Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 17 luglio 2019

Filmografia di Derek Jacobi

Nome: Derek George Jacobi
80 anni, 22 Ottobre 1938 (Bilancia), Leytonstone (Gran Bretagna)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Kenneth Branagh Theatre Company - Romeo e Giulietta
Kenneth Branagh Theatre Company - Romeo e Giulietta - Un film di Kenneth Branagh, Rob Ashford (2016).
Tolkien

Tolkien

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

La vita e le ispirazioni del giovane J.R.R. Tolkien

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dome Karukoski. Con Lily Collins, Nicholas Hoult, Genevieve O'Reilly, Colm Meaney, Tom Glynn-Carney. Titolo originale Tolkien. Biografico, durata 112 min. - USA 2019. Data uscita al cinema: 26/09/2019.

Orfano scampato alla Prima Guerra Mondiale, John Ronald Reuel Tolkien ripercorre in trincea la sua vita, ritorna sulla sua giovinezza, sugli anni degli studi, del primo amore e dei fedeli compagni di scuola. Risale il tempo fino alla stagione più bella, vissuta con immaginazione e interrotta bruscamente dalla guerra. La Grande Guerra che distruggerà la 'comunità' in cui si è forgiato come l'unico anello l'immaginario dei romanzi a venire. Professore a Oxford segnato dall'inferno della Somme nel 1916, J. R. R. Tolkien sposa Edith Bratt e la fascinazione per il folklore germanico (e scandinavo), scrivendo (tra gli altri) "Il Signore degli Anelli" e diventando lo scrittore più letto al mondo con 150 milioni di libri venduti.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tomb Raider

Tomb Raider

* * - - -
(mymonetro: 2,29)

Lara Croft riparte con una nuova incarnazione, che gioca sul distacco dagli stereotipi del personaggio del videogame

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roar Uthaug. Con Alicia Vikander, Dominic West, Walton Goggins, Daniel Wu, Kristin Scott Thomas. Titolo originale Tomb Raider. Azione, durata 118 min. - Gran Bretagna, USA 2018. Data uscita al cinema: 15/03/2018.

Londra. Lara non accetta l'idea che il padre Richard, partito anni prima in viaggio, sia morto, e rifiuta di firmare le carte che la renderebbero ereditiera di enormi ricchezze. Quando scopre che la vera professione del padre era quella di archeologo, parte per Hong Kong per mettersi sulle sue tracce.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Swords and Sceptres

Swords and Sceptres

La storia di una grande donna

Un film di Swati Bhise. Con Rupert Everett, Jodhi May, Derek Jacobi, Nathaniel Parker, Ben Lamb. Drammatico, - Gran Bretagna 2018.

Una storia sul potere delle donne. La vita vera di Lakshmibai, la storica regina di Jhansi che guidò ferocemente il suo esercito contro la British East India Company nel famigerato ammutinamento del 1857.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Assassinio sull'Orient Express

Assassinio sull'Orient Express

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,85)

One man show dell'autore, attorno al quale gravitano figuranti di lusso

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Kenneth Branagh. Con Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp. Titolo originale Murder On the Orient Express. Drammatico, durata 114 min. - USA 2017. Data uscita al cinema: 30/11/2017.

Sullo sfondo degli anni Trenta, dell'Art déco e del turismo esotico, Hercule Poirot scova colpevoli e sonda con perizia le sottili meccaniche criminali. Atteso a Londra con urgenza, trova sistemazione, lusso e conforto sull'Orient Express. Ma una valanga e un omicidio interrompono presto i suoi piccoli piaceri, la lettura di Dickens e la simmetria delle uova la mattina.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Stratton

Stratton

A caccia di terroristi internazionali

Un film di Simon West. Con Dominic Cooper, Austin Stowell, Gemma Chan, Tyler Hoechlin, Tom Felton. Titolo originale Stratton. Azione, durata 95 min. - Gran Bretagna 2017.

Basato sul primo degli otto romanzi di Duncan Falconer incentrati su un agente speciale che rintraccia una cellula di terroristi internazionali tra l'Asia centrale, l'Europa e Londra.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Kenneth Branagh Theatre Company - Romeo e Giulietta

Kenneth Branagh Theatre Company - Romeo e Giulietta

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Kenneth Branagh firma un'ottima versione cinematografica di una messa in scena shakerspeariana

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Kenneth Branagh, Rob Ashford. Con Derek Jacobi, Lily James, Richard Madden Teatro, durata 184 min. - Gran Bretagna 2016. Data uscita al cinema: 29/11/2016.

La vicenda dei due giovani innamorati di Verona scritta da Shakespeare viene portata sulla scena da Kenneth Branagh e Rob Ashford al Garrick Theatre di Londra collocandola negli Anni '50 e affidando la regia cinematografica a Benjamin Caron.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La storia dell'amore

La storia dell'amore

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

La difficoltà di essere vecchi come di essere giovani in un mondo percepito come in guerra con se stesso

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Radu Mihaileanu. Con Derek Jacobi, Sophie Nélisse, Gemma Arterton, Elliott Gould, Mark Rendall. Titolo originale The History of Love. Drammatico, durata 134 min. - Francia, Canada, Romania, USA 2016. Data uscita al cinema: 31/08/2017.

Leo, Bruno e Zvi crescono in un villaggio ebraico della Polonia di inizio Novecento innamorati della stessa ragazza, la bellissima e volubile Alma, che promette a tutti e tre di sposarli, uno dopo l'altro. In realtà Alma ama solo uno dei tre, e il fortunato è Leo. Quando Alma, davanti all'avanzare del nazismo, viene spedita dal padre negli Stati Uniti, Leo promette di raggiungerla e nel frattempo di spedirle, insieme alle sue lettere, i capitoli di un grande romanzo che sta scrivendo sulla loro storia d'amore.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cenerentola

Cenerentola

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Uno dei classici Disney più amati rivive sul grande schermo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Kenneth Branagh. Con Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Holliday Grainger. Titolo originale Cinderella. Fiabesco, durata 105 min. - USA 2015. Data uscita al cinema: 12/03/2015.

Ella è una bambina che cresce felice tra mamma e papà. Ma la sua serenità è turbata dalla morte prematura della madre, che le ha fatto promettere di essere sempre coraggiosa e gentile. E coraggio e gentilezza le serviranno qualche anno più tardi con la donna che il padre sposerà in seconde nozze. Dispotica e ambiziosa, Lady Tremaine ha un ex principe da dimenticare e due figlie frivole da accasare. Sola e vessata, dopo la perdita del padre, Ella è costretta a (ri)governare la casa e ad abitare la sua ala polverosa. Appellata Cinderella dalle due sorellastre, Ella fugge a cavallo nel bosco dove incontra Kit, un ragazzo cortese che lavora a palazzo e al servizio del re. Emozionata da quell'incontro, decide di partecipare al ballo bandito dal banditore reale e aperto a sorpresa ai sudditi. Il suo desiderio non ha però fatto i conti con la matrigna e le sorellastre, che la umiliano strappandole il vestito. Ma lassù qualcuno la ama. Avvicinata dalla fata madrina, i suoi sogni diventano realtà. Dentro una zucca trasformata in carrozza, raggiungerà il castello e scoprirà che Kit è addirittura un principe. Il suo principe.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Effie Gray

Effie Gray

La relazione tra l'artista vittoriano John Ruskin e l'adolescente Effie Gray

Un film di Richard Laxton. Con Dakota Fanning, Greg Wise, Tom Sturridge, Emma Thompson, Joanna Hole. Drammatico, durata 108 min. - Gran Bretagna 2014.

Uno sguardo al misterioso rapporto tra l'artista vittoriano John Ruskin e Effie Gray. Il tutto avviene nella Londra di metà Ottocento: un'unione andata avanti senza essere consumata per cinque anni e con gravi sofferenze per la donna, fino al momento in cui si innamorò del protetto del marito, il pittore John Everett Millais.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Grace di Monaco

Grace di Monaco

* * - - -
(mymonetro: 2,14)

La vita di Grace Kelly diventa un film

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Olivier Dahan. Con Nicole Kidman, Tim Roth, Frank Langella, Paz Vega, Parker Posey. Titolo originale Grace of Monaco. Biografico, durata 103 min. - USA, Francia, Belgio, Italia 2014. Data uscita al cinema: 15/05/2014.

La magia del set, i complimenti della troupe, l'ultimo ciak. È il 1956, Grace Kelly lascia l'America e lo studio dove ha finito di girare "High Society" per entrare davvero nell'alta società e in un altro mondo, sposando il principe Ranieri e ritirandosi a Monaco. Sei anni dopo, la favola deve fare i conti con la realtà di un matrimonio messo in crisi dagli impegni del principe, che allontanano sempre più i due coniugi, oltre che con la crisi del Principato stesso, minacciato di annessione dalla Francia di De Gaulle, in cerca di soldi rapidi per far fronte alle spese in Algeria. In questo del icato frangente, arriva, intrigante e sorniona come chi la porge, la proposta di Hitchcock di riportare Grace a Hollywood e farne la protagonista di "Marnie". Nella terra che è simbolo di libertà, la principessa venuta da Filadelfia è costretta suo malgrado a scegliere, tra il richiamo dell'arte e della passione, da una parte, e quello della famiglia e della politica, dall'altra.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Of Corset's Mine

Un film di Jason Connery. Con Of Corset's Mine. Commedia, - USA 2014.

Ambientato nel diciannovesimo secolo, il film racconta la storia di uno sciupafemmine aristocratico che è obbligato a vestirsi da donna per salvare l'eredità di sua sorella, al costo di perdere l'amore della sua vita.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Jail Caesar

Il racconto di un'adolescenza

Un film di Paul Schoolman. Con Derek Jacobi, Peter John Christians, Vaneshran Arumugam Drammatico, durata 90 min. - Gran Bretagna 2013.

Il racconta della storia senza tempo di un'adolescenza modellata dagli eventi sociali e politici; della passione di un giovane per il potere, per il senso di libertà e della necessità di conoscere se stesso, di vivere i suoi sogni, per raggiungere le sue ambizioni. Il film delinea la sua lotta per la sopravvivenza, iniziata nel ruolo di mediatore, poi di manipolatore e infine di dittatore. La genesi di un uomo potente, con le radici nella politica, nella violenza e nella guerra tra bande.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Vicious

Un film di Ed Bye. Con Derek Jacobi, Ian McKellen, Frances de la Tour, Iwan Rheon, Marcia Warren. Commedia, - Gran Bretagna 2013.

Ian McKellen e Derek Jacobi sono i protagonisti di questa sitcom inglese, originariamente intitolata "Vicious Old Queens". I due interpretano una coppia di amici che vive in un piccolo appartamento nel quartiere dei teatri di Londra. Il loro mondo viene messo sottosopra con l'arrivo di un giovane uomo sulla scena, che diventa il vicino del piano di sopra.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Henry5

Henry5

Un principe pronto a tutto, pur di guadagnare potere

Un film di Michael Anderson. Con Drammatico, - USA 2012.

Un principe cerca la redenzione, assumendo il comando schiaccia una ribellione che è insorta, per distruggere il regno di suo padre.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Titanic - Nascita di una leggenda

Titanic - Nascita di una leggenda

Il sogno di una nave nelle cui viscere si annidarono la fragilità e la nobiltà della condizione umana

Un film di Ciaran Donnelly. Con Kevin Zegers, Alessandra Mastronardi, Derek Jacobi, Billy Carter, Chris Noth. Drammatico, - Italia 2012.

Il transatlantico più imponente e lussuoso che il mondo avesse mai conosciuto. Il simbolo perfetto del nuovo secolo, il Novecento, che avrebbe portato ricchezze immense, fortuna ed uno sviluppo sociale, tecnologico e culturale senza precedenti. Ed il simbolo altrettanto perfetto del passaggio del testimone, dall'Europa - dove la nave sarebbe stata costruita - agli Stati Uniti d'America, il nuovo faro dell'Occidente.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Anonymous

Anonymous

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,90)

Un biopic che si interroga sulla paternità delle opere di Shakespeare

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roland Emmerich. Con Joely Richardson, Tony Way, Trystan Gravelle, Robert Emms, Sam Reid. Titolo originale Anonymous. Thriller, durata 130 min. - Germania 2011. Data uscita al cinema: 18/11/2011.

Shakespeare era veramente quello che crediamo? Se lo chiede un anziano su un palco teatrale e così facendo introduce l'inizio di una storia in costume che mette in scena una delle molte tesi sull'identità di questo autore.
Nell'Inghilterra cinquecentesca di Elisabetta I è disdicevole scrivere per il teatro se si è il duca di Oxford, così Edward De Vere paga un attore per assumere lo pseudonimo da lui inventato di Shakespeare e mettere in scena le sue opere spacciandole per proprie, così che possano finalmente essere rappresentate. Il successo è clamoroso, ma nell'ombra qualcuno trama ed è pronto a svelare il misterioso legame che lega il Duca alla regina.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Marilyn

Marilyn

* * * - -
(mymonetro: 3,10)

Marilyn Monroe prende vita con il volto di Michelle Williams

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Simon Curtis. Con Michelle Williams, Eddie Redmayne, Julia Ormond, Kenneth Branagh, Pip Torrens. Titolo originale My Week with Marilyn. Biografico, durata 99 min. - Gran Bretagna, USA 2011. Data uscita al cinema: 01/06/2012.

All'inizio dell'estate del 1956 la star americana Marilyn Monroe metteva piede sul suolo inglese per la prima volta. In luna di miele con il marito, il famoso drammaturgo Arthur Miller, la Monroe era andata in Inghilterra per girare Il principe e la ballerina, il film che doveva interpretare al fianco di Sir Laurence Olivier, leggenda del teatro e del cinema inglese, e che del film era il regista e il protagonista. Quella stessa estate il ventitreenne Colin Clark era per la prima volta nella sua vita su un set cinematografico. Appena laureato ad Oxford, Clark, che aspirava a diventare un regista, aveva trovato un modesto impiego sul set de Il principe e la ballerina. Quarant'anni dopo Clark ha raccontato la sua esperienza di quei sei mesi di riprese in un'autobiografia in forma di diario dal titolo The prince, the showgirl and me. Ma nel resoconto di Clark manca una settimana. E' stato solo alcuni anni dopo che Clark ne ha rivelato il perché. Nel suo secondo libro, intitolato My Week with Marilyn, racconta infatti la vera storia della magica settimana che aveva trascorso da solo con la più grande star del mondo: Marilyn Monroe.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ironclad

Ironclad

Un film di Jonathan English. Con Kate Mara, Paul Giamatti, Brian Cox, Bob Hoskins, Jason Flemyng. Azione, - Gran Bretagna, USA 2010.

È l'anno 1215 ed i baroni ribelli d'Inghilterra hanno costretto il disprezzato re Giovanni a mettere il suo sigillo reale sulla Magna Carta, un nobile documento seminale che ha confermato i diritti degli uomini liberi. Pochi mesi prima di impegnarsi alla grande Carta, il re rimangia la parola e assembla un esercito mercenario, sulla costa meridionale dell'Inghilterra, con l'intento di portare i baroni e il paese nuovamente sotto il suo governo tirannico. A bloccare la sua strada si erge il potente castello di Rochester, un luogo che sarebbe diventato il simbolo della lotta epocale dei ribelle per la giustizia e la libertà.

Recensione » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il discorso del re

Il discorso del re

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,84)

L'impegno di Re Giorgio VI per superare la sua balbuzie e guidare il paese verso la guerra

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tom Hooper. Con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Jennifer Ehle. Titolo originale The King's Speech. Storico, durata 111 min. - Gran Bretagna, Australia 2010. Data uscita al cinema: 28/01/2011.

Duca di York e secondogenito di re Giorgio V, Bertie è afflitto dall'infanzia da una grave forma di balbuzie che gli aliena la considerazione del padre, il favore della corte e l'affetto del popolo inglese. Bertie deve suo malgrado a parlare in pubblico e dentro i microfoni della radio, medium di successo degli anni Trenta. È così costretto a rieducare la balbuzie, buttare fuori le parole e trovare una voce. Lo soccorrono la devozione di Lady Lyon, sua premurosa consorte, e le tecniche poco convenzionali di Lionel Logue, logopedista di origine australiana.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Hereafter

Hereafter

* * * * -
(mymonetro: 4,09)

Le storie parallele di tre persone che hanno conosciuto in qualche modo la morte

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Matt Damon, Cécile De France, Joy Mohr, Bryce Dallas Howard, George McLaren. Drammatico, durata 129 min. - USA 2010. Data uscita al cinema: 05/01/2011.

Marie Lelay è una giornalista francese sopravvissuta alla morte e allo tsunami. Marcus è un fanciullo inglese sopravvissuto alla madre tossicodipendente e al fratello gemello, investito da un auto e da un tragico destino. George Lonegan è un operaio americano in grado di vedere al di là della vita, deciso a ripudiare quel dono. La sua passione per Dickens lo condurrà fino a Londra, dove vive Marcus e dove presenta il suo nuovo libro Marie. L'incontro sarà inevitabile. George, Marcus e Marie troveranno soccorso e risposte al di qua della vita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Diamonds

Diamonds

Un film di Andy Wilson. Con James Purefoy, Derek Jacobi, Joanne Kelly, Louise Rose, Stephen McHattie. Drammatico, - USA, Sudafrica, Canada, Gran Bretagna 2009.

Un senatore degli Stati Uniti è alla ricerca degli assassini di sua figlia nelle zone calde del Congo. Seguirà una pista di sangue e di bugie. Soprusi e vite sacrificate nel nome dei diamanti.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Adam Resurrected

Adam Resurrected

* * * - -
(mymonetro: 3,39)

Schrader si confronta con la tragedia dell'Olocausto grazie a un Goldblum in gran forma

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paul Schrader. Con Evgenia Dodina, Amina Abu Shanab, Hanelore Bauer, Mihaela Denisa Mallat, Cristina Anghel, Ehud Bleiberg, Ana Geoanna, Berivan Laura Haj Abdo, Ana Benea, Gabriel Spahiu, Benjamin Jagendorf, Mickey Leon. Drammatico, durata 106 min. - Germania, USA, Israele 2009. Data uscita al cinema: 27/01/2011.

Adam Stein nella Germania degli Anni Venti era stato una star del Cabaret. Mago, clown e abile entertainer conduceva una vita agiata con la moglie e due figlie. Aveva però un problema: era ebreo. Oggi, Anni Sessanta, Adam è un sopravvissuto all'Olocausto che viene temporaneamente accolto presso una struttura sanitaria collocata nel bel mezzo di un deserto israeliano. Vi si curano (o si tenta di curare) pazienti che hanno subito gravi traumi. Come lo stesso Adam che era stato costretto dal comandante Klein a comportarsi come un cane e che ora si ritrova a tentare di aiutare un bambino che cammina a quattro zampe e abbaia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Endgame

Endgame

Un film di Pete Travis. Con Mark Strong, Jonny Lee Miller, William Hurt, Chiwetel Ejiofor, Derek Jacobi. Drammatico, - Gran Bretagna 2009.

Una storia basata su una conversazione segreta che ha portato giù il regime di Apartheid in Sud Africa.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
A Bunch of Amateurs

A Bunch of Amateurs

Un film di Andy Cadiff. Con Burt Reynolds, Peter Gunn, Derek Jacobi, Richard James, Libby Hayter. Commedia, - Gran Bretagna 2008.

Uno squallido agente di Hollywood inganna uno dei suoi clienti, una star d'azione al tramonto, nel recitare King Lear in una produzione amatoriale per beneficenza a Londra.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Underworld: Evolution

Underworld: Evolution

* * - - -
(mymonetro: 2,37)

Nuovo episodio della lotta tra vampiri e licantropi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Len Wiseman. Con Kate Beckinsale, Scott Speedman, Bill Nighy, Shane Brolly, Michael Sheen. Horror, durata 106 min. - USA 2006. Data uscita al cinema: 10/02/2006.

Più mostri, più gore, più Beckinsale: torna Underworld e lo fa con un incremento di potenza di fuoco. Nella secolare guerra tra Licantropi e Vampiri, a seguito degli eventi narrati nel primo Underworld, tradimenti e cospirazioni hanno portato al risveglio di Marcus, primo vampiro dal quale dipende la sopravvivenza di tutta la specie.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità