Blu e Flippy - Amici per le pinne

Film 2023 | Animazione, Film per tutti 90 min.

Titolo originaleDolphin Boy
Anno2023
GenereAnimazione,
ProduzioneRussia, Germania, Turchia, Iran
Durata90 minuti
Regia diMohammad Kheyrandish
AttoriDidem Atlihan, Yetkin Dikinciler, Zeynep Kankonde, Selen Öztürk .
Uscitagiovedì 8 giugno 2023
DistribuzioneAdler Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,50 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mohammad Kheyrandish. Un film con Didem Atlihan, Yetkin Dikinciler, Zeynep Kankonde, Selen Öztürk. Titolo originale: Dolphin Boy. Genere Animazione, - Russia, Germania, Turchia, Iran, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 8 giugno 2023 distribuito da Adler Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,50 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Blu e Flippy - Amici per le pinne tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 giugno 2023

L'amicizia tra un bimbo e un delfino e le loro avventure in fondo al mare. In Italia al Box Office Blu e Flippy - Amici per le pinne ha incassato 182 mila euro .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Una visione piacevole, con personaggi gradevoli e location esotiche. Per gli Under-10.
Recensione di Paola Casella
martedì 6 giugno 2023
Recensione di Paola Casella
martedì 6 giugno 2023

Il cucciolo di delfino bianco Flippy entra in una grotta per giocare a nascondino nella Valle Oscura subacquea e si imbatte in una strana creatura "senza squame e senza pinne". È un cucciolo d'uomo, Blu, e la mamma di Flippy, su consiglio della saggia tartaruga che governa il Regno sottomarino, lo crescerà come un figlio. Ma Blu scoprirà di non essere un delfino, anche se lo accomuna al "fratello" Flippy la necessità di respirare fuori dall'acqua. Il bambino troverà un ciondolo con l'immagine di una donna: è la sua vera madre, che non è sopravvissuta all'incidente aereo dal quale invece è scampato Blu, all'epoca poco più che un neonato.

Ma la sua ricerca identitaria sarà ostacolata dal perfidio Octopus, un enorme polipo che emerso dalla Zona proibita per fare sì che nel Regno Sottomarino non ci sia posto per chi ha bisogno di aria; infatti rispedirà Blu sulla terraferma. Per fortuna il bambino troverà un capitano della sua stessa specie e molti altri alleati che lo aiuteranno a difendersi da Octopus e a districarsi fra le sue diverse appartenenze.

Blu e Flippy - Amici per le pinne è una storia di amicizia e di legami di sangue e di cuore.

Il rischio per il bambino è quello di rinnegare la sua famiglia acquisita - una mamma delfina affettuosa e un fratello da sempre compagno di giochi - durante la sua ricerca del proprio posto nel mondo. E il regista iraniano Mohammad Kheyrandish, al suo terzo film di animazione dopo Potion of Gala e The Illusion, probabilmente ha un'esperienza diretta di storie di dislocazione e integrazione.

L'animazione usa la computer graphic in abbondanza ma inserisce anche sfondi in disegno che ricordano certe decorazioni folk della tradizione mediorientale. I personaggi sono gradevoli, le location esotiche e l'avventura parecchio complessa: il cattivo Octopus è una minaccia crescente, e ci sono anche accenni ai pericoli dell'inquinamento ambientale.

Certo, è necessaria una forte sospensione dell'incredulità, ad esempio nell'accettare che un essere umano possa resistere tempi interminabili sott'acqua come una sorta di anfibio, e sappia esprimersi tanto nella lingua dei delfini quanto in quella degli umani, una volta approdato sulla terraferma. Inoltre la trama diventa gradualmente sempre più caotica, poiché inserisce via via sempre più svolte e personaggi che possono disorientare i piccoli spettatori.

Tuttavia l'animazione è morbida e... fluida come si conviene ad un percorso che inizia come esclusivamente subacqueo, e il dilemma che riguarda la convivenza fra specie diverse riesce ad essere attuale, dentro e fuori dall'acqua. Niente di trascendentale, ma una visione piacevole per una fascia di pubblico under-10 disposta a sorvolare sulle molte implausibilità e le eccessive ridondanze della trama.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 16 giugno 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Le pinne ce le ha solo Flippy, cucciolo di delfino che in una grotta si imbatte nel bambino Blu che ha perso la madre in un incidente aereo, gli resta un ciondolo con la sua immagine. Il bambino e il delfino diventano amici, la delfina fa da mamma a entrambi. Mowgli in mare, dai, il film è questo. Col regista che tiene gli occhi fissi alla Disney, e non è una mossa vincente se non hai gli animatori [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 giugno 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

Amicizia, accettazione della diversità, rispetto per la natura e un pizzico di magia e mistero: Blu e Flippy, amici per le pinne, il nuovo film diretto da Mohammad Kheirandish e animato di Sky Frame Studio, è indirizzato principalmente ai bambini e riesce a coinvolgerli con una storia dolce, intricata, ricca di tematiche e forse lievemente complessa per il target di riferimento.

sabato 10 giugno 2023
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

Il mondo marino porta subito alla mente Nemo, i suoi amici e le sue avventure. Richiama subito il popolare personaggio Pixar l'animazione iraniana «Blu e Flippy - Amici per le pinne» firmata da Mohammad Kheirandish. Una storia con disegni semplici, con personaggi dai tratti arrotondati, quasi gommosi, rivolta al pubblico dei piccoli. Il piccolo delfino Flippy gioca sotto gli occhi della madre e si [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 giugno 2023
Giulia Massara
Cinematographe

Blu e Flippy-amici per le pinne è una storia di amicizia fraterna tra mare e terra; una storia d'amore che muove le fila della gentilezza, dell'accoglienza e dei buoni sentimenti indispensabili per la felicità. Il film d'animazione diretto da Mohammad Kheyrandish si apre con un gioco tra il delfino Flippy e la sua mamma; insieme si divertono a rincorrersi nascondendosi tra alghe e coralli fin quando, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 giugno 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

C'è poco da girarci attorno. L'animazione europea si riduce ad una scelta di campo evidente, ad un dentro o fuori il meccanismo rodato della Disney rispetto al quale i singoli studi decidono di prendere posizione. Blu e Flippy - Amici per le pinne, co-produzione tra Russia, Germania e Turchia, non fa eccezione e, anzi, finora è il progetto che si schiera in modo più plateale.

martedì 6 giugno 2023
Pietro Lafiandra
Film TV

Nei primi anni del Duemila lo spot delle caramelle Big Frut della Dufour rendeva il motto «delfino curioso!» l'immortale ritornello di una generazione. Anni dopo, le premesse narrative di Blu e Flippy - Amici per le pinne sembrano ripartire proprio da quella pubblicità per ampliarne il senso. Un baby-delfino si spinge fino alle zone proibite dell'oceano per sondarne i misteri; tra questi vi è un piccolo [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 8 maggio 2023
 

Regia di Mohammad Kheyrandish. Un film con Didem Atlihan, Yetkin Dikinciler, Zeynep Kankonde, Selen Öztürk. Da giovedì 8 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati