delicatissima. In Veneto, un minore ha ucciso un coetaneo convinto di uccidere il diavolo. Per motivi elettorali la questione va trattata in modo da evitare scandali. La madre della vittima è molto potente e, da sostenitrice della causa della maggioranza politica, ha cambiato opinione assumendo una posizione assai critica nei confronti della Chiesa e di chi politicamente la supporta. Il compito di Momenté è quindi quello di evitare un coinvolgimento di esponenti del clero nel procedimento penale in corso. Durante il lungo viaggio in treno, Momenté legge i verbali degli interrogatori condotti dal giudice istruttore, a partire da quello del piccolo assassino, Carlo. La realtà che comincia a dispiegarglisi davanti è complessa e sinistra, ma le cose, una volta che si troverà sul posto, si dimostreranno ben peggiori.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Benvenuto Presidente!

Benvenuto Presidente!

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)

Claudio Bisio presidente per errore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Milani. Con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio. Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 21/03/2013.

In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. Ama la pesca, la compagnia degli amici, la biblioteca in cui lavora da precario. Certamente e` un ottimista, e al figlio che lo accusa d'essere un fallito risponde "Io non so se tutto quel che fai ti torna indietro ma mi piace crederlo". Un giorno, a causa di un pasticcio dei politici, accade una cosa enorme, incredibile, inaudita: Peppino viene eletto per errore Presidente della Repubblica Italiana. Strappato alla sua vita tranquilla, si trova a ricoprire un ruolo per il quale sa di essere evidentemente inadeguato. Inadeguati sono senza dubbio i suoi modi ma il suo buonsenso e i suoi gesti istintivi risultano incredibilmente efficaci. Certo il protocollo non e` il suo forte. Janis Clementi, inflessibile quanto affascinante vice segretario generale della Presidenza della Repubblica, si affanna inutilmente nel tentativo di disciplinare le imprevedibili iniziative del Presidente. Accade cosi` che la gioiosa follia, l'umanita` e la disarmante onesta` di Peppino sorprendano le istituzioni in crisi e conquistino il Paese sfiduciato. Ma all'orizzonte gia` si intravedono complotti, incidenti diplomatici, macchinazioni politiche perche' la vita nei palazzi del potere non puo` essere tranquilla anche se sei solo un bibliotecario con l'hobby della pesca.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una grande famiglia

Una grande famiglia

Un film di Riccardo Milani. Con Gianni Cavina, Stefania Sandrelli, Alessandro Gassmann, Sonia Bergamasco, Giorgio Marchesi. Commedia, - Italia 2012.

La serie in 6 puntate, narra le vicende dei Rengoni, una famiglia di industriali della Brianza: Ernesto, sua moglie Eleonora, i loro figli Edoardo, Laura, Raul, Nicoletta e Stefano, persone che amano, che odiano e che lottano per tutto quello che hanno di più caro. Un romanzo famigliare contemporaneo, una saga che, con i toni della commedia romantica e del dramma affronta grandi temi e pone quesiti importanti: che cosa è una famiglia? Su quali regole, tradizioni, sentimenti, patti espressi e inespressi si fonda?

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il cuore grande delle ragazze

Il cuore grande delle ragazze

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)

Cronache di un matrimonio nell'Italia degli anni Trenta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti, Gianni Cavina, Andrea Roncato, Erika Blanc. Drammatico, durata 85 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 11/11/2011.

La pellicola, interpretata da Micaela Ramazzotti e Cesare Cremonini - nell'insolita veste di attore - racconta la storia dei nonni del regista Pupi Avati, una storia d'amore impossibile tra una ragazza di buona famiglia e un mezzo mascalzone. Sebbene i fatti si svolsero nel piccolo paese di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, le riprese sono state effettuate tra l'Emilia Romagna e Fermo, nelle Marche.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Atelier Fontana - Le sorelle della moda

Atelier Fontana - Le sorelle della moda

La vita e la carriera delle tre inimitabili sorelle Fontana

Un film di Riccardo Milani. Con Alessandra Mastronardi, Anna Valle, Federica de Cola, Anna Bonaiuto, Marco Bocci. Drammatico, durata 200 min. , numero episodi: 2. - Italia 2010.

Micol è solo una sartina emiliana con 500 lire in tasca quando arriva a Roma con le sorelle Giovanna e Zoe. La fatica degli inizi è compensata dalla passione per la moda che non viene mai meno, fino al giorno in cui il mondo intero si accorge di loro. L'evento dell'anno è il matrimonio di Tyrone Power e il vestito della sposa è confezionato dall'atelier Fontana. La "dolce vita" sta per inebriare via Veneto e nel paese si respira già l'atmosfera del "boom".

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Una sconfinata giovinezza

Una sconfinata giovinezza

* * * - -
(mymonetro: 3,43)

Due coniugi alle prese con l'emergere di una drammatica malattia: l'alzheimer

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, Serena Grandi, Gianni Cavina, Lino Capolicchio. Drammatico, durata 98 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 08/10/2010.

Lino Settembre e sua moglie Chicca conducono una vita coniugale serena e senza serie difficoltà. Sono entrambi soddisfatti delle loro professioni, lui prima firma alla redazione sportiva del Messaggero e lei docente di Filologia Medievale alla Gregoriana. L'unico vero dispiacere che ha accompagnato i venticinque anni di matrimonio è la mancanza di figli. Una mancanza che non ha compromesso la loro unione ma l'ha al contrario rinsaldata. L'oggi però, in modo totalmente inatteso, presenta loro una grossa preoccupazione: Lino da qualche tempo accusa problemi di memoria che mano a mano si accentuano andando a compromettere in modo sempre più evidente il quotidiano svolgersi delle sue attività sia nell'ambito professionale che familiare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Caffè Capo

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Gli amici del Bar Margherita

Gli amici del Bar Margherita

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,58)

Avati si ricorda, senza indulgenza, con un sorriso

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Fabio De Luigi, Gianni Cavina. Commedia, durata 90 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 03/04/2009.

Siamo nel 1954. Il diciottenne Taddeo vive con la mamma e il nonno Carlo di fronte al mitico bar Margherita, locale gestito da vere e proprie regole, una sorta di codice d'onore che nessuno poteva infrangere, e punto di incontro di un giro che conta e per questo ambito. Grazie ad uno strategemma, divenendo cioè l'autista del misterioso e carismatico Al, Taddeo trova la chiave di accesso a quella realtà. Senza rendersene conto, diventa nell'arco di poco tempo il testimone di una serie di situazioni, legate alle vite dei più disparati personaggi: ci sono Bep, innamorato della entreneuse Marcella, Gian, aspirante cantante, il ladruncolo e sessuofobo Manuelo, Zanchi, inventore delle cravatte con l'elastico, lo strano campione di ballo Sarti e la bella e prosperosa maestra di pianoforte Ninni di cui si innamora il nonno di Taddeo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il regista di matrimoni

Il regista di matrimoni

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,66)

Castellitto e Bellocchio ancora insieme per raccontare la crisi di un artista

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Donatella Finocchiaro, Sami Frey, Gianni Cavina, Maurizio Donadoni. Drammatico, durata 107 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 21/04/2006.

Franco Elica (Sergio Castellitto) è un regista entrato in crisi a causa delle continue delusioni professionali e del matrimonio tra la figlia e un fervente cattolico. Decide di fuggire in Sicilia dove incontrerà un uomo che gira filmini di matrimoni e un altro regista che fa credere a tutti di essere morto per avere quel riconoscimento che non ha mai avuto in vita.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Baciami piccina

Baciami piccina

* * * - -
(mymonetro: 3,09)

Una sceneggiatura che rievoca e illumina, coi registri ironici e amari della commedia all'italiana, la zona oscura e dolente della storia che ha preceduto la nascita dell'Italia democratica e repubblicana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Cimpanelli. Con Vincenzo Salemme, Neri Marcorè, Elena Russo, Marco Messeri, Augusto Zucchi. Commedia, durata 111 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 29/09/2006.

Siamo negli anni Quaranta, più precisamente il 7 settembre 1943, alla vigilia dell'armistizio. Su un treno viaggia un carabiniere tutto d'un pezzo (Neri Marcoré), la sua fidanzata Luisa (Elena Russo) e il truffatore Raul (Vincenzo Salemme). Il treno si ferma, e i tre sono costretti a scendere e a cominciare un estenuante viaggio, con mezzi di fortuna. Niente sarà più come prima.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La rivincita di Natale

La rivincita di Natale

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,64)

Un'altra mano di poker al tavolo che Pupi Avati allestì 17 anni fa

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Drammatico, durata 99 min. - Italia 2004.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sole negli occhi

Sole negli occhi

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrea Porporati. Con Fabrizio Gifuni, Valerio Mastandrea, Delia Boccardo, Gianni Cavina, Margherita Cenni. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2001. Data uscita al cinema: 23/11/2001.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La via degli angeli

La via degli angeli

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,75)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Onorevoli detenuti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Il più lungo giorno

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Riviello. Con Gianni Cavina, Enrica Maria Modugno, Renzo Rinaldi, Luca Biagini. Biografico, durata 91 min. - Italia 1998.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Omega Doom

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giancarlo Planta. Con Drammatico, durata 117 min. - Italia 1998.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Porzus

Porzus

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,80)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Renzo Martinelli. Con Gabriele Ferzetti, Gianni Cavina, Massimo Bonetti, Gastone Moschin, Giuseppe Cederna. Drammatico, durata 110 min. - Italia 1997.

Nel febbraio 1945 alle malghe di Porzùs, nel comune di Attimis, un centinaio di "garibaldini" e di gappisti comunisti accerchiarono una ventina di partigiani cattolici della Brigata Osoppo e li uccisero a gruppi di tre o quattro per volta in undici giorni.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Festival

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,97)

Film vero e sottovalutato, con un ottimo Boldi diretto magistralmente da Avati

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Non chiamarmi Omar

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

L'ispettore Sarti

Un film di Maurizio Rotundi. Con Gianni Cavina, Tino Schirinzi, Arnoldo Foà, Tiziano Schirinzi, Cristiana Borghi, Paolo Maria Scalondro. , numero episodi: 19. - Italia 1991.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Appuntamento a Trieste

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Accadde a Parma

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Cavara. Con Gianni Cavina, Paolo Turco, Daniele Vargas Drammatico, durata 95 min. - Italia 1988.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Facciaffittasi

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Casa di bambola

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Regalo di Natale

Regalo di Natale

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,70)

Notte di natale: tempo di bilanci

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Gianni Cavina, Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono, Alessandro Haber, George Eastman (II). Drammatico, durata 101 min. - Italia 1986.

Quattro amici di vecchia data si ritrovano la notte di Natale per una partita di poker, che si rivela ben presto tutt'altro che amichevole. Sul piatto, oltre a un bel po' di soldi, c'è il bilancio della vita di ognuno: i fallimenti, le sconfitte, i tradimenti, le menzogne, gli inganni. È uno tra i più bei film di Avati, lucido, amaro, avvincente, con in più un Abatantuono sorprendente nel suo primo ruolo drammatico.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità