Così parlò De Crescenzo

Film 2016 | Documentario, Biografico, Commedia, +13 78 min.

Anno2016
GenereDocumentario, Biografico, Commedia,
ProduzioneItalia
Durata78 minuti
Regia diAntonio Napoli
AttoriLuciano De Crescenzo, Renzo Arbore, Isabella Rossellini, Bud Spencer, Lina Wertmüller Renato Scarpa, Marina Confalone, Marisa Laurito, Benedetto Casillo.
Uscitagiovedì 26 ottobre 2017
DistribuzioneBunker Hill
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,96 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Antonio Napoli. Un film con Luciano De Crescenzo, Renzo Arbore, Isabella Rossellini, Bud Spencer, Lina Wertmüller. Cast completo Genere Documentario, Biografico, Commedia, - Italia, 2016, durata 78 minuti. Uscita cinema giovedì 26 ottobre 2017 distribuito da Bunker Hill. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,96 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Così parlò De Crescenzo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 27 ottobre 2017

Luciano De Crescenzo, uomo dai tanti talenti e dalla pungente ironia, è un simbolo della versatilità e dell'ingegno partenopei.

Così parlò De Crescenzo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera che non è una laudatio del personaggio e che conserva anche la necessaria leggerezza.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 25 ottobre 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 25 ottobre 2017

Un documentario su Luciano De Crescenzo che ne ripercorre la vita e le attività avendolo come testimone di se stesso in prima persona e grazie ai contributi di chi lo conosce bene come Renzo Arbore, Isabella Rossellini, Bud Spencer e molti altri.
Avere come cognome Napoli per girare un film su De Crescenzo è sicuramente di buon auspicio e il risultato finale ne ha tratto vantaggio. Perché la città ha permeato e permea la vita del protagonista tanto da fargli dire, con battuta pronta, a uno sconosciuto che si dichiara di Genova: "Mi dispiace".

Con lo scorrere dei minuti però anche chi non conoscesse lo sceneggiatore, regista, attore e scrittore (43 libri tradotti in 19 lingue) avrebbe modo di accorgersi che l'ingegnere IBM (20 anni di servizio) non si è mai chiuso in una dimensione dialettal-provinciale ma, grazie a un approccio culturalmente di spessore, ha saputo offrire uno sguardo che va oltre Posillipo e il Vesuvio.

Con un pregio in più: la consapevolezza di avere le qualità del divulgatore, croce e delizia nel panorama italiano in cui, come con grande lucidità affermava Montanelli in un suo intervento su De Crescenzo, le consorterie dei 'pochi che sanno' non amano chi allarga il campo della conoscenza usando quella semplicità che qui viene definita come 'una complessità risolta'. Sia chiaro: siamo davanti a un'opera che non è una laudatio del personaggio e che conserva anche quella necessaria leggerezza che permette di ricordarne l'attività di indefesso tombeur de femmes nonché la capacità di divertire divertendosi.

Man mano che il racconto procede tornano in mente i volumi dedicati alla storia della filosofia densi di riflessioni così come privi di inutili pesantezze e viene da pensare che questo omaggio funzioni, oltre che per l'abilità di Napoli nel cogliere anche le sfumature, grazie a un motore immobile: De Crescenzo stesso un po' incerto nella deambulazione ma come sempre brillante negli interventi.


COSÌ PARLÒ DE CRESCENZO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 26 ottobre 2017
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Ecco un'occasione per rivedere Luciano De Crescenzo, impagabile umorista filosofo. Un film documentario da consigliare ai giovani che non conoscono quel raffinato maestro d'ironia. Le testimonianze dei vecchi amici, da Bud Spencer a Marisa Laurito, sí accavallano con le battute del protagonista. Una memorabile. Alla venticinquenne Isabella Rossellini che gli sussurrò «Sei l'amante più vecchio che io [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati