Blueback

Film 2022 | Drammatico, Family, Film per tutti 102 min.

Anno2022
GenereDrammatico, Family,
ProduzioneUSA
Durata102 minuti
Regia diRobert Connolly
AttoriMia Wasikowska, Radha Mitchell, Eric Bana, Ilsa Fogg, Ariel Donoghue Clarence Ryan, Erik Thomson, Elizabeth Alexander, Eddie Baroo, Pedrea Jackson, Dalip Sondhi, Roz Hammond.
Uscitagiovedì 1 giugno 2023
DistribuzioneLucky Red
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,55 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Robert Connolly. Un film con Mia Wasikowska, Radha Mitchell, Eric Bana, Ilsa Fogg, Ariel Donoghue. Cast completo Genere Drammatico, Family, - USA, 2022, durata 102 minuti. Uscita cinema giovedì 1 giugno 2023 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,55 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Blueback tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 30 maggio 2023

Una favola universale per tutte le età sull'amicizia, la famiglia e la natura. In Italia al Box Office Blueback ha incassato 153 mila euro .

Passaggio in TV
il film è stato trasmesso venerdì 26 aprile 2024 ore 22,45 su SKYCINEMAFAMILY

Consigliato nì!
2,55/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,60
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un film sul filone ambientalista scorrevole ma anche evanescente. Si ravviva quando vira casualmente verso il thriller.
Recensione di Simone Emiliani
martedì 30 maggio 2023
Recensione di Simone Emiliani
martedì 30 maggio 2023

Abby riceve una telefonata in cui viene informata che la madre è stata colpita da un ictus. Torna così nel luogo in cui è cresciuta, nella costa occidentale australiana dove ripercorre alcuni dei più importanti momenti della sua infanzia e adolescenza. La madre Dora, da sempre in prima linea per la salvaguardia dell'ambiente, l'ha spesso portata con sé in mare aperto. Nel giorno in cui Abby ha compiuto 8 anni, le ha insegnato a immergersi per la prima volta. In quell'occasione si è imbattuta in una piccola cernia blu con cui ha stretto amicizia e a cui ha dato il nome di Blueback. Una volta diventata adolescente, scopre che quel pesce appartiene a una specie in via d'estinzione e che la sua vita e quella della fauna marina sono in pericolo causa dell'arrivo di operatori turistici senza scrupoli e bracconieri che praticano una pesca selvaggia. Con la madre farà così di tutto per proteggere la baia e il suo amico.

Tratto dal romanzo omonimo di Tim Winton, Blueback segue la struttura del cinema ambientalista con la bellezza di luoghi incontaminati che rischiano di essere trasformati e protagonisti che fanno di tutto per difendere i posti in cui vivono.

L'amicizia tra Abby e la cernia blu però è solo una parte della storia e sotto questo aspetto Blueback si pone sulla linea di film come L'incredibile storia di Winter il delfino, Free Willy. Un amico da salvare e Flipper, con cui condivide il tema della necessità di difendere la baia da malvagi industriali.

I destini di Abby e Blueback s'incrociano per la prima volta sott'acqua, dopo che la madre l'ha fatta immergere per la prima volta per recuperare un anello lanciato in mare. È un momento-chiave che però non viene adeguatamente sottolineato proprio da un punto di vista soggettivo. Connolly, anche sceneggiatore, segue le linee-guida del romanzo e approfondisce soprattutto il profondo legame tra Abby e Dora (interpretata da Radha Mitchell) nel corso del tempo. Sviluppa i loro conflitti (la madre che rimprovera la figlia di non battersi in prima linea e che non accetta inizialmente che possa lasciare quel posto per andare a studiare altrove) ma anche l'affetto che le unisce.

Tra party sulla spiaggia, primi baci, esperienze fondamentali del passato che segneranno per sempre la vita della protagonista, sembra di essere davanti a un adattamento di un romanzo di Nicholas Sparks. C'è Mia Wasikowska, nel ruolo di Abby adulta, che guarda con nostalgia in profondità e vede sé stessa adolescente. E anche l'immagine di madre-figlia nel presente sembra uscita da Le pagine della nostra vita.

Blueback non riesce a sostenere l'incrocio tra il cinema ecologista e quello sentimentale, regala troppo spazio al rapporto di Abby con il coetaneo Briggs e trascura invece la figura solitaria dell'uomo che ama stare in mezzo al mare interpretato da Eric Bana. Si ravviva solo quando vira, anche casualmente, verso il thriller che Connolly sa padroneggiare meglio come aveva dimostrato con il suo primo lungometraggio, The Bank. Il nemico pubblico n°1. La scena subacquea dove Abby rischia di essere colpita dalle frecce dei bracconieri sott'acqua è un'improvvisa scossa nello schema già prefissato di un film sicuramente scorrevole ma anche evanescente.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 6 giugno 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Mia Wasikowska biologa marina fa ritorno a Longboat Bay: mamma Radha Mitchell è stata colpita da un ictus. E partono i ricordi: il legame con la madre, l'amore per il mare, la lotta per difendere la baia dalla pesca selvaggia e dal solito imprenditore sensibile solo al denaro. E l'amicizia con la cernia Blueback. Una favola ecologista che si pone nella scia di tanti film dove al posto della cernia [...] Vai alla recensione »

martedì 6 giugno 2023
Fiaba Di Martino
Film TV

Ricordate Il mio amico in fondo al mare, documentario premio Oscar giocato, a regola d'arte, sul punzecchiamento delle ghiandole lacrimali (già assai in difficoltà: era il 2020) per tramite del racconto di un anno di vita e amicizia che coinvolgeva un resiliente polpo madre coraggio e il filmmaker sudafricano Craig Foster? Scatta un identico colpo di fulmine, e una medesima sintonia interspecie, fra [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 giugno 2023
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

Si comincia con una distesa quasi infinita di acqua blu, inchino nemmeno tanto velato alla maestà degli abissi cinematografici James Cameron. Dopo, uno screzio tra mamma e figlia sulla terraferma. Poi di nuovo acqua cobalto. Poi ancora un falò sulla spiaggia dove i dissapori tra i personaggi della fittizia Longboat Bay tornano ad essere quello che sempre dovrebbero, ovvero, per restare in tema igneo, [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 giugno 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Abby, al capezzale della madre ripercorre le tappe dell'infanzia, tra l'impegno condivi- so per salvaguardare la fauna dell'oceano e le piccole incomprensioni. Riuscita trasposizione cinematografica del romanzo omonimo. La regia percorre due linee narrative distinte, presente e passato, intrecciandole continuamente. Scelta vincente che permette di dare movimento e ritmo (epico per certi aspetti) al [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 maggio 2023
Ada Guglielmino
NonSoloCinema

Abby Jackson (Mia Wasikowska) è una ricercatrice oceanica che, durante una spedizione per studiare e arginare la distruzione dei coralli nel reef australiano, riceve una telefonata che le annuncia il peggioramento della salute della madre Dora. Tornata in Western Australia nella casa affacciata sulla spiaggia in cui è cresciuta (il film è girato nella spettacolare area di Bremer Bay), Abby ripercorre [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 25 maggio 2023
 

Regia di Robert Connolly. Un film con Eric Bana, Mia Wasikowska, Radha Mitchell, Ariel Donoghue, Ilsa Fogg. Da giovedì 1° giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati