Atelier Fontana - Le sorelle della moda

Film 2010 | Drammatico 200 min.

Regia di Riccardo Milani. Un film con Alessandra Mastronardi, Anna Valle, Federica de Cola, Anna Bonaiuto, Marco Bocci. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2010, durata 200 minuti.

Condividi

Aggiungi Atelier Fontana - Le sorelle della moda tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Da una sartoria di provincia le tre sorelle della moda porteranno l'eleganza dell'Italian style in tutto il mondo.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
La vita e la carriera delle tre inimitabili sorelle Fontana.

Se il sogno più comune delle bambine, in ogni epoca, è quello di diventare una principessa, per tre giovani sorelle, nate in un piccolo paese della provincia di Parma nei primi anni del Novecento, era invece quello di realizzare abiti talmente belli e preziosi da esser degni di "vestire" una vera principessa. Un sogno, come tutti i sogni, difficile da realizzare, ma Micol, Zoe e Giovanna Fontana, sin da ragazzine ci hanno creduto talmente tanto che alla fine il destino, dopo tante difficoltà e dure prove, le ha volute premiare incoronandole "regine" indiscusse dell'alta moda. Le sorelle Fontana con il loro intuito, la loro creatività, il loro grande entusiasmo hanno dato il via ad un fenomeno, rimasto non solo legato al costume e all'eleganza, ma destinato ad avere una profonda influenza sulla storia della moda e della cultura contemporanea, oltre che sull'economia e l'immagine internazionale del nostro Paese.
Atelier Fontana. Le sorelle della moda, una coproduzione Rai Fiction e Lux Vide, prodotta da Matilde e Luca Bernabei per la regia di Riccardo Milani. Firma soggetto e sceneggiatura Lucia Zei. Con la partecipazione di Piera Degli Esposti, nel ruolo della principessa Caetani e la partecipazione straordinaria di Gianni Cavina nel ruolo di Giovanni Fontana. Su Rai1, in prima serata, domenica 27 e lunedì 28 febbraio. A Traversetolo, un paesino in provincia di Parma, non accadevano mai "grandi" cose. In una piccola bottega sartoriale di famiglia, guidata dalla madre Amabile (Anna Bonaiuto), Micol (Alessandra Mastronardi), Zoe (Anna Valle) e Giovanna (Federica De Cola) muovono i primi passi nell'arte del taglio e cucito. Caratterialmente molto diverse ma profondamente unite e complementari nel lavoro, dotate tutte di uno straordinario talento, ben presto le sorelle Fontana sentendosi "strette" nella realtà di provincia decidono di misurarsi con le opportunità offerte dalla grande città e così si trasferiscono a Roma. La vita nella capitale, però, non è tutta rosa e fiori, anzi. Il lavoro non manca, ma il sogno di aprire in proprio un piccolo atelier si dimostra subito arduo da realizzare. Servono denaro e una clientela affezionata sulla quale contare. È il momento dei sacrifici e delle ristrettezze economiche. E proprio quando la vita pare metterle decisamente alla prova, per le sorelle Fontana arrivano anche le prime grandi opportunità, una dopo l'altra, fino ad arrivare all'incontro con Linda Christian (Hariett McMasters-Green). È il momento che suggella la vera svolta. Le sorelle Fontana sono chiamate a disegnare e confezionare l'abito di nozze della Christian con Tyron Power e Micol, Zoe e Giovanna realizzano un abito senza eguali. Un vero trionfo. Uno stile unico, una fattura magistrale, una perfezione di eleganza e armonia in grado di dimostrare, dinnanzi agli occhi del mondo, la magia delle creazioni Fontana e sancire il loro ingresso ufficiale nell'olimpo dell'eleganza e dell'alta moda. Una magia che non si è mai arrestata e che ha contribuito, negli anni, a rendere grande il nome dell'Italia a livello internazionale, dimostrando, ancora una volta, come dedizione, sacrificio, genialità e costanza facciano parte di quel "dna italiano" ammirato in tutto il mondo. Completano il cast Massimo Wertmuller (Mazzocchi), Marco Bocci e Marco Foschi nel ruolo di Enrico e Leonardo, i due grandi amori di Micol.


ATELIER FONTANA - LE SORELLE DELLA MODA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€11,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 29 marzo 2011
danjel

Per me la Sig.ra Micol Fontana è una donna unica, forte e dolce. Mi ha commosso molto il film della sua storia. Daniele

Frasi
"Lei mi aveva insegnato tutto, ma soprattutto, la forza di ricominciare".
Micol Fontana (Alessandra Mastronardi)
dal film Atelier Fontana - Le sorelle della moda - a cura di Daniele
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati