Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Film 2022 | Azione, +13 126 min.

Regia di Sam Raimi. Un film Da vedere 2022 con Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Xochitl Gomez. Cast completo Titolo originale: Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Genere Azione, - USA, 2022, durata 126 minuti. Uscita cinema mercoledì 4 maggio 2022 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,52 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Doctor Strange nel Multiverso della Follia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 26 luglio 2022

Argomenti:  Doctor Strange

Doctor Strange, con l'aiuto di vecchi e nuovi alleati mistici, attraversa le complesse e pericolose realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo avversario misterioso. Il film ha ottenuto 4 candidature a Critics Choice Super, In Italia al Box Office Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha incassato 13,7 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,52/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,19
PUBBLICO 3,37
CONSIGLIATO SÌ
Una montagna russa di scene fantasy e terrificanti nel miglior stile di Sam Raimi. Benedict Cumberbatch solidissimo.
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 3 maggio 2022
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 3 maggio 2022

Stephen Strange fa terribili incubi, in cui un suo alter ego fugge con una ragazzina in uno scenario surreale. Cerca di raggiungere un arcano libro bianco, ma un demone vuole invece prendere il controllo della ragazza e rubarle i poteri transdimensionali - uccidendola nel mentre. Quando si risveglia, Strange si reca al matrimonio della sua amata Christine con un altro uomo. Il mago cerca con scarso successo di nascondere il proprio dolore e, quasi per fortuna, arriva a toglierlo d'impiccio un enorme mostro che insegue la stessa ragazzina del suo sogno. Strange e Wong fanno così la conoscenza della giovane: America Chavez, che dovranno proteggere da una minaccia nascosta nel multiverso. In cerca di aiuto, il mago si reca così da Wanda Maximoff, la potentissima Scarlet Witch.

Secondo capitolo delle avventure del mago dell'universo Marvel, Doctor Strange nel multiverso della follia è una montagna russa di scene fantasy e terrificanti nel miglior stile di Sam Raimi.

Forse mai come questa volta in un film Marvel, il marchio del regista è riconoscibile. Ci sono non morti, spiriti furibondi, uccisioni brutali (assai più del solito, sconsigliamo infatti il film ai piccolissimi), streghe e altre dimensioni spaventose, scazzottate e super poteri, il tutto accompagnato dalla colonna sonora di uno scatenato Danny Elfman. Insieme, lui e Raimi, firmano una delle sequenze più entusiasmanti del film: una battaglia musicale dove le note si animano, diventando armi, e di conseguenza gli strumenti sono come arsenali. Un tocco di leggerezza per uno degli scontri per certi versi più drammatici del film, che ama incupire le situazioni più idilliache e alleggerire quelle più cupe, parlando però più il linguaggio dell'azione e dello spettacolo, anziché adagiandosi sulla solita ironia prevalentemente verbale degli altri Marvel movies.

Doctor Strange nel multiverso della follia è poi una summa di mitologia Marvel che farà la gioia degli spettatori più appassionati di fumetti: ci sono il monte Wundagore, gli Illuminati, le Incursioni e numerosi personaggi a sorpresa, incluso sui titoli di coda quello interpretato da, nientemeno, che Charlize Theron! Doctor Strange, ci dice un cartello finale, tornerà, si spera di nuovo con Sam Raimi, visto che il regista dà l'idea di essersi davvero divertito e il suo entusiasmo è contagioso.

Questo vale sia per le sequenze più di effetti speciali, come il primo stroboscopico attraversamento di numerosi universi da parte di Strange e America Chavez, sia per i movimenti di macchina tipicamente suoi e spericolati, come quando gli spiriti minacciano Christine in una serie di carrelli ravvicinatissimi e con il vorticare della macchina da presa.

Ovviamente Benedict Cumberbatch fornisce un'interpretazione solidissima, che rende credibili anche le situazioni più assurde e sa dare umanità persino a una versione zombieficata di Strange. È poi praticamente coprotagonista Elizabeth Olsen, che a sua volta ha un articolato arco narrativo, diretta prosecuzione dei fatti della serie WandaVision.

Tra le guest star, come già anticipato nei trailer, c'è Patrick Stewart e non è un caso che proprio lui fosse stato svelato in anticipo: è quello con il ruolo più incisivo e le scene migliori - ovviamente portate benissimo da grande attore qual è.

Infine non poteva mancare in un film di Sam Raimi il sodale Bruce Campbell, per il quale vale la pena di restare fino al termine di tutti i titoli di coda. Una parola in più va spesa per la giovanissima Xochitl Gomez è un'America Chavez ancora immatura. Solo alla fine ha occasione di risplendere ma lo fa nel modo migliore: concludendo la storia non con l'ennesima scazzottata bensì con l'intelligenza e l'empatia. In un certo senso, tramite il nome e l'identità etnica, di genere e di orientamento sessuale della ragazza, il film auspica un'America più progressista, che non sappia andare oltre la forza bruta.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
L'MCU apre il Multiverso e spinge i suoi confini oltre quanto abbia mai fatto in passato.
Overview di Andrea Fornasiero
giovedì 28 aprile 2022

Finora la cosiddetta fase 4 del Marvel Universe Cinematografico (MCU) è stata poco coesa, con storie per lo più autonome tra cinema e Tv, ma le cose stanno per cambiare con Doctor Strange nel multiverso della follia. Il film infatti riprende elementi introdotti nei capitoli precedenti, in particolare le varianti di uno stesso personaggio da altre linee temporali di Loki, l'evoluzione di Wanda che ha perso i propri figli ed è divenuta la Scarlet Witch in WandaVision, e i portali verso il multiverso di Spider-Man: No Way Home.

Il film racconta di Stephen Strange, geniale mago che, dopo i recenti eventi del terzo capitolo di Spider-Man, è tormentato da incubi su una misteriosa minaccia da altre dimensioni. Per questo si affida alla sua amicizia con Wong e recluta l'aiuto della potentissima Wanda, la Scarlet Witch.

I trailer del film hanno creato sempre più interesse e l'ultimissimo trailer ha confermato quello che i fan hanno sospettato non appena hanno riconosciuto la voce (e l'orecchio!) di Patrick Stewart: Stephen Strange incontrerà la versione MCU degli illuminati. Nei fumetti si tratta di un gruppo di eroi Marvel che hanno ritenuto di doversi ergere a custodi di numerosi segreti, tanto da agire nell'ombra e manipolare l'intera comunità dei supereroi. Qui il loro ruolo sarà probabilmente diverso, ma la cosa importante è che si tratta di potenti supereroi di vari mondi, che come sembrano includere Charles Xavier degli X-Men potrebbero comprendere anche varianti degli Avengers, da Iron Man in giù. Che rimangano easter egg o siano l'inizio di qualcosa, come l'atteso arrivo dei mutanti Marvel nell'MCU, rimane da vedere, ma di certo manderanno in solluchero i fan - non a caso la promozione si è guardata bene dal mostrarli per non guastare la sorpresa.
Oltre a Strange, Wong e Wanda, tornerà anche l'amico-nemico Mordo e strada facendo il gruppo incontrerà una ragazza capace di saltare tra le dimensioni: America Chavez. Interpretata dalla sedicenne Xochitl Gomez, questa eroina transdimensionale, lesbica e latina è uno degli ormai pochi membri mancanti degli Young Avengers nell'MCU, quindi la rivedremo senz'altro in futuro.

Strange i suoi alleati incontreranno poi nel loro viaggio numerose varianti di loro stessi, incluso uno strange zombie e uno impazzito per il troppo potere (simili quindi alle versioni viste nella serie animata What If...), e pure di Christine Palmer, la dottoressa amata da Strange ma lasciata per completare i suoi studi mistici. I trailer mostrano poi una variante di Captain Marvel che si scontra con Wanda e di certo ci saranno molte altre sorprese, sulla scia del megasuccesso di Spider-Man: No Way Home. Vedremo poi nuove creature digitali come il minotauro mago Rintrah, dal fulvo pelo verde, e la cthulhiana entità Shuma Gorath, un enorme mostro dai molti tentacoli e dagli spaventosi poteri, che al cinema si chiamerà però Gargantos, per via di un problema di diritti con il nome.
Il film doveva essere diretto, come il precedente, da Scott Derrickson, ma il regista voleva dargli un taglio più horror e alla fine si è amichevolmente allontanato dal progetto, che è passato a Sam Raimi. Fu lui a rilanciare i supereroi per il nuovo millennio con il suo Spider-Man e ora torna in un universo Marvel infinitamente più vasto, dove potrà sbizzarrirsi tra scene spaventose e altre più leggere, tra apparizioni a sorpresa e scenari impossibili e visionari, il tutto con un cast eccellente capitanato da Benedict Cumberbatch. Il suo è un ritorno in grande stile che ha alzato enormemente le aspettative per questo film: suo l'onore e l'onere di far davvero ingranare la fase quattro e di rendere ancora più grande l'MCU, gettando le basi dei progetti che il producer Kevin Feige sta facendo per i prossimi... dieci anni!

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 6 agosto 2022
Felicity

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è più freddo del previsto, tanto che, pur durando sulle due ore, ci è sembrato troppo lungo. Appesantito dal suo sovraccarico di suggestioni narrative, visive e sonore, ci è parso che non riesca sempre a ricaricare il coinvolgimento emotivo tra un giro sull'ottovolante e l'altro, rendendo a volte un po' inerte il suo [...] Vai alla recensione »

Frasi
Tutte le notti faccio lo stesso sogno
Una frase di Dr. Stephen Strange (Benedict Cumberbatch)
dal film Doctor Strange nel Multiverso della Follia - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 12 maggio 2022
Gioele Barsotti
Cinemonitor.it

L'atteso ritorno di Sam Raimi dietro la macchina da presa è finalmente arrivato. Lontano dal cinema da quasi nove anni, Il regista americano è ricordato soprattutto per aver realizzato la prima trilogia dell'Uomo ragno, una delle saghe più amate dai fan dei cinefumetti. Il nuovo film dedicato a Doctor Strange si pone in continuità con l'esplorazione dell'espediente narrativo del multiverso già sperimentato, [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 25 maggio 2022
Andrea Chirichelli

A Doctor Strange bastano 73mila euro per garantirsi ancora una volta la leadership del box office. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 24 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Doctor Strange rivede la leadership, ma con appena 62mila euro. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 21 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Oggi e domani esce Top Gun: Maverick in anteprima. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 20 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Incassi ai minimi termini con il titolo Marvel che scende per la prima volta sotto quota 100mila euro. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 18 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Il film Marvel chiude la giornata con 144mila euro e un totale di 11,7 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 17 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Il film Marvel deve accontentarsi di 137mila euro, per un totale di 11,5 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 16 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Doctor Strange nel multiverso della follia incassa altri 442mila euro in una domenica decisamente estiva (e balneare) e vola a 11,4 milioni. Completano il podio L’arma dell’inganno - operazione Mincemeat che ottiene 51mila euro salendo a 168mila [...]

BOX OFFICE
domenica 15 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Il film al momento conferma il secondo posto assoluto nella classifica italiana di stagione. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 14 maggio 2022
Andrea Chirichelli

 Il film è ora alle spalle dell’irraggiungibile Spider-ManScopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 12 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Continua la marcia del film Marvel, che sta tenendo in piedi da solo l’intero box office nazionale. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 11 maggio 2022
Andrea Chirichelli

A Tutankhamon - L'ultima mostra bastano 36mila euro per issarsi al secondo posto della classifica. Scopri la classifica »

NEWS
martedì 10 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Il film ha raggiunto la quota di 450 milioni di dollari nel primo weekend di programmazione. Vai all'articolo»

BOX OFFICE
lunedì 9 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Doctor Strange nel multiverso della follia completa un debutto clamoroso con una domenica da 1,5 milioni, che porta il suo totale a 8,2 milioni di euro con 1,1 milioni di spettatori e il quarto posto della classifica assoluta italiana (da segnalare che [...]

BOX OFFICE
domenica 8 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Negli Stati Uniti il film punta a raggiungere i 200 milioni di dollari entro stasera. Scopri la classifica » 

BOX OFFICE
sabato 7 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Negli USA il film apre con ben 32 milioni di dollari, 2° miglior dato dell’era pandemica (dopo Spider-Man: No Way Home). Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 6 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Per la fine del weekend il film con Benedict Cumberbatch dovrebbe aver superato i 7/8 milioni, salvo crolli improvvisi. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 5 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Il blockbuster Marvel porta in sala quasi 300mila spettatori. Rimangono sul podio Downton Abbey II e Animali fantastici 3. Scopri la classifica »

OVERVIEW
giovedì 28 aprile 2022
Andrea Fornasiero

Doctor Strange attraversa le realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo avversario misterioso. Dal 4 maggio al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 14 febbraio 2022
 

Regia di Scott Derrickson, Sam Raimi. Un film con Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Rachel McAdams, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong. Da mercoledì 4 maggio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 23 dicembre 2021
 

Regia di Scott Derrickson, Sam Raimi. Un film con Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Rachel McAdams, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong. Da mercoledì 4 maggio al cinema. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy