Advertisement
Film in Tv: E arriva febbraio...

Al giro di boa di questo nuovo inverno, il cinema porta le sue migliori accoppiate di attori in televisione.
di Edoardo Becattini

Tutti pazzi per la domenica
Cameron Diaz (48 anni) 30 agosto 1972, San Diego (California - USA) - Vergine. Interpreta Mary nel film di Bobby Farrelly, Peter Farrelly Tutti pazzi per Mary.

giovedì 29 gennaio 2009 - Televisione

Tutti pazzi per la domenica
Nel bel mezzo dell'inverno, l'idea di poter contare su un certo cinema offerto quotidianamente sul piccolo schermo domestico è una di quelle piccole certezze che scaldano il cuore. E fra le certezze di questa prima giornata di febbraio c'è quella di potersi divertire, la domenica pomeriggio, con un film come Tutti pazzi per Mary (Italia 1, 19.00), apice della commedia romatico-demenziale dei fratelli Farrelly su di un gruppo di uomini innamorati capaci di farsi "scemi e più scemi" e di scannarsi per uno sguardo di Cameron Diaz. La notte vede poi protagonista assoluto il giovane attore Zach Braff (J.D. nella esilarante sit-com Scrubs) che nel film La mia vita a Garden State (Canale 5, 3.00) è riuscito a dimostrarsi anche poliedrico autore capace di ricoprire il ruolo attore, regista, sceneggiatore e curatore della colonna sonora di una piccola opera, dolceamara e serenamente indipendente, su un aspirante attore depresso che ritrova lentamente la vita grazie alla radiosa vicina di casa (Natalie Portman). Collateralmente, Fuori Orario trasmette Klimt (RaiTre, 3.20), opera inedita in Italia del cineasta cileno Raul Ruiz, dedicata al pittore viennese Gustav Klimt, artista dallo stile eccezionale e eccessivo, erotico e decadente (interpretato da John Malkovich).
Protagonista della prima serata "in chiaro" del lunedì televisivo è l'inedita coppia Clive Owen e Jennifer Aniston. In Derailed – Attrazione letale (Italia 1, 21.10) re Artù e la "friend" più amata dagli americani sono due amanti, che, durante una passionale evasione in una stanza d'albergo, si ritrovano ostaggio del folle e sadico Vincent Cassel. La vera storia di una coraggiosa reporter assassinata è invece argomento del film Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio (Rete 4, 23.20). A ricordare ardore e fermezza di questa importante figura del giornalismo internazionale che denunciò traffici di droga miliardari verso la fine degli anni Novanta è una grande Cate Blanchett. Sempre collocata nella frangia di quelle recenti opere della Hollywood liberal, l'ultimo film di Robert Redford, Leoni per agnelli (Sky 1, 21.00), allestisce un confronto fra tre grandi attori (Tom Cruise, Meryl Streep e lo stesso Redford) per rappresentare lo status della politica e delle coscienze intellettuali di un'America in guerra.
Coppie di assi (di cuori)
Ancora nella giornata di martedì è la formula a due a risultare vincente. Doppie coppie per una doppia prima serata dai tono molto differenti: comicità collaudata e di sicuro successo quella di Owen Wilson - Vince Vaughn, impenitenti scrocconi con l'hobby di imbucarsi in cerimonie di matrimonio in 2 single a nozze (Italia 1, 21.10). Coppia di cuori tormentati quella composta invece da Harrison Ford e Kristin Scott Thomas per il romantico dramma Destini incrociati (Rete 4, 21.10). In questo film del compianto Sidney Pollack, i due affascinati attori scoprono che i rispettivi partner, morti in un incidente d'aereo, erano in realtà amanti di lungo corso. Collocata a metà strada fra l'intensità e la comicità frivola delle due coppie precedenti, quella composta da Robin Williams e Holly Hunter nel film The Big White (Rete 4, 23.55) è una coppia frustrata e disagiata che sogna di scappare dai freddi paesaggi dell'Alaska in vista delle calde spiagge del centro-America, e che, pur di coronare questo desiderio, è disposta ad inscenare anche presunti omicidi.
La brillante carriera in ascesa di Diane Keaton è di scena mercoledì sera con il film Baby Boom (La7, 21.10), in cui la ex-Annie Hall è una businesswoman costretta a far conciliare i suoi impegni da "yuppie" con quelli inaspettati di madre. L'elemento femminile è invece solo un pretesto narrativo per il grandioso western crepuscolare di Clint Eastwood Gli spietati (Rete 4, 23.35), dove un gruppo di vecchi pistoleri (Richard Harris, Morgan Freeman e lo stesso Clint) è deciso a vendicare l'onore di due prostitute sfregiate, anche a costo di violare la (non) legge dello sceriffo Gene Hackman. Dal western sul viale al tramonto alla grande stagione del giallo, giovedì pomeriggio va in onda una delle più famose trascrizioni per immagini di un racconto di Agatha Christie, quell'Assassinio allo specchio (Rete 4, 16.15) che annovera un cast di grandi protagonisti come Elizabeth Taylor, Rock Hudson, Kim Novak e Angela Lansbury come sagace Miss Marple. Sempre di un giallo si tratta, ma più vicino alle convenzionali modalità del thriller, il film Letters from a killer (Rete 4, 23.20) vede Patrick Swayze interpretare un uomo ingiustamente accusato di omicidio, che, dal carcere, intrattiene relazioni epistolari con ben quattro donne. Quando una di queste scopre l'intrigo, quelle lettere una volta romantiche cominciano a riempirsi di terribili minacce di morte.
Animali parlanti e abitudini alimentari
Poco interessante purtroppo la programmazione di cinema in tv che chiude la nuova settimana. D'altronde, solo i veri devoti dell'action movie duro e puro potranno appassionarsi al terrore ad altissima quota di Decisione critica (Rete 4, 21.10) o alla rapina dalle sfortunate conseguenze di Hard Cash (Rete 4, 23.55). Agli altri conviene muovere i propri passi verso il satellite e soprattutto verso classici della storia del cinema comico come Arsenico e vecchi merletti (Sky Classics, 21.00), capolavoro che, a più di sessant'anni di distanza, conserva ancora un'incredibile capacità di suscitare qualche sonora risata con la sua storia delle due generose vecchiette assassine e le interpretazioni di Cary Grant e Peter Lorre. Va un po' meglio il sabato, soprattutto per chi ha voglia di tornare per una sera o anche un pomeriggio soltanto all'infanzia. L'edificante storia di Babe – Maialino coraggioso (Italia 1, 19.25) e della fattoria degli animali parlanti ha mosso la coscienza di tanti quando comparve sugli schermi del mondo più di dieci anni fa, portando gran parte di queste sulla via del vegetarianesimo. Ed è animalista (ma certo non salutista...) anche il cartoon La gang del bosco (Italia 1, 21.10), dove un gruppo di animali innamorati di schifezze alimentari decide di allontanarsi dall'habitat della foresta per avventurarsi nei grandi magazzini della periferia suburbana. Nella notte e in attesa che cominci il successivo giorno di festa, Oliver Stone ci ricorda infine che Ogni maledetta domenica (Italia 1, 2.30) è un giorno che ogni paese vuole consacrato allo sport, sia esso il football americano o il nostro campionato di calcio.

Gallery


Vince Vaughn (Vincent Anthony Vaughn) (50 anni) 28 marzo 1970, Minneapolis (Minnesota - USA) - Ariete. Interpreta Jeremy Klein nel film di David Dobkin 2 single a nozze.
Coppie di assi (di cuori)
Animali parlanti e abitudini alimentari
Natalie Portman (Natalie Hershlag) (39 anni) 9 giugno 1981, Gerusalemme (Israele) - Gemelli. Interpreta Sam nel film di Zach Braff La mia vita a Garden State.
Fotogallery: La mia vita a Garden State (domenica; Canale 5, 3.00)
Jennifer Aniston (51 anni) 11 febbraio 1969, Sherman Oaks (California - USA) - Acquario. Interpreta Lucinda Harris nel film di Mikael Hafström Derailed - Attrazione letale.
Derailed – Attrazione letale (lunedì; Italia 1, 21.10)
Tom Cruise (Thomas Cruise Mapother IV) (58 anni) 3 luglio 1962, Syracuse (New York - USA) - Cancro. Interpreta Il senatore Jasper Irving nel film di Robert Redford Leoni per agnelli.
Leoni per agnelli (lunedì; Sky 1, 21.00)
Robin Williams (Robin McLaurim Williams) 21 luglio 1951, Chicago (Illinois - USA) - 11 Agosto 2014, Tiburon (Maine - USA). Interpreta Paul Barnell nel film di Mark Mylod The Big White.
The Big White (martedì; Rete 4, 23.55)
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati