Alice e Peter

Film 2020 | Drammatico, Fantasy, Film per tutti 94 min.

Titolo originaleCome Away
Anno2020
GenereDrammatico, Fantasy,
ProduzioneUSA
Durata94 minuti
Regia diBrenda Chapman
AttoriAngelina Jolie, David Oyelowo, Gugu Mbatha-Raw, Clarke Peters, Derek Jacobi Michael Caine, Anna Chancellor, David Gyasi, Roger Ashton-Griffiths, Damian O'Hare, Jordan A. Nash, Reece Yates, Jack Veal, Obada Adnan.
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Brenda Chapman. Un film con Angelina Jolie, David Oyelowo, Gugu Mbatha-Raw, Clarke Peters, Derek Jacobi. Cast completo Titolo originale: Come Away. Genere Drammatico, Fantasy, - USA, 2020, durata 94 minuti. distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Alice e Peter tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un'avventura fiabesca che segna il debutto alla regia live action di Brenda Chapman, regista di Ribelle - The Brave. Al Box Office Usa Alice e Peter ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 184 mila dollari e 108 mila dollari nel primo weekend.

Alice e Peter è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Un fantasy senza meraviglia che saccheggia i classici per l'infanzia.
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 24 aprile 2021
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 24 aprile 2021

Alice, Peter e David crescono felici nella campagna inglese, lontani da Londra e dagli affanni del mondo adulto. Circondati dall'affetto dei loro genitori e dotati di enorme fantasia, spendono le giornate tra i compiti e i giochi nel bosco. E oltre il bosco scorre il fiume e galleggia un vascello rovesciato. David, il fratello maggiore, 'sale a bordo' affrontando immaginari pirati e precipitando improvvisamente in acqua. Impossibile salvarlo per Peter, inconsolabile sulla riva. La morte di David getterà la sua famiglia nello sconforto più nero. Ma Alice e Peter combatteranno il dolore con la fuga. L'una infilerà la tana del Bianconiglio, l'altro volerà verso l'isola che non c'è.

"Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto fino al mattino", cantava Edoardo Bennato, ma Brenda Chapman la strada non l'ha mai trovata, girando a vuoto tra Dickens, Carroll e Barrie. A sfuggirle è l'immaginario, quel luogo da sogno dove riparano i ragazzi che non vogliono crescere e le bambine che rimpiccioliscono per diventare grandi.

Prima che Alice mettesse piede nel Paese delle meraviglie e Peter Pan trovasse Neverland, i nostri erano fratello e sorella. Così almeno favoleggia il premio oscar Brenda Chapman (Ribelle - The Brave). La loro vita è segnata da un lutto e dalle dipendenze dei loro genitori, la coppia formata da Angelina Jolie e David Oyelowo. Alla morte del figlio maggiore, lei affoga il dolore nel bicchiere, lui nelle carte. I figli, trascurati, si consolano come possono dentro un fantasy vuoto come una confezione di caramelle dopo il cinema. La sceneggiatura 'pigliatutto' arraffa senza alcuna sottigliezza dai classici per l'infanzia, incarnando un'opera senz'anima ma soprattutto senza magia. Alice e Peter vorrebbe scrivere una sorta di 'mito delle origini' ma sembra dimenticare le ragioni per cui Lewis Carroll e J. M. Barrie crearono i loro leggendari personaggi. Semina indizi da afferrare per costruire probabilmente avventure successive e distribuisce i ruoli secondo un procedimento designato oggi con l'espressione color-conscious casting.
Il film volge eroi bianchi in personaggi neri senza nemmeno mettere in discussione le disparità razziali nell'Inghilterra vittoriana. La scelta di una coppia mista al cuore del film sembra dettato più da una tendenza del momento che da un desiderio di libertà. La liberta artistica di ricreare un mondo che non è mai esistito ma che assomiglia finalmente a quello in cui viviamo. La pratica non è nuova e nasce sulle scene anglosassoni, quando una generazione di attori e di attrici provenienti da minoranze invisibili decide di assumere i ruoli di personaggi scritti da bianchi e destinati ai bianchi.

Quasi impossibile riconoscere lo sguardo della regista di Ribelle - The Brave, racconto iniziatico della Disney diretto a quattro mani con Mark Andrews. Se là i chiaro-scuri rivelavano un'eroina moderna che si prendeva il suo tempo, qui la nebbia di Londra avvolge eroi che lo perdono col favore del pubblico, quello infantile e quello adulto. E dire che al reverendo Charles Lutwidge Dodgson, alias Lewis Carroll, la combinazione magica era riuscita, catturando il primo con uno campionario di trovate fantastiche, e attirando il secondo per la forte dimensione simbolica e per lo straordinario gioco di disarticolazione dei meccanismi verbali. Alice e Peter, al contrario, lascia tutti a terra e senza meraviglia.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
ALICE E PETER
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99 €17,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 30 aprile 2021
Hydrogen

Ormai c’è questa moda di rivisitare personaggi che per contesto o periodo storico sono indiscutibilmente bianchi e di trasformarli in neri. Questa smania del politicamente corretto sta stancando e tende a portare l’effetto opposto.   Alice e Peter Pan, personaggi dell’Inghilterra vittoriana (fine 800 inizio 900), qui trasposti come figli di una coppia mista (madre bianca [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 aprile 2021
Hydrogen

Ormai c’è questa moda di rivisitare personaggi che per contesto o periodo storico sono indiscutibilmente bianchi e di trasformarli in neri. Questa smania del politicamente corretto sta stancando e tende a portare l’effetto opposto.Alice e Peter Pan, personaggi dell’Inghilterra vittoriana, qui trasposti come figlia di una coppia mista con moglie bianca altolocata e marito nero di umili origini.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 7 maggio 2021
Roberta Loriga
Sentieri Selvaggi

Alice e Peter Pan, due icone culturali le cui storie hanno forgiato l'infanzia di diverse generazioni, sono accomunate dal loro voler fuggire dalla realtà per rifugiarsi in un mondo incantato ove governa la fantasia. Il fascino di Alice è stato attribuito alla sua capacità di essere continuamente re-immaginata. Robert Douglass-Fairhurst vede il personaggio come rappresentante di speranze e paure astratte, [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 aprile 2021
Alice Sforza
Il Giornale

L'idea è quella di fare una sorta di prequel. Prendi Peter (Pan) e Alice (nel Paese delle Meraviglie) e fai finta che siano fratelli; con un terzo, David, che muore annegato. Incidente che manda nel baratro tutta la famiglia (la mamma è Angelina Jolie), tra alcol, vizio del gioco e depressione. L'unica è rifugiarsi nella fantasia. Idea di partenza interessante, purtroppo sviluppata in maniera pessima, [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 aprile 2021
Natalia Winkelman
The New York Times

Come un brodo lento ottenuto con ottimi ingredienti, Alice e Peter diluisce affascinanti elementi di fiabe molto popolari in un melodrammone piuttosto ordinario. Jack (David Oyelowo) e Rose (Angelina Jolie) vivono in una deliziosa casetta della campagna inglese con i tre figli che possono esercitare la loro fantasia in magnifici giochi nei boschi. Ma un infelice colpo di scena lascia la famiglia schiacciata [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 26 marzo 2021
 

Regia di Brenda Chapman. Un film con Angelina Jolie, David Oyelowo, Gugu Mbatha-Raw, Clarke Peters, Derek Jacobi. Dal 22 aprile su Amazon Prime Video.  Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 12 ottobre 2020
 

Regia di Brenda Chapman. Un film con Angelina Jolie, David Oyelowo, Gugu Mbatha-Raw, Clarke Peters, Derek Jacobi. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati