Novecento, What Women Want o Misterioso omicidio a Manhattan? Ecco i migliori film in programma questa sera in Tv.
Regia di Bernardo Bertolucci. Un Film con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster, Sterling Hayden, José Quaglio, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda, Donald Sutherland, Romolo Valli, Alida Valli. Genere Drammatico - Italia, 1976.
Questo film di Bertolucci - una maratona complessiva di cinque ore - racconta la storia di tre generazioni, impegnata nella lotta di classe in Emilia, terra di forti contrasti e di robuste tradizioni, sullo sfondo di un secolo di politica italiana. Il 1 Gennaio del 1900, nello stesso latifondo, nascono due bambini, Olmo, figlio di contadini, e Alfredo, erede del padrone. Sul grande schermo si confrontano, dall'inizio del secolo fino al 1945, le vite parallele dei due ragazzi-uomini. Nella prima parte viene raccontata la vita dei due protagonisti sullo sfondo di fatti politici e sociali di quegli anni: primi scioperi nei campi, la guerra 1915-18, il fascismo agrario che aiuta i padroni.
Regia di Catherine Corsini. Un Film con Kristin Scott Thomas, Sergi López, Yvan Attal, Bernard Blancan, Aladin Reibel, Alexandre Vidal, Daisy Broom, Berta Esquirol, Gèrard Lartigau, Geneviève Casile. Titolo originale: Partir. Genere Drammatico - Francia, 2009.
Lasciata l'Inghilterra fin da giovane, Suzanne vive in una bella villa nel sud della Francia, con un marito molto conservatore e due figli ormai adolescenti. Stanca della routine quotidiana e annoiata da un matrimonio senza entusiasmi, trova il coraggio per incontrare segretamente Ivan, un operaio spagnolo rude e silenzioso che le sta ristrutturando lo studio. La donna si sente desiderata e viva come non le era mai accaduto e quella che doveva essere solo un'avventura si trasforma in una passione travolgente. Decisa a rinunciare a tutto per seguire la sua storia d'amore, inizia una lotta senza esclusione di colpi con il marito che li spingerà fino alle scelte più estreme.
Regia di Justin Chadwick. Un Film con Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, David Morrissey, Kristin Scott Thomas, Mark Rylance, Jim Sturgess, Benedict Cumberbatch, Oliver Coleman, Ana Torrent. Titolo originale: The Other Boleyn Girl. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2008.
Enrico VIII regna sull'Inghilterra e desidera un figlio maschio che la moglie, Caterina di Aragona, non sembra essere in grado di dargli. Sir Thomas Boleyn (Bolena per noi italiani) vede nella figlia Anna una potenziale attrattiva per il re che va colta nel momento in cui costui verrà ospitato in casa per una battuta di caccia. Le cose non vanno come l'uomo vorrebbe perchè Enrico viene attratto dall'altra figlia dei Boleyn, Mary, che farà sua amante e da cui avrà un figlio.
Regia di Nancy Meyers. Un Film con Mel Gibson, Alan Alda, Helen Hunt, Marisa Tomei, Eric Balfour, Ashley Johnson, Mark Feuerstein, Lauren Holly, Delta Burke, Valerie Perrine. Genere Commedia - USA, 2000.
Nick Marshall è un pubblicitario di successo, ma le sue certezze subiscono un'imprevista frenata quando una nuova collega gli soffia il posto di direttore creativo. Grazie ad un incidente, però, Nick acquisisce un dono: leggere le menti delle donne.
Regia di Woody Allen. Un Film con Diane Keaton, Woody Allen, Alan Alda, Anjelica Huston, Ron Rifkin, Marge Redmond, Zach Braff, Everett Sloane, Rita Hayworth (II), Jerry Adler. Titolo originale: Manhattan Murder Mystery. Genere Commedia - USA, 1993.
I coniugi Carol e Larry Lipton (Diane Keaton e Woody Allen) frequentano i loro vicini di casa, gli House. Quando la signora House muore, pare d'infarto, Carol Lipton nutre invece sospetti sul marito della defunta e riesce a coinvolgere il proprio coniuge, dapprima del tutto riluttante, in un'indagine che porterà, dopo vicissitudini varie, alla soluzione del "caso". Un "giallo" filtrato attraverso il caustico umorismo di Allen, ricco di gustose "citazioni" cinefile e che si chiude, dopo tante pellicole sulla crisi della coppia, con il rafforzamento di quella dei protagonisti.