Polite Society - Operazione matrimonio

Film 2023 | Commedia, +13 103 min.

Titolo originalePolite Society
Anno2023
GenereCommedia,
ProduzioneGran Bretagna
Durata103 minuti
Regia diNida Manzoor
AttoriPriya Kansara, Ritu Arya, Nimra Bucha, Akshaye Khanna, Seraphina Beh Ella Bruccoleri, Rekha John-Cheriyan, Jenny Funnell, Jeff Mirza, James McNicholas, Tom Bonington.
Uscitagiovedì 15 giugno 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,96 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nida Manzoor. Un film Da vedere 2023 con Priya Kansara, Ritu Arya, Nimra Bucha, Akshaye Khanna, Seraphina Beh. Cast completo Titolo originale: Polite Society. Genere Commedia, - Gran Bretagna, 2023, durata 103 minuti. Uscita cinema giovedì 15 giugno 2023 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,96 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Polite Society - Operazione matrimonio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 8 giugno 2023

La storia di Ria Khan, aspirante artista marziale, che crede di dover salvare la sorella maggiore Lena dal suo imminente matrimonio. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto un premio ai British Independent, In Italia al Box Office Polite Society - Operazione matrimonio ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 8,5 mila euro e 6,2 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,91
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Una storia di sorellanza, vera e ideale, al centro di una commedia prodotto perfetto del nostro tempo.
Recensione di Roberto Manassero
giovedì 8 giugno 2023
Recensione di Roberto Manassero
giovedì 8 giugno 2023

A Londra, l'adolescente inglese di origine pakistana Ria sogna di diventare stuntwoman e con l'aiuto della sorella maggiore Lena, aspirante artista in crisi, registra video dove si fa chiamare "The Fury" e prova numeri di arti marziali. Inseparabile dalle compagne Clara e Alba, a scuola Ria sfida coetanee e insegnanti che deridono o disapprovano i suoi sogni. L'occasione per mettersi alla prova arriva quando Lena accetta di sposare Salim, rampollo della ricchissima famiglia che gestisce la locale comunità di pachistani. Temendo si tratti di un complotto per ingravidare Lena, Ria cercherà di mandare all'aria il matrimonio e con l'aiuto delle amiche di realizzare il suo sogno.

Nota per aver creato We Are Lady Parts, serie che racconta le avventure di una punk band femminile, l'anglo-pachistana Nida Manzoor esordisce al cinema con una storia di sorellanza vera e ideale, tra tradizione, stereotipi e modernità.

C'è un film a cui Polite Society rimanda forse inconsapevolmente, aldilà dei dichiarati riferimenti a modelli nobili come La scuola delle mogli: Sognando Beckham, storia della passione per il calcio di una ragazza londinese di origini indiane (come la regista Gurinder Chadha) e riflessione in chiave sia sociologa sia comica sugli stereotipi legati alla raffigurazione e all'emancipazione della donna nella società multietnica.

Da allora - era il 2002 - di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e soprattutto nell'ultimo decennio la rappresentazione della donna al cinema ha fatto passi da gigante, consentendo perciò a una giovane autrice anch'essa figlia di immigrati (pachistani in questo caso) di immaginare le avventure più o meno serie di un'adolescente anglo-pakistana che al posto del calcio sogna le arti marziali e che i luoghi comuni continua a prenderli a calci, senza la mediazione di un pallone.

Polite Society, esordio al cinema di Nida Manzoor, pachistana arrivata a Londra a dieci anni, appassionata di Jackie Chan, dei Coen e di Edgar Wright, è dunque un prodotto perfetto del nostro tempo: una commedia che mette insieme rivendicazioni di genere, femminismo, sorellanza, fantascienza, thriller e commedia presentandosi come una versione più scanzonata di Everything Everywhere All at Once. Anche qui, per capirsi, i personaggi rivelano doti peculiari e insospettabili (tutte le donne del film, giovani o meno giovani, sanno menare di brutto), senza però bisogno di metaverso o narrazioni parallele.

Nel mondo di Nida Manzoor tutto succede in modo istintivo e naturale, per cui, dal coming of age si passa alle sequenze di arti marziali senza soluzione di continuità e con spirito tutto sommato canzonatorio (nella scena più riuscita, Ria è intrappolata nel castello della madre di Salim ed è costretta a fare a botte con una squadra di insospettabili cameriere).

L'anima punk di We Are Lady Parts è forse più nelle intenzioni che nella forma (dopotutto Ria è una ragazzina di oggi, usa il web per definire la sua identità e non ha nulla di ribello o dirompente), ma non c'è molto da aspettarsi da un prodotto che nasce sotto il marchio della Focus Features e dunque fonde autorialità e mode culturali, cinema popolare e creatività minimalista, come indica il finale in cui le due sorelle finalmente salve si accontentano di addentare un hamburger...

A smorzare l'originalità di Polite Society ci pensano lo stile e la struttura narrativa: il primo appiattito sugli standard formali delle produzioni medie, e dunque identico dall'action alla commedia (vedi il ralenti nel momento decisivo in cui Ria deve mostrare tutta la sua forza: come per magia, l'ironia scompare e il personaggio ha la sua ricompensa); la seconda fondata sull'altrettanto scontata lotta tra singolo e comunità, individualità e ritualità (con l'immancabile matrimonio da fermare o subire). Se perciò le protagoniste del film sono in qualche modo inedite, così come il mondo di cui fanno parte (retto da una struttura matriarcale che ha sostituito il maschilismo delle comunità di immigrati), le dinamiche relazionali e drammatiche sono le stesse, a cominciare dalla morale sull'importanza di seguire la propria natura e trovare in sé la forza di affermarsi.

Come a dire, insomma, che nonostante la fantasia, lo spirito inventivo e la voglia di azzerare gli stereotipi, il cinema - action, commedia, thriller o fantasy che sia - si cambia prima di tutto dal di dentro, e non solo in superficie.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 23 giugno 2023
Rebecca Harrison
Sight & Sound

Thriller di spionaggio, film di arti marziali e al tempo stesso fantasy, il primo lungometraggio di Nida Manzoor (autrice della serie We are lady parts) espande i parametri del kitchen-sink drama, strappando il lavello dal muro e scagliandolo verso il pubblico. Ria è una ragazza anglopachistana che sogna una carriera da stunt woman. La sorella Lena è depressa e dubita di poter diventare l'artista che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 giugno 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Due sorelle pachistane a Londra. La minore, Rya, si esercita nelle arti marziali, sogna di diventare una stuntwoman. La maggiore, Lena, che ha mollato la scuola d'arte, filma le sue esibizioni. I genitori disapprovano, mentre sono felici che Lena accetti di sposare Salim, rampollo di famiglia benestante. Rya però sente puzza di bruciato. Sabotare le nozze diventa la sua missione: a calci rotanti, se [...] Vai alla recensione »

domenica 18 giugno 2023
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

«L'ho raccontato come il film che avrei amato da adolescente», dice Nida Manzoor di Polite society (Gran Bretagna, 2023, 104'). E furiosamente adolescente è la sua Ria (Priya Kansara), presa tra il sogno di diventare stuntwoman e il rifiuto dell'imminente matrimonio della sorella Lena (Ritu Arya). Non essendo adolescenti, in platea per un po' non sappiamo come prenderlo, questo primo lungometraggio [...] Vai alla recensione »

sabato 17 giugno 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Arti marziali e sorellanza. Commedia romantica e matrimoni combinati tra musulmani a Londra, con una spruzzata di femminismo che sempre piace alle ragazze. Futuri mariti che rasentano la perfezione, corteggiano con le parole giuste per un matrimonio d'amore. "Polite society" è un film inclusivo, parlando di generi cinematografici e di minoranze. Per questo è stato presentato al Sundance Film Festival, [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 giugno 2023
Beppe Musicco
Sentieri del Cinema

Polite Society, lungometraggio d'esordio di Nida Manzoor, prende un genere ormai stanco e abusato, quello della storia d'amore come se fossimo ancora ai tempi di Jane Austen, e gli conferisce una svolta surreale, raccontata dal punto di vista di un adolescente britannico-pakistana. Il film affronta le aspettative della famiglia pakistana, in particolare delle figlie: sconfiggere il patriarcato, resistere [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 giugno 2023
Matteo Di Maria
Sentieri Selvaggi

Polite Society. Operazione matrimonio è il primo film della regista e sceneggiatrice britannica Nida Manzoor, che mescola abilmente la commedia adolescenziale di crescita, il vivace cinema di Bollywood e le spettacolari sequenze di arti marziali. Nonostante le influenze riconoscibili, il suo stile emerge in modo immediato e i primi minuti del film, frutto della creatività di Manzoor, già nota per la [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 giugno 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

A Londra la giovane inglese di origine pakistana Ria sogna di diventare stuntwoman e con l'aiuto della sorella maggiore Lena, aspirante artista in crisi, registra video dove si esercita nelle arti marziali facendosi chiamare "The Fury", con grande disappunto dei genitori e degli insegnanti che le consigliano una carriera meno eccentrica. L'armonia tra le due sorelle cambia quando Lena mette da parte [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 giugno 2023
Stefano Giani
Il Giornale

Ria sogna da stuntwoman, ma la vita è dura per chi ama le arti marziali al femminile ed è inglese di seconda generazione per origini pachistane. Quando scopre che la sorella si promette sposa a Salim tenta di mandare a monte il matrimonio, temendo che l'indiano voglia solo ingravidarla. Modesta commedia che riserva colpi bassi anche allo spettatore rivendendo a buon mercato ambizioni in rosa e rampanteria [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 giugno 2023
Francesco Bonfanti
Close-up

A Londra può succedere di tutto. Giusto nel 2002 avveniva che una ragazza indo-britannica sognava Beckham e dal cricket passava al pallone, sfornando assist a Keira Knightley e incontrando infine il campione inglese. Nida Manzoor va oltre il sogno e ci sveglia direttamente con un pugno in fronte: scazzottate, Bollywood, femminismo, citazionismo, grafica da videogioco e Pakistan.

giovedì 15 giugno 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Del tutto diverso è il curioso "Polite Society", altra novità del weekend in sala. Ambientato a Londra, il film ha per protagonista Ria, una ragazza di origine pakistana che sogna di diventare una stunt-woman. La sua famiglia farà fatica ad accettarlo, ma con la complicità e il sostegno della sorella maggiore Lena, Ria si iscriverà a un corso e inizierà un duro allenamento.

martedì 13 giugno 2023
Roberto Silvestri
Film TV

Vittima di un matrimonio combinato dai genitori pakistani emigrati a Londra, una giovane pittrice viene salvata all'ultimo secondo dalla sorella, fanatica stuntwoman: il futuro marito, affascinante ginecologo, nasconde macabri ed edipici segreti nel sottoscala della sua lussuosa magione... Polite Society ("società beneducata") è l'ironico titolo che Nida Manzoor, cineasta britannica di origini pakistane, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 3 aprile 2023
 

Regia di Nida Manzoor. Un film con Ritu Arya, Rekha John-Cheriyan, Seraphina Beh, Jenny Funnell, Nimra Bucha. Da giovedì 15 giugno al cinema. Guarda il trailer »

winner
miglior sceneggiatore emergente
British Independent
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati