|
Apparte la questione di Marvelman che di questo film non ci ha capito niente, mascherando la sua perplessità con vari tentativi di trovare falle nel film (che non ci sono), vorrei parlare di una cosa che nessuno ha mai parlato in questo forum, la colonna sonora. Oltre il fatto che le musiche non originali ci stiano benissimo, per chi non lo sappia, per questa pellicola fu ingaggiato il compositore Alex North, che scrisse e registrò delle musiche che avrebbero dovuto fare da commento musicale per il film. Oggi di queste musiche nel film non ce ne neanche l'ombra. Nel 1997 Jerry Goldsmith prese in mano gli spartiti di North e ri-registrò le musiche che ormai si davano per perse. Ma nel 2007, dieci anni dopo, in un archivio venne ritrovato un nastro master contenente le registrazioni delle musiche di North dirette da Henry Brant. Il master venne rimasterizzato e al intrada records ne fece un cd in edizione limitata in sole 3000 copie, ovvero, 2001: A Space Odyssey, original score. Io con grande coraggio ho acquistato questo disco per la modica cifra di 45€ e lo ho ascoltato. Ora come ora si può dire che Kubrick non fece bene a utilizzare musiche non originali, anzi, fece benissimo, perchè le musiche di North sono si abbastanza adatte, ma hanno un timbro che anche dopo la rimasterizzazione risulta essere brutto, i timpani sembrano barattoli, e archi e ottoni mancano di leggerezza, dando certe strombazzate, quasi come eseguite da un orchestra di pochi elementi, il che potrebbe anche essere, comunque Kubrick è più che giustificato nell'averle definite odiose. Insomma, come al solito il maestro ci aveva azzeccato. Però forse avrebbe avuto qualcosa in meno da dire su le stesse musiche ma riarrangiate e dirette da Goldsmith, che certamente hanno finezza e un impatto sonoro che indubbiamente si sposa molto meglio con le atmosfere del film. Però il livello raggiunto da Kubrick e dal suo Danubio Blu, non è certamente paragonabile a nessuna delle due registrazioni delle musiche di Alex North. E adesso, dopo tutto ciò, rimangono con un cd da 45€, che contiene musiche che neanche mi piacciono! Un altra cosa, su youtube, i video che trovate con la dicitura, musiche di Alex North, sono tutti con le musiche ri-registrate da Goldmsith, nessuno contiene le registrazioni originali.
[+] lascia un commento a nick castle »
[ - ] lascia un commento a nick castle »
|