Biografilm Festival storie italiane

Programma dei 6 film all'interno della sezione storie italiane presentati a Biografilm Festival - International Celebration of Lives. Bologna - 10/20 giugno 2016. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Germano Sartelli - La forma delle cose, conversazioni
STORIE ITALIANE
Ispirazione e realizzazione dell'artista bolognese. Documentario - Italia, 2015. Durata 77 Minuti.
Un film di Paolo Angelini.  Con Germano Sartelli. .

Il racconto dell'evoluzione artistica di Germano Sartelli.

Le prime sculture sono in legno e ferro, poi stracci, fili metallici arrugginiti, cicche e cartine di sigarette. Dopo il 1960 è il momento di vimini, paglia, ragnatele, ciocchi. È il percorso artistico del bolognese Germano Sartelli, recentemente scomparso. Lo raccontano in questo film le voci di chi gli è stato vicino: Andrea Emiliani, Maurizio Calvesi, Marisa Vescovo, Claudio Spadoni e Dario Trento. Una ricerca artistica incessante, illuminata dalla lunga esperienza di insegnamento nell'Ospedale psichiatrico di Imola.

GUARDA IL TRAILER
Così parlò De Crescenzo
STORIE ITALIANE
Un'opera che non è una laudatio del personaggio e che conserva anche la necessaria leggerezza. Documentario - Italia, 2016. Durata 78 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Antonio Napoli.  Con Luciano De Crescenzo, Renzo Arbore, Isabella Rossellini, Bud Spencer, Lina Wertmüller, Renato Scarpa, Marina Confalone, Marisa Laurito. Uscita giovedì 26 ottobre 2017. Distribuzione Bunker Hill.

Luciano De Crescenzo, uomo dai tanti talenti e dalla pungente ironia, è un simbolo della versatilità e dell'ingegno partenopei. Recensione ❯

Un documentario su Luciano De Crescenzo che ne ripercorre la vita e le attività avendolo come testimone di se stesso in prima persona e grazie ai contributi di chi lo conosce bene come Renzo Arbore, Isabella Rossellini, Bud Spencer e molti altri. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
11
sabato
16:00 Bologna
Arlecchino
Professione Remotti
STORIE ITALIANE
Remo Remotti tra autobiografia e documentario. Documentario - Italia, 2016. Durata 75 Minuti.
Un film di Silvio Montanaro.  Con Remo Remotti. .

Remo Remotti raccontato, anche tramite la sua voce, in nove capitoli di poesia, arte e musica del poliedrico (non solo) attore italiano.

Remo Remotti, attore, musicista e artista, l'ultimo poeta della Capitale, l'ultimo Casanova. Nel 2015 si spegneva lasciando un vuoto grande come la sua personalità complessa, la sua esuberanza verbale, la sua energia istrionica. Questo film lo racconta in nove capitoli, nove storie nella storia attraverso cui ci conduce la voce stessa del protagonista. Una trama autobiografica che si intreccia con le testimonianze di amici e colleghi e con le immagini delle sue performance.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
14
martedì
17:30 Bologna
Lumiere
Andrea Pazienza - Fino all'estremo
STORIE ITALIANE
L'arte fuori dagli schemi di un rivoluzionario creatore. Documentario - Italia, 2016. Durata 53 Minuti.
Un film di Paolo Caredda.  Con Andrea Pazienza. .

Un viaggio nell'universo creativo di Andrea Pazienza, un artista che ha segnato la sua epoca.

Arte fuorilegge, in qualche modo eroica. La sua opera come ribellione assoluta da gabbie e confini. Pazienza come Balzac, Dostoevskij, Goya, i massimi scrittori e illustratori capaci di tratteggiare con il più leggero sbaffo le facce e l'anima. Da dove veniva questo dono? Questo film è un viaggio in macrofotografia nelle correzioni, nelle pecette, nei materiali poveri e improvvisati di uno dei lavori più alti e abissali del ventesimo secolo italiano.

GIUGNO
15
mercoledì
20:30 Bologna
Arlecchino
Riccardo Mannelli: Notes for the Reconstruction of Beauty
STORIE ITALIANE
Ricerca e estro di Riccardo mannelli. Documentario - Italia, 2016. Durata 29 Minuti.
Un film di Gianluca Draghetti.  Con Riccardo Mannelli. .

L'universo di Riccardo Mannelli, ricostruito anche grazie a contributi di personalità della cultura italiana e americana.

Un ritratto, un viaggio nella quotidianità dell'artista e dell'uomo Mannelli. Un punto di vista che vuole raccontare gli infiniti mondi paralleli in cui Riccardo Mannelli si muove. Girato durante il periodo dell'organizzazione della mostra personale dell'artista a Los Angeles, il film è impreziosito da contributi di importanti personalità della cultura italiana e americana e dalle riflessioni dell'artista sull'umanità e sulla propria ricerca artistica.

La scelta di Leone
STORIE ITALIANE
Leone Ginzburg, tra i più vivaci oppositori del regime fascista. Documentario - Italia, 2016. Durata 65 Minuti.

Leone Ginzburg, evoluzione di un risoluto oppositore del fascismo e delle sue nefandezze.

Torino, 1923. Al liceo d'Azeglio di Torino un gruppo di diciassettenni si forma intorno all'insegnamento di maestri antifascisti come Augusto Monti e Umberto Cosmo. Tra loro spicca per maturità e carisma un giovane ebreo russo nato a Odessa, Leone Ginzburg. Confrontati alla fase trionfante del fascismo, ognuno di loro lotterà negli anni successivi contro la retorica e l'oscurantismo del regime, con i mezzi dell'azione politica e della diffusione culturale. La scelta più radicale sarà quella di Leone. La sua morte a soli 34 anni a Regina Coeli sotto la feroce tortura nazista; gli anni del confino, l'impegno nel Partito d'Azione e in Giustizia e Libertà, il lavoro editoriale all'Einaudi (di cui è il grande ispiratore) fanno di lui una figura centrale della cultura e dell'identità torinese negli anni in cui questa si afferma come punto di riferimento morale e intellettuale per la Nazione intera, punta di diamante di un'Italia che continua a lottare per difendere i suoi valori più alti.

GIUGNO
19
domenica
21:00 Bologna
Lumiere
Sezioni Ufficiali della manifestazione:
Programma Ufficiale - I film di ogni giorno a Bologna - 10/20 giugno 2016:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati a Biografilm Festival.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati a Biografilm Festival.
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati