Accedi | Registrati

Bud Spencer

Tuffi di cinema

Nome: Carlo Pedersoli
80 anni, 31 Ottobre 1929 (Scorpione), Napoli (Italia)
Messaggio Pubblicitario
occhiello
Ha detto che nostra madre è una vecchia bagascia!
E allora nostra madre è una bagascia!
Sì ma non è vecchia…

dal film Lo chiamavano Trinità... (1970) Bud Spencer è Il bambino
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Bud Spencer

Fuochi d'artificio

* * * - - (mymonetro: 3,01)
Un film di Leonardo Pieraccioni. Con Bud Spencer, Claudia Gerini, Massimo Ceccherini, Leonardo Pieraccioni, Barbara Enrichi.
continua»

Genere Comico, - Italia 1997.

Piedone lo sbirro

* * 1/2 - - (mymonetro: 2,50)
Un film di Steno. Con Bud Spencer, Raymond Pellegrin, Juliette Mayniel, Adalberto Maria Merli, Nino Vingelli.
continua»

Genere Poliziesco, - Italia 1973.

Lo chiamavano Trinità...

* * * 1/2 - (mymonetro: 3,56)
Un film di E.B. Clucher. Con Steffen Zacharias, Bud Spencer, Terence Hill, Gisela Hahn, Farley Granger.
continua»

Genere Western, - Italia 1970.

... altrimenti ci arrabbiamo!

* * * 1/2 - (mymonetro: 3,58)
Un film di Marcello Fondato. Con Bud Spencer, Terence Hill, John Sharp, Patty Shepard, Deogratias Huerta.
continua»

Genere Commedia, - Italia 1974.

Cantando dietro i paraventi

* * * - - (mymonetro: 3,27)
Un film di Ermanno Olmi. Con Jun Ichikawa, Sally Ming Zeo Ni, Bud Spencer, Yang Li Xiang, Camillo Grassi, Makoto Kobayashi
Genere Drammatico, - Italia 2003.
Filmografia di Bud Spencer »

venerdì 29 gennaio 2010 - Una rilettura non convenzionale della storia del cinema.

Storia 'poconormale' del cinema: il giallo (5)

Pino Farinotti cinemanews

Storia 'poconormale' del cinema: il giallo (5) Ribadisco l'assunto iniziale della grande attitudine della cultura anglosassone, specie di quella britannica, al giallo. I nomi e i titoli sono stati fatti. Fra i nomi, di autori e di personaggi, che possano attestarsi sulla stessa piattaforma di qualità, non ci sono italiani. La tradizione gialla italiana ha radici decisamente meno importanti. I nostri autori hanno preferito raccontare storie di matrice sociale, fantastica, realista o intimista. O magari leggere-con-qualità. I nomi sono i soliti: Visconti, Fellini, De Sica e Rossellini, Antonioni, Risi e Monicelli. Il giallo, il poliziesco eccetera nascono da noi come generi minori, quasi non-generi. E parlo di un tempo quando i generi esistevano perché nell'era recente del cinema italiano, non esistono più. Devo davvero forzare la memoria per estrarre un giallo italiano "di genere": forse La ragazza del lago, di impianto quasi tradizionale. Il film, con Toni Servillo che indaga, diretto da Andrea Molaioli è però soltanto parzialmente italiano, essendo tratto dal romanzo della norvegese Karin Fossum. Tornando alle stagioni dei generi, la nostra scarsa attitudine, la nostra quasi dipendenza da modelli nati altrove emerge semplicemente facendo dei nomi. Gli altri avevano Bogart, noi Enrico Maria Salerno; gli altri Clint Eastwood, noi Maurizio Merli.
Ragionando "italianamente" sui generi, ecco venir fuori due talenti nostrani e smaliziati, buoni per tutte le storie: Mastroianni e Tognazzi. Il primo è il commissario ne La donna della domenica scritto dai nostri giallisti più accreditati, Fruttero e Lucentini. Mastroianni è il buon, italico poliziotto, anche in Doppio delitto, di Steno, per la penna di Moretti. Di Tognazzi ricordiamo Il commissario Pepe, di maigretiana memoria, e Il commissario Ambrosio, creato da Renato Olivieri, nostro giallista ufficiale. E poi due citazioni importanti: Franco Nero, nel ruolo del capitano dei carabinieri Bellodi ne Il giorno della civetta: e ancora Pietro Germi che fa il commissario della Squadra mobile di Roma ne Il maldetto imbroglio, tratto dal romanzo "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana". E così con Leonardo Sciascia e Carlo Emilio Gadda annoveriamo anche noi due grandi scrittori nella voce "giallo".

Altre news e collegamenti a Bud Spencer »
Fuochi d'artificio (1997) Lo chiamavano Trinità... (1970)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
oggi martedì 9 febbraio
I Simpson(20,05 Italia 1)
Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV)
Il principe e la fan...(20,10 RaiTre)
Walker Texas Ranger(20,30 Rete4)
Un posto al sole(20,35 RaiTre)
L'ultimo samurai(21,05 RaiDue)
Quinto potere(21,10 La7)
Le parole che non ti...(21,10 Rete4)
La notte dell'aquila(21,10 7Gold)
Dr. House – Medical ...(21,10 Italia 1)
Io e mio figlio: Nuo...(21,10 RaiUno)
Death Note(22,00 MTV)
mercoledì 10 febbraio
I Simpson(20,05 Italia 1)
Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV)
Il principe e la fan...(20,10 RaiTre)
Walker Texas Ranger(20,30 Rete4)
Un posto al sole(20,35 RaiTre)
L'ultimo boy scout -...(21,10 Rete4)
Caterina e le sue fi...(21,10 Canale 5)
Medicina Generale 2(21,10 RaiTre)
Nine Lives(23,35 RaiDue)
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2010 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
concessionaria di pubblicità:
concessionaria
Dizionari del cinema
Quotidiani (2)
Periodici (2)
Miscellanea (3)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 9 febbraio 2010