Quasi amici

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quasi amici   Dvd Quasi amici   Blu-Ray Quasi amici  
Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Clotilde Mollet, Audrey Fleurot.
continua»
Titolo originale Intouchables. Commedia, durata 112 min. - Francia 2011. - Medusa uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Quasi amici * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su 224 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

GALLERY | Le foto della spassosa commedia con la strana coppia François Cluzet-Omar Sy.

Un'amicizia intoccabile

giovedì 23 febbraio 2012 - Luca Volpe

Quasi amici, un'amicizia intoccabile Dopo un incidente di parapendio, il ricco aristocratico Philippe (François Cluzet) rimane paraplegico. Costretto ad assumere un badante personale, sceglie l'ex galeotto Driss (Omar Sy), la persona meno adatta per questo incarico. L’incontro tra i due mondi genera infatti una serie di improbabili incontri tra Vivaldi e gli Earth Wind & Fire, tra la dizione perfetta e lo slang di strada, i completi eleganti e le tute da ginnastica. Due stili di vita che, pur essendo agli antipodi, finiranno per trovare un punto di incontro che sfocerà in un’inaspettata amicizia.

NEWS | 12 candidature per Lincoln. Poi Vita di Pi, Misérables, Argo e Silver Linings Playbook.

Tutte le nomination

giovedì 10 gennaio 2013 - Robert Bernocchi

Oscar 2013, tutte le nomination Nel 2013, le nomination all'Oscar arrivano con un bell'anticipo rispetto al recente passato (nel 2012 erano state annunciate il 24 gennaio), nell'ulteriore tentativo dell'Academy di non dare troppa visibilità agli altri premi, come i Golden Globes, che quest'anno eleggeranno i loro vincitori più tardi rispetto alle candidature dell'Academy. E premiano soprattutto Lincoln (12 candidature), Vita di Pi (11) e Les Misérables (8), ma anche l'outsider europeo Amour, che conquista 5 nomination importanti.

   

NEWS | Anche i Bafta celebrano questi registi nelle loro nomination.

I dga awards candidano spielberg e la bigelow

mercoledì 9 gennaio 2013 - Robert Bernocchi

I DGA Awards candidano Spielberg e la Bigelow Sono uno dei premi più ambiti, anche perché venire nominati (e magari vincere) significa poi quasi sempre ripetersi agli Oscar. I DGA Awards, i premi dell'associazione dei registi, infatti indicano quali sono i veri favoriti agli Oscar, funzione che prima avevano anche i candidati dei PGA Awards, che però negli ultimi anni sono passati a 10 nominati, rendendo più complicato capire chi sono i film più accreditati. Continua »

   

NEWS | Lincoln raccoglie sette candidature. A seguire Argo e Django Unchained, con cinque.

Le nomination

giovedì 13 dicembre 2012 - Luca Volpe

Golden Globes, le nomination Spesso accostati agli Oscar, per popolarità, per prossimità temporale, ma anche solo per la tradizionale attenzione riservata alle star hollywoodiane, i Golden Globes sono i riconoscimenti assegnati annualmente da una giuria di giornalisti iscritti all'HFPA, l'associazione della stampa estera di Hollywood. A un mese esatto dalla cerimonia di premiazione, arrivano puntuali le candidature della 70esima edizione del Premio. A condurre l'evento, tenutosi come di consueto al Beverly Hilton Hotel, la presidentessa dell'HFPA Aida Takla-O'Reilly, accompagnata da Jessica Alba, Megan Fox ed Ed Helms.

   

VIDEO | Una clip della divertente commedia di Olivier Nakache e Eric Toledano.

Una scuola guida tutta pazza

mercoledì 5 dicembre 2012 - Nicoletta Dose

Troppo amici, una scuola guida tutta pazza Da Olivier Nakache e Eric Toledano, i registi del film di straordinario successo Quasi amici, arriva in Italia il loro film precedente, Troppo amici (in lingua originale il titolo è Tellement proches, letteralmente "Troppo vicini"). Il film racconta la storia di Alain (Vincent Elbaz) che ha sposato Nathalie (Isabelle Carré) non sapendo che avrebbe sposato anche tutta la sua famiglia. C'è Jean-Pierre (Francois-Xavier Demaison), il cognato accompagnato dalla moglie Catherine (Audrey Dana) e la perfettissima nipote Gaëlle.

   

NEWS | Cinque titoli da non perdere.

Guida ai film

lunedì 15 ottobre 2012 - Robert Bernocchi

Festival di Roma, guida ai film Come sempre in ogni Festival, ci sono titoli che non hanno bisogno di grandi presentazioni. Quest'anno, a Roma ci saranno importanti prodotti di cassetta come Le 5 leggende o l'ultimo capitolo di Twilight, che sicuramente lasceranno la loro impronta sul botteghino. Ma tanti sono i prodotti meno noti, che magari potrebbero portare grandi risultati, di critica e/o di pubblico. Scopriamone meglio cinque... Main dans la main di Valérie Donzelli Ha ottenuto enormi consensi (forse anche troppi, a dire il vero) per La guerra è dichiarata, storia di come una giovane coppia affronta la grave malattia del proprio bambino.

   

NEWS | Guida ai candidati per il miglior film straniero.

Chi succederà a una separazione?

mercoledì 3 ottobre 2012 - Robert Bernocchi

Oscar, chi succederà a Una separazione? Con la candidatura ufficiale di Cesare deve morire agli Oscar per il film straniero, si è riaperta la caccia alla statuetta che ci manca dal millennio scorso, quando nel 1999 La vita è bella si è aggiudicato il premio. Come sempre, la pressione per il 'cavallo' italiano è enorme e ovviamente è facile dimenticarsi che la concorrenza è sempre fortissima, non solo a causa di pellicole che conosciamo bene e che hanno vinto riconoscimenti importanti, ma anche per tanti prodotti poco noti e che comunque potrebbero piacere ai giurati.

   

NEWS | Il film dei Taviani sarà il candidato italiano.

Cesare deve morire agli oscar

mercoledì 26 settembre 2012 - Robert Bernocchi

Cesare deve morire agli Oscar È un verdetto sorprendente, ma anche molto condivisibile e soprattutto libero da scelte dettate da logiche di potere. Cesare deve morire dei fratelli Taviani, vincitore dell'Orso d'oro all'ultimo Festival di Berlino, sarà il portabandiera italiano agli Oscar, dopo aver sconfitto quelli che sembravano i due favoriti (anche soltanto per il fatto di essere distribuiti da Raicinema), Reality e Bella addormentata. Lo ha deciso la commissione istituita dall'Anica e che vedeva impegnati Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Francesco Bruni, Martha Capello, Lionello Cerri, Valerio De Polis, Piera Detassis, Fulvio Lucisano e Paolo Mereghetti.

   

NEWS | In testa Madagascar, poi Batman. Negli Usa vince The Possession.

I big si spartiscono la torta

lunedì 3 settembre 2012 - Andrea Chirichelli

Box Office: i big si spartiscono la torta I big si spartiscono la torta: Tra Batman e Madagascar 3 si consuma il 90% delle spese degli italiani al cinema questa settimana. In testa, nonostante l'arrivo del pipistrello resiste Madagascar 3: Ricercati in Europa che vince il weekend con 4.1 milioni e arriva a ben 14 milioni di euro. Il cavaliere oscuro - Il ritorno si deve accontentare di 3.9 nel weekend ed un totale di quasi 7 milioni di euro, dato che gli garantisce quasi sicuramente una performance migliore rispetto ai primi due capitoli della trilogia.

   

NEWS | Ieri al festival anche Dante Spinotti.

Una separazione vince il premio alla miglior sceneggiatura sergio amidei

domenica 29 luglio 2012 - a cura della redazione

Una separazione vince il  Premio alla Miglior Sceneggiatura Sergio Amidei Va a Una separazione, film scritto e diretto da Asghar Farhadi il Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amidei 2012 con la seguente motivazione: "l'autore iraniano ha saputo conciliare il racconto di una storia personale e l'analisi metaforica di una società, i conflitti quotidiani di una comunità e il senso universale della verità e dell'onestà, offrendo in questo modo un'opera straordinaria in cui la scrittura e i personaggi brillano di luce propria". A ritirare il Premio ieri sera sul palco del Parco Coronini Cronberg è salita la Sacher Film.

   

NEWS | La rassegna goriziana in programma dal 19 al 28 luglio.

Presentata la 31a edizione

giovedì 5 luglio 2012 - a cura della redazione

Premio Sergio Amidei, presentata la 31a edizione Da giovedì 19 a sabato 28 luglio la città di Gorizia ospiterà la 31a edizione del Festival Internazionale alla miglior sceneggiatura "Premio Sergio Amidei", anticipata da una preview (in programma oggi, giovedì 5 luglio) con un ospite d'eccezione, il maestro Vittorio Taviani, in città per ritirare il Premio Opera d'Autore 2012 e presenziare alla proiezione del pluripremiato film Cesare deve morire. Dedicato alla scrittura per il cinema, sia essa sceneggiatura, critica, ricognizione monografica, il Premio Amidei 2012, diretto da Giuseppe Longo, offrirà – oltre al Concorso per la Migliore Sceneggiatura Internazionale – numerose sezioni tematiche di approfondimento, il già citato Premio all'Opera d'Autore, il Premio Opera Prima e molti altri eventi collaterali a corollario di dieci giorni intensi di proposte, eventi, proiezioni.

   

NEWS | Negli Usa The Avengers è diventato il miglior incasso dell'anno.

Dark shadows sempre in testa

lunedì 21 maggio 2012 - Andrea Chirichelli

Box Office: Dark Shadows sempre in testa Incassi scarsamente soddisfacenti questa settimana in Italia, anche se le variazioni nella top ten non sono poche. In testa resiste Dark Shadows, confermando il buon feeling tra Burton ed il nostro Paese: il film arriva a 4.3 milioni totali. The Avengers è sempre secondo ma tocca quota 17 milioni di euro, cifra che lo porta al terzo posto assoluto nella classifica stagionale, ad appena un milione e mezzo di euro di distanza da Sherlock Holmes - Gioco di ombre, anche se gli spettatori sono molti di meno (2.

   

NEWS | Cinema italiano in crisi: bravi caratteristi, ma non basta.

Onda&fuorionda

domenica 13 maggio 2012 - Pino Farinotti

ONDA&FUORIONDA Gli addetti stanno studiando i numeri recenti del cinema. Prevalgono i francesi e gli americani, il pubblico diserta il cinema italiano. Non intendo entrare nei dettagli di quei numeri, ne rilevo uno decisivo: la quota di incassi del nostro cinema è stata, nel 2011, del sedici per cento. Un’ulteriore caduta anche rispetto alla stagione precedente. Un risultato deprimente, una brutta conferma. Le testate importanti, a cominciare dai quotidiani, non possono esimersi dal riscontrare tristemente questa realtà.

   

NEWS | Sei premi a This Must Be the Place. Piccoli miglior attore.

Trionfano i fratelli taviani

venerdì 4 maggio 2012 - Nicoletta Dose

David di Donatello 2012, trionfano i fratelli Taviani I fratelli Taviani sono i trionfatori del David di Donatello 2012 con cinque premi, tra cui miglior film e miglior regia per Cesare deve morire, già Orso d'oro al Festival di Berlino. Vince anche la produttrice Grazia Volpi, che ha realizzato il film con la collaborazione di Rai Cinema, il montatore Roberto Perpignani, i fonici in presa diretta Benito Alchimede e Brando Mosca. Il film di Paolo e Vittorio Taviani, dopo aver entusiasmato il pubblico in sala e la critica, trionfa così alla cerimonia di quelli che si possono considerare gli Oscar italiani.

NEWS | Negli Usa Hunger Games scalzato da Think Like a Man.

Woody allen nettamente primo

lunedì 23 aprile 2012 - Andrea Chirichelli

Box Office: Woody Allen nettamente primo Woody + Roma: accoppiata vincente. Poteva uno dei paesi che più ha dimostrato in questi anni di amare Woody Allen voltargli le spalle proprio quando oggetto delle sue attenzioni è la sua capitale? Ovviamente no e infatti To Rome With Love è nettamente in testa al boxoffice di questa settimana con quasi 3 milioni di euro. Adesso bisognerà vedere se e quanto si diffonderà il passaparola. Scende in seconda posizione Battleship che arriva a 3.5 milioni mentre ai piedi del podio troviamo l'inaffondabile (almeno al cinema.

   

NEWS | Per Titanic un buon secondo posto. Negli Usa ancora primo Hunger Games.

Battleship vince il duello dei mari

lunedì 16 aprile 2012 - Andrea Chirichelli

Box Office: Battleship vince il duello dei mari La lotta per il primo posto del Box Office nostrano si combatte in mare: a spuntarla è Battleship che esordisce in testa alla classifica con 2.1 milioni di euro che permettono al film di Peter Berg di sopravanzare Titanic 3D, "fermo" a 2 milioni ma capace di arrivare in sole due settimane a ben 6 milioni di euro. L'opera di Cameron è davvero un classico senza tempo. Resta sopra al milione anche Biancaneve che arriva a 4 milioni totali mentre non fa più notizia l'ennesima settimana trionfale per Quasi amici che supera la soglia dei 13 milioni di euro complessivi (in tutto il mondo ha passato i 300 milioni di dollari ed in America deve ancora uscire).

   

NEWS | Il film di James Cameron è primo in Italia. In USA continua il fenomeno Hunger Games.

Il ritorno del titanic

martedì 10 aprile 2012 - Andrea Chirichelli

Box Office: il ritorno del Titanic A volte ritornano. E vincono. A dieci e passa anni dalla sua release originale, Titanic torna in testa alla classsifica italiana con più di 2 milioni di euro ed un'ottima media per sala che induce a pensare a nuovi exploit della corazzata di Cameron. Prevedibile anche il successo di Biancaneve, classico film che funziona meglio in Europa/altri stati che in America. L'opera pop di Tarsem incassa 1.5 milioni di euro in tre giorni e 1.8 in totale da mercoledì. Poco interessanti i Titani arrabbiati che non riescono nemmeno a passare quota 1 milione di euro, mentre Quasi Amici continua imperterrito la sua marcia trionfale e arriva a sfiorare quota 12 milioni complessivi, dato che lo pone stabilmente nella top ten annuale e miglior film francese da molto tempo a questa parte.

   

NEWS | Arrivano in sala Titanic 3D, Biancaneve e Act of Valor.

Nani, soldati e innamorati

venerdì 6 aprile 2012 - Robert Bernocchi

Film nelle sale: pirati, nani, soldati e innamorati Il weekend cinematografico pasquale non nasce sotto i migliori auspici, considerando che ben quattro titoli sono già arrivati in sala mercoledì, ottenendo nel migliore dei casi (Act of Valor) un risultato discreto, in un altro paio di situazioni (Pirati! Briganti da strapazzo e I più grandi di tutti) due risultati decisamente negativi. D'altronde, nonostante il pubblico italiano stia iniziando ad andare fuori nei fine settimana, arrivano ben nove titoli, nella speranza che le festività facciano il miracolo e permettano di riempire le sale.

   

FOCUS | Il film di Giordana chiude le revisioni. Di Pino Farinotti

La lunga angoscia di piazza fontana

lunedì 2 aprile 2012 - Pino Farinotti

Romanzo di una strage, la lunga angoscia di Piazza Fontana Il film di Marco Tullio Giordana, dopo 43 anni di abnorme dialettica, chiude, almeno per ora, la traiettoria della comunicazione, delle interpretazioni, delle riletture, della revisioni di quel 12 dicembre 1969. Potendo il cinema sorpassare la verità, che comunque non è mai stata trovata, ecco che possono essere attivate le legittime licenze del cinema. Naturalmente occorre procedere con prudenza, perché, anche se una verità documentata non esiste, esistono comunque milioni di documenti e i margini di invenzione devono essere disegnati con grande attenzione.

   

NEWS | Negli Usa continua l'avanzata di The Hunger Games.

In italia vincono i titani

lunedì 2 aprile 2012 - Andrea Chirichelli

Box Office: in Italia vincono i Titani In Italia vincono i Titani ma, come accade oramai da un pezzo, è Quasi Amici a rendere la classifica più interessante. In un weekend così così dal punto di vista degli incassi a prendere la vetta è La furia dei titani con 1.2 milioni che supera nettamente Buona giornata che sfiora il milione di euro ma che viaggia con una media per sala piuttosto deludente. Quasi Amici invece, resiste: il film che in Francia ha fatto sfracelli è arrivato a 10.6 milioni di euro e solo questa settimana ha dato segni di leggera debolezza.

   

APPROFONDIMENTI | Il mio migliore incubo! e l’ondata delle commedie francesi.

Il cinema della fraternité

domenica 1 aprile 2012 - Roy Menarini

Il cinema della fraternité Non c’è dubbio che il cinema francese stia sorprendentemente giocando un ruolo di primo piano nella distribuzione italiana. Dopo che The Artist ha meritato anche da noi, grazie all’Oscar, un’attenzione mediatica importante, si è affacciato il vero successo del periodo febbraio-marzo, quel Quasi amici divenuto il maggior incasso transalpino di tutti i tempi in Italia. E ora, mentre già il pubblico attende Piccole bugie tra amici e Gli infedeli (entrambi con Jean Dujardin), ecco comparire Il mio migliore incubo!, ennesima prova della salute del cinema medio francese.

   

NEWS | Negli Usa Hunger Games stravince con 155 milioni.

Ma a spuntarla è ghost rider

lunedì 26 marzo 2012 - Andrea Chirichelli

Box Office: gran bagarre in Italia, ma a spuntarla è Ghost Rider Gran bagarre al boxoffice italiano dove tre titoli si sono alternati in testa nel weekend fino ad arrivare alla classifica di oggi. A spuntarla è Ghost Rider - Spirito di vendetta con 1.2 milioni che brucia (letteralmente) È nata una star? secondo con 1.1 milioni. Resta sensazionale la corsa di Quasi Amici arrivato a quasi 10 milioni e sopra al milione per la quinta settimana consecutiva, con una perdita di appena il 25% rispetto allo scorso weekend, segno di un passaparola continuo e molto efficace.

   

NEWS | Act of Valor guida la classifica negli Usa.

Viaggio nell'isola misteriosa primo in italia

lunedì 27 febbraio 2012 - Andrea Chirichelli

Box Office: Viaggio nell'isola misteriosa primo in Italia Mentre a Hollywood trionfano The Artist e Hugo, in Italia il boxoffice vede salire in testa Viaggio nell'isola misteriosa che con 1.6 milioni supera di un soffio la new entry Quasi amici, che esordisce con 1.4. Il bel tempo tiene gli italiani distanti dalle sale cinematografiche e la pattuglia di film che seguono i leader è tutta sotto al milione: In Time, Paradiso amaro e Com'è bello far l'amore viaggiano attorno ai 700mila euro, mentre Hugo Cabret ne ottiene 500mila (e un totale di 6 milioni).

   

Quasi amici | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | writer58
  2° | noodles76
  3° | amicinema
  4° | edwood87
  5° | pepito1948
  6° | francescoambrosino
  7° | linus2k
  8° | diego p.
  9° | frank slade
10° | flyanto
11° | no_data
12° | renato volpone
13° | osteriacinematografo
14° | michela papavassiliou
15° | filippo catani
16° | redinh79
17° | nino pell.
18° | fabio2
19° | chiarialessandro
20° | michela papavassiliou
21° | owlofminerva
22° | eugenio
23° | ibracadabra 8
24° | nalipa
25° | ada_m
26° | federico bagni
27° | pantera
28° | evan spilotro
29° | maria.f
30° | chaoki21
31° | melandri
32° | franco
33° | giorpost
34° | shiningeyes
35° | barbablu
36° | magicovento75
37° | solo un'opinione
38° | dhell
39° | jayan
40° | annar.
41° | gabriele marolda
42° | diomede917
43° | blue owl
44° | angelo umana
45° | giu.ramires
46° | psyland
47° | perfetta
48° | blackdragon89
49° | ultimoboyscout
50° | amandagriss
51° | olgadik
52° | zoom e controzoom
53° | daniele berardi
54° | 4ng3l
55° | gianmarco.diroma
56° | luca scial�
57° | catcarlo
58° | catia p.
59° | giacomo95
60° | vipera gentile
61° | marta2012
62° | antycapp
63° | shaque
64° | delfino2012
65° | tritono
66° | blackdragon89
67° | gioscrittore
68° | spetenfra
69° | giacomogabrielli
70° | linodigianni
Rassegna stampa
Boris Sollazzo
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (1)
David di Donatello (2)
Cesar (10)
BAFTA (1)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
Link esterni
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità