Advertisement
Cinema in festa, dall’11 al 15 giugno i film in sala costano 3,50 €

Torna il cinema a prezzo ridotto: cinque giorni per vedere sul grande schermo i tanti titoli disponibili, da La sirenetta a Spider-Man Across the Spider-Verse, passando per The Flash, Daliland, Fast X e Renfield.
di Silvia Guzzo

sabato 10 giugno 2023 - Evento

Tutto il cinema in festa, per cinque giorni, con biglietti a 3,50 Euro dalla domenica al giovedì. Torna anche quest’anno, dall’11 al 15 giugno, l’iniziativa Cinema in festa, lanciata nel 2022 dall’associazione delle industrie cinematografiche (Anica) e degli esercenti (Anec), con il supporto del Ministero della cultura e dei David di Donatello. Ispirato alla “Fête Du Cinéma” francese e dopo il successo della passata edizione, il progetto quest’anno si inserisce nell’ambito di “CINEMA REVOLUTION – Che Spettacolo L’Estate”, la campagna sostenuta dal MiC che trasforma l’estate 2023 in una stagione ricca di film e promozioni. Due i punti di forza dell’iniziativa, che sarà ripetuta ogni anno fino al 2026: il prezzo calmierato dell’ingresso e la qualità dei film, adatti a ogni tipo di spettatore.

Ecco, qui di seguito, una lista dei 25 film "in festa".

I MIGLIORI DEL BOX OFFICE
Tra i titoli disponibili i maggiori incassi al botteghino: il live action de La Sirenetta, che vede la star della musica italiana Mahmood prestare la voce all’iconico Sebastian; l’ultimo capitolo del franchise di Fast & Furious Fast X, girato anche in Italia; Spider-Man - Across the Spider-Verse, il sequel del lungometraggio dedicato allo Spider Man di Miles Morales che nel 2019 si è aggiudicato un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA come Miglior film di animazione e Transformers – Il risveglio, sequel di Bumblebee (guarda la video recensione) e prequel degli altri film della saga.
Tra i più visti in Italia, anche Rapito di Marco Bellocchio: presentato al Festival di Cannes, racconta la storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 venne sottratto dal Vaticano alla sua famiglia.

THRILLER E HORROR
Commedia nera dai tratti orrorifici, Renfield è dedicato al tormentato assistente del Dracula di Nicolas Cage, ironico e sopra le righe. Gli amanti di Stephen King potranno invece godere dell’adattamento del racconto “Il baubau” con The Boogeyman.
Sul versante delle storie misteriose e cariche di tensione, il thriller a luci rosse Sanctuary trasporta lo spettatore in una stanza d’albergo in cui la lotta tra Hal e Rebecca è un gioco di continui ribaltamenti. Il thriller psicologico Mindcage – Mente criminale mette invece in scena una caccia al serial killer cui prende parte uno spietato John Malkovich, mentre lo spagnolo Prigione 77 è un dramma carcerario con la star de La casa di carta Miguel Herrán.

SEQUEL ED ESORDI NOSTRANI
Film d’esordio sono quelli di Davide Gentile e Paolo Pisanu. Il primo con Denti da squalo raccoglie una pluralità di riferimenti cinematografici in un racconto di formazione che vede la partecipazione di Edoardo Pesce e Claudio Santamaria; il secondo grazie a Tutti i cani muoiono soli traspone sullo schermo un difficile e inusuale rapporto padre-figlia.
Tredici anni dopo La valigia sul letto, Eduardo Tartaglia dirige il sequel C’è di nuovo la valigia sul letto, in cui la banda di anti-eroi composta da Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Biagio Izzo, Maurizio Casagrande e Francesco Procopio si imbatterà in una emergenza nazionale che li costringerà ad affrontare niente di meno che i servizi segreti e la criminalità organizzata.

DRAMMI E DOCUMENTARI
Ozon torna ad adattare Fassbinder con Peter von Kant che, come Spoiler Alert, è incentrato su un amore omosessuale. Il biopic Daliland racconta invece, tra realtà e finzione, gli anni crepuscolari di Salvador Dalì.
Premiato al Trento Film Festival, Il respiro della foresta della regista cinese Jin Huaqing ci conduce in un viaggio filosofico ed esistenziale sul tema della fede e della spiritualità, in mezzo a migliaia di monache tibetane nei cento giorni più freddi dell’anno. C’è anche Olga – In fuga per le Olimpiadi di Elie Grappe, premiato a Cannes. La ginnasta ucraina protagonista del documentario è interpretata dall’attrice non professionista Anastasia Budiashkina, arruolata nelle palestre.
Infine, Essere e avere di Nicolas Philibert è dedicato a una “classe unica” della regione dell'Auvergne, dove un solo maestro insegna agli studenti a leggere, scrivere, far di conto e cucinare.

COMMEDIE E FILM PER TUTTA LA FAMIGLIA
Cinema in Festa non dimentica i più piccoli: Blu e Flippy - Amici per le pinne, film d’animazione iraniano, racconta una storia che parla di rispetto per l’ambiente e accettazione della diversità. Alla tutela dell’ambiente è dedicato anche Blueback di Robert Connolly, mentre la commedia premiata a Cannes Toto le héros - Un eroe di fine millennio è incentrata sulla strana storia di Toto, convinto di essere stato scambiato alla nascita con un altro bambino.
La commedia action Polite Society - Operazione matrimonio mette invece in scena una storia di sorellanza con protagonista l’aspirante artista marziale Ria Khan e il chiacchieratissimo The Flash sarà il primo stand-alone cinematografico dedicato al velocista scarlatto della DC Comics.
Woody Harrelson è infine il protagonista di Campioni, remake dello spagnolo Campeones (guarda la video recensione) incentrato su un ex allenatore di basket e la sua squadra di giocatori con disabilità intellettive.


SCOPRI L'INIZIATIVA

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati