La fiera delle illusioni - Nightmare Alley

Film 2021 | Azione, Drammatico, V.M. 14 150 min.

Regia di Guillermo Del Toro. Un film Da vedere 2021 con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins. Cast completo Titolo originale: Nightmare Alley. Genere Azione, Drammatico, - USA, 2021, durata 150 minuti. Uscita cinema giovedì 27 gennaio 2022 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,21 su 35 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La fiera delle illusioni - Nightmare Alley tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 7 marzo 2022

Un giovane criminale ha una relazione sentimentale con una psichiatra. La donna è una manipolatrice corrotta che, ad un certo punto, comincia ad ingannare anche lui. Il film ha ottenuto 4 candidature a Premi Oscar, 3 candidature a BAFTA, Il film è stato premiato a National Board, 7 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, 1 candidatura a Writers Guild Awards, 1 candidatura a CDG Awards, a AFI Awards, ha vinto un premio ai ADG Awards, In Italia al Box Office La fiera delle illusioni - Nightmare Alley ha incassato 1,8 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,43
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Un dramma psicologico dalle atmosfere noir, un gioco gratuito condotto con gusto così semplice da diventare efficace.
Recensione di Roberto Manassero
martedì 25 gennaio 2022
Recensione di Roberto Manassero
martedì 25 gennaio 2022

Negli Stati Uniti d'inizio anni '40, Stan, uomo senza averi e dal passato doloroso, si unisce a un luna park ambulante, dove impara i trucchi del mestiere dalla veggente Zeena e da suo marito Pete. Sedotta la giovane Molly, il cui numero consiste nel resistere alle scariche elettriche che le attraversano, parte con lei verso la grande città. Ambizioso e avido, diventa il Grande Stanton, indovino e sensitivo che col suo numero di pseudo occultismo seduce uomini ricchi e potenti e li convince di poter comunicare coi loro morti. La relazione con una psicologa ancora più spietata e calcolatrice lo porterà alla rovina.

Del Toro continua a girare film di serie B anche ora che ha a disposizione budget milionari e cast stellari: la sua riduzione del romanzo di William Lindsay Gresham - già portato al cinema nel 1947 - è un dramma psicologico dalle atmosfere noir, un gioco gratuito condotto con gusto così semplice ed elementare da diventare efficace.

Nightmare Alley, romanzo pubblicato nel 1946, è un classico riscoperto della letteratura americana del '900: ritradotto e ristampato anche in Italia (da Sellerio, con traduzione di Tommaso Pincio), segue la parabola tragica e crudele, quasi cinica nella sua beffarda disillusione, di un uomo che pretendendo di controllare la mente delle persone finisce travolto da un gorgo di dannazione e senso dell'assurdo.

Scegliendo di riadattarlo per lo schermo dopo la prima versione hollywoodiana del '47 (voluta dal protagonista Tyrone Power e in parte rovinata dal produttore Darryl F. Zanuck, che impose un finale edulcorato), Del Toro non ha potuto a fare a meno di scorgervi i tipici elementi del suo cinema: il clima da Freaks dello stesso romanzo - che conta tra i personaggi nani, uomini forzuti, donne elettriche, chiromanti - apre nella prima parte alle atmosfere sognanti che erano già di La forma dell'acqua, con movimenti di macchina dolci, luci da fiera, colori sgargianti, senso del magico.

Con un cast di stelle in ruoli consolidati e non autoironici (come invece succedeva in Don't Look Up), dal febbrile Bradley Cooper all'ingenua Rooney Mara, dalla glaciale Cate Blanchet alla seducente Toni Colette, più altri grandi interpreti in ruoli secondari (Willem Dafoe, Richard Jenkins, David Strathairn, Mary Steenburgen, Ron Perlman), La fiera delle illusioni sembra un film d'altri tempi: lungo due ore e mezza; ricco nella produzione ma non stratificato nello sviluppo; immerso in atmosfere propriamente cinematografiche (il noir, per l'appunto, ma anche il dramma psicologico, la parabola morale); metaforico eppure diretto.

Nella seconda parte, dal momento in cui Stan e Molly lasciano il circo per andare «a stendere il mondo», diversamente dal romanzo - che è fin da subito imbevuto del puzzo di morte che il protagonista si porta appresso e che alimenta a ogni misfatto - il film apre ai toni cupi e minacciosi inizialmente nascosti, facendo finalmente emergere il lato dark e meno disimpegnato di Del Toro.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 24 febbraio 2022
JonnyLogan

Stan Carlisle è un imbonitore che lavora nel circo gestito da Clem Hoatley ove apprende tutti i trucchi che gli permettono di leggere la mente altrui. Passati due anni Stan decide di vivere assieme alla sua collega Molly e a esibirsi in coppia nel ruolo del “Grande Stanton”. Una sera, nel corso di uno spettacolo, una psicologa gli si avvicina domandandogli di scoprire cosa contenga [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ti darò il mondo e ciò che contiene
Una frase di Stanton 'Stan' Carlisle (Bradley Cooper)
dal film La fiera delle illusioni - Nightmare Alley - a cura di MYmovies
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 2 marzo 2022
Marco Catenacci
Gli Spietati

Nelle poche inquadrature e nei rapidi gesti che vanno a disegnare il folgorante incipit del film, Del Toro, che è regista profondamente cinefilo e autore che al suo pensiero sul mondo antepone quasi sempre una riflessione sulle immagini e sui codici che il cinema classico americano ha veicolato nel corso degli anni, getta in modo straordinario le basi su cui far poggiare l'intera, cupissima, vicenda [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 9 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

Le nomination agli Oscar non dovrebbero modificare la situazione. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
domenica 6 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

Il film di Guillermo Del Toro incassa appena 135mila euro e supera il milione totale. Nessuna new entry in top ten. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 4 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

La prossima settimana arriva in sala Assassinio sul Nilo che dovrebbe riportare un po’ di gente in sala. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 3 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

Sanremo e la penuria di uscite nuocciono gravemente agli incassi. Negli USA si riparte con Jackass ed Emmerich. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 2 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley vince il martedì con 44 mila euro. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 1 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

Il film di Del Toro la spunta con 55mila euro. Sotto i 25mila tutti gli altri film. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
domenica 30 gennaio 2022
Andrea Chirichelli

Spider-man deve dire addio al podio per la prima volta dal 15 dicembre. Ennio debutta al terzo posto. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 29 gennaio 2022
Andrea Chirichelli

Il Lupo e il leone e Spider-Man: No way Home completano il podio. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 28 gennaio 2022
Andrea Chirichelli

Spider-Man scende al terzo posto, scavalcato anche da Il Lupo e il Leone. Scopri la classifica »

TRAILER
domenica 23 gennaio 2022
 

Regia di Guillermo Del Toro. Un film con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins. Da giovedì 27 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 19 novembre 2021
 

Regia di Guillermo Del Toro. Un film con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins. Da giovedì 27 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 24 settembre 2021
 

Il nuovo film di Guillermo Del Toro basato sul romanzo di Gresham. Dal 27 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 17 settembre 2021
 

Regia di Guillermo Del Toro. Un film con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins. Guarda il trailer »

winner
migliori film
National Board
2021
winner
film dell'anno
AFI Awards
2022
winner
miglior scenogr. film ambientato nel passato
ADG Awards
2022
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy