Dizionari del cinema
Periodici (2)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 23 gennaio 2017

Bud Spencer

Tuffi di cinema

Nome: Carlo Pedersoli
Data nascita: 31 Ottobre 1929 (Scorpione), Napoli (Italia)

Data morte: 27 Giugno 2016 (86 anni), Roma (Italia)
occhiello
Ha detto che nostra madre è una vecchia bagascia!
E allora nostra madre è una bagascia!
Sì ma non è vecchia…

dal film Lo chiamavano Trinità... (1970) Bud Spencer è Il bambino
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Bud Spencer

Luke Cage, da oggi su Netflix. Colter: 'Vi presento il mio anti-supereroe'

venerdì 30 settembre 2016 - Lorenza Negri cinemanews

Luke Cage, da oggi su Netflix. Colter: 'Vi presento il mio anti-supereroe'

Dal 9 maggio su Canale 5.

I delitti del cuoco: Il ritorno di Bud Spencer

venerdì 7 maggio 2010 - Alessandra Giannelli cinemanews

I delitti del cuoco: Il ritorno di Bud Spencer Tutte le domeniche, dal 9 maggio, per sei serate (la prima settimana, eccezionalmente, anche di giovedì), andrà in onda I delitti del cuoco, la fiction, forse, più attesa della stagione di Canale 5, che vede il ritorno, attesissimo, di Bud Spencer (vero nome Carlo Pedersoli) nei panni di un commissario in pensione con la passione per la cucina. Accanto a Spencer, che è Carlo Banci, anche Enrico Silvestrin (Francesco Fattori), Sascha Zacharias (Elsie Keller), Monica Scattini (Castagna), Lucia Ragni (Suor Croce) e altri artisti diretti dal regista Alessandro Capone. Sei serate per undici storie ambientate in una location suggestiva come Ischia, dove il consumato commissario Banci si ritira per dedicarsi alla sua vera passione: la cucina, aprendo il ristorante "Polipo Allegro". Crimini e cucina, un modo senz'altro nuovo nell'ambito poliziesco, che però ha anche un lato di commedia, anzi è un prodotto family, come ribadisce il Direttore Giancarlo Scheri.

Fuochi d'artificio

* * * - -
(mymonetro: 3,05)
Un film di Leonardo Pieraccioni. Con Bud Spencer, Claudia Gerini, Massimo Ceccherini, Leonardo Pieraccioni, Barbara Enrichi.
continua»

Genere Comico, - Italia 1997.

Lo chiamavano Trinità...

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,85)
Un film di E.B. Clucher. Con Steffen Zacharias, Bud Spencer, Terence Hill, Gisela Hahn, Farley Granger.
continua»

Genere Western, - Italia 1970.

Piedone lo sbirro

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)
Un film di Steno. Con Bud Spencer, Raymond Pellegrin, Juliette Mayniel, Adalberto Maria Merli, Nino Vingelli.
continua»

Genere Poliziesco, - Italia 1973.

... altrimenti ci arrabbiamo!

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,88)
Un film di Marcello Fondato. Con Bud Spencer, Terence Hill, John Sharp, Patty Shepard, Deogratias Huerta.
continua»

Genere Commedia, - Italia, Spagna 1974.

Cantando dietro i paraventi

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Un film di Ermanno Olmi. Con Jun Ichikawa, Sally Ming Zeo Ni, Bud Spencer, Yang Li Xiang, Camillo Grassi.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2003.
Filmografia di Bud Spencer »

domenica 8 gennaio 2017 - Dall'italiano Ettore Scola a Carrie Fisher e Debbie Reynolds, scomparse a fine dicembre.

2016: le grandi perdite del mondo del cinema

Pino Farinotti cinemanews

2016: le grandi perdite del mondo del cinema Il 2016 è stato un anno drammatico, per le perdite che ha registrato, per numero e qualità. I primi nomi, italiani, non possono che essere quelli di Eco e Fo, maestri massimi. Cultura e spettacolo mutilati e depauperati. Manterrò il focus sul cinema, ma quei due non potevano non aprire il pezzo. Il cinema è la disciplina dalle ferite più gravi, secondo i suoi generi, i suoi modelli e la sua identità. Sono costretto, nel ricordo, a una selezione triste e ad ancora più tristi omissioni. Gennaio è un mese orribile. Il 5 muore, a 91 anni, Silvana Pampanini, eroina degli anni cinquanta, romana e romanesca, vitale, "vera". Non ha avuto la popolarità internazionale delle sue rivali Loren e Lollobrigida, ma l'impronta lasciata nel cinema italiano di allora è forse ancora più profonda. Ci furono momenti che la vedevano interprete di un film al mese. Amata da tutti. Era l'"Italia"di allora. Il 14 è la volta di Franco Citti (81). Interprete squisitamente pasoliniano: Roma e le borgate, ragazzi di (quella) vita, fa parte di una scheggia di genere che appartiene, quasi in esclusiva, al suo mentore. Il 19 moriva Ettore Scola (85), grande autore, uomo colto e ironico. Erede, degno, delle generazioni delle nostre "scuole" che prevalevano nel mondo, il realismo e la commedia. Scola ha saputo oltrepassare, portando nelle sue opere un'evoluzione di stile, con titoli che occupano la parte alta della nostra storia del cinema. In giugno se n'è andato Bud Spencer (87), "carattere" complesso e positivo, e non solo per gli schiaffoni spassosi e per il suo eterno conflitto con lo scapestrato Terence Hill; è stato sempre un soggetto eroico-divertente, con una sua morale semplice e buona. Un dato non da poco: la testata americana Times pubblicò a suo tempo una classifica in cui Spencer risultava l'attore italiano più famoso nel mondo. Mondo: in agosto è mancato Gene Wilder (83). Ebreo che più ebreo non si può. Significa una certa qualità di intelligenza, che se applicata al cinema e allo spettacolo, diventa un "sine qua non" e se applicata alla comicità diventa un assoluto. Gene Wilder fa parte di quella schiera di artisti che hanno inventato e reinventato l'evasione nobile e intelligente, appunto. Si parte dai fratelli Marx, per risalire a Jerry Lewis, a Peter Sellers, Woody Allen, Billy Crystal, fra gli altri. E Mel Brooks, che con Gene Wilder è quasi un tutt'uno.

Altre news e collegamenti a Bud Spencer »
Fuochi d'artificio (1997) Lo chiamavano Trinità... (1970)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità