Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 5 agosto 2020

Filmografia di Vincent Lindon

61 anni, 15 Luglio 1959 (Cancro), Boulogne-Billancourt (Francia)
In Guerra
In Guerra - Un film di Stéphane Brizé (2018). In questo film Vincent Lindon interpreta Laurent Amédéo

Mon Cousin

Vincent Lindon e François Damiens protagonisti di una commedia

Un film di Jan Kounen. Con François Damiens, Vincent Lindon, Pascale Arbillot, Dominique Bettenfeld, Jean Reynès. Commedia, - Francia 2020.

L'amministratore delegato di una grande azienda vinicola internazionale deve incontrarsi di nuovo con suo cugino goffo per rinnovare il contratto che gli consente di gestire il marchio, attraversando una serie di avventure e catastrofi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Casanova, Last Love

La vita di Casanova, il famoso libertino italiano

Un film di Benoît Jacquot. Con Vincent Lindon, Valeria Golino, Olivia Ross, Stacy Martin, Catherine Bailey. Titolo originale Casanova, Last Love. Drammatico, durata 106 min. - Francia 2019.

Il film racconta le avventure sentimentali e non solo dell'italiano Giacomo Casanova.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'Apparizione

L'Apparizione

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un'inchiesta perturbante

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Giannoli. Con Vincent Lindon, Galatéa Bellugi, Patrick d'Assumçao, Anatole Taubman, Elina Löwensohn. Titolo originale L'apparition. Drammatico, durata 140 min. - Francia 2018. Data uscita al cinema: 11/10/2018.

Jacques è un giornalista di un grande giornale regionale francese. La sua reputazione come reporter di talento richiama l'attenzione del Vaticano che lo assume per una missione molto speciale: essere parte di una commissione d'indagine sulla veridicità di un'apparizione in un piccolo villaggio francese. Al suo arrivo, Jacques incontra la giovane e sensibile Anna, che sostiene di aver assistito personalmente all'apparizione della Vergine Maria. La donna, profondamente devota, raccoglie consensi e grande supporto in paese. Di fronte a opinioni contrastanti tra il clero e gli scettici della commissione d'inchiesta, Jacques scoprirà gradualmente le motivazioni nascoste dei tanti dilemmi che si celano dietro l'apparizione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
In Guerra

In Guerra

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

Difendere il proprio lavoro

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stéphane Brizé. Con Vincent Lindon, Mélanie Rover, Jacques Borderie, David Rey, Olivier Lemaire. Titolo originale En Guerre. Drammatico, durata 105 min. - Francia 2018. Data uscita al cinema: 15/11/2018.

La fabbrica Perrin, un'azienda specializzata in apparecchiature automobilistiche dove lavorano 1100 dipendenti che fa parte della tedesca Schäfer, firma un accordo nel quale viene chiesto ai dirigenti e ai lavoratori uno sforzo salariale per salvare l'azienda. Il sacrificio prevede, in cambio, la garanzia dell'occupazione per almeno i successivi 5 anni. Due anni dopo l'azienda annuncia di voler chiudere i battenti. Ma i lavoratori si organizzano, guidati dal portavoce Eric Laurent, per difendere il proprio lavoro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rodin

Rodin

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

La straordinaria relazione tra Auguste Rodin e Camille Claudel

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jacques Doillon. Con Vincent Lindon, Izïa Higelin, Séverine Caneele, Edward Akrout, Serge Bagdassarian. Titolo originale Rodin. Drammatico, durata 119 min. - Francia, Belgio 2017.

Parigi, 1880. Auguste Rodin ha quarant'anni e un talento maturo. Scultore (quasi) celebre, riceve la sua prima commissione statale: "La porta dell'inferno". Sposato a Rose, compagna di una vita, Rodin si innamora di Camille Claudel, allieva che formerà e con cui vivrà dieci anni di passione. Musa sensuale e appassionata, Camille è soprattutto complice in sensibilità. Una pari. È sotto il suo sguardo febbrile e dentro l'alcova che li allaccia che Rodin trova l'ispirazione per dare forma alle sue idee. Quel monumento a Balzac, punto di partenza incontestato della scultura moderna, a cui lavorerà sette lunghi anni e che lo consegnerà all'eternità.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La legge del mercato

La legge del mercato

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

Un'opera di denuncia che, a partire dalla tipologia di produzione, guarda a un mondo economico che possa strutturarsi diversamente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stéphane Brizé. Con Vincent Lindon, Karine de Mirbeck, Matthieu Schaller, Yves Ory, Xavier Mathieu. Titolo originale La loi du marché. Drammatico, durata 92 min. - Francia 2015. Data uscita al cinema: 29/10/2015.

Thierry ha 51 anni, una moglie e un figlio disabile. È disoccupato, ha frequentato corsi di formazione che non gli hanno portato un nuovo lavoro e le sue ricerche non producono esiti positivi. Finché un giorno viene assunto in un ipermercato con il ruolo di controllo nei confronti di tentativi di furto. Tutto procede regolarmente fino a quando un giorno si trova davanti a un dilemma morale.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Les Chevaliers Blancs

Les Chevaliers Blancs

La storia di un uomo e del suo tentativo di salvare centinaia di bambini

Un film di Joachim Lafosse. Con Vincent Lindon, Louise Bourgoin, Valérie Donzelli, Reda Kateb, Stéphane Bissot. Drammatico, durata 112 min. - Belgio, Francia 2015.

Jacques Arnault, presidente di una ONG chiamata"Movimento per i bambini", si occupa di adozioni di orfani africani che provengono da paesi devastati dalla guerra. Circondato da un gruppo di volontariche credono alla sua causa, ha un mese per trovare 300 bambini e riportarli in Francia. Ma per avere successo, deve convincere i capi dei villaggi africani che i bambini sono destinati ad un orfanotrofio di futura costruzione nella zona del loro paese d'origine, nascondendo il fine ultimo della spedizione...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Diary of a Chambermaid

Diary of a Chambermaid

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Il terzo adattamento cinematografico del romanzo di Octave Mirbeau

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Benoît Jacquot. Con Léa Seydoux, Vincent Lindon, Hervé Pierre, Clotilde Mollet, Vincent Lacoste. Titolo originale Le Journal d'une femme de chambre. Drammatico, durata 95 min. - Francia, Belgio 2015.

Célestine è una giovane cameriera nella Francia di fine Ottocento, quella antisemita che ha tradito il capitano Alfred Dreyfus e aspetta di mondarsi nel Novecento. Impiegata in provincia, Célestine lascia a malincuore Parigi e raggiunge un petit village della Normandia per (ri)governare la casa e lucidare l'argenteria dei coniugi Lanlaire. Madame è tirannica e asprigna, monsieur è 'accogliente' e abusante ma Célestine sa bene come difendersi mentre i giorni passano e scrivono un diario ideale degli incarichi passati, delle camere che ha abitato, dei volti con cui si è confrontata, delle persone che l'hanno amata e di quelle che l'hanno umiliata. In cucina stringe amicizia con Marianne, cuoca ingenua e di nuovo incinta di chi è socialmente più in alto di lei, e con Joseph, factotum antisemita che le offre una via di uscita dalla tribolazione. C'è un prezzo da pagare e Célestine lo paga.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mea Culpa

Mea Culpa

Disposto a tutto pur di salvare il figlio

Un film di Fred Cavayé. Con Vincent Lindon, Gilles Lellouche, Nadine Labaki, Gilles Cohen, Max Baissette de Malglaive. Thriller, durata 90 min. - Francia 2014.

Aspro e adrenalinico action thriller dal regista di À bout portant e Pour elle. Poliziotti a Tolone, Simon e Franck sono vittime di un terribile incidente d'auto, che causa due morti. Mentre Franck ne esce illeso, Simon - che era alla guida ubriaco - rimane gravemente ferito. A causa di quanto accaduto, perde moglie e lavoro. Sei anni più tardi, fa il poliziotto privato mentre tenta di far da padre al figlio Théo. Un giorno, il bambino è testimone di un regolamento di conti mafioso e la sua vita è in pericolo. Per proteggerlo, Simon torna a far coppia con Franck.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Bastards

Un film di Claire Denis. Con Vincent Lindon, Chiara Mastroianni, Julie Bataille, Michel Subor, Lola Creton. Titolo originale Les Salauds. Noir, durata 83 min. - Francia, Germania 2013.

Marco Silvestri, capitano di marina mercantile al lavoro su una petroliera, viene richiamato a Parigi con urgenza dalla sorella Sandra. L'azienda di famiglia è in bancarotta, suo marito si è suicidato, sua figlia è stata internata in un istituto psichiatrico. Secondo la giovane donna il responsabile di tutto è un potente uomo d'affari, Edouard Laporte. Deciso a trovare il punto debole del colpevole e vendicarsi, Marco si trasferisce nell'edificio in cui vive con suo figlio una donna legata a Laporte, Raphaëlle. Quello dei "bastardi" è un mondo pericoloso, dove chi è in cerca di vendetta perde presto il controllo, complice anche un'attrazione imprevista.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Augustine

Augustine

Tra malattia e desiderio

Un film di Alice Winocour. Con Drammatico, durata 82 min. - Francia 2012.

Parigi, inverno 1885. Al Pitié-Salpêtrière, il professor Charcot sta studiando una malattia misteriosa: l'isteria. Augustine, 19 anni, diventa la sua cavia preferita. L'oggetto dei suoi studi diventerà presto l'oggetto del suo desiderio...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quelques Heures de Printemps

Quelques Heures de Printemps

Il complicato rapporto tra un uomo e sua madre

Un film di Stéphane Brizé. Con Vincent Lindon, Hélène Vincent, Emmanuelle Seigner, Olivier Perrier, Ludovic Berthillot. Drammatico, - Francia 2012.

A 48 anni, Alain Evrard si ritrova a dover tornare a vivere dalla madre, una convivenza forzata che fa riaffiorare tutta la violenza del loro rapporto passato. Sennonché Alain scopre che sua madre soffre di un male incurabile. Negli ultimi mesi di vita della donna, saranno finalmente capaci di fare un passo l'uno verso l'altra?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Pater

Pater

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un raffinato film/divertissement sulle dinamiche del potere e del cinema

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alain Cavalier. Con Vincent Lindon Drammatico, durata 105 min. - Francia 2011.

Alain Cavalier e Vincent Lindon sono amici. Anzi si potrebbe dire che tra di loro sussiste un rapporto padre/figlio. Da tempo hanno in mente di girare un film insieme. L'occasione la crea Cavalier che propone all'amico di relazionarsi come se il regista fosse il Presidente della Repubblica e Lindon il Primo Ministro. Detto fatto. I due iniziano le riprese comportandosi come due uomini di Stato.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutti i nostri desideri

Tutti i nostri desideri

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

Un uomo e una donna capaci di desiderare insieme

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Philippe Lioret. Con Vincent Lindon, Marie Gillain, Amandine Dewasmes, Yannick Renier, Pascale Arbillot. Titolo originale Toutes nos Envies. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2011. Data uscita al cinema: 11/05/2012.

Nell'Occidente ai tempi della crisi è facile trovarsi stritolati dal meccanismo implacabile del mercato: si cerca un prestito per uscire dalla povertà e si può finire in tribunale senza via di scampo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mademoiselle Chambon

Mademoiselle Chambon

Un film di Stéphane Brizé. Con Vincent Lindon, Sandrine Kiberlain, Aure Atika, Jean-Marc Thibault, Arthur Le Houérou. Drammatico, durata 101 min. - Francia 2009.

Operaio sposato con un figlio, Jean un giorno va a scuola prenderlo al posto della moglie costretta a letto da un'influenza. Qui incontra La signorina Chambon, maestra di Jeremie.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Welcome

Welcome

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,69)

Storia d'amore e di amicizia tra un uomo e un ragazzo che affronta con lirismo la realtà nelle sue manifestazioni più crude, disumane e inaccettabili

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Philippe Lioret. Con Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana, Derya Ayverdi, Thierry Godard. Drammatico, durata 110 min. - Francia 2009. Data uscita al cinema: 11/12/2009.

Il giovane curdo Bilal ha attraversato l'Europa da clandestino nella speranza di raggiungere la sua ragazza, da poco emigrata in Inghilterra. Arrivato nel nord della Francia, capisce che la sua unica possibilità è tentare di attraversare la Manica a nuoto. Alla piscina comunale, dove va per allenarsi, finisce per diventare amico di Simon, un istruttore in piena crisi con la moglie, che decide di aiutarlo in questa impresa all'apparenza irrealizzabile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pour Elle

Pour Elle

Per amore, ad ogni costo

Un film di Fred Cavayé. Con Vincent Lindon, Diane Kruger, Lancelot Roch, Olivier Marchal, Graia Hammou. Thriller, durata 96 min. - Francia, Spagna 2008.

Lisa e Julien sono sposati e vivono felicemente con il loro figlio piccolo Oscar. Ma la loro vita viene improvvisamente sconvolta quando, una mattina, la polizia irrompe nella loro casa per arrestare Lisa, accusata di omicidio. La donna dovrà scontare ben vent'anni di prigione. Così, il marito decide di aiutarla, costi quel che costi.

Recensione » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quello che gli uomini non dicono

Quello che gli uomini non dicono

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,55)

Nicole Garcia gira un sinfonico omaggio all'esistenza dell'uomo e dell'attore

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nicole Garcia. Con Jean-Pierre Bacri, Vincent Lindon, Benoît Magimel, Benoît Poelvoorde, Patrick Pineau. Titolo originale Selon Charlie. Commedia, durata 90 min. - Francia 2006. Data uscita al cinema: 13/04/2007.

Un professore di scuola ha rinunciato a importanti ricerche in campo preistorico; un uomo viene lasciato dalla moglie dopo la scoperta della relazione con la compagna dell'ex-scienziato; il sindaco della cittadina francese - Dieppe sulla costa atlantica - è alle prese con problemi di cuore extraconiugali. Ognuno di loro si ritrova a fare un bilancio della propria vita. Nessuno è felice, nessuno è realizzato, ciascuno vive su un binario che sente non essere il suo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Avion

L'Avion

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'amore sospetto - La moustache

L'amore sospetto - La moustache

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)

Un intellettualismo raffinato e teso che finisce col creare quesiti tra lo psichico e il metafisico, senza l'intenzione di risolverli

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emmanuel Carrère. Con Vincent Lindon, Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric, Hippolyte Girardot, Cylia Malki. Titolo originale La Moustache. Drammatico, durata 86 min. - Francia 2005. Data uscita al cinema: 23/06/2006.

Secondo film dello scrittore-regista Emmanuel Carrère. Marc, con l'intento di fare una sorpresa a moglie e conoscenti, si taglia i baffi, dopo averli portati per dieci anni. Non solo nessuno si accorge del cambiamento, ma addirittura tutti affermano che non li abbia mai portati...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il costo della vita

Il costo della vita

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Si pensa di parlare di soldi, in realtà è un problema d'amore

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Philippe Le Guay. Con Vincent Lindon, Claude Rich, Isild Le Besco, Lorànt Deutsch, Géraldine Pailhas. Titolo originale Le Coût de la vie. Commedia, durata 100 min. - Francia 2003.

Un manager con un ricco stipendio, un gestore di un ristorante con le mani bucate, una giovane fanciulla che fa la cameriera per ripudiare il passato, un dirigente in pensione, hanno qualcosa in comune: il rapporto che hanno con il denaro vincola la loro esistenza. Commedia francese dominata dal caso, che intreccia le vite dei personaggi guidate dal colore dei soldi, Il costo della vita è una fotografia tinta di humor nero della società di oggi. Senza soldi non si può andare avanti, ma quando si ha la fortuna di poterne avere per le mani, ci si rende conto che non è così facile gestirli, e il regista per dimostrarcelo si diverte a mettere in scena quattro situazioni paradossali che suscitano nello spettatore più di una risata.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Vendredi soir

Vendredi soir

Un film di Claire Denis. Con Hélène Fillières, Lionel Goldstein, Micha Lescot, Grégoire Colin, Florence Loiret-Caille. Drammatico, durata 90 min. - Francia 2002.

Parigi, novembre e dicembre 1995. La città è sprofondata nel caos a causa di uno sciopero. Laure sta per andare a convivere a casa del fidanzato François, un medico. Mentre è imbottigliata nel traffico, decide di dare un passaggio ad un autostoppista. Tra i due, si scatena subito una forte attrazione: i due finiranno per passare la notte insieme.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Chaos

Chaos

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Noioso e pretenzioso

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Coline Serreau. Con Drammatico, durata 109 min. - Francia 2001.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La truffa degli onesti

La truffa degli onesti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

E se l'assicurazione non ti assicura?

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pierre Jolivet. Con Vincent Lindon, François Berléand, Roschdy Zem Titolo originale Ma petite entreprise. Commedia, durata 100 min. - Francia 1999.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Niente scandalo

Un film di Benoît Jacquot. Con Pas de scandale. Commedia, durata 103 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità