Ci sono dei giorni... e delle lune

Film 1990 | Commedia 117 min.

Regia di Claude Lelouch. Un film con Annie Girardot, Serge Reggiani, Gérard Lanvin, Patrick Chesnais, Vincent Lindon. Cast completo Titolo originale: Il y a des jours... et des lunes. Genere Commedia - Francia, 1990, durata 117 minuti. - MYmonetro 3,11 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ci sono dei giorni... e delle lune tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 28 marzo 2014

Personaggi e storie si intersecano e si alternano a partire dall'ora legale.

Consigliato sì!
3,11/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Lelouch racconta una molteplicità di vicende in cui l'aspetto dominante è dato dal bisogno insopprimibile di dare ascolto ai segnali che provengono dal cuore.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Un uomo anziano ci ricorda quanto le fasi lunari possano influire sugli esseri umani e ci viene preannunciato un omicidio. Da quel momento seguiremo le vite di tredici personaggi. Si va da una coppia in crisi a una donna che cerca in una bambina non sua la figlia che ha perduto. Un sacerdote viene esplicitamente corteggiato da una fedele la quale non sa che lui è gay. Un cantautore viene attratto da un'ingenua cameriera di hotel e una moglie delusa dal marito, avvocato disonesto, fugge e incontra un camionista.
Si potrebbe continuare ma già questo accenno alla trama fornisce l'idea dell'elemento che costituisce l'ossatura del film: il succedersi di una molteplicità di vicende in cui l'aspetto dominante è dato dal bisogno insopprimibile di dare ascolto ai segnali che provengono dal cuore. Più che la luna sono i comportamenti degli esseri umani a condizionare gli esiti dei rapporti amorosi. Le coppie di Lelouch non sono destinate a durare a lungo ma in esse l'elemento di forza sono le donne. Sono loro quelle pronte a far saltare relazioni che vedono ormai compromesse dalla routine ma sono anche quelle che, di fronte alla disillusione per una nuova relazione che finisce con l'essere diversa da come speravano, hanno il coraggio e la forza per confrontarsi con la realtà e ammettere l'errore. Va altresì rilevato come in questo film 'lunare' prenda forma in modo esplicito l'aspetto scaramantico del regista. Non tutti sanno che la sua casa di produzione si chiama 13 perché, al momento della stesura dell'atto costitutivo e ancora con l'incertezza del nome da utilizzare, gli venne fatto notare che il suo nome e cognome erano formati da 13 lettere. Perché non utilizzare questa casualità come portafortuna per le future imprese? Detto e fatto. Ora in questo film abbiamo 13 personaggi coinvolti in una storia che dura 13 ore. Che si tratti ancora di un 'caso'? Assolutamente no. Qui la scelta è esplicita e determinata.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Probabilmente il più bel film in assoluto di Claude Lelouch. Per la prima volta la quasi totalità della critica, soprattutto quella francese, che lo ha sempre perseguitato, ha osannato un lavoro del regista francese. Sembra iniziare come le pellicole di Rohmer ma poi si riconoscono i pregi di Lelouch. Personaggi e storie si intersecano e si alternano a partire dall'ora legale. Inoltre c'è la luna piena e gli umori ne sono suggestionati. Tra i personaggi si ricordano il prete, un camionista cornuto, una ragazza appena sposata e già infelice. Ingorgo e litigio sanguinoso nel finale. Scorrevole e ottimamente recitato, merita stima e rispetto.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 28 gennaio 2010
albezuzu

Salve, vidi questo film nel periodo di uscita, risalente al 1990. Fu spettacolare e lo ricordo sempre ancora con molta enfasi. Ho tanto cercato di poter acquistare una copia in VHS o DVD di questo film ovviamente in versione italiana, ma sembra un desiderio impossibile da soddisfare. Potete aiutarmi in questo desiderio? Vi risulta esistenze una qualsiasi declinazione in italiano di questo  film? [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 agosto 2010
minnie

Com'è bello questo ciclo di Lelouch su raimovie senza interruzioni di pubblicità...il film m'è piaciuto moltissimo, ben scritto ben congegnato; basterebbero le piccole scene di matrimoni a farne un capolavoro. Bravo Lelouch, non deludi mai!

Frasi
È solo nel giorno del divorzio che si scopre l'uomo che si è sposato.
Dialogo tra Una donna sola (Annie Girardot) - Vita a testa o croce (Vincent Lindon)
dal film Ci sono dei giorni... e delle lune
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati