Advertisement
Locarno Festival, a Meg Ryan il Leopard Club. Il programma ufficiale

Dal 1° all'11 agosto la manifestazione svizzera con tanti protagonisti italiani.
di Emanuele Sacchi

Meg Ryan (Margaret Mary Emily Anne Hyra) (62 anni) 19 novembre 1961, Fairfield (Connecticut - USA) - Scorpione.
giovedì 12 luglio 2018 - Festival

È stata annunciata, in occasione della presentazione milanese di oggi del Locarno Festival, l'assegnazione del Leopard Club Award 2018 a Meg Ryan, che riceverà il premio il 3 agosto in Piazza Grande. L'omaggio all'attrice sarà accompagnato dalla proiezione del film In the Cut, e da un incontro con il pubblico del Festival. Regina incontrastata della commedia romantica made in Usa, ricorderà il suo passato da fidanzatina d'America durante la proiezione di Insonnia d'amore (1993). Un'occasione, questo film, per stabilire una connessione con il regista al centro della retrospettiva di questa 71esima edizione: Leo McCarey, il cui Un grande amore ha ispirato la commedia di Nora Ephron. D'altra parte, sarà proprio la risata catartica del cinema di McCarey a inaugurare la sezione più rappresentativa del Festival, le proiezioni della Piazza Grande, con Stanlio e Ollio protagonisti di Liberty (1929), musicato dal vivo.
Sempre sullo schermo principale del Festival verrà proiettata una serie TV, stabilendo una significativa prima volta che dice molto di quello che potrà essere l'avvenire di questo genere di manifestazioni. Coincoin et les z'inhumains, produzione seriale d'autore, sarà il preludio alla premiazione del regista francese Bruno Dumont, che riceverà il Pardo d'Onore. Nelle altre serate verranno proposti come da tradizione titoli più o meno impegnati, tra cui spiccano BlacKkKlansman di Spike Lee, già premiato a Cannes, Blaze di Ethan Hawke, attore e regista, che riceverà l'Excellent Award 2018, e Se7en di David Fincher, proiettato in onore di Kyle Cooper, a cui andrà il Vision Award. Tra gli ospiti che saranno a Locarno figura anche l'attore premio Oscar Jean Dujardin (che accompagna I Feel Good di Benoît Delépine e Gustave Kervern).
Tornerà al Festival, per omaggiare il fratello Vittorio, Paolo Taviani, che presenterà la versione restaurata di Good Morning Babilonia. Anche Claude Lanzmann, scomparso il 5 luglio, verrà ricordato, con la proiezione del suo lavoro più celebre, il documentario Shoah.

Secondo quanto annunciato dal direttore artistico Carlo Chatrian, alla sua ultima edizione prima di ricoprire lo stesso ruolo alla Berlinale, il fil rouge tra le opere selezionate quest'anno sarà quello delle storie private, con la loro capacità di farsi universali grazie al grande schermo.
Emanuele Sacchi

La complessità del presente verrà rappresentata da vicende femminili come quelle raccontate in Concorso da Diane di Kent Jones, su una madre alle prese con la tossicodipendenza del figlio, e da Alice T. di Radu Muntean, storia dell'adozione di una bambina da parte di una donna che non può avere figli e del rapporto tra le due. Proprio l'attenzione alla persona risulta essere il tema ricorrente di questa edizione, come confermano le parole di Chatrian: "Mi pare che mai come in quest'epoca le persone abbiano paura di guardare in faccia il prossimo. Si preferisce abbassare lo sguardo, farlo cadere su un piccolo monitor che non ci abbandona mai e che, come una coperta di Linus, ci copre il volto (...) Lo schermo allora diventa il luogo in cui il volto del prossimo ci guarda. E ci pone domande che non sono più eludibili".
Il Concorso Internazionale riunisce potenziali scoperte e autori già noti nel circuito festivaliero internazionale, come il sudcoreano Hong Sang-soo, che presenterà in anteprima Hotel by the River. Faranno certamente discutere, il film della francese Yolande Zauberman M, ambientato in una comunità ultra-ortodossa in Israele, in cui una donna ha subito numerosi stupri e la storia dell'eretico Menocchio, raccontata da Alberto Fasulo, già regista di Tir. Ispirata alla figura del mugnaio friulano Domenico Scandella, vissuto nel '500 e condannato a morte dall'Inquisizione, il nuovo film di Fasulo rappresenterà l'Italia insieme ad altri 10 titoli, presentati nelle altre sezioni. Fasulo affronta con coraggio il dramma storico, riaprendo le dolorose pagine dell'epoca della Controriforma, durante la quale la Chiesa cattolica, minacciata da Lutero, finì per allontanarsi dal proprio originario spirito di tolleranza.
Nel Fuori Concorso troviamo Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio, storia di un ragazzo fuggito dall'Afghanistan e alle prese con la propria identità, così come l'ultimo film di Silvano Agosti, Ora e sempre riprendiamoci la vita, che prova a raccontare gli anni tra il '68 e il '78, un decennio decisivo per la storia recente italiana, attraverso i preziosi materiali di repertorio girati dallo stesso regista, e con le musiche di Nicola Piovani. Il cast di testimoni include Mario Capanna, Oreste Scalzone, Franco Piperno, il sindacalista Bruno Trentin; Bernardo Bertolucci, Alberto Grifi, Dario Fo e Franca Rame, Massimiliano Fuksas, Paolo Pietrangeli.
Nella sezione competitiva Signs of life troviamo invece, a gareggiare con registi del calibro di Eugène Green e Júlio Bressane il "nostro" Luca Ferri, che presenta la sua rilettura di Don Chisciotte Dulcinea, girata in 16 millimetri. Un nemico che ti vuole bene, di Denis Rabaglia, sarà presentato in Piazza Grande che accoglierà anche uno dei suoi interpreti, Diego Abatantuono, annuciato tra gli ospiti. E, a proposito di ospiti, L'Ospite di Duccio Chiarini sarà proposto anch'esso in Piazza Grande e offrirà uno sguardo originale e ironico sui rapporti umani al giro di boa dei 40 anni. Una riflessione "nomade", dal divano di un ospite all'altro, su come la vita sia una continua rivoluzione, in cui non si smette mai di rimettere ogni cosa in discussione. Likemeback, diretto da Leonardo Guerra Seragnoli, sarà in Concorso tra i Cineasti del Presente e qui ritroveremo Blu Yoshimi, già protagonista di Piuma, nei panni di una liceale in vacanza con due amiche. Completano la squadra italiana Frase d'arme di Federico Di Corato e My Home, In Libia di Martina Melilli.


CONTINUA A LEGGERE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati