Advertisement
Film in tv: tanti cult e qualche risata

Una settimana d'autore, vendetta e fantasia.
di Daniele Marseglia

Tra commedie e film d'autore c'è spazio anche per Kubrick
Jamie Lee Curtis Altri nomi: (Lady Haden-Guest ) (65 anni) 22 novembre 1958, Los Angeles (California - USA) - Scorpione. Interpreta Megan Turner nel film di Kathryn Bigelow Blue Steel - Bersaglio mortale.

giovedì 28 gennaio 2010 - Televisione

Tra commedie e film d'autore c'è spazio anche per Kubrick
Nell'attesa di ricevere una meritata nomination ai prossimi Oscar nella categoria Miglior Film per il suo The Hurt Locker, la regista americana Kathryn Bigelow sarà la protagonista della giornata di domenica con Blue Steel – Bersaglio Mortale (Sky Mania, 21.00) dove dirige Jamie Lee Curtis nel ruolo di una grintosa agente della polizia di New York. Nel giorno festivo c'è spazio anche per farsi due risate, sia con John Travolta alle prese con pappe e pannolini nella commedia Senti chi parla 2 (Italia 1, 19.50) che con l'indimenticabile Alberto Sordi in Il marchese del Grillo (La 7, 21.35). Sui canali del digitale terrestre ampio spazio al cinema d'autore. Si comincia col terzo film diretto da Spike Lee Fa la cosa giusta (Studio Universal, 11.15) per proseguire con il debutto alla regia di Denzel Washington in Antwone Fisher (Iris, 21.05), storia di un marinaio di colore che per guarire dai suoi scatti d'ira, causati dal turbolento rapporto con la famiglia d'origine, compie un viaggio nei luoghi in cui è cresciuto. La giornata si conclude con il tanto discusso ultimo lavoro diretto da Stanley Kubrick Eyes Wide Shut (Premium Cinema, 00.10), dove i protagonisti sono l'ex-coppia di Hollywood Tom Cruise e Nicole Kidman al centro di un vortice di tradimenti e turbolenze sessuali.
La giornata di lunedì vede protagonista il sempre più convincente Leonardo DiCaprio, che in Blood Diamond – Diamanti di sangue (Italia 1, 21.00) veste i panni dell'ex mercenario Danny Archer alla ricerca di un prezioso e raro diamante rosa. L'eclettico Russel Crowe lo ritroviamo protagonista della commedia Un'ottima annata (Joy, 21.00), ancora una volta sotto la direzione di Ridley Scott, dove interpreta un uomo d'affari inglese che si troverà costretto ad approdare in Provenza per risolvere delle questioni legate all'eredità di suo zio Henry. Terry Gilliam, il più visionario dei registi contemporanei, fa un salto nel 2035 con L'esercito delle dodici scimmie (Premium Energy, 21.00) per mostrarci la vita dei sopravvissuti ad una mortale epidemia che ha ucciso il 99% della razza umana. Prima di Michael Mann con Nemico Pubblico anche John Milius in Dillinger (Sky Classic, 23.35), ultima proposta della serata, si è cimentato nel raccontare i colpi messi a segno dal bandito americano John Dillinger, prendendosi molta più libertà nel raccontare i fatti rispetto al film di Mann.

Tra film d'autore e pellicole d'evasione
Prima di partecipare al prossimo Festival del Cinema di Berlino con L'uomo nell'ombra, concluso durante la sua recente detenzione in un carcere svizzero, Roman Polanski sarà protagonista della serata di martedì con la sua personale rivisitazione di Oliver Twist (Rete 4, 21.10), tratto dal celeberrimo romanzo di Charles Dickens. Cristopher Nolan si cimenta per la prima volta con il supereroe mascherato di Gotham City in Batman Begins (Premium Cinema, 21.00), dove ad indossare i panni dell'uomo-pipistrello troviamo Christian Bale. Concludono la serata due film che si possono già considerare dei cult: L'arte del sogno (Rai4, 23.40) di Michel Gondry, dove la coppia protagonista vive un amore impossibile tra sogno e realtà, e La Mosca (Cult, 00.30) di David Cronenberg, tanto angosciante e tetro quanto imperdibile e affascinante.
La giornata di mercoledì si presenta ricca di grandi film da non perdere. Si comincia con l'atto d'amore che Woody Allen riserva alla sua New York in Manhattan (Studio Universal, 21.20) per proseguire con Pedro Almodovar che in Volver (Premium Emotion, 23.00) trova la conferma di una Penelope Cruz sempre più musa ispiratrice delle sue ultime pellicole. Siete curiosi di vedere George Lucas alle prese con qualcosa di diverso rispetto alla saga di Star Wars? Allora non perdetevi il suo secondo film da regista American Graffiti (Studio Universal, 23.20), ritratto della gioventù degli anni sessanta alle prese col passaggio dall'adolescenza alla maturità. Fa venire i brividi l'interpretazione che Cate Blanchett e Judi Dench ci regalano in Diario di uno scandalo (Canale 5, 23.30), dove nel ruolo di due professoresse intrecciano un'amicizia pericolosa fatta di confessioni e segreti inaspettati. Resta indimenticabile anche Isabella Rossellini nelle vesti di cantante di un night nel capolavoro di David Lynch Velluto Blu (Rete 4, 1.55). Infine, per i sonnambuli, c'è 21 grammi (Raiuno, 3.00) di Alejandro Gonzales Iñarritu dove si intrecciano abilmente tre storie che vedono protagoniste, tra gli altri, Sean Penn e Naomi Watts.
Giovedì ritroviamo con piacere il nostro Bernardo Bertolucci che dirige Keanu Reeves in Piccolo Buddha (Sky Mania, 21.00), che racconta la storia del piccolo Jesse ritenuto la reincarnazione del Dalai Lama morto pochi anni prima. Si cambia completamente registro in Ti va di ballare? (Canale 5, 21.10) dove l'insegnante di danza Antonio Banderas cerca di trasmettere la passione per il ballo ad un gruppo di adolescenti con problemi sociali alle spalle, in modo da offrirgli nuove motivazioni per affrontare la loro vita. Ha bisogno di motivazioni anche il personaggio interpretato da Jack Nicholson in A proposito di Schmidt (Rete 4, 23.40) che dopo un passato piatto e deludente si mette in moto per costruirsi un futuro migliore. La serata si conclude con La banda Baader Meinhof (Sky Cinema 1, 22.40) che racconta il periodo di piombo in cui cadde la Germania intorno agli anni '70 a causa del gruppo terroristico RAF.

Un fine settimana tra vendetta e fantasia
Il venerdì vede protagonista assoluto il cinema di Quentin Tarantino, prima con Pulp Fiction (Sky Mania, 21.00), che stravolge la struttura narrativa del cinema americano diventando nel corso degli anni un vero e proprio cult, e poi con Kill Bill – Vol. 2 (Rete 4, 23.55) dove la Sposa interpretata da Uma Thurman si avvicina sempre di più al suo obiettivo, vendicarsi di Bill uccidendolo. Si parla sempre di vendetta in Old Boy (Cult, 23.00) del coreano Park Chan-wook, secondo capitolo della così detta Trilogia della Vendetta (composta anche da Mr.Vendetta e Lady Vendetta). C'è spazio anche per il western Appaloosa (Premium Cinema, 21.00), diretto e interpretato da Ed Harris insieme a Viggo Mortensen.
Nella giornata di sabato viene dato ampio spazio al cinema per ragazzi. Si parte nel pomeriggio con Piccola peste s'innamora (Italia 1, 16.30) e Ember – Il mistero della luce (Sky Cinema 1, 15.30). In serata proseguono le avventure del maialino Babe in Babe va in città (Italia 1, 19.25) e Brendan Fraser ci fa da guida nell'avventuroso Viaggio al centro della Terra (Sky Cinema 1, 21.00). Gli adolescenti li ritroviamo anche come protagonisti nel film di Gabriele Salvatores Io non ho paura (Premium Cinema, 11.40) tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati