Advertisement
Torna Cinema in Festa. Dal 9 al 13 giugno tutti i film in sala costano solo € 3,50. Ecco cosa vedere

Tutti al cinema, a prezzo ridotto. Per cinque giorni i film saranno accessibili in tutte le sale aderenti a un prezzo speciale grazie all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura. Ecco una guida ai titoli che sarà possibile vedere.
di Roberto Manassero

giovedì 6 giugno 2024 - Evento

Torna per la quarta volta Cinema in festa: cinque giorni, da domenica 9 a giovedì 13 giugno, in cui in tutti i cinema d’Italia il biglietto costerà solamente € 3,50.

Promossa dal MiC e dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo, con la collaborazione del David di Donatello, Cinema in festa s’inserisce in un’altra manifestazione, Cinema Revolution, che fino al 19 settembre permetterà di vedere i film europei a prezzo ridotto.

Ma in questi cinque giorni di giugno anche i film non europei avranno un prezzo speciale, e allora conviene approfittarne.

Cosa vedere, dunque?

AZIONE
Cominciamo dall’action americano, garanzia di divertimento per chi sa cosa aspettarsi. Viene da Cannes il titolo più importante, Furiosa - A Mad Max Saga, quinto capitolo della saga distopica, primo dedicato alla regina Furiosa, di cui si raccontano le origini e si cambia l’interprete (ora è Anya Taylor-Joy). Poi un altro tassello di un’altra serie hollywoodiana, quella dei Bad Boys Will Smith e Martin Lawrence, ancora insieme nel nuovo, fracassonissimo Bad Boys: Ride or Die.


Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller - Azione, Avventura, Fantascienza, Australia, 2024, durata 148 minuti

CINEMA DI GENERE
Fa un po’ strano scriverlo, ma in questa categoria ci sono ben tre film francesi d’autore, diretti da uno dei massimi autori contemporanei e da giovani registi con grandi ambizioni. Sono L’impero di Bruno Dumont (dal 13 giugno), folle rimessa in scena di Guerre stellari nei paesini del Pas de Calais; The Animal Kingdom di Thomas Cailley (dal 13 giugno), fantasia distopica dove l’umanità è vittima di un virus che trasforma le persone in animali; Vincent deve morire di Stéphan Castang, l’incubo di un uomo che si scopre preda di misteriosi assalitori.

Nel genere – questa volta la commedia – s’inserisce anche La stanza degli omicidi, che fin dal cast (Uma Thurman, Samuel L. Jackson) guarda palesemente al cinema di Tarantino.

CINEMA D’AUTORE
Sempre da Cannes (2023 e 2024) vengono altri tre film d’autore: il nuovo dramma feroce di Yorgos Lanthimos, Kinds of Kindness, con cast da urlo (Emma Stone, Margaret Qualley, Willem Dafoe e Jesse Plemons, quest’ultimo premiato con la Palma pochi giorni fa), l’omaggio di Chiara Mastroianni (e Christophe Honoré) a papà Marcello con il giochino cinefilo Marcello mio; Rosalie di Stéphanie Di Giusto, ispirato alla vita della donna barbuta Clémentine Delait. E poi Eileen di William Oldroyd, mélo classico che racconta il gioco al massacro fra due dottoresse (Thomasin McKenzie e Anne Hathaway).

HORROR
Merita poi un capitolo a parte l’horror, da anni il genere che resiste più di ogni altro. In programma L’esorcismo - Ultimo atto, con Russel Crowe che interpreta la parte di un prete esorcista in un film di serie Z, e The Watchers - Loro ti guardano, esordio di Ishana Night Shyamalan, figlia di papà M. Night, che riprende le atmosfere inquietanti e appiccicose dei film del padre.


The Animal Kingdom di Thomas Cailley - Genere Avventura, Francia, 2023, durata 130 minuti - disponibile da giovedì 13 giugno

CINEMA ITALIANO
Lunghissima come sempre la lista degli italiani: L’arte della gioia di Valeria Golino, la serie tratta dal romanzo di Goliarda Sapienza, Quell'estate con Irène di Alberto Sironi, reduce da Berlino, El Paraiso di Enrico Maria Artale, sul legame morboso fra un figlio quarantenne e una madre possessiva.

Strane coppie sono anche quelle di Io e il secco, dove un ragazzino e un criminale stringono amicizia, e soprattutto di Vangelo secondo Maria, in cui Benedetta Porcaroli è la giovane Maria e Alessandro Gassman Giuseppe.

Raccontano invece drammi personali e familiari The Penitent, di Luca Barbareschi scritto da David Mamet, e il corale Dall’alto di una fredda torre di Francesco Frangipane (dal 13 giugno), mentre stanno all’opposto dello spettro dei generi la commedia napoletana Hotspot - Amore senza rete e Uomini in marcia, doc sulle ingiustizie nel mondo del lavoro con presenze come Ken Loach e il compianto Laurent Cantet.

ANIMAZIONE E BAMBINI
Infine i film per i bambini: Haikyu!! Battaglia all'ultimo rifiuto, da un manga giapponese sulla pallavolo; Viaggio al Polo Sud, ritorno in Antartide del regista del celebre La marcia dei pinguini, e il già campione d’incassi di questi giorni Me contro Te: il film - Operazione spie.  


SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE CINEMA DI OGGI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati