Haikyu!! Battaglia all'ultimo rifiuto

Film 2024 | Animazione, Commedia, Drammatico, 85 min.

Regia di Susumu Mitsunaka. Un film Da vedere 2024 con Ayumu Murase, Kaito Ishikawa, Yuki Kaji, Yûichi Nakamura, Koki Uchiyama. Cast completo Titolo internazionale: Haikyu!! The Dumpster Battle. Genere Animazione, Commedia, Drammatico, - Giappone, 2024, durata 85 minuti. Uscita cinema giovedì 30 maggio 2024 distribuito da Crunchyroll. Oggi tra i film al cinema in 4 sale cinematografiche - MYmonetro 3,17 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Haikyu!! Battaglia all'ultimo rifiuto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 30 maggio 2024

Per celebrare il 10° anniversario della celebre serie anime, l'attesissimo film sul mondo della pallavolo continuerà la sfida tra i rivali più amati dai fan, Karasuno e Nekoma. In Italia al Box Office Haikyu!! Battaglia all'ultimo rifiuto ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 734 mila euro e 404 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,33
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un anime sportivo dove non conta la vittoria ma l'adrenalina e l'entusiasmo della squadra.
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 29 maggio 2024
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 29 maggio 2024

Alle nazionali giapponesi di pallavolo studentesca non ci sono seconde possibilità: o si vince o si esce. La partita tra il Karasuno e il Nekoma è l'occasione che Shoyo Hinata stava aspettando, una volta infatti il suo apatico amico Kenma Kozume gli aveva detto che gli sarebbe piaciuto giocare contro di lui in una partita del genere - non una cosa da poco per un ragazzo che non sembra trovare alcun piacere nella pallavolo, nonostante sia un giocatore di grande intelligenza tattica. La sfida tra il Karasuno, ossia la squadra dei corvi, e il Nekoma, quella dei gatti selvatici, viene soprannominata "la battaglia della discarica" e sarà un match tanto combattuto quanto gioioso.

Haykyu!! The Dumpster Battle è un anime sportivo dove non conta tanto la vittoria, quanto l'adrenalina e l'entusiasmo della squadra, e la partita è in fondo un momento di contagioso divertimento condiviso.

Impossibile resistere a un'etica dello sport così pura e positiva, senz'altro diversa da i melodrammi che dominavano il genere spokon, il manga sportivo, dell'anime boom degli anni 80. Di questo filone rimangono comunque alcuni elementi strutturali, come l'inserimento dei flashback a spezzare l'azione sul campo, allo scopo di dare profondità psicologica ai gesti atletici e alla competizione più in generale. Non ci vengono però rivelati traumi o difficoltà da riscattare, non c'è nello sport una rivalsa - se non forse nel sottotesto che possono cogliere gli spettatori o i lettori della serie, ma che il film non esplicita. Il vero nemico da battere qui non è una condizione sociale o un demone interiore, quanto piuttosto una mite condizione di apatia.

Il connubio tra la fatica e la trascinante passione moltiplicata dallo spirito di squadra, scuotono finalmente Kenma dalla sua indifferenza verso la vita "reale" (ad appassionarlo davvero infatti sembrano essere solo passatempi virtuali come i videogame, tanto da diventare triste quando arriva a completarne uno). Vincere questa resistenza di Kenma è il vero obiettivo di Shoyo, per poter finalmente condividere con l'amico l'esultanza per un punto andato a segno e la tensione di recuperare uno svantaggio. Non ci sono schiaccianti responsabilità verso la squadra e la società, non ci sono inflessibili mentori dei quali conquistare il rispetto, non c'è il rivale da superare come metafora di uno scoglio psicologico: in Haikyu!! lo sport è prima di tutto un gioco.

Se su questa forte base etica il film funziona, rimane comunque difficile appassionarsi più di tanto alle moltissime figure in campo e fuori dal campo che entrano in scena. Il film è infatti la prima parte del finale di una serie anime durata ben quattro stagioni, durante le quali ha avuto il tempo di tratteggiare caratteri che qui, allo spettatore solo di questo film, risulteranno del tutto opachi, impenetrabili, tranne per quello di Kenma. A rendere però godibile Haikyu!! The Dumpster Battle anche al pubblico non introdotto alla complessità della serie concorrono due fattori: il film non perde tempo e i personaggi sono quasi subito in campo, inoltre la partita è messa in scena con notevole dinamismo.

Se la produzione, pur pensata per il cinema, rimane di derivazione televisiva, ci sono però passaggi in cui il benemerito studio I.G. (quello dei Ghost in the Shell) ha trovato il budget per sequenze più incisive, dove le figure sono plasticamente deformate nel loro slancio. Il momento cruciale del film è poi raccontato dalla soggettiva di Kenma, entrando finalmente nella sua mente e soprattutto mostrando come il ragazzo sia ormai davvero entrato nel gioco. Dunque una sequenza non solo di grande virtuosismo tecnico ma pure una soluzione che mette a tacere le banalità di sceneggiatura - che qua e là affiorano stucchevoli - comunicando invece con il più puro linguaggio del cinema.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 14 giugno 2024
whitex

Dopo Mimi e Mila, una nuova serie sulla pallavolo ha fatto breccia nei fan di tutto il mondo. Devo ammettere che conosco Haikyu solo di nome ed avendo visto qualche immagine qua e là, quindi non sapevo cosa aspettarmi dalla visione di questo film, non conoscendo la storia di base ed i relativi personaggi. Un tuffo nel buio insomma, anche se non completamente, visto che sono decenni che seguo [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 4 giugno 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Un film lungo una partita. Come "The Grand Slam Dunk', fra i meglio anime della stagione scorsa. Lì si giocava a basket, qui a pallavolo. Sempre a livello liceale. I Corvi sfidano i Gatti Randagi. "Slam Dunk't è più bello, presenta un segno grafico di maggiore impatto. "Haikyu col doppio punto esclamativo" resta ancorato a una animazione più semplice e ordinaria.

giovedì 30 maggio 2024
Enrico Azzano
Quinlan

Dal punto di vista narrativo, ma in fin dei conti anche estetico, non ha molto senso la parabola produttiva e distributiva dell'anime Haikyu!!, aka Haikyuu!!, aka Haikyu!!. Insomma, Haikyu. L'oramai vasta produzione animata è figlia del vendutissimo manga di Haruichi Furudate, ex-pallavolista che ha calcato i campi da centrale - sì, non è un dettaglio secondario e spiega la particolare attenzione per [...] Vai alla recensione »

martedì 28 maggio 2024
Fiaba Di Martino
Film TV

Spielberg, come noto, nel 1975 fu responsabile di un temporaneo collasso del turismo balneare dopo l'impatto che Lo squalo ebbe sui natanti. Bene, l'effetto Haikyu!! su lettori (e spettatori) giapponesi è stato inversamente proporzionale: dal 2012, anno d'esordio del manga, innumerevoli sono risultate le orde di giovani iscrittesi a corsi di pallavolo (per non dire del tema musicale, che ha accompagnato [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
venerdì 31 maggio 2024
Andrea Chirichelli

Nel frattempo Furiosa incassa altri 60mila euro e sfiora il milione totale. Vai alla classifica »

TRAILER
venerdì 26 aprile 2024
 

Regia di Susumu Mitsunaka. Un film con Ayumu Murase, Kaito Ishikawa, Yuki Kaji, Yûichi Nakamura, Koki Uchiyama. Da giovedì 30 maggio al cinema. Guarda il trailer »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
    Oggi distribuito in 4 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati